Mondiali 2019, parla Gosper: “Nell’urgenza tornano in corsa Sudafrica e Italia”

Così il numero uno di World Rugby circa i problemi di organizzazione del Giappone

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 10 Settembre 2015, 09:18

    Si be, anche perchè chiamare l’Italia se un paese come il Giappone ha problemi organizzativi mi sembra un bel controsenso, al limite della battuta 🙂

    • kinky 10 Settembre 2015, 09:52

      infatti, circa due mesi fa sono andato in Giappone e mi sono reso conto di come vivono e lavorano. Leggere questi articoli mi fa “molto strano”.
      …e comuqnue se tutte queste indiscrezioni dovessero essere confermate non illudiamoci, il mondiale andrebbe in SudAfrica.

      • ginomonza 10 Settembre 2015, 15:49

        Il Giappone è la patria della Toyota che ha fallito in F1 e ha richiamato oltre 10 milioni di vetture per malfunzionamento delle sue vetture e che ha preso delle martellate in USA che gli fanno ancora male.

  2. narodnik 10 Settembre 2015, 09:21

    e’ un avviso al giappone,vagamente minatorio..da italiano spero che vada al sud africa..sta dirigenza non se lo merita e non credo come organizzazione possiamo competere ne coi giapponesi ne con i sud africani che hanno gia’ le strutture adatte

    • malpensante 10 Settembre 2015, 09:42

      Anche noi: abbiamo stadi nuovi nuovi, pronti, allineati e soprattutto coperti.

      • narodnik 10 Settembre 2015, 09:48

        in quali citta’?capienza?ho visto con l expo che preparazione hanno avuto ed e’ solo l’ennesima prova dell’inefficenza italiana,se non ce la fanno i giapponesi con piu’ tempo a disposizione non vedo come possano farcela in italia

        • frank 10 Settembre 2015, 10:58
          • Sisara 10 10 Settembre 2015, 13:02

            questa sconosciuta!
            i disegnini sarebbero piu utili delle faccine!

        • ginomonza 10 Settembre 2015, 12:23

          L’Expo é stata aperta in tempo previsto nonostante l’inefficienza italiana e funziona benissimo se non te ne sei accorto.

          • narodnik 10 Settembre 2015, 12:38

            senza parlare delle polemiche idiote sul cibo come quella sul maialetto sardo,ogni tipo di carne si puo’ mangiare tranne il maialetto quello e’ sacrilego..poi pero’ la roba da mangiare buttata via a camion interi

          • Alberto da Giussano 10 Settembre 2015, 12:51

            I catastrofisici in questo blog abbondano. Paolo Wilhelm deve avere un richiamo speciale per portarceli. Fosse per loro l’Italia dovrebbe chiudere i battenti e chi si è visto si è visto. Peccato per loro, fuori da questo enclave, imprese e uomini che credno ancora nel loro paese ce ne sono parecchi.

            P.S.Già rilevato e assodato che coro che disprezzano EXPO, quando va bene non ci sono mai stati.

          • narodnik 10 Settembre 2015, 12:59

            alberto da giussano a volte non c’e’ bisogno di esserci,basta vedere un telegiornale o guardare le notizie in internet,ho amici che ci sono stati ed e’ una vergogna,se per te va bene arresti tangenti indagati si allora hai fiducia nel sistema italiano,per me e’ da cambiare,ma sono opinioni

          • Alberto da Giussano 10 Settembre 2015, 13:13

            c.v.d

          • Cuco23 10 Settembre 2015, 14:28

            Io ci sono stato all’Expo, mi è piaciuto e appena finisco gli esami prima di riprendere i corsi universitari ci torno senz’altro. Poi che alcuni padiglioni e alcuni aspetti legati a Expo e a ciò che c’è dietro facciano schifo su questo ne possiamo discutere, però a mio avviso vale la pena visitarlo.

          • ginomonza 10 Settembre 2015, 15:14

            Però gli devi spiegare al suddetto che i padiglioni sono responsabilità delle nazioni e se qualcuno non era finito o finito male EXPO non è certo il primo responsabile.

    • ginomonza 10 Settembre 2015, 12:20

      A me che la dirigenza se lo meriti o meno me ne frega assai.
      Se lo meriterebbero quelli che ancora riempiono l’olimpico per esempio.
      Il problema é che mancano le strutture!

      • narodnik 10 Settembre 2015, 12:33

        e la marmitta confezionava la cioccolata…non ti sei accorto di:non rientreranno con i costi e li pagheranno i contribuenti,biglietti cari mangiare dentro caro,chi ci ha lavorato ha guadagnato una miseria(operai operatori dei livelli bassi,calabresi mai visti che prendevano 2mila euro al mese)scambi di mazzette documentati,una 50ina di indagati,se parte nei tempi previsti dilapidando soldi pubblici con mazzette e mafia e per te va bene uguale ok

        • ginomonza 10 Settembre 2015, 13:51

          Mammamia che cazzone che sei !

          • Sisara 10 10 Settembre 2015, 14:43

            gino eh l’ ha detto il telegiornale e internet! anche tu..eddai su!

          • narodnik 10 Settembre 2015, 15:09

            meglio cazzone che sciovinista capitalista del c…o

          • ginomonza 10 Settembre 2015, 15:17

            Narodnik dare del capitalista a me é come dare del comunista ad ABE !
            Parli perché hai la bocca ma dovresti sincronizzarla col cervello.
            Ora basta non vale la pena di parlare con te!

          • western-province 10 Settembre 2015, 15:22

            significato di cazzone: persona sciocca o stupida

            non credo sia costruttivo utilizzare il termine in una discussione civile

          • ginomonza 10 Settembre 2015, 15:41

            WP se uno insiste negando l’evidenza e’ appropriato! 🙂

          • Hullalla 10 Settembre 2015, 16:05

            Sciovinista capitalista puo’ essere anche un autorazzista che e’ convinto che in Italia tutto fa schifo e in Giappone tutto e’ perfetto.
            Ci sono cose che funzionano in Italia e cose che non funzionano in Giappone.
            Al momento in Giappone ci sono problemi con l’organizzazione dei mondiali di rugby e speriamo che riescano a risolverli.

        • malpensante 10 Settembre 2015, 14:11

          EXPO è un doppio successo, per quello che è e per il modo in cui l’hanno salvata. Mondiale.

        • Hullalla 10 Settembre 2015, 14:34

          La marmitta che confezionava la cioccolata falsificava da sempre i bilanci delle multinazionali Giapponesi, che non hanno niente da imparare da noi a proposito di mafia.

  3. venezuela 10 Settembre 2015, 10:29

    Penso che pero’ il Giappone abbia ancora qualche strascico di crisi/terremoto/tsunami/Fukushima…..che il mondiale sia arrivato al momento sbagliato??

    • narodnik 10 Settembre 2015, 11:16

      le strade distrutte le hanno ricostruite in un paio di mesi…

      • venezuela 10 Settembre 2015, 13:00

        See….per le tv sicuramente….mentre le radiazioni le hanno raccolte con un retino….non dico che non siano efficienti ma certi eventi catastrofici hanno strascichi che possono durare anni…
        PS notizia di oggi in Giappone nuovo tifone con 15000 sfollati….non parlo piu’

        • western-province 10 Settembre 2015, 15:18

          te cosa parli pensa al tuo stato col fuso orario spostato di mezz’ora
          🙂

          scusate ma mi dovevo intromettere in questa discussione intelligente e costruttiva e un modo più intelligente non c’era

          • ginomonza 10 Settembre 2015, 15:56

            Ottimo come intervento,non c’è altro da dire 🙂 😉

      • Hullalla 10 Settembre 2015, 15:04

        Anche quello l’hai letto su internet?

        • narodnik 10 Settembre 2015, 15:10

          era su tutte le tv e si anche in internet,tu invece sei andato a controllare di persona eh?fai ironia sulla tua ignoranza?dovrebbe essere autoironia,se no ci una(un’altra)figura di m…a

          • jeekelemental 10 Settembre 2015, 15:18

            Io fino ad un’ora fa mi stavo uozzappando con un amico di Tokyo, stava uscendo per andare a bersi un par di birre nonostante il tifone: “piove, piove, piove… qui sempre piove” mi ha scritto, ma stava uscendo.

          • ginomonza 10 Settembre 2015, 15:18

            Tu ci sei stato come a Expo?

          • jeekelemental 10 Settembre 2015, 15:21

            Per inciso, 5 anni fa, in un tifone a Tokyo mi ci sono trovato e, in effetti: pioveva, pioveva, pioveva…
            Questa volta le inondazioni ci sono ma non fanno allarmismi (come a Okinawa ad ogni stagione delle piogge) il giorno dopo tirano su le scoasse, puliscono tutto e ritirano su le case ma, fatta la catastronotizia, in Italia non gliene frega più niente a nessuno.

          • jeekelemental 10 Settembre 2015, 15:22

            Io all’Expo non ci sono stato e non ci andrò.
            In Giappone ci vado quasi ogni anno.
            E il prezzo del riso lo reggo sugli scontrini del supermercato, non su internet.

          • ginomonza 10 Settembre 2015, 15:36

            Jeekelemental ti ho dato dove puoi trovare informazioni sulla situazione del riso in Giappone.
            Però la domanda non era rivolta a te ma al sardononcapiscounamazza.
            Io in Giappone ci sono stato molte volte avendo un parente la e ci ho vissuto tre mesi continuamente quindi un po’ lo conosco.

          • jeekelemental 10 Settembre 2015, 15:47

            1- scusa se mi sono intromesso;
            2- le info le ho di prima mano, ti devo mandare gli scontrini? Sono di novembre 2014 ma dovrebbero andare bene lo stesso;
            3- il Giappone c’è l’ho in casa, ti occorre altro?

          • ginomonza 10 Settembre 2015, 15:53

            A me no proprio non mi occorre niente!
            Non è per caso che sia tra i paesi più cari al mondo.

          • jeekelemental 10 Settembre 2015, 15:54

            E’ uno sportaccio il freeclimbing sugli specchi…

          • Hullalla 10 Settembre 2015, 15:57

            @narodnik

            Tu fai il saputellone, ma io ho un collega con famiglia al seguito che e’ sfollato nucleare e probabilmente lo sara’ per ancora molto tempo. Forse per sempre.
            Da un pezzo quando facciamo le teleconferenze non lo sento piu’ ridere.
            Sara’ forse perche’ non e’ ancora riuscito a farsi rifondere i danni dall’assicurazione.

            Vai a fare il saputellone con lui, spiegagli che alla TV e su internet hai letto che in un paio di mesi in Giappone e’ stato sistemato tutto meglio di prima e vediamo se gli viene di nuovo voglia di ridere.

            Pagliaccio.

        • narodnik 10 Settembre 2015, 16:02

          ho scritto solo che hanno ricostruito le strade velocissimamente,segno di efficenza nei lavori pubblici,cosa che non si puo’ dire dei lavori pubblici in italia e per i mondiali di rugby servirebbero un pochetto..detto questo non ho offeso nessuno,sono antinuclearista,per quanto riguarda le multinazionali sono il cancro della globalizzazione ma da decenni ormai,tu offendi e modifichi quello che ho scritto,imbarazzante il tuo comportamento

          • Hullalla 10 Settembre 2015, 16:09

            In alcune zone (nuclearizzate) evidentemente le strade non sono ancora perfettamente a posto.

            Controlla bene e vedrai che l’offesa che ho proferito e’: “pagliaccio”. La trovi inappropriata?

          • Hullalla 10 Settembre 2015, 16:18

            Se sono cosi’ perfettamente efficienti nei lavori pubblici, come mai lo stadio olimpico, a lavori ampiamente iniziati, deve essere riprogettato da zero, causando il ritardo di cui sopra?

            Evidentemente la perfezione non e’ di questo mondo, anche se gli autorazzisti non se ne sono accorti.

        • narodnik 10 Settembre 2015, 16:27

          evidentemente non sono come te che hai sempre ragione,anche i giapponesi possono sbagliare,autorazzista come termine mi mancava,che peccato che non fanno piu’ la ruota della fortuna

          • Hullalla 10 Settembre 2015, 16:39

            I razzisti/autorazzisti sono quelli che sanno gia’ come andra’ a finire una storia a seconda della nazionalita’ dei protagonisti della storia stessa.

            Il bello della storia e’ che e’ sempre pronta a sorprenderci, a volte in positivo, a volte in negativo. Speriamo che ci aspettino molte belle sorprese.

        • narodnik 10 Settembre 2015, 16:45

          io sono cosmopolita non sono prevenuto ma se tu dici che fanno il miracolo in italia e per una volta organizzano un lavoro pubblico bene anticipando pure i tempi senza rubare sei piuttosto innocente,vorrei che fosse come dici tu pero’ l ultimo esempio sotto gli occhi di tutti sono i mondiali di nuoto

          • venezuela 10 Settembre 2015, 17:46

            Brescia tangenziale ovest:
            chiusura cantieri anticipata di 90 giorni
            con i soldi risparmiati prolungamento barriere antirumore comprese nel capitolato….gli esempi brutti sono tanti ma bisogna saper vedere anche quelli belli….ha ragione @hulla

          • Hullalla 10 Settembre 2015, 17:53

            Vado subto a dirlo a mia moglie!!! 😉

  4. Maury7 10 Settembre 2015, 10:46

    Il fatto che voglia coinvolgere l’Italia nel caso in cui il mondiale non si faccia in Giappone mi fa capire perchè qualcuno nel rugby lo chiami cokehead.
    In quali stadi lo farebbe ? Certo si potrebbe costruire qualche stadio a struttura temporanea,il problema è che in Italia questo tipo di strutture non sanno nemmeno cosa siano

  5. Giovanni 10 Settembre 2015, 12:02

    ‘Sti soliti giapponesi inefficienti: glielo facciamo vedere noi come si organizza un mondiale! Grazie per le risate, Mr.Gosper… 😀

  6. Capitano Kirk 10 Settembre 2015, 12:23

    E Gavazzi qualche mese fa fu profeta in una conferenza stampa…

  7. maximages 10 Settembre 2015, 12:32

    Speta che mi metto il pannolone va, che me la sto facendo addosso dalle risate!

  8. Katmandu 10 Settembre 2015, 12:51

    Sostituiamo il Giappone … Con l’Italia hahahahahahahahahahahaha
    Che ridenste 🙂

    • carlo s 10 Settembre 2015, 14:14

      perchè ridi? pensi che l’Italia non sia capace di organizzare un mondiale?

      • Sisara 10 10 Settembre 2015, 15:06

        junior sicuro..
        senior altro paio di maniche..e zero stadi!

      • Katmandu 10 Settembre 2015, 18:09

        No e lo si è visto con i mondiali di nuoto (atleti fatti cambiare in sgabuzzini e strutture morte, le olimpiadi di Torino (cesana) e continuiamo, noi quanto a lungimiranza siamo leggermente carenti

        • Giovanni 10 Settembre 2015, 18:22

          Cattivone, non si criticano gli eventi sportivi che si svolgono in Italia! Stasera a letto senza cena e senza tv…

  9. Sergio Martin 10 Settembre 2015, 13:06

    Io per ora ancora non rido. Rido se i mondiali ce li assegnano… 🙂
    Tra tre mesi inizia il Giubileo e qui stanno ancora a parlarsi addosso, figurati se nel 2016 ci assegnano un mondiale che deve iniziare nel 2019…

    • Giovanni 10 Settembre 2015, 13:43

      Piazzerebbero due belle H a villa Pamphili, per la gioia di San. 🙂

      • San Isidro 10 Settembre 2015, 16:36

        magari, anche se Villa Pamphili mi rimane un pò fuori mano, meglio due H a Villa Ada o a Villa Borghese…

    • ginomonza 10 Settembre 2015, 14:38

      Il problema del giubileo e’ anche che questo papà l’ha indetto senza congruo preavviso pensando che lo stati italiano sia una sua appendice.
      Poteva farlo alla fine del 2016.
      E’ stato gentile dandoci sei mesi ! 🙂

      • faduc 10 Settembre 2015, 15:54

        il problema di Roma è un assessore al traffico che non conosce Roma…troppo preso a frequentare la curva di una squadra di calcio:-)

    • San Isidro 10 Settembre 2015, 16:35

      hai ragione @Sergio…

  10. carlo s 10 Settembre 2015, 14:14

    a tutti quelli che ridono, dico che si meritano di avere questo livello di rugby…

    • Cuco23 10 Settembre 2015, 14:36

      Io non rido e sarei felicissimo che l’Italia riuscisse ad ospitare il RWC, ma come già scrissi in passato a tal riguardo sono più pessimista/scettico che ottimista

    • ginomonza 10 Settembre 2015, 15:30

      Sono d’accordo carlo s

    • San Isidro 10 Settembre 2015, 17:17

      e se siamo arrivati a “questo livello di rugby” la colpa di chi è?

      • Giovanni 10 Settembre 2015, 17:21
        • San Isidro 10 Settembre 2015, 17:26

          da capo della LOV mi assumo tutte le responsabilità, che quelli dell’altro schieramento prendano esempio…

          • Hullalla 10 Settembre 2015, 17:57

            Sei il primo politico Italiano che ha avuto le palle di prendersi le responsabilita’ dei problemi!
            Incredibile!
            L’anno prossimo hai il mio voto 😉

          • San Isidro 10 Settembre 2015, 18:12

            grazie @Hulla, anche perchè è ora che ti schieri, sono due anni che annulli il voto…se ci voti ci possiamo aiutare a vicenda, qualche regalino, una macchina nuova, qualche mazzetta, qualche appalto…

          • Giovanni 10 Settembre 2015, 18:23

            …una comparsata da Vespa coi Casamonica…

          • San Isidro 10 Settembre 2015, 22:32

            mamma mia che puntata che è stata Giovà…

  11. Elena 10 Settembre 2015, 15:10

    A me più che ridere verrebbe da piangere… già non siamo riusciti ad organizzare e gestire a dovere un mondiale U20 assegnato per tempo, come si fa a sperare di riuscire ad organizzare in modo decente un mondiale Senior in tempi ridottissimi, per di più avendo a disposizione solo stadi al limite dell’agibile?

    • Alberto da Giussano 10 Settembre 2015, 15:20

      Cara Elena,
      peccato che chi al mondiale U20 ha partcipato ha dato feed back tutti positivi, mi riferisco alle squadre partecipanti.Io non so quante partite tu abbia visto, ma mi piacerebbe sapere in quelle che tu hai visto cosa c’era che non ha funzionato.
      Se poi il giudizio su di un mondiale U20 è legato al fatto che una tribuna che doveva essere coperta è rimasta scoperta, allora ho fatto male a risponderti.

    • ginomonza 10 Settembre 2015, 15:26

      Guarda Elena:
      Senza contare lo Juventus stadium ci sono già:
      San Siro,Olimpico Roma e Torino,Nuovo di Udine,
      Reggio Emilia,Bergamo rinnovato,Genova, nel 2019 anche il nuovo/rinnovato di Empoli e mi dimentico qualcuno.
      Non saranno come quelli inglesi ma certamente in grado di ospitare degnamente un mondiale.

      • narodnik 10 Settembre 2015, 15:30

        c’e’ solo un problema…la juventus rugby dove gioca se ci si fa il rugby?ashauahuahuahuaahu

        • ginomonza 10 Settembre 2015, 15:40

          Infatti non l’ho menzionato tra i possibili ,bimbo, anche se sono convinto che la Juve lo concederebbe!

          • narodnik 10 Settembre 2015, 15:42

            ahuauauhahuahuahuahuahuahua salutami babbo natale e la befana

          • ginomonza 10 Settembre 2015, 16:02

            Come bimbo sono contento che tu creda ancora a babbo natale e befana.

          • Sisara 10 10 Settembre 2015, 18:15

            gino ma considerato il soggetto, perche ti abbassi? 😉

          • ginomonza 10 Settembre 2015, 19:15

            Vero non mi abbasso più 😉

      • Giovanni 10 Settembre 2015, 15:38

        Lo Juventus è per l’appunto di proprietà del club biancoero e se dicono “no” non ci si può far nulla, a Milano, Roma e Genova giocano le rispettive società di pallatonda, idem a Udine e Bergamo e non credo che siano disposti a rimandare di due mesi l’inizio del campionato. A Napoli si gioca da almeno due anni con la deroga ai regolamenti UEFA, pregando che un qualche muro non venga addosso agli spettatori (lo sapevi?). Il Flaminio è stato ribattezzato “Erbacce Stadium” e quello di Firenze non credo versi in condizioni invidiabili. A ciò aggiungi il mirabolante progetto “cittadella dello sport” a Tor Vergata, dove si sarebbero dovuti disputare i mondiali di nuoto del 2009 ed invece si sta riempiendo di crepe il cemento delle strutture ed a Napoli la “linea tramviaria veloce” che avrebbe dovuto venir inaugurata per i mondiali del 90 è ancora di là da esser completata…e son trascorsi appena 25 anni, alias un quarto di secolo. Che dici un pizzico di scetticismo è giustificabile? E taccio delle inchieste ancora aperte su Expo2015…

        • Sergio Martin 10 Settembre 2015, 22:15

          Quoto. Saremmo tutti contenti di avere il mondiale in Italia. Il problema è organizzativo. E lo scetticismo e’ giustificato, dati i vari precedenti negativi. Sarei felice di essere smentito, ma intravedo troppe difficoltà, TUTTE ESTRANEE ALLA FIR.

      • Maury7 10 Settembre 2015, 15:43

        Rifanno lo stadio di Empoli ?

        • ginomonza 10 Settembre 2015, 15:55

          Lo ammodernamo e sarà interamente coperto !

          • Maury7 10 Settembre 2015, 16:03

            Ah però,questo non lo sapevo.
            Ho visto quello di Udine,molto bello e ho sentito anche dei lavori a quello di Bergamo anche li ho visto che hanno fatto un bel lavoro.

    • Elena 11 Settembre 2015, 12:43

      Gli stadi del calcio decenti state pure sicuri che non li faranno usare, e se i comuni non cambiano in corsa gli accordi fatti con le società, quelle che hanno in gestione gli impianti possono tranquillamente rifiutare il consenso e nessuno può dire niente. San Siro poi, tanto amato e stimato da tutti, ormai ha i calcinacci che cadono dal tetto e tre bagni su quattro inagibili, e non in curva, ma in primo anello arancio.
      Caro Alberto, in tutta onestà a me della tribuna scoperta non frega una beneamata cippa. Anzi, sono rimasta piacevolmente sorpresa dallo stadio di Calvisano, avevo pensato pure di fare lo sforzo di farci una capatina per Calvisano-Mogliano. Quello a cui mi riferisco sono le partite spostate all’ultimo minuto, parcheggi completamente assenti e vigili e personale vario che invece di aiutarti pensano solo ai fattacci loro mentre chiacchierano. Stadi adeguati si, ma con possibilità pari a zero di essere raggiunti con i mezzi pubblici. Io il feedback lo ho avuto dai parenti dei giocatori, imbufaliti perchè non riuscivano ad andare a vedere i loro pargoli giocare senza spendere una cifra assurda per taxi o noleggio di auto. Ma se il giudizio su quello che scrive una persona si basa solo sul vittimismo perchè il mio stadio non era finito, allora ho fatto male a risponderti.

      • Alberto da Giussano 11 Settembre 2015, 13:09

        Breve replica.
        Per le mamme i loro figli sono sempre i più bravi e i peggio trattati.
        Spero di rivederti a Calvisano e sarò felice di offrirti una birra. (o un caffè se non vuoi comprometterti troppo)

        • Elena 11 Settembre 2015, 13:40

          Altrettanto breve replica. Per le squadre è tutto abbastanza semplice, salgono su un pullman e i loro problemi sono finiti.
          Se riesco a venire a Calvisano, accetto volentieri la birra, che se non altro è decisamente migliore di quella a cui sono abituata a Treviso.

  12. faduc 10 Settembre 2015, 15:39

    Mah…gli stadi ci sarebbero. Un paio grossi – Roma e Torino – e alcuni medi di calcio, che se gli prometti un ammodernamento nelle infrastrutture te lo prestano anche più che per un mese

    • ginomonza 10 Settembre 2015, 15:46

      Con i distruttori non c’è niente da fare sono ancora qui a denigrare le Olimpiadi di Torino cosa vuoi farci !

      • Cuco23 10 Settembre 2015, 15:53

        Ok Gino, non mi reputo un distruttore e concorco con te che di stadi ne abbiamo, di tutte le dimensioni. Ricordiamoci però che nel 2020 ci sarà l’Europeo di calcio e nel 2019 così come quest’anno nel periodo settembre/ottobre la serie A sarà già inoltrata con un buon numero di partite giocate e da giocare, a cui si aggiungono poi le partite delle coppe europee. Siccome le squadre di calcio prendono fior di milioni di euro dalle televisioni (tanto per fare un esempio) solo di diritti televisivi, ora dimmi:
        1) che convenienza hanno le suddette squadre a mettere da parte tutto per il RWC? Se solo per un test match a fatica ti danno gli impianti (e a volte ti rispondono picche, vedi Palermo) davvero immaginiamo che per un mese e mezzo il rugby possa occupare gli stadi di calcio?
        2) i vantaggi economici del RWC saranno tali per cui le squadre concederanno l’uso dei loro impianti?
        3) esiste in Italia una persona/organizzazione in grado di fermare il calcio e costringerlo a traslocare per dar spazio ad una competizione non calcistica?
        Purtroppo viviamo in un paese calcistico, e il calcio qui da noi viene sempre prima di tutto.

        • ginomonza 10 Settembre 2015, 16:00

          Risondo al 3 ) si ci sono,quelli che hanno fatto si che EXPO abbia funzionato nonostante tutto!

          • Cuco23 10 Settembre 2015, 16:11

            Dici? Perchè all’epoca di quando avevo solo 15 anni mi ricordo di un procuratore federale (Palazzi se erro) che bloccò la serie A a tempo indeterminato in seguito all’uccisione di un ispettore di polizia: guarda caso, in seguito alle lamentele dei club di calcio inneggianti ai danni economici che avrebbe prodotto una tale scelta, il blocco durò appena un turno di campionato e gli stadi riaprirono subito come se nulla fosse successo. Ora, se neanche la morte di una persona può fermare la macchina da soldi calciofila, dubito che il RWC possa arrivare a tanto. Si riduce tutto ad una questione di soldi… Pensa che solo per il fatto che la Lazio è stata eliminata dalla champions league, Roma e Juve si sono ritrovate un tesoretto di diritti televisivi di 20mln da spartirsi che vanno ad aggiungersi a altre decine di milioni di euro di introiti, secondo te riusciamo per il RWC a mettere sul piatto una cifra che si avvicini a ciò?

          • Hullalla 10 Settembre 2015, 16:23

            Sbaglio, o nell’ambito della proposta Italiana per la RWC c’era anche un accordo con la FIGC per l’uso degli stadi?

          • Giovanni 10 Settembre 2015, 16:28

            Accordo sull’ipotesi, per ora.

          • Hullalla 10 Settembre 2015, 16:48

            Speriamo che rimanga comunque un’ipotesi e che in Giappone riescano a risolvere i loro problemi.

          • ginomonza 10 Settembre 2015, 16:58

            Scusa cuco 23 immagino tu abbia 23 anni vero?
            Cosa c’entra Palazzi?
            E nel frattempo la Juve e’ andata in serie B vorrei ricordare!

          • Cuco23 10 Settembre 2015, 17:19

            24 anni, per essere esatti. Ti ho citato Palazzi per farti un esempio di persona che ha provato a fermare il calcio e non ci è riuscito. Tu dici che esistono persone in grado di fermare la macchina calciofila, e se fossi così gentile da farmene un esempio ti ringrazio. Il fatto che la Juve sia andata in serie B non vedo cosa c’entri col mio discorso, non capisco a cosa alludi. Il discorso Juve/Roma/Lazio era riferito ai playoff di agosto 2015, quindi poche settimane fa, per darti un’idea dei soldi che girano attorno al calcio (e ripeto che stiamo parlando di diritti tv parziali e senza contare poi sponsor e ricavi biglietti di un’intera stagione); quindi te lo chiedo ancora, sinceramente tu credi che per il RWC riusciamo ad offrire cifre simili o ai club di serie A per farci giocare sui loro campi (di proprietà o in concessione) e costringerli a sloggiare per un mese e mezzo?

      • Giovanni 10 Settembre 2015, 16:35

        Sono un distruttore solo perchè avanzo qualche obiezione, elencando fatti e non sogni ad occhi aperti? Sembra di sentir Renzi quando, davanti alle perplessità altrui, parla di “gufi”, “pessimisti” ed altre brillanti argomentazioni simili.

        • Giovanni 10 Settembre 2015, 16:42

          Ricordo a me stesso che l’EXPO è stato di fatto commissariato, dopo una serie di scandali ed inchieste varie sono in corso (Cantone è stato messo lì proprio dal governo a seguito degli scandali-Expo). Se poi lo si è potuto inaugurare è solo perchè nell’ultimo mese gli operai lavoravano H24 per evitare una figura di cioccolata di dimensioni galattiche. Vari padiglioni son stati completati dopo l’avvio, mentre ad alcuni lavori del progetto originale si è rinunciato del tutto.

          • narodnik 10 Settembre 2015, 16:48

            autorazzista!!egoist!!

          • Giovanni 10 Settembre 2015, 17:05

            Autorazzista è magnifico! Quasi quanto “lupanario demoplutocratico”. 😀

          • Hullalla 10 Settembre 2015, 21:40

            Fai mente locale e verdai quanto autorazzismo c’e’ in Italia.

        • Hullalla 10 Settembre 2015, 16:46

          Bisogna elencare i fatti in modo completo, pero’: ci sono problemi in Giappone, ci sono problemi in Italia, ci sono problemi in Sud Africa. Bsogna confrontare i problemi che ci sono nei vari paesi in modo realistico ma costruttivo.

          Avanzare obiezioni unilaterali e guardare ai fatti di una sola parte in causa ignorando le altre e’ un’altra cosa. Secondo me.

          • Giovanni 10 Settembre 2015, 17:00

            Beh su Giappone e SAF non mi pronuncio perchè sono realtà che non conosco, non vivendone la quotidianità. Non dico che colà sia tutto perfetto, ma – basandomi sul pregresso – ipotizzare che i nipponici siano un po’ più attendibili nell’organizzare le cose si può credere. Poi, Fukushima insegna, l’uomo è uomo dappertutto.

          • Hullalla 10 Settembre 2015, 21:44

            Beh, il fatto che la WR stia discutendo esplicitamente la possibilita’ di togliere il mondiale al Giappone, in quanto il Giappone non sta rispettando le promesse, e’ un indicazione che qualche problemino c’e’ anche li’.

            In Sudafrica, purtroppo, i problemi sono ancora tanti e anche belli grossi. Speriamo che trovino il modo di venirne fuori alla grande, ma sara’ dura.

            Diciamo che sia in Italia che in Giappone che in Sudafrica ci sono problemi seri di corruzione / mafia (o, se preferisci, yakuza), purtroppo. Non e’ per questo pero’ che bisogna rinunciare a fare qualunque cosa.

          • Giovanni 10 Settembre 2015, 22:20

            @Hullalla: non ho scritto da nessuna parte che bisogna rinunciare a priori. Ho solo riportato un’elenco sintetico delle nefandezze avvenute da noi negli ultimi 25 anni, in occasione di grandi eventi sportivi internazionali. Ovvio che la corruzione ed il malaffare li si possono trovare ovunque, ma…se le opere pubbliche costano il triplo, il quadruplo o anche più in Italia, mi girano molto di più che non se succede in Giappone o in Lapponia, perchè io le tasse le pago qui e vedere che i miei soldi vengono sperperati per permettere a tizio o caio di ingrassare i propri conti correnti personali all’estero, mentre li si potrebbe utilizzare per la sanità, la scuola pubblica (chi è o è stato insegnante dovrebbe averla a cuore, dico bene?), le strade ed i tanti servizi pubblici della cui qualità, chi più chi meno, ci lamentiamo spesso, beh mi dà molta più noia di sapere che soldi di stranieri sono stati sperperati in Papuasia. Se poi certe opere pubbliche costate il triplo o il quadruplo di quanto avrebbero dovuto, non vengono manco inaugurate e restano inutilizzabili a distanza di anni, sbriciolandosi lentamente sotto l’effetto degli agenti atmosferici, beh il livello dei giri di vorticosità delle mie gonadi aumenta di due o tre ordini di grandezza. Son fatto così: mi stanno benissimo i grandi eventi, ma cerco pure di documentarmi, nei limiti del possibile, se siano stati realizzati così come ci erano stati raccontati in origine o no. E’ il principio della libertà d’informazione, che dovrebbe venir apprezzato anche da chi si vanta di esser stato giornalista in passato.
            Mi auguro che ora il mio pensiero sia un po’ più chiaro di prima e meno soggetto alle libere interpretazioni dei patriottici dalla vista miope.

        • ginomonza 10 Settembre 2015, 17:00

          No sei un distruttore e basta tutto li’ e tu sei tra i detrattori di Torino e questo e’ un fatto e non un’opinione!

          • Giovanni 10 Settembre 2015, 17:02

            Veramente le olimpiadi invernali non le ho manco nominate…casomai leggi @Paolo82 qui sotto…

      • Paolo82 10 Settembre 2015, 16:51

        perchè alle Olimpiadi di Torino è andato tutto bene? Prima, durante (Si) è dopo?

  13. San Isidro 10 Settembre 2015, 16:59

    “Siamo fiduciosi e pensiamo che il Giappone rispetterà le richieste che abbiamo presentato”…ecco, speriamo proprio che i mondiali restino in Giappone, in primis perchè sono stati assegnati a loro e ci stanno lavorando da tempo, poi la polemica di World Rugby per un solo stadio mi sembra esagerata, tra l’altro è stata già individuata la sede alternativa se i lavori dello stadio di Tokyo non saranno ultimati per il 2019…è anche vero che ultimamente la federazione nipponica non sta facendo belle figure a livello internazionale tra la probabile rinuncia al Super Rugby, il caso di Eddie Jones e le tempistiche al momento non rispettate per il mondiale…ad ogni modo mancano ancora 4 anni, vediamo se riusciranno a finire lo stadio di Tokyo (il cui termine dei lavori mi pare fosse programmato per il 2020 in concomitanza con le Olimpiadi), sarebbe però assurdo riorganizzare la competizione iridata da un’altra parte per un solo stadio…
    Italia e Sud Africa comunque erano tra le candidate per il 2023 (assieme a Francia e Irlanda), già per noi sarebbe difficile organizzare una RWC per quella data figurarsi in tre anni, con questa federazione poi…

    • Giovanni 10 Settembre 2015, 17:04

      Anche tu “sei un distruttore e basta tutto li’ e tu sei tra i detrattori di Torino e questo e’ un fatto e non un’opinione!” (cit.) 🙂

    • narodnik 10 Settembre 2015, 17:10

      secondo me c’e’ un po’ di pressione per mancanza di fiducia,non gioca a favore dei nippoinici la loro onesta’,se sono indietro coi lavori lo ammettono,per la prima volta il mondiale va a una nazione non storica di rugby e la federazione mondiale vuole che fili tutto liscio come l olio,io penso alla fine li facciano in giappone,forse c’e’ troppo allarmismo

  14. 6nazioni 10 Settembre 2015, 17:54

    il solo evento che e’ stato organizzato senza mazzette,magistratura,ritardi di
    anni nel consegnare i lavori,processi,e miliardi buttati al vento ancora si deve
    organizzare in Italia.
    @canna chi?

    • Hullalla 10 Settembre 2015, 21:48

      Per ora si e’ verificato ufficialmente che anche in Giappone ci possono essere ritardi di anni nel consegnare i lavori e miliardi buttati al vento.
      Sul resto c’e’ ancora molto da disquisire.

  15. Alberto da Giussano 10 Settembre 2015, 18:03

    Sputtanare lo sputtanabile,leggiucchiando in internet é uno sport come in altro
    C’é chi gioca a badminton o a tresette col morto e chi si diverte a sputtanare i torinesi senza essere stato a Torino nemmeno una volta nella sua vita, o spala merda su Expo senza nemmeno esserci stato. Se qualcuno avesse una minima capacità di discernimento farebbe un monumento a coloro che sono riusciti a raddrizzare la baracca di expo. Ma il buon senso e obbiettività di giudizio non appartengono alle regole dello sport praticato dagli sputtanatori da scrivania.

  16. Giovanni 10 Settembre 2015, 18:06

    Così parlò la “Pravda di Calvisano”.

    • Giovanni 10 Settembre 2015, 18:10

      Cantone deve essere stato nominato dal governo per sport.
      Nuovo sport olimpico “nomina di commissari di governo che sovraintendono all’assegnazione di appalti e subappalti in occasione di grandi eventi d’interesse internazionale che si tengono in Italia”, prima classificata: Italia. 🙂

    • narodnik 10 Settembre 2015, 19:04

      questa non te la passo..mettere balilla da giussano affianco alla GLORIOSA PRAVDA ORGANO DEL PARTITO non te la passo…

      • Sisara 10 11 Settembre 2015, 09:01

        guarda tutto puo essere AdG ma fascista proprio no!!!

        • narodnik 11 Settembre 2015, 11:27

          sicuramente non e’ manco un compagno

          • Sisara 10 11 Settembre 2015, 15:10

            perche tu si?

  17. fracassosandona 10 Settembre 2015, 18:42

    qualcuno dimentica che il terreno di gioco nel rugby richiede quei fatidici dieci metri in più che molti nuovi stadi non hanno…
    il bellissimo stadio di Trieste non può ospitare il rugby e temo che il nuovo stadio Friuli avrà lo stesso problema…
    mi taccio sulla possibilità di convivere con la palla tonda e sulle nostre capacità organizzative e corruttive a tutti i paralleli (Mose, Expo, Torino 2012 con gli impianti inutilizzati, Nuoto 2009, Italia 90)…
    io tempo fa in una discussione analoga proposi di organizzare una RWC finalizzata a proporre un’Italia alternativa a quella dei soliti circuiti turistici, utilizzando gli impianti di squadre calcistiche cadute in disgrazia… alcuni sono da ristrutturare, altri rinnovati di fresco…
    Perugia Salerno Messina Bari Livorno Reggio Emilia Cesena Padova… (ma sicuramente ce ne sono molti altri che io non conosco…)
    L’Italia è un piccolo paese ed i turisti girerebbero…
    Per i quarti, semifinale e finale si potrebbe anche cercare di utilizzare Milano e Roma, si tratta in fin dei conti di organizzarsi per un paio di week end…
    in ogni caso preferirei che il 2019 resti al giappone e a noi venga dato il 2023 (per quanto ritenga che la candidatura irlandese sia molto più concreta della nostra)…

    • Giovanni 10 Settembre 2015, 18:45

      Un altro distruttore e sputtanatore…anche tu a nanna senza cena e senza tv! 🙂

      • narodnik 10 Settembre 2015, 19:06

        no!non potra’ recarsi in giappone per vedere i lavori coi suoi occhi!manco all expo!

  18. Sergio Martin 10 Settembre 2015, 22:23

    Proposta al board: lasciate i mondiali al Giappone, ma se non finiscono lo stadio, fate giocare la finale all’Olimpico! 🙂 🙂

  19. 6nazioni 11 Settembre 2015, 14:09

    cercatori, andate al ministero delle infrastrutture e vedete le INCOMPIUTE
    in italia, poi ne riparliamo della ns efficienza e della ns programmazione.
    #canna chi?

Lascia un commento

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019