Eccellenza: nell’anticipo le Fiamme Oro espugnano L’Aquila

Al Fattori finisce 33-16. Sabato doppio derby veneto con big match Mogliano-Rovigo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. maxetere 6 Novembre 2015, 21:00

    Voglio vedere quando Mercier capirà che abbiamo bisogno di un’altra apertura. È indecente sentire il pubblico insultare un proprio giocatore per tutta la partita. Se non va non va. Poi c’è da lavorare sulla testa. Non possiamo prendere 21 punti in 20 minuti perché andiamo al pascolo come pecorelle smarrite.

    • xnebiax 6 Novembre 2015, 21:22

      Chi altro c’è in squadra che può giocare apertura?
      Con una mischia pari a quella delle Fiamme avrebbe vinto l’Aquila.
      Faasen, Marchetti e Biffi sono bravi… gli altri meno… diciamo.
      Le Fiamme Oro non sanno che farsene della palla e gli conviene fare in-avanti loro stessi pur di avere una mischia.
      Aquila che fa un paio di dormitine in difesa nel primo tempo, ma la partita è persa in mischia.

      • maxetere 6 Novembre 2015, 21:49

        Assolutamente, partita pesa in mischia. Troppo superiori

      • Hullalla 6 Novembre 2015, 23:35

        Chi altro c’è in squadra che può giocare apertura?
        Mercier!

        • maxetere 6 Novembre 2015, 23:41

          A questo punto chiunque. A un certo punto ho sperato che prendesse il primo ragazzo in tuta e scarpe da ginnastica dagli spalti e lo buttasse in campo. Mi dispiace scrivere queste cose ma come tifoso a questo punto chiedo di vedere qualcosa di meglio in campo.

    • socceria 6 Novembre 2015, 22:03

      Quoto, stavo per scriverlo io…

  2. cris90z 6 Novembre 2015, 21:11

    Partita di una bruttezza Apocalittica… Ad un certo punto non c’è l’ho fatta più, a metà secondo tempo ho fatto festa… Cmq potevano mettere in calendario a questo venerdì la sfida rovigo \mogliano ben più interessante

    • M. 7 Novembre 2015, 09:10

      purtroppo è vero. E il fatto di aver fatto fare 1500 reset in mischia non ha aiutato.

  3. Katmandu 6 Novembre 2015, 21:35

    Beh lo si sapeva che non sarebbe stato ABS Sudafrica ma qualcosina si è visto peccato Matzeu che fa girare per il peggio la partita per i loro, molto meglio Biffi come primo fuori e molto bene il numero 8, mi è piaciuto veramente
    Detto questo chiedo dal profondo, ma non si può fare qualcosa per i re set della mischia? Dai stiamo a livelli da ridicolaggine sette giorni fa stessa scena, io ho capito che se uno dei primi sei vuole che la mischia crolli, non ci son quazzi, questa crollerà, ma dai perdere oltre due minuti per fare una mischia fa schifo! Non si può fare proprio nulla a livello arbitrale? Il fallo contemporaneo mi inizia a stare sulle balle
    Capitolo fiamme, boh, erano più forti e han preso i 5 punti, ma il gioco migliore fuori lo han fatto vedere i nero verdi, solo Duca pare sbattersi con un po di zucca, gli altri si accendono ma si spengono con molta più facilità di un interruttore, Halse non mi piace pure se ogivale qualcosina ha fatto vedere, poi brillante la battuta del giornalista “Calcia Azzolini per togliere pressione al MA neozelandese” ma daiiiiìi

    • xnebiax 6 Novembre 2015, 22:46

      L’unica cosa positiva è che Azzolini, a forza di allenamenti, pare stia imparando a piazzare.

  4. Fede70 6 Novembre 2015, 21:41

    Mischia fiamme da circo

  5. electrocase 6 Novembre 2015, 21:58

    Io mi vergogno profondamente
    Non trovo le parole

    • vecchio cuore neroverde 6 Novembre 2015, 22:27
    • roger 7 Novembre 2015, 19:01

      Non sei tu che devi vergognarti ma chi da anni propone tale spettacolo,,,,,,,non mi riferisco ai giocatori che annualmente arrivano ad agosto e scappano a dicembre ( sappiamo i motivi”’) ma a chi illuso o illude ancora chi crede nel rugby Aquilano
      Ragazzi non ci sono mezzi per affrontare l’Eccellenza…….
      I migliori giovani vanno via chissa’ perché?,,,,,,
      Altri chi per studio o lavoro lasciano la squadra neroverde e si trasferiscono.
      Erano anni che non vedevo piloni anni 70 …….pancia e niente piu””
      mi fermo e saluto

  6. zappinbo 6 Novembre 2015, 22:00

    piuttosto mischia aquilana da Serie A, no?

    • socceria 6 Novembre 2015, 22:10

      In alcuni casi i rossi hanno pure usato una certa malizia, mischia involuta rispetto a quella vista contro il Mogliano….non so a Rovigo perchè la nostra beneamata federazione ci fa vedere solo una partita alla volta….
      Cmq ribadisco che il problema è nel mediano d’apertura…inesistente in difesa e solo qualche volta incisivo in attacco, spesso rifiuta il contatto….e l’hanno fatto pure capitano….
      Poi non capisco perchè fai uscire Faasen che è l’unico che da un pò di elettricità e ordine al gioco, e unico calciatore ( il primo calcio era bello difficiletto)
      Unica nota positiva: si è vista un pò più di gente allo stadio, non so se per merito della Rai, del Venerdi sera o dei prezzi stracciati per studenti e ragazzi…..

      • maxetere 6 Novembre 2015, 23:30

        Magari visto che ormai la partita era persa hanno pensato di metterlo al sicuro da qualche infortunio. Vai a sapere…

  7. aug61 6 Novembre 2015, 22:27

    una partita di una bruttezza, di un livello tecnico incredibile…
    per completare il quadro una terna arbitrale:…ma i giudici di linea che fanno dormono, quell’out di azzolini non visto davanti al naso e palla alle fiamme è da oggi le comiche…questo è il livello a cui la FIR ha ridotto l’eccellenza, ma progettiamo sedi faraoniche, per sembrare una grande potenza del rugby mondiale

    • xnebiax 6 Novembre 2015, 22:52

      Io ho visto due cose: giocatori di basso livello tecnico nei fondamentali (passaggi, offload, posizionamenti in attacco ed in difesa… al punto che si fanno pick’n’go retrocedendo pur di non fare un passaggio dalla base… per paura di fare in-avani); seconda cosa ho visto un allenatore che vuole giocare, magari male, ma ci si prova (Mercier) ed uno che vuole usare la forza e basta, anche in sovrannumero meglio non aprire al largo, è peccato! (Eugenio²).

  8. Capitano Kirk 7 Novembre 2015, 00:33

    Io invece voglio andare controcorrente…
    Devo dire che oggi i poliziotti, anche se magari non hanno mostrato un gioco bellissimo, hanno dimostrato che stanno tornando ad essere la squadra coriacea che non molla mai dell’anno scorso. Gli ultimi minuti in inferiorità numerica a dare comunque battaglia x non far andare in meta l’aquila, ne sono la prova.
    Non dimentichiamoci due cose: questa squadra rispetto allo scorso campionato non ha più giocatori come Barion, Vedrani, Pettinari e, scusate se è poco, la mediana intera che era composta da un certo Carlo Canna (sì proprio quello che Munari diceva di non conoscere) nonché MVP Eccellenza 2014-15 e da un certo Nicola Benetti che, da solo, aveva segnato la maggior parte dei punti con una percentuale al calcio degna del miglior Halfpenny; inoltre la lista degli infortunati ho letto che conta più di 10 (DIECI) giocatori…
    Oggi mi sono piaciuti Duca, Sutto (che ha ridato stabilità alla mischia), Azzolini (che sta migliorando dalla piazzola) e anche l’apertura neozelandese che oggi, forse perché libero dalla responsabilità di calciare, ha fatto una bella prestazione.
    Diamo tempo a questa squadra e vedrete che anche il gioco che vorrebbe proporre EugenioX2, che sicuramente non è quello che in un post poco più sopra si diceva, a breve si vedrà.
    Ultima nota positiva, il rientro in campo, anche se x pochi minuti, di Riccardo Della Rossa, gran bel giocatore ma anche tanto tanto sfigato per gli infortuni che lo hanno finora costretto a guardare le partite dalla tribuna x 2 anni. Secondo me, se giocherà con continuità, sarà la sorpresa di questo campionato delle Fiamme.

  9. Torino 7 Novembre 2015, 01:52

    Peccato, un’occasione persa contro una squadra che è sembrata tutt’altro che irresistibile. Ok che ci giocheremo tutto negli scontri diretti con Pc, ma la vittoria oggi sarebbe stata ottimale, ovviamente, per la classifica ma anche per il morale. Devono ricordare che anche ogni singolo bonus difensivo è prezioso.

  10. San Isidro 7 Novembre 2015, 02:58

    Ho guardato solo l’utima mezzora…Fiamme superiori, ma non bellissime, comunque L’Aquila l’ho vista combattiva, avrebbero potuto fare di più, almeno conquistare il bonus difensivo…
    Il Fattori ha uno dei migliori prati d’Italia, peccato che gli spalti siano fatiscenti, altrimenti sarebbe davvero uno gran bello stadio, di sicuro però in questo momento nel capoluogo abbruzzese avranno giustamente altre priorità piuttosto che i lavori di ammodernamento del Fattori, io spero di farci visita per la prima volta entro fine stagione, vediamo se @vcn è di parola e mi porta a mangiare la frittata da Emilio…

    • maxetere 7 Novembre 2015, 08:27

      Lo stadio non è così male come sembra. Il campo è bello, confermo. Sicuramente non è tenuto benissimo ma le inferriate provvisorie che tagliano in due i distinti e la curva mai terminata lo rendono un cantiere penoso. Ringraziamo gli amici del calcio per questo (lo dico con il sorriso e senza polemica). A breve L’Aquila Calcio dovrebbero avere, finalmente, uno stadio tutto per se e allora mi auguro smonteranno quelle scandalose strutture e le gabbie da animali che hanno messo anche all’ingresso. Comprese le telecamere di sicurezza…. Dovresti vedere che roba. Al di là di questo contro Petrarca e Fiamme si poteva ottenere di più. Ci sono elementi in squadra che possono fare la differenza ed alcuni, come continuo a dire da mesi, che dovrebbero cambiare serenamente sport. La panchina è in difficoltà perché tra infortuni e cavoli vari ha poca scelta, va bene, ma il suicidio annunciato schierandosi ad ogni sabato no. Questo andrebbe evitato.

  11. Fede70 7 Novembre 2015, 08:46

    Non mi sono piaciute le fiamme neanche un po’! Senza togliere all’Aquila mi aspettavo una prestazione diversa al Fattori! Sono fallosi e hanno un gioco confusionario, sbagliano cose elementari! Non ci siamo proprio, la mischia senA Sutto era persa, benino Ceglie ma gli altri due li vedrei bene in A non in Eccellenza. Cenedese è infortunato? Grande ammanco per la mischia e per la squadra. L’impressione delle Fiamme oro che ho è che riescano a portare casa punti solo con squadra tipo Piacenza e Aquila curioso di vederle poi contro squadre come Mogliano, Rovigo ecc ieri sera gli unici ad aver giocato e tenuto in piedi la partita delle fiamme sono Duca e Sutto, gli altri velo pietoso! Squadra con enormi dificoltà

  12. burger 7 Novembre 2015, 08:58

    Si sapeva che x l’aquila quest’anno era difficile competere nell’eccellenza
    Ha giocato con gran cuore, ha dato il 100%, le ffoo sono uno squadrone, professionisti 100% se hanno qualche problema fanno un bando con contratto a tempo indeterminato.
    Troppa la differenza in mischia, il 10 subisce tutta la pressione e personalmente mi e’ piaciuto di + del celerino sudafricano….
    Mio personale mom il tallonatore dell’aquila, grande generosita’, ha giocato fino al 79esimo , un applauso

  13. dengra 7 Novembre 2015, 08:58

    Evito di fare commenti……ma negli ultimi 10 anni è questo il risultato del rugby aquilano nel proporre giocatori per la I squadra?????? Nessuno che riflette sul lavoro fatto nei settori giovanili?????

    • burger 7 Novembre 2015, 09:07

      L’aquila ha avuto ed ha ancora, purtroppo, problemi molto + importanti del settore giovanile, forse era meglio spostare le ffoo a l’aquila per supportare la citta’ e i suoi abitanti, la fir dovrebbe supportare maggiormente questa societa’, storica del rugby italiano
      Manca sostegno insomma

  14. Fede70 7 Novembre 2015, 09:00

    Appena sentita l’intervista di coach Eugenio! Ha il salame sugli occhi…non va bene come allenatore!

  15. Fede70 7 Novembre 2015, 09:04

    Gli squadroni sono altri non sicuramente le fiamme!

  16. campes 7 Novembre 2015, 09:04

    concordo, spettacolo pessimo, brutto spot per chi casualmente, cambiando canale, si è imbattuto nel match di ieri. Non si capisce perché uno che non sia malato di rugby o tifoso di una delle due squadre dovrebbe mettersi a vedere quello squallido spettacolo. Bisogna fare più attenzione a selezionare le partite da trasmettere, altrimenti è meglio…l’hockey su prato. L’unico decente per me era…l’arbitro! anche se quei reset finali delle mischie sono stati eccessivi. Vorrei essere fiducioso come il Capitano Kirk ma ho l’impressione che questa non sarà una bella stagione per le Fiamme. Halse non serve a niente. Azzolini al 10 almeno farebbe un po’ di esperienza; per il resto solito zoccolo duro con Duca, ecc. ma poca voglia di giocare a largo. sportellate e troppi errori imbarazzanti.

  17. Fede70 7 Novembre 2015, 09:09

    Campes non fa una piega il tuo discorso!

  18. malpensante 7 Novembre 2015, 09:12

    Alle Fiamme mancano 7 titolari (per essere prudenti, sono di più). Ci sono mischie (e squadre) in A che già così sono più forti degli aquilani e di queste FO. Quando lo facciamo un domestic a gironi territoriali e finali a 6-8?

    • Rabbidaniel 7 Novembre 2015, 12:40

      Magari, piuttosto dei “ricchi premi e cotillons” del Massimo et Augusto Campionato.

  19. burger 7 Novembre 2015, 09:14

    Ma Canna e’ ancora in polizia adesso che e’ alle Zebre?
    Quando Sutto gioca da permit player e’ in missione??
    Solo x sapere

  20. Fede70 7 Novembre 2015, 09:30

    Ma quanti piloni sinistri hanno? Cenedese è infortunato?

  21. Fede70 7 Novembre 2015, 09:30

    Canna rimane poliziotto anche se con Zebre

  22. mamo 7 Novembre 2015, 11:03

    chiedo scusa ma non sono minimamente d’accordo con chi dice che è stata una partita orrenda. L’ho vista dal ventesimo in poi e pure con interruzioni e distrazioni dettate dall’arrivo dei miei figli.
    Per quello che ho visto posso dire che le Fiamme hanno certamente dominato in mischia ma che, dal canto loro, gli aquilani han cercato di giocare sino alla fine.
    Ho visto i delle belle azioni, anche degli errori – certo – ma nel complesso è stata una partita comunque godibile.
    In telecronaca dicevano che L’Aquila è una formazione di giovani e giovanissimi e se così fosse veramente (dei commenti rai non mi fido) beh, fanculo, è una squadra che è riuscita a fare la sua porca figura.
    Quando guardo una partita di Eccellenza non mi aspetto di vedere un gioco da Pro12 e quando guardo Pro12 non mi aspetto minimamente di vedere una partita di Super15.
    Così facendo riesco a godermi le partite di serie A e le mattutine disfide (quando riesco) delle under siano esse 18 o 16.
    Sono tutt’altro che saggio, intendiamoci, e non ho nulla da insegnare a nessuno ma credo che sia giusto pretendere ciò che gli altri possono dare. Nulla di più ma, ovviamente, neanche nulla di meno.

    • malpensante 7 Novembre 2015, 12:24

      In A ci sono spesso partite più divertenti e pure più tecniche che in Eccellenza. Chi ha visto domenica Colorno Verona, si è divertito e mi ha raccontato di una partita con contenuti tecnici apprezzabili, tra i quali una meta portata a casa dopo 8-9 fasi. E siamo ancora ai gironi larghi, quando si arriva a quelli stretti e alle semifinali il livello cresce e non di poco. Anno scorso Piacenza, Recco e Colorno (Verona l’ho vista troppo poco) non sarebbero di sicuro retrocesse, e nemmeno arrivate penultime. La più attrezzata era Recco (i fondamentali: mischia e touche), ma se la sarebbero giocata tutte e tre. La riforma del campionato ha fatto benissimo a tutte, anche a quelle che stentano e magari finiranno in B ma se le giocano tutte, dall’inizio alla fine.

    • maxetere 7 Novembre 2015, 14:11

      Età media 22 anni mi pare…

    • mamo 7 Novembre 2015, 15:09

      Nel nostro girone, per ora, Tarvisium una spanna sopra le altre per gioco e solidità. Vicenza, Udine e Casale forse cresceranno, delusione assoluta Valsugana e Paese ancora spaesata.

      • 6nazioni 7 Novembre 2015, 19:31

        nel tarvisium c’e’ un bel manico che comanda la baracca..

  23. zenoneilpilone 7 Novembre 2015, 16:05

    Quando capirà Mercier che DEVE DARE SPAZIO AI GIOVANI? Mettiamo in panchina chi veramente non merita e facciamo giocare chi potrebbe cambiare l’esito di una partita. Non a caso ci sono in squadra ragazzi che militano nella nazionale under20. MERCIER APRÌ GLI OCCHI

  24. buk 8 Novembre 2015, 20:49

    a me guardare l’Eccellenza piace, è un campionato che si gioca più sui nervi che “alla mano”. non credo che altre squadre che ho visto in TV – quest’anno in Eccellenza – giochino tanto meglio dell’Aquila, a tal punto addirittura da “dover cambiare la programmazione” per far vedere altre partite. il problema dell’Aquila Rugby è che la società non è solida per usare un eufemismo! Resta il fatto che la Polisportiva L’Aquila Rugby, il CUS, il Paganica, la Gran Sasso, sono tutte squadre cittadine, che militano in A, B, C1. Quindi a L’Aquila il rugby si respira ancora, fortunatamente, ma è frammentato in tante realtà di cui L’Aquila Rugby Club è entità abbastanza estranea. Mi piace, d’altro canto, come la società stia facendo giocare tanti giovani, di cui molti aquilani, e la tanta voglia dei giocatori di dimostrare qualcosa. Non penso che la retrocessione sia scontata, certo è probabile, ma non scontata. Fiamme Oro è una società che ha vita facile per ovvi motivi, ma si vede che i giocatori loro (non tutti) hanno meno voglia… ma sono più forti tecnicamente. tornando alla partita, L’Aquila ha perso in mischia, la prima linea titolare era infortunata. l’apertura non può farsi cadere la palla nei propri 22, quasi in mezzo ai pali. in tal senso non dovevamo concedere tutte quelle mischie, ma l’inesperienza di tanti giovani fa mancare di furbizia e malizia.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite