Guinness Pro12: Ospreys ordinati, le Zebre lottano ma non basta

Al Lanfranchi finisce 39-22 per i gallesi, che allungano a fine primo tempo con due marcature ravvicinate

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hullalla 6 Dicembre 2015, 16:59

    Gli Ospreys sono superiori (anche senza Biggar) e hanno un Tipuric in formato Sei Nazioni, ma le Zebre si difendono meglio di quanto mi aspettassi.
    Ci sono un paio di errori proprio brutti (tipo Val Zyl che sotto pressione va molto incerto a raccogliere la palla e regala la meta a Tipuric), ma gli Ospreys avrebbero vinto comunque.
    Peccato per il punto di bonus, che era alla portata, e per gli infortuni.

    • Hullalla 6 Dicembre 2015, 17:08

      PS per la prima volta ho visto la seconda prima linea delle Zebre fare bene, mentre la prima e’ il futuro prossimo in nazionale: giovani, Italiani e sempre piu’ forti.

      • DropMan 6 Dicembre 2015, 23:14

        Vero…Lovotti bravo, ma Fabiani se gioca sempre così diventa uno dei migliori tallonatori europei.

        • socceria 7 Dicembre 2015, 09:47

          Vero….Fabiani soprattutto appena entrato era indiavolato!!!
          Chisto che sfracella l’80 % delle volte il suo avversario diretto….
          Molto bene….

        • Hullalla 7 Dicembre 2015, 10:51

          Lovotti e Chistolini stanno facendo benissimo e stanno crescendo di partita in partita: sicuramente diventeranno una coppia di piloni per la nazionale che non fara’ rimpiangere i loro predecessori (che non e’ cosa da poco!).
          Per il tallonatore c’e’ ancora un po’ da lavorare, ma le speranze non mancano.

          Quello che mi ha stupito in positivo e’ che anche la coppia De Marchi – Roan, partita in panchina, ha fatto bene contro degli avversari non certo da poco. In precedenza i piloni entrati dalla panchina avevano avuto spesso problemi e al massimo erano riusciti a tenere, mentre questa volta si sono imposti. Bene.

  2. LiukMarc 6 Dicembre 2015, 16:59

    Zebre più imprecise e meno attente in difesa del solito, ma Ospritz più forti, poco da dire.
    Speriamo solo che gli infortuni di Van Consonant e Manici siano meno brutti di quanto sembrava

  3. xnebiax 6 Dicembre 2015, 17:01

    Zebre un po’ balbuzienti, Ospreys davvero forti.
    Ci sono state incertezze ed errori, diversi da quelli fatti contro gli Scarlets, ma troppi nel complesso.
    Vediamo cosa succederà in coppa, ma con tutti gli infortunati non mi aspetterei troppo.

  4. rugbybattipaglia1 6 Dicembre 2015, 17:02

    Vergognosi non perché hanno perso ma perché hanno giocato con la 3 squadra.ma non ci vuole uno scenziato 2 franchigie non servono a niente L Italia non ha fatto passi in avanti e se si va a guardare solo brutte figure in pro12.i soldi federali quelli sono o si elimina una squadra o si distribuiscono il 90% a una e L altra il 10%(tutte le partite 100 a zero non avrebbero senso ma queste sono le alternative)

    • M. 6 Dicembre 2015, 17:07

      la terza squadra. COme poteva mancare il giudizio pacato.

      • aristofane 6 Dicembre 2015, 17:15

        Ormai non mi incazzo neanche più con questi personaggi, la prendono sul personale, e non aspettano altro che vedere gli altri fallire.

        • rugbybattipaglia1 6 Dicembre 2015, 17:58

          Sarei felicissimo di vedere le zebre vincere il pro 12 il discorso non si possono buttare nel ……8 e ripeto 8 milioni di euro

          • Katmandu 6 Dicembre 2015, 19:09

            Beh proprio gli hospritz non mi pare han un budget da bruscolini, inoltre parte degli ingaggi viene pagato dalla WRU, per cui di che parliamo?

    • Katmandu 6 Dicembre 2015, 17:17

      Ma non si parlava così qualche settimana fa dopo Worcester, Edimburgo etc etc etc

  5. tony 6 Dicembre 2015, 17:02

    Niente da fare per le Zebre contro la superiorità degli Osprys, comunque lottano e si fanno valere chiaro scuro per un paio di giocatori : Violi e Van Zyl che fanno grandi cose ma anche errori,Tipuric ci massacra con 2/3 sue iniziative favorite anche da disattenzioni delle Zebre.Positivo l’atteggiamento , non hanno mollato nonostante fossero in grave svantaggio.

  6. Sergio Martin 6 Dicembre 2015, 17:04

    Zebre tanto cuore, ma anche tanti errori. Molto bene la mischia, ma anche tanta fatica a guadagnare i metri e risalire il campo. Le loro terze linee hanno “scartavetrato” a poco a poco le Zebre, fino a quando queste ultime non hanno avuto più benzina. Quando cambiavano passo, i Gallesi erano devastanti. Tra le due squadre una differenza notevole, che non ha corrispondenza con quella in classifica. Sinceramente, mi hanno impressionato molto più degli Scarlets di ieri. Onore, comunque, ai nostri che, secondo me, non avrebbero potuto fare molto di più…magari contenere il passivo, o conquistare il bonus facendo un’altra meta. Tra l’altro, la partita è stata disastrosa in termini di infortuni. Canna, oggi, non mi è piaciuto

    • Sergio Martin 6 Dicembre 2015, 17:07

      …Violi, nel complesso, sì. Muliaina impalpabile. Finalmente Fabiani non ha sbagliato neanche un lancio. Sta davvero crescendo.

  7. aristofane 6 Dicembre 2015, 17:04

    Ospreys che giocano un gran bene, ma le Zebre in due occasioni dormono, nel primo tempo con Van Zyl e nel secondo sulla meta in prima fase di Spratt. Un buco in prima fase fa incazzare l’allenatore che manco una botta sul mignolino del piede.
    Tanti infortuni, vero che gli O’ lasciano in panca AWJ e Biggar, ma alle Zebre dalla formazione titolare mancano per più di 60′ VanConsonant, Geldenhuys, Sarto Jr, e Manici, che vista la profondità delle rosa non sono poco. Violi ha fatto buone cose ma è stato un po’ impreciso sulle scelte di gioco, alle volte un po’ lento. Van Zyl è più che altro un problema, ok le due mete, ma in difesa è stato terribile. Canna buono alla mano ma al piede ancora problemi. Tipuric cambia la partita, le terze di Parma non hanno trovato una soluzione che fosse una. Buono Boni, soprattutto in difesa (non che si sia fatto molto in attacco, tra l’altro). Partita in chiaro scuro, con lo scuro predominante. Guidi sarà incazzato come una biscia.

  8. Giovanni 6 Dicembre 2015, 17:08

    Poco da dire. Gli Ospreys-A sono tutta un’altra storia rispetto agli Ospreys-B visti nei primi due mesi: fanno tanto possesso sia in quantità che in qualità, impegnano parecchio ed in modo pressocchè costante la difesa zebrata e impongono definitivamente la propria superiorità nella prima parte del II tempo, marcando due mete e mangiandosene una terza. Zebre che difendono con ordine ed orgoglio, ma mostrano i propri limiti quando hanno possesso: Violi è lento ed indeciso quando deve far ripartire l’azione dalla ruck. Male Van Zyl, nonostante le due segnature ma ha grosse responsabilità sulla terza marcatura ospite ed è troppo attaccabile dal suo lato. MoM meritato a Tipuric, ma tanta qualità anche da Matavesi, King e Davies.
    Due parole su Canna e Padovani: devono lavorare tanto sul gioco al piede, perchè tre riprese del gioco fuori misura, calci in touche troppo corti e calci tattici facile preda degli avversari, finiscono per pesare parecchio in negativo di fronte ad avversari di tale livello.

    • Sergio Martin 6 Dicembre 2015, 17:13

      Per dire, il loro Sam Davies è del 1993, il nostro Canna del 1992, ma il primo sembra più maturo ed ha sbagliato molto meno…

      • Giovanni 6 Dicembre 2015, 17:41

        Proprio così.

      • Rabbidaniel 6 Dicembre 2015, 23:44

        Be’ Sergio, questo è il problema. Davies mastica rugby pro da 3 anni abbondante e fa tanta differenza. Nessuno, o quasi, nasce imparato.

      • faduc 7 Dicembre 2015, 00:15

        Meno…con gli avanti che hanno scartavetrato delle volitive zebre, ha giocato una infinita’ di pallini e in avanzamento…e si è pure beccato un intercetto sanguinoso. Canna e violi la palla l’hanno vista in cartolina, e ormai, come prevedibile, canna viene marcato da gente che si chiamano tipuric e compagni. Nel primo tempo hanno fatto alcune buone azioni alla mano, ma senza l. Sarto e van la palla avanti chi la porta. Van zyl sarebbe un gran giocatore se il rugby non fosse uno sport di contatto… E l’all blacks non si è preso i fischi per il curriculum.

        • Hullalla 7 Dicembre 2015, 10:55

          Sono proprio contento che Canna sia ora nel mirino di gente del calibro di Tipuric: segno che gli allenatori avversari lo curano in una certa maniere e, se non ne valesse la pena, non lo curerebbero cosi’.
          Adesso sta al ragazzo fare i passi avanti in costruzione che gli servono per difendersi e avvicinarsi al livello dei migiori distruttori di gioco dell’emisfero.

  9. cris90z 6 Dicembre 2015, 17:09

    mi sa che a giudicare da quello che se visto il giocatore dell’ospreys di nome justin e di cognome tipuric oggi abbia fatto la differenza, oltre ad buonissimo davies. Difficile da commentare la partita delle Zebre sicuramente non è stata una partitaccia tuttavia resta pur sempre una sconfitta, sicuramente poteva essere evitata la meta concessa da van zyl (anche se secondo me l’azione era partita con un fallo ospreys). Credo che una parte della sconfitta odierna sia anche da ricercare in una mediata zebrata che funziona benissimo al 9 con Violi che fa un ottima partita ( lancio lì una proposta in nazionale 9 Violi 11 Gori al posto di quel bidone di Venditti); mentre al 10 Canna oggi ha fatto veramente una partita abulica con pochissime idee, l’ultime partite lo vedo un pò stanco e spento, forse ha bisogno di tirare un po il fiato, non male fra le altre cose Padovani. Zebre nel complessivo le vedo un pò appanate e confuse speriamo che venerdi sera a La Rochelle facciano un buona partita che potrebbe significare un deciso passo in avanti verso uno storico passaggio del turno in challenge.

  10. ermy 6 Dicembre 2015, 17:10

    Ahi, ahi… la maledizione di S.Stefano comincia a far sentire i suoi effetti… 🙂
    Canna impreciso, Muliaina non pervenuto, Van Zyl impacciato in difesa…
    Treviso in corsia di sorpasso, prima batte lo Stade e poi piazza l’uno due agli Zebrotti… Ah,ah!!! 😀

    • Sergio Martin 6 Dicembre 2015, 18:10

      Temo che tu abbia ragione: si profila la solita ricca sòla natalizia…

    • Hullalla 7 Dicembre 2015, 10:57

      Ho l’impressione che basti proprio poco per farti contento: beato te!
      Io non ce la faccio piu’ a vedere le nostre due squadre perennemente a fondo classifica!

  11. San Isidro 6 Dicembre 2015, 17:19

    Aspetto la differita delle 18.50 per vederla, intanto dico una cosa: fighissima la nuova maglia delle Zebre! La voglio!

  12. Frederick 6 Dicembre 2015, 17:20

    intanto Newport e Blues vincono e si allontanano a +5…

  13. peppone 6 Dicembre 2015, 17:23

    si sa cosa si e’ fatto manici?

  14. pippuzzo 6 Dicembre 2015, 17:25

    Peccato gli infortuni. Soprattutto Manici è uscito malconco. Condivido chi loda la mischia zebre, un buon viatico anche per la futura nazionale. Male invece nel complesso la mediana. Canna brutta partita. Violi con ritardi paurosi quando ancora si era in partita (non basta la bella giocata sulla meta). Speriamo il suo infortunio non sia niente di grave. Nella bagarre viene fuori la differenza tecnica individuale e gli Ospreys ne hanno da vendere anche senza i due uomini migliori.

  15. Inquietudine ovale 6 Dicembre 2015, 17:54

    Muliaina, più che non pervenuto ha balbettato molto. Mi dispiac, speriamo che si sia trattato solo di una giornata storta.

    I due nomi importanti della campagna sin qui gravemente insufficienti.

  16. noncredo 6 Dicembre 2015, 17:56

    Zebre bene in difesa ,ma Ospreys padroni sempre del campo e della partita.speriamo bene per gli infortuni di Vs , Manici e Violi pezzi molto importanti per questa squadra, Note negative Van Zyl difesa questa sconosciuta , Sarto in nazionale ma quale ? Ma dove ? , gestione parco giocatori Guidi troppo presuntuosa , se vuoi far crescere il movimento non lo fanno due vittorie ma progetti !

  17. Maxwell 6 Dicembre 2015, 18:16

    Qualche considerazione nel viaggio di ritorno
    1 spriz meravigliosi…..tecnica individuale sopraffina
    2 mete subite :
    Sulla prima hai un vantaggio….giochi veloce,cazzata e subisce meta.
    Provare ad essere umili,rallentare il gioco e una bella mischia sarebbe stato meglio….impariamo le cose Semplici ….poi le complicate.
    Seconda metà mi pare un errore di Mr 100 cap ma ero lontano.
    Terza meta errore evidente
    Già qui gli regali almeno 2 mete. ….
    La quarta mi sembra un errore sesquipedale dell arbitro….. ( che non ha cmq influito sull”esito dell’incontro. ).
    3 Canna no mi è piaciuto,ha fatto buone partite, ora son 2 così e così ,1 anno per trovare equilibrio e ( forse ) ci troveremo un #10 di livello.
    4 Zebre partita onestà dignitosa e coraggiosa. …..ma QUESTI Spriz sono troppo forti.punto.

    • berton gianni 6 Dicembre 2015, 19:19

      Ciao Max.
      Ma vai a spritz, alle tre del pomeriggio ?
      O hanno birra acqua-e-piscio anche alle Zebre ??
      😀

      • Giovanni 6 Dicembre 2015, 19:28

        Gianni ti sei dato alla macchia ieri… 🙂

        • berton gianni 6 Dicembre 2015, 19:48

          Minchia…non mi accettavano i post : ero finito tra gli spam. ( Ovviamente per colpa di San e Mons. Balda,,,)
          Paolo e la Redazione sono stati gentilissimi ( e coraggiosi 😀 ) a riammettermi !!

          • Giovanni 6 Dicembre 2015, 20:10

            Che ci fosse lo zampino di OP? 🙂

      • Maxwell 6 Dicembre 2015, 20:00

        Ciao fratellone…… !!!
        No no…niente spritz, ho solo seguito 1 dei 2 consigli intelligenti del mio ex suocero ( uno che dispensa mille consigli giornalieri a chiunque e che crede di essere l’ombelico del mondo mentre ne è il buco del c…..) di quando si va allo stadio d’inverno……mezza bottiglietta di grappa. 😉
        P.S. avevi proprio ragione, AdG è una persona stupenda

        • berton gianni 6 Dicembre 2015, 20:04

          Se il tuo ex suocero è il buco del culo, la mia OP è proprio quella materia che esce dallo sfintere…!!
          AdG è in gamba e conferma che le persone, prima di giudicarle, vanno conosciute…dal vivo.

          • Maxwell 6 Dicembre 2015, 20:40

            😉

  18. Bombarolo 6 Dicembre 2015, 18:24

    Le Zebre sono il solito mix di giocatori buoni e giocatori che a questo livello non ci dovrebbero giocare. Benissimo i piloni, anche manici aveva cominciato bene, ma in generale la mischia per i primi 50 minuti non ha sfigurato…malissimo il triangolo allargato, con Van Zyl che ha fatto due mete che non potevano non essere realizzate ma in compenso fa disastri che costano mete, Berryman inesistente e Muliaina in rodaggio… anche Canna in giornata piuttosto opaca, mentre Violi a me non è dispiaciuto se non all’ultimo quando ha cominciato a strafare giocando solo, tanto da farsi male. Buono l’attacco, anche se la presenza di giocatori così poco concreti spesso vanifica il lavoro fatto dalla squadra, mentre la difesa non ha funzionato, specialmente all’ultimo quando molti giocatori hanno cominciato a tirarsi indietro,chi perchè non ce la faceva più chi perchè deficitario di suo… La differenza tra le due squadre era evidente comunque.

  19. TommyHowlett 6 Dicembre 2015, 18:32

    Siamo sempre lì, le squadre italiane sembrano comunque un gradino sotto le altre. O per mancanza di quel quid che permetta di vincere (vedi Treviso in ben 6 occasioni) o per mancanza di iniziativa e/o continuità (vedi Zebre in queste due ultime partite).

  20. Alberto da Giussano 6 Dicembre 2015, 18:38

    Impressione di una squadra che il suo lo sa fare e che sa difendere. Con tanti ragazzi italiani che devono solo crescere. Tutti hanno fatto cose buone ed errori, che con questi Ospreys,costano altrettante mete.
    Partita intensa e divertente.
    Conosciuto @Maxwell, bravo giovane e appassionatissimo rugbyman.

    • Joest 6 Dicembre 2015, 19:09

      crescerebbero anche meglio se non si vedessero davanti i residuati bellici neozelandesi….

      L’Argentina ha scelto di fare prima i Pampas XV ed ora i Jaguars nel super-rugby senza scarti altrui… chiussa che la differenza tra loro e noi sta anche in queste cose ?

      • Alberto da Giussano 6 Dicembre 2015, 19:17

        Secondo me siamo già al limite.

        • Maxwell 6 Dicembre 2015, 20:01

          Troppi complimenti…. è stato un piacere e un privilegio conoscerti.

  21. San Isidro 6 Dicembre 2015, 19:11

    Non male anche la nuova casacca degli Ospreys…

  22. San Isidro 6 Dicembre 2015, 19:36

    Se Burgess continua con la sua supponenza Violi titolare tutta la vita, anche in ottica azzurra…

  23. delipe 6 Dicembre 2015, 19:46

    Buonasera,
    Un passo indietro dal punto di vista del gioco da parte delle Zebre ma obiettivamente gallesi molto piu forti.
    Pregevole meta iniziale di Van Zyl che sfrutta un intercetto di Van Shalckwyk e brucia il diretto avversario con una corsa avvincente lungo la linea laterale.
    Pregevoli almeno due mete dei gallesi, una di Tipuric.
    E veramente una bellezza vedere il gioco alla mano dei gallesi…da manuale per neofiti 🙂
    Preciso e cecchino Sam Davies anche da posizione difficile non fa rimpiangere il balletto di Dan Biggar.
    Carlo Canna sottotono, Mils Muliaina apparso fuori forma.
    Molto dispiaciuto per Andrea Manici uscito in barella e anche per Van Shalckwyk che non doveva giocare e invece poi e stato schierato.
    Risulta necessario non perdere fiducia e concentrazione e chiedere adesso anchd il cuore di chi parteciperà come titolare nelle prossime partite.
    Questa squadra ha dimostrato carattere e tenuta degli 80 minuti nelle altre partite dobbiamo proseguire a sostenerla e ad apprezzare il lavoro fin qui svolto.
    Ancora una volta apprezzabili i ragazzini in tribuna a sostenere con incitamento la squadra.
    Ho passato una piacevole giornata con nuovi amici in tribuna.
    Chiedo scusa se rilevo una piccola pecca organizzativa…ma aspettare 60 minuti (si si proprio 60 minuti !!) per la cottura di quattro panini con la salsiccia e davvero comico, chiusa la parentesi polemica.
    Per il resto il Lanfranchi e un posto da frequentare alla grande e con tutta la passione che ci portiamo dentro. Non vedo l ora di vederlo pieno in tutti gli ordini di posto.
    Cordialità

    • fabiogenova 6 Dicembre 2015, 21:11

      Delipe, ero a fianco a te, allora…mezz’ora per un panino..siano maledetti!

    • Inquietudine ovale 6 Dicembre 2015, 21:40

      In compenso,dopo aver aspettato un ora quando l’assaggi…
      Comprano robaccia e la fanno preparare da quattro scappati di casa che a vederli se non fosse una cisa troppo lunga sarebbe una comica.

      Partita persa, salamella insulsa e il fantasma di mulianina: una gran brutta giornata

      • fabiogenova 6 Dicembre 2015, 22:14

        Nel blog si sostiene che la birra del Monigo è stabilmente in testa nella classifica degli orrori imbevibili..se anche nel cibo e nelle bevande cominciamo a difettare, non vedo come possano nascere campioni nello stivale…

  24. cla 6 Dicembre 2015, 20:31

    Violi e Manici addio 6 nazioni, sembrano infortuni piuttosto gravi al ginocchio, come minimo i legamenti, se non qualche rottura.

    • balin 6 Dicembre 2015, 20:58

      peccatomdavvero, vaccasfiga, Tantissimi in bocca al,lupo ai due infortunati. (Che purtroppo si aggiungono ad una lista già troppo corposa a TV come a Parma)

      Riguardo al match c’è poco da dire, Ospritz son un’altra cosa da quelli di inizio pro12 , non so se sono ancora in tempo per prendere un posto nei playoff, ma glielo auguro. Quelli che ieri son passati per Treviso al confronto non meritano il posto che hanno in classifica

  25. cla 6 Dicembre 2015, 20:43

    Non capisco perche’ far fare tutta la partita a violi quando hai ancora un trequarti in panchina. Risultato, grave infortunio e parecchi mesi fuori. Come non capisco perche’ non far riposare manici

    • Jager 6 Dicembre 2015, 20:54

      Al momento non ci sono comunicati sulle condizioni di Violi e Manici , aspetterei un attimo ….

  26. Hrothepert 6 Dicembre 2015, 20:54

    Sono riuscito a rientrare in tempo per vedermi la differita di RAI Sport, Ospreys più forti, Muliaina era alla prima partita in una nuova squadra ed in ritardo di condizione e si è visto, Canna oggi sottotono, molto male al piede, Van Zyl bravo in attacco e pessimo in difesa, Ospreys oggettivamente più forti ma Zebre che comunque hanno cercato di giocare, contento per l’ atteggiamento mentale, dai ragazzi che le partite da cercare di portare a casa sono le prossime due!! 😉
    Una domanda, ma come si possono sbagliare tre (dico tre, 2 Canna ed uno Padovani) calci di ripresa???
    Peccato per i tanti (troppi) infortuni

    • balin 6 Dicembre 2015, 21:06

      Per le prossime due intendi quelle di venerdì prossimo e quella del 19/12 Con Cedaro osservato speciale.
      Non credo quelle successive 😉

      • Hrothepert 6 Dicembre 2015, 21:18

        @balin, a te l’ arduo compito di capire a quali prossimi due matches mi riferissi!! 🙂 😉

        • balin 6 Dicembre 2015, 21:31

          È’ ovvio se parli di vincere son quelle con LaRochelle per vincere le successive occorre arrivare da 20 sconfitte consecutive…. Donc c’est facile

    • Sergio Martin 6 Dicembre 2015, 21:08

      @Hro, sottoscrivo tutto.
      Non ti chiedo come e’ andata al festival della cioccolata per doveroso rispetto…

      • Hrothepert 6 Dicembre 2015, 21:17

        Sergio, invece è andata…benissimo, quell’ insulsa lì è quella delle sòle ed infatti ha dato buca, così dopo un rapido giro per gli stands dei mastri cioccolatai siamo andati a sederci con gli amici ad uno dei tavoli fuori dall’ Osteria da Aristo’, vicino ad un bel fuoco e ci siamo concentrati su una pentola di ottimo…vin brulè!! 😉 🙂

  27. fabiogenova 6 Dicembre 2015, 21:02

    Torno dal Lanfranchi non così deluso. La nostra mediana oggi lenta e imprecisa, touche da registrare (almeno nel primo tempo), abbiamo subito l’organizzazione degli Ospreys e abbiamo cercato eccessivamente l’impatto. Ma nel complesso ci sono davvero margini di miglioramento e questa volta gli Ospreys sono venuti giù rispettandoci. Molta gente allo stadio, sarà la politica dei prezzi, saranno le tre vittorie fin qui ottenute.
    Qualche fischio a Lacey è arrivato; ho sentito gente che comincia ad essere insofferente per gli arbitri che si vedono con le italiane, in particolare dopo il calcio che ha portato i gallesi al 10-7 e per la terza meta Ospreys (prima dell’errore di Van Zyl) che arriva dopo un probabile fuorigioco di mezza difesa gallese; ma nel complesso c’è la consapevolezza di essere usciti a testa alta contro una squadra oggettivamente più forte

    • Camoto 6 Dicembre 2015, 21:39

      Quindi oggi si chiude ufficialmente la tua serie da porta fortuna 🙂

      • fabiogenova 6 Dicembre 2015, 22:16

        Questa è la notizia peggiore di oggi, Camoto. Dovrebbe essere data nel sito ufficiale delle Zebre. 😉

    • Andria 6 Dicembre 2015, 23:01

      ho sentito gente che comincia ad essere insofferente per gli arbitri che si vedono con le italiane

      Eh… Ma davero davero però, diciamo che continuare a pensare di esser sempre i fessacchiotti che non sanno interpretare l’arbitro comincia ad essere una scusa che non regge più.

      • fabiogenova 6 Dicembre 2015, 23:08

        Mah…su questi temi è sempre piuttosto difficile muoversi. Registro che questi commenti li ho sentiti al Lanfranchi per la prima volta. Forse un po’ di insofferenza comincia ad esserci. Nessuno, però, può dire seriamente che oggi abbiamo perso per l’arbitro.

        • Andria 7 Dicembre 2015, 08:21

          Questo e` fuori discussione han vinto i piu` i forti.
          Pero` insomma, sinceramente sto iniziando a malpensare…

    • acdxer 7 Dicembre 2015, 10:54

      Lacey ha consentito al mediano di mischia degli Ospreys di introdurre sempre in seconda linea.
      La vittoria degli Ospreys è stata meritata ed indiscutibile ed il pubblico ha applaudito le loro azioni.

  28. Katmandu 6 Dicembre 2015, 21:15

    Che dire vista fino alla seconda meta di Tipuric, tanta roba loro, poco altro da aggiungere, le zebre che comunque si son battute abbastanza bene
    Nel complesso alla fine la prestazione c’é stata con alcune luci e alcune ombre
    Van konsonat troppo importante per le zebre, a livello di impatto psicologico nessuno alle zebre ha il suo peso
    Manici sfigato perché stava giocando benissimo, mi sa che lo rivediamo ad agosto, 8-10 mesi per me lo stop non glieli toglie nessuno
    Fabiani, udite udite, ha giocato bene, segnatevelo in rosso sul calendario, prestazione di sostanza e pure intelligente
    Muliaina per me rimane un giocatore in parabola discendente, speriamo vada meglio nelle prossime
    Van Zyl alcune buone cose, alcune buonissime, altre male altre malissimo, come é andato a placcare nel primo tempo, sbalzato via é una cosa gravissima, la meta non sonsicuro che é tutta colpa sua, per me non gli han chiamato l’uomo e ha valutato male il rimbalzo
    Violi nel complesso bene, ma un paio di volte fuori posizione ed é statato uccellato
    Canna per me oggi male, ho sarò sfigato ma ogni volta che lo vedo fa una cosa buona (passaggio nello spazio saltando quasi tutta la linea) e altre 12 pessime, boh rimango sempre della mia opinione, appena trova contro un’apertura che lo punta, o che gli calcia contro va nel panico, oggi per esempio la battaglia dei calci contro Davies parecchie volte l’ha persa, ma ha messo ancora minuti sulle gambe
    Nel complesso per una squadra che doveva affrontare una corazzata del campionato direi che la prestazione c’é stata e anzi come treviso ieri devono recriminare almeno sul BO, ma rimane il fatto che me le aspettavo peggio invece questo campionato Guidi sta facendo anche oltre le mie aspettative

    • LiukMarc 6 Dicembre 2015, 21:28

      Kat d’accordo su Muliaina, anche se magari qualche prestazioni al suo livello ce la fa ancora vedere. E personalmente, uno come lui, nello staff tecnico non me lo lascerei sfuggire (sempre che accetti)

      • Katmandu 6 Dicembre 2015, 21:37

        Ma ovvio che un AB’s su una gamba sola lo vorrei sempre vedere, ma da quando é tornato dal giappone non mi pare il massimo, rimanendo comunque un gran giocatore

  29. pesopiuma 6 Dicembre 2015, 21:17

    Devo dire che, a prescindere dagli errori (che possono anche accadere, soprattutto da parte di giocatori alla prima stagione a questo livello), io ho l’impressione che Guidi stia facendo un buon lavoro.
    La squadra comincia ad avere le sue certezze e ad essere rognosa per chiunque. Gli Ospreys sono certamente superiori e si è visto. Ma 22 punti e tre mete non sono pochi.
    Canna è un buon 10, forse anche più creativo di Allan, ma ho l’impressione che nel gioco al piede e dalla piazzola quest’ultimo sia superiore (…e probabilmente per una nazionale come la nostra questi sono elementi di non poco conto).
    Padovani quando è entrato mi è piaciuto, e penso sia un bene avere questa competizione interna.
    Muliaina ancora da vedere, Van Zyl da cazziare per due giorni per quella raccolta mancata, si impara a 16 anni a buttarsi su quei palloni.

    • mezeena10 6 Dicembre 2015, 22:18

      non capisco cosa significhi “creativo”..o meglio, creativo era Carlos Spencer, può essere considerato Cooper, ma Canna non mi pare proprio un fantasioso, estroso..
      anzi mi pare un’ apertura piuttosto “ortodossa”..

      • pesopiuma 6 Dicembre 2015, 22:58

        A me sembra un pochino più “aggressivo” nell’attaccare la linea, e che in qualche modo abbia più attitudine a rischiare la giocata difficile o imprevedibile. Allan mi sembra un pochino più “conservativo”.
        Però io credo anche che ad oggi il 10 titolare dell’Italia debba essere indubbiamente Allan, è più maturo e sicuro nelle scelte, nel gioco al piede, in difesa e piazzati.

      • malpensante 7 Dicembre 2015, 09:00

        Mez, tipo mandare dentro Meyer in mezzo con una clamorosa superiorità al largo. Estasiato.

        • mezeena10 7 Dicembre 2015, 09:45

          pensavo anche a quel’ azione mal..
          per carità buon giocatore con ampi margini di miglioramento, ma ha degli evidenti limiti tecnici e tattici..
          deve lavorare e molto!
          dal vivo a differenza di Allan non l’ ho ancora visto, mi riservo un pensiero più articolato quando succederà..
          al momento, insisto, tra i 2 non ci sono paragoni, Allan è nettamente superiore..

      • Andria 7 Dicembre 2015, 10:36

        🙂
        Musica per le mie orecchie, io ci metterei anche Francois Trinh-Duc nella tua lista…

  30. mezeena10 6 Dicembre 2015, 21:22

    sam davies si fuma canna nel confronto diretto..gran bel giocatore!
    possibile che violi prima di aprire il pallone debba ogni volta portarlo al petto? tanti palloni persi, lento il più delle volte..se è lento gori lui cos’ è???

    • venezuela 6 Dicembre 2015, 21:59

      Gia’ bella prestazione di Davies….e se poi non dovesse essere in giornata si può “ripiegare” su Biggar….

      • mezeena10 6 Dicembre 2015, 22:15

        azz..possono permettersi il lusso di tenere in panca la migliore apertura dell’ emisfero nord!
        tanti giovani forti..

        • Sergio Martin 6 Dicembre 2015, 22:54

          Un momento: e Sexton?

          • parega 6 Dicembre 2015, 23:35

            sono d’accordo con mez….il welsh a 10 adesso e’ il migliore dell’emisfero nord…sexton lo vedo un po’ appannato insieme ai suoi compagni del leinster
            poi scusate ma a 10 tutto e’ welsh …sorry

          • faduc 7 Dicembre 2015, 00:33

            Ma dai! Avete scoperto che la prestazione di un dieci dipende molto dalla conquista?

          • faduc 7 Dicembre 2015, 00:48

            Visti i commenti, quasi quasi me ne torno al volley

          • mezeena10 7 Dicembre 2015, 09:48

            Sexton è fortissimo, ma al momento Biggar è più determinante..
            faduc ovvio che le prestazioni dei mediani dipendono sempre dalla mischia, ma se hai visto la partita ieri, palloni di qualità ne hanno avuti da giocare!
            quel ragazzino gallese è un giocatore eccezionale!
            per curiosità guarda che età hanno, sia i mediani che la squadra ospritz!

          • mezeena10 7 Dicembre 2015, 09:50

            non so a chi abbian dato il MOM ieri, ma se non l’ han dato al 10 gallese beh capisco una nerchia! 🙂

          • Sergio Martin 7 Dicembre 2015, 10:28

            MoM Tipuric, n.7. Ha fatto 2 mete ed è stato devastante.

          • Sergio Martin 7 Dicembre 2015, 10:33

            @Faduc, e i 2 palloni buttati fuori da rimessa? E i calci in touche corti? E i calci di ripiazzamento in bocca al ricevitore? Dai, a me Canna piace molto, ma ieri non ha fatto una bella partita. E meglio il primo tempo del secondo.

          • mezeena10 7 Dicembre 2015, 11:30

            vero sergio, partitone di tipuric, due mete molto belle..
            ma il ragazzino mi è piaciuto un sacco, carattere, tecnica, gestione da veterano! un piacere vederlo giocare!
            ps il mov immagino l’ abbian dato i giornalisti italiani.. 😉

          • mezeena10 7 Dicembre 2015, 12:03

            @faduc invece questo tuo commento su Gori: “mi è bastato vederlo giocare due volte per capire che non è un mediano di mischia!”..
            anziché al volley magari al soccer! 😉

          • Sergio Martin 7 Dicembre 2015, 22:03

            Anche Sam Davies ha fatto un partitone… In effetti, il MoM forse potevano darlo anche a lui…

  31. noncredo 6 Dicembre 2015, 23:14

    Muliaina ……………non mi vengono parole per chi ha fatto questo acquisto

    • fabiogenova 6 Dicembre 2015, 23:38

      Belin, dai…ha fatto 40 minuti…diamogli tempo..

  32. parega 6 Dicembre 2015, 23:32

    salsiccia neanche paragonabile alla salamella ex aironi ma abbiamo recuperato con una sana guinness nel prepartita…ancora poca gente allo stadio se si pensa che la meta’ erano bambini genitori accompagnatori del torneo che c’e’ stato alla mattina
    ospriz in palla …si vede che hanno cambiato passo e ritmo rispetto ai primi mesi
    sam davies tornato su grandi livelli …hanno avuto la possibilita’ di non mettere in campo SAN biggar anche se abbiamo visto il capitano dei lions sempre un gran bel vedere
    le zebre hanno una gran bella mischia si vede che e’ ben organizzata ..in mischia chiusa tanta roba ma anche nelle maul ha saputo mettere sotto i piu’ blasonati
    peccato per le minchiate di van zyl…la prima una roba da settore giovanile
    violi e canna hanno ancora da mangiare tanta pasta per acquisire esperienza…quella che i loro coetanei gallesi hanno gia’ da un paio di anni
    e noi invece li portiamo in pro12 con uno o due anni di ritardo per far vincere qualche coppetta italica
    lovotti cristolini gran bella coppia di piloni
    fabiani sta’ crescendo tantissim
    peccato davvero peccato per i tanti troppo infortuni auguroni che possano riprendere al piu’ presto ma anche io come detto da altri non capisco perche’ far rimanere cosi’ tanto in campo a violi e manici !!!!!!!!!!
    cmq e’ stata una gran bella partita gran ritmo
    tipuric super
    alla prossima

    • socceria 7 Dicembre 2015, 10:23

      Per Violi pure pure….ma manici s’è fatto male subito…….

    • malpensante 7 Dicembre 2015, 11:04

      Arzàn, a rugby ogni tanto ci si fa male davvero e non c’entrano i minuti. Andrea sfortunatissimo e Marcellino spero sia meno grave. Piuttosto non so se sia stata una buona idea rischiare Van Consnant: se è cosa da poco, sì, se non è cosa da poco qualche domandina me la farei.

      • parega 7 Dicembre 2015, 11:22

        vedremo
        per i minutaggi guidi dovrebbe capire che non siamo in eccellenza dove c’e’ un ritmo dieci volte inferiore…come a llannelli dove canna per dieci minuti era in crisi….ma anche lui sta’ acquisendo esperienza

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre: definita la prima avversaria per le amichevoli estive

Subito una partita di alto livello per la franchigia di Parma

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un nuovo rinnovo in prima linea

Il roster dei gialloblu trova una nuova conferma fra gli avanti

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana