RWC: l’Italia parte, Castro parla del torneo e scherza sul domani

Il pilone ha rilasciato alcune dichiarazioni prima di salire sull’aereo per l’Inghilterra. Scherzando sul suo futuro

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Qualche battuta prima di salire sull’aereo che porta la nazionale azzurra di rugby a Londra, dove venerdì inizierà il Mondiale. A parlare all’ANSA è Martin Castrogiovanni: “E’ un girone duro per noi. Dobbiamo infatti misurarci con formazioni del calibro di Francia, Irlanda, Canada e Romania. Nonostante ciò, dobbiamo però andare lì e giocarcela fino in fondo: vedremo”.
Il pensiero del pilone va anche a chi è in infermeria e chi non potrà prendere parte al Mondiale per malanni fisici come il caèpitano Parisse che salterà sicuramente la gara inaugurale del nostro torneo contro la Francia e Luca Morisi: “Dobbiamo fare i conti anche con giocatori che si sono infortunati ma questo non deve comunque fermarci: dobbiamo farlo anche per chi è rimasto a casa”.

 

Poi una battuta sul suo futuro, quando ridendo Castro ha detto che questa è la sua quarta partecipazione ad un Mondiale e “potrebbe essere anche l’ultima volta per me. Anzi, speriamo lo sia, soprattutto per la gente”. L’Italia – lo ricordiamo – giocherà la prima gara sabato 19 settembre con la Francia. Il 26 settembre affronterà a Leeds il Canada per poi chiudere contro l’Irlanda il 4 ottobre e con la Romania l’11.
Intanto il gruppo azzurro è arrivato a Guildford, nel Surrey, il quartier generale della nostra nazionale per le prime due settimane dei Mondiali: “La Francia – ha ammesso la seconda linea Valerio Bernabò – è sempre stata il nostro pensiero principale in questi mesi. Anche nei momenti più duri della preparazione, in un angolo della mente, c’era la partita di sabato. Abbiamo lavorato bene in questi mesi, lo staff ha modulato il lavoro per mantenerci attivi fisicamente e mentalmente ed arrivare pronti a questo appuntamento”.

 

Gli fa eco Edoardo “Ugo” Gori: “La Francia è la squadra che dobbiamo battere, inutile girarci intorno. Arriva subito, alla prima partita, e sarà un impegno emozionante. Vincere al Millennium contro il Galles nell’ultima partita di preparazione avrebbe rappresentato un traguardo storico, ma nonostante il risultato abbiamo preso consapevolezza della qualità del nostro lavoro e della nostra capacità di competere con chiunque. Andiamo ad affrontare i francesi con la stessa mentalità di Cardiff”.

Domani alle 9, al Surrey Sports Park di Guildford, gli Azzurri svolgeranno – a porte aperte – il primo allenamento in terra inglese.

https://www.youtube.com/watch?v=7qQgbtzIVRY&feature=youtu.be

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale