Amichevoli italiane: Calvisano e Rovigo attendono Zebre e Benetton

Alle 19 i bianconeri vanno a far visita ai campioni d’Italia, alle 20 al Battaglini una sfida dal sapore antico

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Alberto da Giussano 25 Settembre 2015, 10:05

    Minozzi estremo e Luus che torna flanker. Certo che è una bella soddisfazione avere un allenatore che fa ruotare i ragazzini in questa maniera. Tolto Giovanchelli e Cavalieri è una mischia di ’93-’94-’95.
    Ti mette voglia di andare allo stadio.

    • western-province 25 Settembre 2015, 10:32

      ma Zdrilich e Mbandà? infortunati o in panca?

      Luus meglio in terza o meglio insistere come tallonatore?

      • Alberto da Giussano 25 Settembre 2015, 10:45

        Mbanda aveva un risentimento dall’ultimo allenamento a Parma ma credo saranno tutti e due in panchina.

      • kinky 25 Settembre 2015, 11:43

        a mio avviso alla nazionale seriva di più come terza linea soprattutto perchè si sfruttava Ferraro tallonatore che è forte pure lui. Di contro per lui non vedo altro ruolo che tallonatore, anzi per me sarà il tallonatore del dopo Ghiraldini….ovvio quest’anno si deve impegnare tanto ed imparare molto nel lancio della touche.
        Tanto per cambiare in prima linea per il futuro non avremo problemi di cambio generazionale. Tallonatori abbiamo D’apice che è un ’88, Manici ’90 e in rampa di lancio Luus (’95), Ferraro (’96) e Manfredi (’97).

        • malpensante 25 Settembre 2015, 14:55

          Marco Silva (94)

          • xnebiax 25 Settembre 2015, 15:48

            Curioso di vedere come se la caveranno Bigi e Gega. Bigi bravo nelle rimesse, Gega che lavora tanto a giro per il campo.

    • gasport 25 Settembre 2015, 11:43

      Diciamo che è molto semplice far ruotare ragazzini avendo solo quelli a disposizione..

      Quest’anno il Calvisano farà di necessità virtù..

      Sono molto contento per i ragazzi che avranno finalmente la possibilità di giocare (almeno) in eccellenza nella speranza che questo serva in qualche modo anche per “l’alto livello”.

      La realtà però è che anche a Calvisano è finito l’eldorado..

      • western-province 25 Settembre 2015, 11:46

        però l’anno scorso con una squadra giovane han vinto lo scudetto

        • gasport 25 Settembre 2015, 15:32

          Cammi Calvisano:

          Chiesa 1988
          Di Giulio 1994
          Bergamo 1988
          Castello (cap) 1991
          Rokobaro 1989
          Seymour 1990
          Violi M. 1993
          Steyn 1992
          Mbandà 1993
          Belardo 1990
          Beccaris 1987
          Cavalieri 1982
          Costanzo 1982
          Ferraro 1982
          Morelli 1988

          Questa è la formazione scudetto 2014-2015 con relativo anno di età.

          Se è una squadra giovane son giovane anch’io allora 🙂

          • gasport 25 Settembre 2015, 15:37

            Anno di nascita ovviamente 🙂

      • ginomonza 25 Settembre 2015, 12:17

        Allora se non si fanno giocare i ragazzini e’ perché si spendono soldi per stranieri inutili se invece si fanno giocare e’ perché è finito l’eldorado!
        Bene a sapersi

        • gsp 25 Settembre 2015, 13:48

          concordo amico Gino.

        • enricalvisano 25 Settembre 2015, 15:51

          A proposito di Calvisano e giovani, @gino. Dato che mi hai dato del campanilista solo perché dicevo che secondo me (parlano i video, tra l’altro) Palazzani come mm sia più veloce a tirare il pallone fuori dalle ruck rispetto a Gori, dopo la partita con la Francia vai tu a dire a Ugo di darsi una mossa, che altrimenti le perde tutte in controruck come sabato?
          Se è lento Palazzani è lui che è lento (pur avendo già il pallone tra le mani), se è lento Gori è solo perché aspetta che i compagni si posizionino (anche se in realtà lui si trova a 10m dalla ruck). Poi se mi dici che Gori è un mm più completo, va bene. Se mi dici che Gullo è meglio come estremo, va bene. Ma nella velocità in ruck parlano due dati: cronometro e palle perse in controruck.

          • gasport 25 Settembre 2015, 16:28

            Il problema di Gullo è che alle Zebre non lo fanno giocare 9 con continuità.

            Dopo Leonard mi prendi Burgess, vuol dire che Palazzani la maglia 9 la vede con il binocolo..

      • Alberto da Giussano 25 Settembre 2015, 13:55

        @gasport credo tu appartenga agli anticalvisano a prescindere comunque per tua informazione la terza linea ” titolare” sarebbe: Belardo, Mbanda, Tuivaiti; De jager estremo, Costanzo,Morelli, Panico , Violi sarebbero i piloni della finale scudetto. Castello se hai letto con attenzione gioca come permit nelle Zebre. Quindi qualche “anziano” mi pare sia rimasto
        Che l’eldorado sia finito, ammesso che sia mai cominciato non lo so, ma potrebbe anche essere; che Brunello stia lavorando con intelligenza e sagacia per esplorare di ogni ragazzo dei giovani e giovanissimi che ha in squadra, le potenzialità è un fatto altrettanto certo.

      • gasport 25 Settembre 2015, 15:09

        Alt, è esattamente il contrario, io son proprio pro-Calvisano e mi fa molto piacere che giochino i giovani e che nella rosa di quelli che non hanno giocato ce ne siano ancora più giovani!

        Non si è capito quello che volevo dire.

        Mi dispiace che a questo punto ci sia arrivati solo perchè son finiti i soldi e non per convizione della bontà dei giovani e per quello che posson far vedere in un campionato d’eccellenza se messi nelle condizioni di farlo (un allenatore come Brunello, minuti nelle partite che contano, etc.).

        • gasport 25 Settembre 2015, 15:13

          Un pezzo di commento è stato troncato

          @ginomonza: era proprio quello volevo dire…A Calvisano purtroppo è sempre funzionato così…
          Questo “amore” per i giovani promettenti italiani è sbocciato giusto quest’anno.

          Anticipando le prossime critiche…Conosco l’ambiente e sono un tifoso di Calvisano, parlo con cognizione di causa..

          • Alberto da Giussano 25 Settembre 2015, 15:21

            Possiamo quindi concludere con un ” meglio tardi che mai”? Anche se Lovotti, Castello e compagnia da qui vengono.
            Se poi vuoi sottilineare che nella compagine societaria c’è un po di maretta, va bene. Un’ottima squadra l’hanno comunque messa insieme o mi sbaglio?

          • gasport 25 Settembre 2015, 15:36

            Per ADG

            Assolutamente si, meglio tardi che mai!

            Ribadisco, mi farebbe mooolto piacere che la squadra giovane di quest’anno giochi meglio di quella degli ultimi anni, anche rinunciando allo scudetto.

      • enricalvisano 25 Settembre 2015, 15:45

        Che l’eldorado sia finito (ma a me sembrava finito già 6 anni fa…) non c’è dubbio, ora che si è tirata indietro la Cammi. Ora vediamo, sono curioso di sapere chi sarà il nuovo sponsor tecnico. Il fatto che la squadra campione d’Italia perda lo sponsor e non abbia la fila di aziende per sostituirlo è significativo del livello deprimente raggiunto dall’Eccellenza in questi 5-6 anni senza Treviso. Abbiamo lasciato andare Scanferla, si dice in giro per questioni economiche… costava troppo tenerlo. Costava meno rimpiazzarlo con un u20, e quello hanno fatto. In ogni caso, i giovani mi sembrano molto buoni, e soprattutto sono affiancati da esperti di livello, c’è chi ha giocato tanto in super10 come Costanzo, chi ha fatto anche esperienze in nazionale e all’estero come Canavosio, e chi ha comunque un buon curriculum da permit player, come Castello e Mbandà. Senza dimenticare il nuovo mediano di mischia che sinceramente mi ha sorpreso, ma sapevo che aveva le carte in regola per riuscirci.
        Negli anni dal San Michele sono passati tanti giocatori che sono finiti in azzurro o nelle franchigie… mi sembra ingiusto dire che la “linea verde” sia nata ora. è stata ampliata, ma lo spazio a Palazzani e Violi, a Castro e McLean, chi gliel’ha dato? Quando sono arrivati qua erano giovani anche loro, e non si può dire che non abbiano giocato

        • gasport 25 Settembre 2015, 16:23

          Enri…Alt un attimo…

          Parto dalla fine…Quando c’erano McLean e Castro a Calvisano, prima dell’esodo verso Treviso e ripartenza dal basso era una cosa, dopo un’altra..

          Quando c’era Castro c’era tutta un’altra squadra e anche una categoria che non esiste più, l’under 21 che in quegli anni poteva contare su diversi ragazzi delle nazionali giovanili + i migliori giocatori della provincia..

          Nel famoso TOP10 – U21 giocavano nelle varie squadre quelli che hanno tirato fino a poco tempo fa la carretta anche in nazionale (I Bergamasco, Bortolami, Castro con Calvisano per citarne alcuni).

          Da quella U21 (il primo Cavinato che arrivava dalla nazionale U20 e nella rosa si è trovato alcuni suoi giocatori che non ha valorizzato) e dalle successive U20 (un anno anche campione nazionale) – U18 sono usciti pochissimi prospetti rispetto a realtà come, ad esempio Padova, che hanno sempre creduto nel lavoro del settore giovanile fino in fondo pur rinunciando a qualche scudetto.

          Calvisano “lavora” dalla U18 in su, selezionando i migliori giovani e negli ultimi anni sfruttando il bacino “accademia di Remedello”.
          Quanti giocatori sono arrivati in prima squadra partendo da U14-U16 Calvisano negli ultimi anni?
          Quanti U16 Calvisano sono saliti in U18?

          I giovani ci sono e ci sono stati, pochi realmente frutto del lavoro svolto a Calvisano (purtroppo)

          Discorso economico ti confermo per certo che Scanferla sia stato lasciato libero di andare perchè aveva un contratto pluriennale sottoscritto qualche anno fa molto pesante rispetto agli standard attuali decisi considerando le importanti defezioni di sponsor.
          Non dimentichiamo che anche Casali ha chiuso da qualche tempo i rubinetti (ed erano belli pieni anche quelli). TS robot non è più la finanziatrice di un tempo..

          Ridimensiona e ridimensiona spero vivamente che le risorse vengano investite in formazione, con molti più giocatori che direttamente dal vivaio possano proseguire il percorso in eccellenza.

          Quindi ben vengano 20 Zanetti e 20 Archetti (anche se quest’ultimo giusto per precisione fino U16 Rugby Rovato).

  2. sandro 25 Settembre 2015, 10:32

    Bene, mi fa molto piacere rivedere Padovani, speriamo sia a posto!

  3. ivo romano 25 Settembre 2015, 10:41

    Bene Calvisano con tanti giovani.
    Curiosità per Luus in terza e Giammarioli.

  4. Camoto 25 Settembre 2015, 10:42

    se le Zebre giocano come la prima giornata rischiano di prenderle dai calvini….

  5. malpensante 25 Settembre 2015, 11:14

    Le FFOO giocano a Colorno.

  6. bangkok 25 Settembre 2015, 13:36

    Dopo la settimana di riposo concessa alla squadra, il Benetton Rugby questa serà allo Stadio Battaglini scenderà in campo sfidando il Rugby Rovigo Delta, finalista lo scorso anno nel massimo campionato italiano. Il match amichevole valido per la Kappa Cup avrà inizio alle ore 20.00.

    Parecchie le novità nel XV scelto da Coach Casellato, che darà spazio a chi in questo prima parte di campionato ne ha avuto meno.

    Linea dei trequarti che vedrà ad estremo Ludovico Nitoglia, sulle ali Andrea Pratichetti ed Dean Budd, reparto dei centri occupato da Tommaso Iannone con Sam Christie.

    In mediana Alberto Lucchese e James Ambrosini all’apertura.

    Reparto degli avanti, del tutto nuovo. Prima linea composta da Cherif Traore, Luca Bigi e Filippo Filippetto.

    In seconda scenderanno in campo il sudafricano Duncan Naudè affiancato da uno dei due ex della gara Jeff Montauriol. L’altro sarà il terza linea Andrea De Marchi che farà reparto insieme a Marco Lazzaroni e Marco Barbini.

    Benetton Rugby

    15 Ludovico Nitoglia

    14 Andrea Pratichetti

    13 Tommaso Iannone

    12 Sam Christie

    11 Dean Budd

    10 James Ambrosini

    9 Alberto Lucchese

    8 Marco Barbini

    7 Marco Lazzaroni

    6 Andrea De Marchi

    5 Jeff Montauriol

    4 Duncan Naude

    3 Filippo Filippetto

    2 Luca Bigi

    1 Cherif Traore

    A disposizione:

    16 Ornel Gega

    17 Matteo Zanusso

    18 Salesi Manu

    19 Alberto De Marchi

    21 Chris Smylie

    22 Robert Barbieri

    All. Umberto Casellato

    • try 25 Settembre 2015, 13:49
    • FedeliAllaLinea 25 Settembre 2015, 13:53

      L’Ambrogino c’è.. 😉

    • LiukMarc 25 Settembre 2015, 14:53

      Ma sbaglio o stanno un po’ corti a trequarti? Roba che mi fanno giocare Zanusso a secondo centro… 😀

    • balin 25 Settembre 2015, 15:09

      Ecco perché non annunciavano prima la formazione, c’è la sorpresa, finalmente Ambrogino 10, Speriamo sfrutti l’occasione

    • xnebiax 25 Settembre 2015, 17:10

      Dean Budd ala è un bijou! 😀

  7. bangkok 25 Settembre 2015, 13:37

    Dean budd ala????

    • gsp 25 Settembre 2015, 13:48

      sei sicuro bangkok?

      • FedeliAllaLinea 25 Settembre 2015, 13:51
        • kinky 25 Settembre 2015, 15:21

          In ogni squadra mi domando sempre quale giocatore di mischia potrebbe in emergenza andar nei trequarti ed anche il contrario. Nel Benetton ero straconvinto che in questa situazione mettessero Barbini ma evidentemente non è così!

          • Camoto 25 Settembre 2015, 15:26

            E se è invece un ritorno al passato? 9 avanti e 6 tre quarti?

  8. try 25 Settembre 2015, 13:53

    Indisponibili: Matteo Muccignat, Alberto Sgarbi, Jayden Hayward, Abraham Steyn, Simone Ragusi, Rupert Harden, Tom Palmer.

    Spero che nella lista da Sgarbi in poi siano indisponibili perchè sono in gita a murano burano torcello

    • fracassosandona 25 Settembre 2015, 15:29

      Agatha Christie finalmente centro e Ambrogino finalmente 10. 🙂
      Certo è che se non rientrano gli infortunati (e non torna Santamaria) la vedo bruttina per la trasferta di Belfast della settimana prossima…
      forse la lista degli indisponibili è stata allungata anche per non offendere i padroni di casa che contavano di ospitare una formazione di altra categoria stasera…
      poi indisponibile non significa necessariamente infortunato (magari hanno chiesto il permesso per andarsi a vedere qualche partita in inghilterra…)

  9. Fabrizio 25 Settembre 2015, 14:05

    Un enorme abbraccio al grande Loris Randi detto Papo, mitico massaggiatore degli anni d’oro di Rovigo che ieri ci ha lasciati. Grazie Papo per la tua amicizia e le grandi risate che ci hai sempre strappato. Sarai con noi per sempre… R.i.p

  10. berton gianni 25 Settembre 2015, 15:33

    Ooh, finalmente due partite di alto livello.
    Ero stufo di queste gare di limitato livello che si vedono al mondiale.
    Del resto, se un torneo si gioca solo ogni quattro anni, di sicuro non puo’ essere granche’.
    Infatti, guarda con quale riscontro ci gioca l’Italia…
    Tra l’altro, ho visto che Rai Sport ha modificato il proprio palinsesto, per poterle trasmettere in diretta.
    Ehi, non e’ che pure stavolta a Rovigo si paga l’entrata ??
    Oddio, il fatto che ci sia Ambrogino lo giustificherebbe…

    • FedeliAllaLinea 25 Settembre 2015, 15:46

      Per non parlare dei campi da gioco dove si disputano queste partitelle tra scapoli ed ammogliati di varie nazionalità, campi come Tuichenam, Millennio e Guemlbei..

    • enricalvisano 25 Settembre 2015, 15:55

      A Calvisano 5€ l’ingresso, ma con una birra (ovviamente Peroni 😉 ) inclusa nel prezzo 😀

  11. Francesco.Strano 25 Settembre 2015, 17:10

    Curioso di vedere Silva, Mantelli del Rovigo, padovani e muliaina nelle zebre…

    Curioso di vedere Minozzi, Lucas, Luus e Scarsini nel Calvisano, nel Treviso ambrosini, traore e filipetto

    • xnebiax 25 Settembre 2015, 17:22

      se riesci a vedere entrambe le partite sei un mago! 😉

  12. xnebiax 25 Settembre 2015, 17:18

    Partite che si annunciano interessanti.
    Tanti rientri tra i bianconeri, cortissimi i biancoverdi tra i 3/4. Tanti giovani nelle eccellenti.
    Spero che chi le andrà a vedere riporti qui le sue impressioni.

    • xnebiax 25 Settembre 2015, 17:20

      Interessanti gli accademici Fragnito e Bronzini nelle Zebre.
      Van Zyl ala deve dimostrare che la partita di Cardiff è stata una svista e che ha già sentito placcare di placcaggi in vita sua.

  13. tony 25 Settembre 2015, 18:29

    Uno spot a Treviso dovrebbe approdare un’ala isolana che già sta provando in Ghirada ..stiamo a vedere.

    • xnebiax 25 Settembre 2015, 20:25

      Chi sarebbe? Mica Ngawini per caso?

      • tony 25 Settembre 2015, 22:03

        No è uno grande e grosso che è nella lista dei 50 escluso dai 31dal mondiale non so se di Fiji , Tonga o Samoa.

  14. Alberto da Giussano 25 Settembre 2015, 21:46

    Partita di allenamento assolutamente inutile per le Zebre scesa in campo senza la necessaria concentrazione. Contro gli agguerriti ragazzini di Brunello che hanno difeso con impegno e senza troppo affanno hanno segnato 4 mete, due per tempo, ( di cui una a tempo scaduto) senza mostrare la coralità, le giocate e il ritmo che sarebbero state necessarie per giudicare i parmensi formazione da Celtic.
    Nel Calvisano, Luus ha giocato flanker perchè tutte le terze erano infortunate: Belardo,Zdrilich,Tuivaiti, Mbanda nemmeno in panchina.
    In ogni caso Luus si dimostra un ottimo ball carrier.
    Gianmarioli ha giocato 70 minuti, bene.
    Minozzi ha fatto 80 minuti da estremo con buona personalità.
    Buscema è entrato gli ultimi 10 minuti.
    L’australiano, Lucas, è un ottimo MM.
    Unica nota positiva nelle Zebre il rientro di Padovani che ha corso senza problemi anche se ancora un po’ a corto di preparazione. Ottima la sua trasformazione della prima meta, dall’angolo.
    Naturalmente nessuna delle due squadre ha piazzato le punizioni.
    In realtà le zebre hanno giocato con una certa incisività dimostrando un ritmo che il Calvisano non poteva reggere solo negli ultimi 8 minuti dopo aver subito una meta tecnica.
    Muliaina ha segnato una meta ma sembra ancora lontano da una forma accettabile.
    L’unico zebrato che ha profuso il massimo impegno è stato Tommaso Castello.
    Tutti gli altri, come succede spesso quando il più forte si innervosisce si sono impegnati in risse e scazzottature ( almeno 4 che hanno coinvolto una decina di giocatori) che l’arbitro ha deciso di non considerare, forse nessuno aveva spiegato a Pennè che nel rugby le amichevoli non esistono.
    Le Zebre hanno mostrato tutti i limiti delle due partite di Celtic fino ad ora giocate. La mischia soprattutto non ha fatto alcun progresso e manca solo Chistolini.
    Punteggio 28-7 per Parma.

    • xnebiax 25 Settembre 2015, 21:59

      Non ho visto la partita, ma dal tuo resoconto e dalle due partite di CL posso dire che la mischia fa paura e mi delude molto. Tanto vale prendere giocatori italiani se gli argentini non sono performanti.
      Il Calvisano senza tutte le terze “titolari” è un peccato.
      Mi sembra che Guidi stia avendo problemi a mettere sotto controllo, cioè ad organizzare e strutturare i suoi giocatori.
      Spero per i presenti che la partita fosse almeno godibile.
      Castello migliore delle Zebre è tutto dire, visto che non è delle Zebre! 😀
      Continuo a dare il beneficio del dubbio a Guidi che forse ha bisogno di tempo per organizzare le cose.

      • Alberto da Giussano 25 Settembre 2015, 22:06

        Ripeto la premessa , sono scesi in campo con pochissima concentrazione, in ogni caso hai ragione il lavoro da fare sembra ancoro molto. Noi sulle tribune ci siamo divertiti, quando vedi una banda di ragazzini tener testa ad una Celtica il divertimento e l’emozione sono assicurati.De Rossi, Guidi e Jimenez sembravano essersi meno divertiti.

  15. spanzy 25 Settembre 2015, 22:26

    Raffaele e De Santis hanno giocato?

    • Alberto da Giussano 25 Settembre 2015, 22:34

      Raffaele gli ultimi 15 minuti e De Santis gli ultimi 10.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: ultima spiaggia per Colorno e Mogliano. Il programma della 2a giornata di playoff

Questo weekend potrebbe già essere decisivo: tutto dipenderà dai risultati di sabato e domenica

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite