Inghilterra, la ricetta di Eddie Jones: niente oversea e formare i tecnici

Il neo tecnico si presenta alla stampa. E risponde per alcuni articoli scritti durante la RWC…

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

“Se vuoi giocare per l’Inghilterra devi militare in Premiership”. Durante la conferenza stampa di presentazione, era questa la frase più attesa dalla bocca di Eddie Jones (intendiamoci, in un senso o nell’altro). Comunque, è arrivata la conferma che la politica di non convocare gli oversea verrà portata avanti dalla federazione, con buona pace di Armitage e via dicendo. Il secondo punto è quello del coaching staff, e l’obiettivo è quello di scegliere assistenti inglesi che siano poi in grado di guidare la squadra da head coach dopo la RWC 2019, quando cioè scadrà il contratto di Jones. Sul game plane per la squadra, l’ex tecnico del Giappone ha detto chiaro e tondo di “non voler copiare gli All Blacks”.

Jones, che durante la RWC è stato  guest columnist del Daily Mail e aveva criticato sia la politica di chiusura oversea sia il ruolo di capitano di Robshaw, ha dovuto in parte fare dietrofront: “Tutti ora partono da zero e hanno un’opportunità, e per capire le cose veramente devi stare all’interno. Ero solamente  columnist, e forse sono stato un po’ cattivo…”. Queste invece le parole del numero uno della RFU Ritchie sulla scelta di affidare per la prima volta la panchina ad un tecnico non inglese: “Abbiamo grandi tecnici in Premiership, ma ora serviva l’esperienza internazionale”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

British & Irish Lions: gli highlights del successo sui Reds

Altro successo largo per gli uomini di Andy Farrell

item-thumbnail

British & Irish Lions: Andy Farrell stravolge la formazione per sfidare i Queensland Reds

Turnover impressionante, il tecnico cambia 14 giocatori rispetto all'ultimo XV titolare

item-thumbnail

Summer Series 2025: il XV del Sudafrica per il primo Test Match con l’Italia

Rassie Erasmus opta per una formazione con qualche, piccola, novità e tantissima esperienza

item-thumbnail

Test estivi 2025: il gruppo completo della Francia per le sfide agli All Blacks

Mentre cinque finalisti del Top 14 si aggregano alla squadra, in Nuova Zelanda monta la polemica per la politica di selezione transalpina

item-thumbnail

L’italiano che può portare Hong Kong alla Rugby World Cup

Alessandro Nardoni è nato a Firenze ma vive a Hong Kong da quando ha 12 anni. Rugbista professionista, ha appena esordito con la nazionale asiatica ca...

item-thumbnail

Summer Series, Sudafrica: “Contro l’Italia sarà un vero e proprio Test Match”

I campioni del Mondo non sottovalutano gli Azzurri, in particolare il pacchetto degli avanti