Qualification Cup: le Fiamme Oro vincono in Belgio

I Poliziotti si affermano contro i rivali del Royal Kituro aggiudicandosi il loro primo match internazionale per 6-24

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Cuco23 14 Novembre 2015, 15:58

    Complimenti alle FFOO per il risultato! Per ora al Battaglini Rovigo in vantaggio 24-5:
    9′ cp Chillon 3-0
    16′ meta tecnica, tr Chillon 10-0
    20′ meta Ferrador 10-5
    27′ meta Boggiani tr Chillon 17-5
    37′ meta Ferro tr Chillon 24-5

  2. mistral 14 Novembre 2015, 16:06

    il royal kituro non è quello che ad inizio anno vinse una partita per 353 a 6, segnando 56 mete in una partita?

    • Tanito Tikaram 14 Novembre 2015, 17:09

      356-3, non 353-6 : )
      Avevo visto un pezzetto della partita e gli avversari se ne stavano immobili, non so quando abbiano deciso di segnare quei tre punti

      • San Isidro 15 Novembre 2015, 05:03

        se non erro gli avversari erano in protesta non so per quale motivo e rimasero fermi per quasi tutta la partita, ecco perchè lo score fu così ampio…

  3. Airone valle Olona 14 Novembre 2015, 16:16

    Bene, complimenti alle Fiamme.
    Comunque là si voglia guardare per importanza ed al di là della forza degli avversari le vittorie fanno sempre piacere.

    • mistral 14 Novembre 2015, 16:30

      ci mancava solo che non vincessero! parlano francese, ma è il belgio!

      • mistral 14 Novembre 2015, 16:30

        dimenticavo 🙂 😉 naturalmente si scherza!

        • Airone valle Olona 14 Novembre 2015, 16:44

          🙂
          Vero questa era facile facile ma in generale se sottovalutate certe partite possono portare a figuracce immense.
          Senza parlar delle rumene che hanno una loro forza, ricordo una decina di anni fa l’Overmach Parma perdere anche male a Valladolid se non ricordo male solo per citarne una.

          • Tanito Tikaram 14 Novembre 2015, 17:05

            Sembra che il Valladolid di quest’anno sia molto forte (per gli standard spagnoli). Attenzione anche a loro in questa coppa

          • mistral 14 Novembre 2015, 17:25

            scherzi a parte, ritengo valido che realtà nuove entrino nel giro di un rugby europeo “aperto” (belgio in questo caso)… FF.OO. forse avvantaggiate in questo caso, ma al ritorno devono “onorare” l’avversario, eventualmente con un punteggio un po’ più severo…

          • Antani 14 Novembre 2015, 17:29

            Purtroppo con questa formula non ci sarà il ritorno: solo una partita di andata con tutte le squadre dell’altro girone…

          • mistral 14 Novembre 2015, 17:32

            chiedo scusa per l’ignoranza in materia, peccato, i belgi a roma ci sarebbero andati più che volentieri, anche a costo di prendere una mazzata! 🙂

          • San Isidro 15 Novembre 2015, 05:05

            e vogliamo parlare del Rovigo col Guernica sia in Spagna che al Battaglini?
            @mistral, in compenso a Roma arriveranno i portoghesi del Direito (la ex squadra allenata dal tecnico dei Pumas Hourcade) e io me li vado a vedere…

          • San Isidro 15 Novembre 2015, 05:08

            o del Mogliano che perde a Sochi la passata stagione?

  4. San Isidro 14 Novembre 2015, 19:40

    Da stanotte sono incollato ai TG e oggi di guardare le partite non avevo molta voglia, tuttavia ho cercato di collegarmi con lo streaming per le FF.OO messo a disposizione di là, ma invano, non me la faceva vedere…
    Che dire? Brave Fiamme in quest’esordio storico, ma credevo che il divario fosse più ampio, oltretutto i cremisi non sono riusciti a segnare nemmeno la meta del bonus, ma immagino che in questo cia anche del merito belga…non mancherò per FF.OO-Direito a Ponte Galeria a Dicembre…

    • San Isidro 15 Novembre 2015, 02:44

      a distanza di qualche ora faccio il correttore di bozza del mio commento, volevo scrivere “che in questo ci sia anche del merito belga”…

  5. delipe 14 Novembre 2015, 21:14

    Buonasera,
    Complimenti alle Fiamme Oro.
    Anche a me lo streaming non ha funzionato purtroppo.
    Dai discorsi che leggo si sottovaluta un po troppo secondo me il Belgio rugbista.
    Sono anni che sta facendo ottimi progressi in campo internazionale ed anche come numero di squadre e in forte crescita.
    Senza contare che la sua Federazione e quasi coetanea alla nostra.
    La partecipazione a queste coppe non puo che fare bene !
    Cordialità

    • San Isidro 15 Novembre 2015, 05:07

      sul fatto che il Belgio sia in crescita sono d’accordo con te, infatti prendono parte al 6N B, mi aspettavo tuttavia una differenza più ampia a livello di club…

  6. Capitano Kirk 15 Novembre 2015, 02:28

    A me lo streaming ha funzionato benissimo e la partita sono riuscito a vederla abbastanza bene. Certo le riprese non erano di qualità eccelsa, ma comunque mi hanno permesso di vedere le Fiamme comodamente in divano sul mio Ipad. Mi potete dire se verrà replicata anche per le altre partite di coppa, visto che per il campionato non penso si possa dato che di mezzo c’è la Rai? Complimenti a chi ha messo su questa bella iniziativa e che dimostra come, con una spesa minima, si possa rendere un servizio a chi ama e vuole seguire questo sport.
    Per quanto riguarda la partita, certamente mi aspettavo un po’ di più dai poliziotti, soprattutto nel punteggio. Magari i bonus ci stava tutto…ma anche l’emozione dell’esordio europeo per questa squadra deve aver fatto la sua parte, oltre alle numerose assenze che da tempo affliggono le ffoo.

    • San Isidro 15 Novembre 2015, 05:10

      dal momento che l’hai vista vorrei farti qualche domanda…com’erano gli avversari? Paragonabili per livello ad un nostro club di bassa Eccellenza o anche di Serie A? Com’era il contesto? (stadio, spettatori, ecc)…

      • venezuela 15 Novembre 2015, 08:42

        La cosa che si e’ vista meglio e’ il mascotte del Kituro che continuava a passare davanti alla telecamera….dalla scarsa qualita’ delle immagini penso sia impossibile rispondere alle tue domande.

      • fabrio13H 15 Novembre 2015, 11:21

        Ciao @San, veramente difficile risponderti a causa della qualità dello streaming che “saltellava” continuamente e si “divideva” in vari riquadri: quasi video-art. Oltre a ciò la ripresa era effettuata dal livello del terreno di gioco, lato lungo del campo (almeno quello 😀 )
        Sui tre lati inquadrati non ho visto neppure un gradino di tribuna, se c’era qualche persona, era veramente sporadica.
        Nella mezz’ora del primo tempo che ho provato a guardare, resistendo alla voglia di spegnere, l’inquadratura non si è mai spostata verso il lato da cui avveniva la ripresa per cui non so se vi fosse una tribunetta, come potrebbero far pensare le urla di incitamento, tutto sommato non tenui, che si sentivano; però si sentivano anche singoli commenti, il che fa pensare che la presenza non fosse certo nel ordine delle diverse centinaia ma, al massimo, di 100/200 persone.
        In mezz’ora ho visto i belgi arrivare 2-3 volte nella metà campo delle Fiamme, di cui una volta quasi alla linea di meta; non si è capito che è successo (ho visto anche commenti su twitter che se lo chiedevano) e poi si è visto il piazzatore che si preparava e si sono presi i loro primi tre punti.
        In difesa qualcosa devono aver combinato dal momento che il gioco era spesso là in fondo (tra l’altro era la parte più lontana dalla telecamera che era un po’ decentrata) e più volte si intravedeva che partiva un loro calcio di liberazione diretto in touche.
        Mettendo insieme il poco visto con il risultato mi verrebbe da pensare al livello di una squadra di Serie A, ma sono solo deduzioni.

  7. Legionario 15 Novembre 2015, 19:13

    Ciao, io sono riuscito a seguire la partita dal telefonino. Purtroppo si vedeva male, la qualità dell’immagine purtroppo da Periscope, e non era stato possibile mettersi in alto. Il campo non era male, pioveva ma il terreno mi sembrava in buono stato. C’erano circa 200 persone. Pubblico misto nel senso che c’erano francofoni ma anche pubblico inglese (non ho capito bene perché). La mascotte dei Kituro una specie di Uccio l’orsetto era sempre tra i piedi. Il Kituro secondo me si situa tra una bassa Eccellenza ed una alta serie A. Ha difeso in maniera ordinata, ma in attacco ha fatto davvero poco, a parte l’azione descritta sopra da fabrio13H. Le FFOO avevano mischia e tre quarti dominanti, mi sembra qualche problema in touche ma si vedeva male. C’è stata una doppia ammonizione ( Massaro e un belga) per eccesso di foga ma senza vera cattiveria. Su Twitter eravamo tra 40 e 50 a seguire, tra italiani e stranieri. Sembra che l’iniziativa verrà ripetuta per le altre partite (con cavalletto e posizione elevata) a cominciare da Timisoara. Sia per le FFOO che per il Kituro una prima europea e quindi credo emozione da entrambe le parti. Una bella cosa vedere realtà diverse e questa del Kituro non mi sembra male.

    • Stefano BXL 16 Novembre 2015, 16:07

      Il campo: sintetico. Visto quanto piove qui a Bruxelles, praticamente una necessità.
      Gli spettatori: direi un 400 circa.
      Il pubblico anglofono (e italofono!): Bruxelles è una città internazionale ed il rugby è uno sport particolarmente aperto a tutte le nazionalità. Solo negli U14 dove gioca mio figlio ci sono almeno una dozzina di nazionalità su 44 ragazzi.
      Il livello: la tua valutazione mi sembra generosa, vedremo sabato sera!
      La realtà: grazie, sì, è un bel club, in crescita, con 650 affiliati e un bel settore giovanile. 100% dilettanti, anche se alcuni club (uno in particolare) hanno cominciato a far girare qualche soldo. Vedremo.

  8. San Isidro 16 Novembre 2015, 00:51

    @fabrio13H e @Legionario, grazie per i vostri resoconti…concordo sul fatto che sia bello vedere una competizione simile con club di Paesi europei emergenti, non mancherò alla Gelsomini per il Direito…

  9. Stefano BXL 16 Novembre 2015, 15:38

    Ciao, io c’ero 🙂 : abito a 500 metri dal Kituro, mio figlio gioca nell’U14.
    L’esordio storico era per i nostri, prima squadra belga a partecipare a una competizione del genere. Tenete conto che si parla di una squadra di _dilettanti_ veri, che quest’anno si trova a metà classifica nel campionato belga. Qui c’è un bel settore giovanile (il club ha circa 650 membri), ma i più bravi vanno rapidamente a cercare fortuna in Francia. Oltre ad alcuni giocatori in Federale e ad uno promettente passato quest’anno nell’Under 20 del Racing, il Kituro ha formato Vincent Debaty, pilone del Clermont e della Francia, e Julien Berger, l’anno scorso a La Rochelle e quest’anno col Provence in Pro D2.

    Comunque, la partita: il divario – centimetri, chili, preparazione – era evidente, soprattutto negli avanti. Dopo un paio di mischie rovinose il Kituro è passato alla tallonatura turbo 🙂 Sul resto c’è poco da dire: il Kituro ci ha messo più cuore e più sudore delle Fiamme Oro. Rabbia e voglia. Ottimi in touche, commoventi in difesa. Su tutti il flanker Baptiste Lescarboura (il figlio del grandissimo Jean-Patrick).

    Dopo la partita ho fatto due chiacchiere rapide con l’allenatore delle Fiamme Oro (Eugenio?) che ha fatto i complimenti al Kituro e ha detto che loro non sono riusciti ad esprimere il rugby che avrebbe dovuto esprimere. Non era contento – proprio per niente.

    Sabato prossimo mi vado a vedere il Rovigo, ma se vengono con intenzioni bellicose temo sarà durisssssssssssima, anche perché mi sa che la partita contro le FF.OO. ha lasciato un po’ il segno fisicamente.

  10. San Isidro 18 Novembre 2015, 00:22

    Ciao @Stefano BXL, grazie anche a te per il resoconto e per le info, sapevo comunque che Debaty fosse un prodotto del movimento belga, ma non sapevo che si fosse proprio formato al Kituro…ad ogni modo anche per le Fiamme Oro era un esordio storico visto che in 60 anni di vita non avevano ancora mai partecipato ad una competizione europea…
    Ciao, scrivi più spesso sul blog, magari anche per raccontarci da vicino la realtà ovale belga…

    • Stefano BXL 21 Novembre 2015, 07:10

      Oggi, se tutto va bene, vado a vedere la partita con il Rovigo e poi vi dirò. Se tutto va bene, dico, peché stanotte il livello d’allerta terrorismo per Bruxelles è stato alzato a 4 su 4 (minaccia seria e imminente).

      Speriamo che giochino e che non si ceda alla paranoia: farci stare chiusi in casa, cambiare le nostre abitudini di vita e farci incattivire è proprio quello che vogliono i terroristi.

  11. Legionario 19 Novembre 2015, 00:26

    Ciao a tutti, grazie per le info sul Kituro contento di avere notizie ds altre realtà. A Dio piacendo non mancherò alla partita casalinga FFOO-Direito. Spero di riuscire a connettermi per il match di Timisoara che (temo) sarà tutt’altro che una passeggiata.

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup