Guinness Pro12: le Zebre durano mezzora, poi Cardiff dilaga (61-13)

All’Arms Park i padroni di casa marcano undici mete. I bianconeri possono davvero poco contro una squadra oggi di un altro livello

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Francesco.Strano 6 Settembre 2015, 17:20

    Mezz’ora? io direi 15 minuti.

    Alcune considerazioni…..

    Prima linea così così, Ceccarelli invisibile in campo aperto
    Seconda linea sufficiente, con biagi e sutto in buona forma, meglio il sostituto sudafricano però
    terza linea con VS che fa troppi errori ( per il suo livello)
    burgess in leggera confusione,spero si riprenda
    azzolini discreto, con scelte più o meno azzeccate, meglio il sostituto che ha un altro ritmo e attacca meglio la linea…

    per gli altri 3/4…. van zyl scuola SA si faccia qualche turno in tribuna… placca meglio di giulio scuola capitolina… spero che gli venga sempre preferito muliaina e palazzani ad estremo

    gioco davvero da eccellenza, guidi inadeguato? 61 punti alla prima partita non fanno ben sperare ………… VERGOGNOSI E SENZA PALLE, troppi placcaggi non voluti davvero più che MANCATI.

    p.s ultima chicca… solita c@@@@@@a di toniolatti

    Buon schifo a tutti con la squadra del Presidentissimo e del migliore allenatore ITALIANO in circolazione. Alè

    • ermy 6 Settembre 2015, 17:29

      Si, va beh Strano, dovrò mica difendere io l’armata 1,33?
      La squadra vera era a Cardiff ieri… Prima linea completa, seconda completa, Bergamasco, Violi, Palazzani, Canna, Sarto, infortunati vari, insomma un pò di pazienza…

      • Francesco.Strano 6 Settembre 2015, 17:31

        perché invece la vera squadra di Cardiff dov’era? in campo???

        • Hullalla 7 Settembre 2015, 10:18

          Fai i conti di quanto giocatori Cardiff ha dato all nazionale gallese e quanti ne hanno dati le Zebre.

      • xnebiax 6 Settembre 2015, 17:36

        Bergamasco si ritira dal Rugby giocato, così come Aguero. Biagi era in campo ed è stato il migliore di gran lunga.
        C’erano comunque Burgess, Van Consonant, Visentin e altri… per me hanno sbagliato piano di gioco, impostazione difensiva, placcaggi, scelte e disciplina.
        Tutti i giocatori in campo avrebbero potuto fare meglio. Anche Van Zillo, nonostante sia stato da mani nei capelli.

        • Francesco.Strano 6 Settembre 2015, 18:33

          @xnebiax quotone

        • Hullalla 6 Settembre 2015, 22:14

          Praticamente hai citato tutti quelli che hanno giocato da veri professionisti e a livello da almeno un anno. Gli altri l’anno scorso se andava bene erano semi-pro.

          Certo, questo non toglie che avrebbero potuto fare meglio.

  2. xnebiax 6 Settembre 2015, 17:21

    Si pregano gentilmente le Zebre Rugby di munirsi di “difesa”.

  3. gsp 6 Settembre 2015, 17:22

    Falsa partenza!!!

  4. Bombarolo 6 Settembre 2015, 17:24

    Chi ben comincia è a metà dell’opera!

  5. tony 6 Settembre 2015, 17:27

    Non avendola vista non posso commentare …ma quando si prendono queste bastonate non è solo differenza tecnica, ma manca la squadraìììì ..

  6. xnebiax 6 Settembre 2015, 17:31

    11 mete a 1.
    Undici.
    4 fanno il bonus, poi altre 4 e poi altre tre.
    Giusto per mettere in prospettiva il risultato.
    Per me Guidi ha sottovalutato gli avversari e si è concentrato sull’attacco. Ha pensato di fare una difesa veloce e avanzante ma gli è venuta male. Invece di tarpare le ali agli attaccanti uscendo dalla linea, gli Zebrati hanno lasciato voragini nella “linea” difensiva.
    Io ho ciccato completamente. Pensavo addirittura potessero giocarsela.
    Ci vorranno varie settimane, tanto lavoro, tanta umiltà e un approccio diverso alla competizione per mettere a posto le cose.
    Do a Guidi il beneficio del dubbio, che non si aspettasse avversari così. (Non si può fare una preseason con solo Treviso e Rovigo come avversari).
    Miglioreranno. Ma quanto e in quanto tempo?

    • gsp 6 Settembre 2015, 17:40

      C’eravamo l’altra in Francia ma sappiamo tutti cosa é successo.

      • xnebiax 6 Settembre 2015, 17:47

        Vero… anche se era di ProD2. Purtroppo è andata così.
        In generale comunque penso che una o due partite contro squadre di Top14 o Premiership o Pro12 medio-alto siano necessarie in pre-season. Insieme a una contro il ProD2 e una contro l’Eccellenza. Ma tant’è.
        Discorso un po’ da bar.

        • gsp 6 Settembre 2015, 17:51

          No, hai ragione secondo me. Le partite di alto livello avrebbero evidenziato prima il problema. Peró purtroppo é andata cosí…

  7. pacian 6 Settembre 2015, 17:31

    Maaaaaaaaaaaaaa fare giocare qualche placcatore faceva così schifo?

  8. Elena 6 Settembre 2015, 17:32

    E per fortuna che Patchell non buttava dentro un calcio neanche a pagarlo, altrimenti la scoppola sarebbe stata ancora più forte.

    • xnebiax 6 Settembre 2015, 17:37

      Ad occhio e croce si potrebbe considerare un 76 a 13, contando la normale media dei calci di Patchell.

  9. bangkok 6 Settembre 2015, 17:36

    Da yifoso trevigiano e non avendo vista la partita mi sento di dire una cosa…..capisco l’amarezza x una prestazione negativa ma ABBIATE PAZIENZA. È una squadra praticamente nuova, con molti giovani e PP, moltissimi titolari sono o infortunati o con la nazionale, l’allenatore è un novellino pure lui x questo livello. Certe imbarcate purtroppo ci stanno. A Treviso è successa più o meno la stessa cosa l’anno scorso. Hanno bisogno di tempo ed esperienza. Questo sarà l’ennesimo anno di transizione, ma se gli uomini sono validi già verso Natale si dovrebbero vedere notevoli miglioramenti e poi con tanti giovani l’anno prox ( e non è una battuta di cattivo gusto ) si potrà vedere una buona squadra.

  10. Airone valle Olona 6 Settembre 2015, 17:38

    Non l’ho vista quindi non entro nello specifico.
    In generale per le Zebre senza i nazionali è veramente durissima.
    Certo non credevo vincessero a Cardiff ma quasi 50 punti sono un enormità a prescindere dalle assenze.

  11. albybona 6 Settembre 2015, 17:44

    Perché utilizzare spesso titoli come” le zebre durano mezz’ora” oppure”la nazionale dura un tempo”. Spesso e volentieri per le nostre squadre vengono utilizzati. Le partite durano 80 minuti!

    • Hullalla 6 Settembre 2015, 22:17

      Perche’, anche se le partite durano 80 minuti, e’ diverso giocare alla pari o quasi per un certo tempo e poi cedere di schianto, oppure non riuscire a tenere botta nemmeno per un certo periodo.
      Non diverso per il punteggio, ma diversa come indicazione sulle potenzialita’ della squadra.

      • western-province 7 Settembre 2015, 09:39

        si però concordo che la frase ha senso se il risultato rimane alla pari almeno fino alla fine del primo tempo, ma in questo caso a fine 1 tempo Cardiff aveva già raggiunto il punto di bonus

        la partita contro cardiff non l’ho vista ma dall’andamento del risultato non mi sembra ci sia mai stata partita

  12. Rabbidaniel 6 Settembre 2015, 17:45

    Non l’ho vista, però andrei piano coi catastrofismi. Allenatore nuovo, tanti eccellenti, tanti nazionali via, trasferta, gallesi feriti per la nazionale… Insomma, partita complicata. Fa male perdere così, ma capita. L’importante è lavorare con convinzione.

    • bangkok 6 Settembre 2015, 17:56

      Ciao Rabbi, se hai letto il mio commento poco sopra noterai che siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Forse da tifosi de “l’altra squadra” riusciamo ad essere più obiettivi e meno umorali.

      • ermy 6 Settembre 2015, 18:04

        Eh si Bangkok! Tocca a noi consolare i federali… 🙂
        Ma vedi un pò! Ah,ah!

      • Rabbidaniel 6 Settembre 2015, 18:05

        Letto ora bangkok. Sì hai ragione e,al di là del tifo stretto, non mi piace mai veder perdere le Zebre, se non con Treviso e con Munster.

        • bangkok 6 Settembre 2015, 18:12

          Giusto. Possono fare risultato con tutti eccetto (x me) Treviso e arrivarci cmq sempre dietro in classifica

          • xnebiax 6 Settembre 2015, 18:30

            Io concordo bangkok, ma dico anche che con gli stessi si può fare meglio da subito con un altro game plan ed una impostazione difensiva diversa.
            Guidi si dovrà ravvedere e ripensare il suo approccio.
            Treviso ieri sera aveva una difesa che pur di mantenere la linea non avanzava, e contestava poco in ruck per rimanere densa. Le Zebre hanno provato a fare il contrario, con i singoli che cercavano di placcare il probabile ricevitore di palla avversario. Risultato: arrivavano in ritardo lasciando buchi difensivi.
            Cardiff ha iniziato a giocare veloce tutte le punizioni e la difesa era sempre fuori posizione.
            Insomma, il riposizionamento da attacco a difesa era lentissimo, e anche quando aveva tempo la difesa rimaneva poco compatta e con pochi uomini. Le Zebre sembrava giocassero in 9 e non 15. Dovranno tornare indietro ad un rugby più semplice e basilare, basato su fasi statiche e pick and go. Hanno provato a giocare veloce con ragazzi veloci per l’eccellenza, e quindi lenti per il Pro12, soprattutto nel riposizionamento e nei riflessi. Tantissimi i primi placcaggi mancati.
            Comunque ad un certo punto è andato tutto a schifìo, ed è impossibile fare un’analisi seria.

          • bangkok 6 Settembre 2015, 18:39

            Certo xnebiax, ma è appunto questo il limite grosso ed attuale di questa squadra. Allenatore inesperto e tanti giovani e stranieri altrettanto inesperti. Quindi tanta pazienza. Impareranno a furia di schiaffoni.

          • Francesco.Strano 6 Settembre 2015, 18:50

            bangkok l’Italia della nazionale, meno che inesperta, prende schiaffoni da 20 anni………………..

            non mi pare abbia imparato qualcosa…………..

  13. nikmason 6 Settembre 2015, 17:46

    X redazione, intervistate Guidi..non è certo uno che parla usando il politichese. Domanda, come ha giocato Steyn con TV?

  14. Katmandu 6 Settembre 2015, 17:51

    cavolo che schianto! mi son pure addormentato e scopro la bastonata delle bastonate.
    chiedo a chi l’ha vista se i miei timori di inizio partita, cioè che le terze e Patchell avrebbero cercato di mettere in difficoltà azzolini si son rivelate giuste

  15. cla 6 Settembre 2015, 17:51

    ma turnbull, 3 mete in 10 minuti?

  16. ginomonza 6 Settembre 2015, 17:51

    Chi ha visto la partita e dove?
    A me lo streaming diceva che sc4 non trasmetteva la partita!

    • xnebiax 6 Settembre 2015, 18:20

      sc4 ha trasmesso la partita in tv ma non in streaming, poi qualcuno nell’articolo di presentazione della partita ha postato il link ad un sito che a quanto pare prende il segnale tv e non lo streaming e quindi con quello, con un proxy per l’uk, sono riuscito a vedere 55 minuti di partita.
      sito: tvcatchup(punto)com(slash)watch(slash)s4c

    • Sisara 10 6 Settembre 2015, 18:39

      gino tunnelbear per la prossima

  17. dart2002 6 Settembre 2015, 17:54

    Solo allenatori italiani mi raccomando…
    Con loro in pro12 grandi risultati garantiti

  18. dart2002 6 Settembre 2015, 17:56

    61 punti con una squadra di poche ambizioni rivela un’incompetenza totale delle zebre…
    Dalla sua rosa, al suo staff!

  19. Darko 6 Settembre 2015, 18:03

    Era gia’ tutto scritto prima della partita….questa squadra perderebbe con le top di eccellenza….analisi tecnica e dei singoli lasciano il tempo che trovano, quando il divario e’ cosi marcato e’ impossibile fare le cose bene, paura ed insicurezza crescono e cose che il team e il singolo fanno agevolmente nn riescono piu’ ed invece si fanno errori madornali….infierire su questi giocatori e’un esercizio da gente frustrata. Invece il capitolo del perche’ si e’ creata questa situazione e’ lungo e complesso..

  20. Katmandu 6 Settembre 2015, 18:55

    così giusto per, non ho visto la partita come scritto sopra ma così giusto per mi son andato a vedere le statisctiche si della partita di ieri di TV quella di oggi delle Zebre e quella di otto mesi fa di Rovigo a Cardiff
    sinceramente non so come Treviso ha fatto a stare in partita, anzi si con tanti placcagi, e facendo pochi falli e soprattutto cercando di mettere l’uomo nello spazio, ma han lasciato tanto l’iniziativa agli uomini di Foley
    le Zebre invece notte fonda tanti errori nel placcaggio di un po tutti, quelli che dicono che Van Zyl ha sbagliato più placcaggi di Di Giulio non è vero, ma la vera differenza tra i bianconeri e Cardiff è stata la capacità di mettere l’uomo nello spazio e di riciclare veloci facendogli macinare palla in mano quasi 800 metri, nella partita di gennaio avevan fatto un kilometro ma i polesani avevan placcato veramente poco per gli standard europei, inoltre noto con piacere che non son state sistemate le touche
    quindi riassumendo non serve placare tanto bisogna giocare sull’uomo in piedi e non su quello placcato ma soprattutto bisogna avere il possesso del pallone per vincere, non abbiamo in campo i giocatori del Tolone che anche senza possesso portano a casa le partite, probabilmente la differenza vera tra TV e Zebre è stata la qualità della difesa probabilmente i bianco verdi avevan una difesa più avanzante di quella degli uomini di Guidi
    insomma non si inventa nulla nella partita di ieri dell’italia le statistiche son sorprendenti per i nostri colori e la differenza l’ha fatta un particolare (con la maglia bianca)

    • Francesco.Strano 6 Settembre 2015, 19:04

      su Van Zyl hai ragione, in base alla statistiche espscrum…..

      però i 3 falli di ceccarelli, i 2 di coria marchetti e 2 di sutto….. fanno capire la qualità degli acquisti zebrati……

      mbanda l ho visto bene comunque, uno dei pochi salvabili pp

      • Katmandu 6 Settembre 2015, 19:31

        francesco il problema delle statistiche sui placcaggi son sostanzialmente due
        il primo non ti dice se la linea di corsa era giusta, Carlotta l’anno scorso era uno dei migliori placcatori di TV ne sbagliava pochissimi, ma giocava a nascondino,cioè se proprio proprio deve placca
        il secondo non si sa la qualità del placcaggio, se è avanzante o meno, cosa non da poco
        ripeto TV ha impostato la partita sulla disciplina e sul comandamento principe, primo non prenderle, magari alle zebre cercavano altro, ma i metodi di un’allenatore non si vedono dopo 4 mesi di lavoro, li si vedono dopo 12/18 mesi
        ps i falli dei nuovi son un bel campanello d’allarme

  21. berton gianni 6 Settembre 2015, 19:04

    Non l’ho vista…perciò la commento 🙂
    Dunque :
    Non sparerei addosso a Guidi. Starà già piangendo di suo e non si può non considerare che era anche lui all’esordio e, come sverginatura, la deflorata e’ bella forte.
    Direi anche che sarà bene strombazzare un po’ meno questi giocatori from Eccellenza : per me, ancora adesso si staranno domandando “cosa” avevano di fronte…
    Risata amara, assolutamente scevra da qualsiasi tipo di presa in giro : fioi, 11 mete !! Minchia…piglia incarta e porta a casa. Spero sappiano farne tesoro.

    • Maxwell 6 Settembre 2015, 19:56
      • ginomonza 6 Settembre 2015, 20:23
        • berton gianni 6 Settembre 2015, 20:38

          Ciao Max.
          Non ho…feisbuc per cui non vedo chi sia questo perlustrato che si permette di chiamarsi cosi.
          Non c’e’ piu’ religione.
          Ah, scusa, non era nei tuoi confronti… 😀

          • Maxwell 6 Settembre 2015, 20:47

            🙂
            Vabbè…. dovrò conoscerti di persona.
            Devo farmi un giro a salutare le vecchie prozie tra Fontane Carità Lancenigo e Villorba
            Solo che con sto cavolo di Mondiale di mezzo l’unica data è il 17 ottobre con i falchetti… il 1/11 alle 16.00 è troppo tardi come giorno e orario.

          • berton gianni 6 Settembre 2015, 20:58

            Sto vedendo di sistemarmi con gli orari del basket per essere presente a Monigo il 12 c.m..
            Ho proprio piacere di rivedere Ginomonza ( e magari AdG ) e di conoscere finalmente i vari fanciulli : Rabbidaniel, Mauro, Jock, Bangkok, Fracasso e quello che ha la collega gran gnocca ( soprattutto lei 🙂 ).
            Altrettanto, mi farà gran piacere conoscerti.
            Pertanto confido tu riesca, prima o dopo, ad esserci.
            Ah, scusa, quanto…stagionate sono le tue prozie. ??…..

          • Maxwell 6 Settembre 2015, 21:05

            intorno ai 90….. 😉
            🙂 🙂 🙂

          • berton gianni 6 Settembre 2015, 21:07

            Ostia, vabbe’ che gallina vecchia fa buon brodo…
            Ci sono speranze con figlie e nipoti ?
            Cmq, dai, ti aspetto !

          • Maxwell 6 Settembre 2015, 21:18

            entro il derby con lo zoo arrivo.

  22. 6nazioni 6 Settembre 2015, 19:26

    uno nessuno centomila…. questo e’ il problema.
    troppa gioventu’ bruciata…..
    11 mete non si prendono neanche in u.16 regionali.
    Sig. Guidi si faccia un esame di coscienza, qui stiamo in pro12 mica in eccellenza.

    • Francesco.Strano 6 Settembre 2015, 19:34

      macche figuriamoci……… un esame di coscienza lui……

      il MIGLIORE TECNICO ITALIANO…. suvvia

      • 6nazioni 6 Settembre 2015, 19:39

        France che dici si vince qualche partita in pro12…..?

        • ginomonza 6 Settembre 2015, 19:44

          Francesco é umorale non attendibile 😉 🙂
          Si scherza eh.

          • Francesco.Strano 6 Settembre 2015, 21:25

            Sinceramente? Forse 4-5

  23. HECTOR 6 Settembre 2015, 19:39

    Un altro campionato da sfacelo. La pochezza dei club rispecchia la pochezza della nazionale. Vergogna, 5 anni di lega celtica , nessun miglioramento. Puri dilettanti allo sbaraglio

    • Hullalla 6 Settembre 2015, 19:45

      Al prezzo di mettere a carita’ tutto il resto del movimento.

  24. Hullalla 6 Settembre 2015, 19:40

    Zebre: 15 Kayle Van Zyl, 14 Gabriele Di Giulio, 13 Tommaso Castello, 12 Mattia Bellini, 11 Michele Visentin, 10 Maicol Azzolini, 9 Luke Burgess, 8 Andries Van Schalkwyk, 7 Maxime Mbandà, 6 Paul Derbyshire, 5 George Biagi (c), 4 Michele Sutto, 3 Pietro Ceccarelli, 2 Tommaso D’Apice, 1 Bruno Postiglioni.
    Riserve: 16 Oliviero Fabiani, 17 Andrea De Marchi, 18 Emiliano Coria, 19 Marco Bortolami, 20 Johan Meyer, 21 Giulio Toniolatti, 22 Ulrich Beyers, 23 Matteo Pratichetti.

    Quanti giocatori NON di Eccellenza? Pochi. Pochi pochi.

    Se poi guardiamo al team di allenatori, allora e’ ancora peggio.

    Come ha detto Guidi, l’Eccellenza rispetto al Pro12 e’ un altro sport (sia da giocare che da allenare, aggiungo io). Bisogna percio’ avvicinarsi un passo alla volta, con la giusta calma ma anche con la giusta determinazione.
    Forse questa occasione era (per forza o per amore) particolarmente adatta a fare un po’ un “salto nel buio” ed e’ stato un duro battesimo di fuoco, che ci puo’ anche stare, se tutti quelli che sono passati per il campo fanno tesoro di questa dura esperienza nel modo giusto. Se invece si abituano, beh…

    • ginomonza 6 Settembre 2015, 19:46

      Vediamo già dalla prossima settimana e sono d’accordo con te

      • Francesco.Strano 6 Settembre 2015, 21:27

        Ripeto…. I nostri tecnici vadano a fare i secondini all estero….se ne hanno le palle e l UMILTÀ….COSA SCONOSCIUTA a quanto pare ai nostri migliori……Che diventano head coach in un colpo di ciglia……

        • Giovanni 7 Settembre 2015, 00:33

          I secondini addirittura? Da allenatori a carcerieri…un cambio di attività un po’ brusco, direi. 🙂

          • Hullalla 7 Settembre 2015, 00:40

            Beh, cosi’ imparano a mantenere la disciplina! 😀

    • Cannonball 7 Settembre 2015, 02:03

      Occhio. Nei 23 ci sono 8 ex azzurri o nel giro azzurro. 7 stranieri di cui un ex wallaby e un ex puma. Non si contano gli emergenti azzurri. Vero che manca coesione, vero che e’ una squadra nuova, vero che mancano i big, ma ci sono tutti gli ingredienti e la caratura di atleti per non prendere 61 sberle.

      • Hullalla 7 Settembre 2015, 12:23

        Conta i giocatori (stranieri inclusi) che l’anno scorso erano in Eccellenza o in serie A.
        Hanno mandato in campo una squadra non pronta al livello che ha retto per mezz’ora e poi e’ sparita dal campo.

  25. boh 6 Settembre 2015, 19:51

    Certo che giustificare la scoppola col fatto che l’allenatore e tanti giocatori sono dei pivelli fa cascare le…braccia. Ma in questa squadra non dovrebbe esserci la crema del nostro rugby. …O è l’ennesima accademia……..E’ l’ennesima accademia!!!!!!!!!!!

    • Hullalla 6 Settembre 2015, 20:49

      Per carita’, ho un sacco di perplessita’ anch’io, ma se guardi bene una parte importantissima della rosa e’ in ritiro con la Nazionale e in campo c’erano una marea di permit players. Certo che la cosa si sapeva da tempo, ma in Italia i giocatori di livello sono pochi e tra prendere uno straniero di venticinquesima scelta e metterlo in campo per perdere con quaranta punti anziche’ sessanta con dei giovani Italiani, tutto sommato preferisco quest’ ultima opzione.
      Pero’ a me piace vincere.

      • boh 7 Settembre 2015, 07:10

        Hulla,
        1)anche gli altri, hanno giocatori in nazionale. E se non li hanno, comunque è gente che ti rifila il sessantino comunque…..Quaranta, li prendi, quando abbiamo i nazionali può bastare?.
        2)I giocatori di livello sono pochi….Eccerto, se continuiamo tutti gli anni a scartare quelli dell’anno prima, e a inserirne sempre di nuovi con la velocità della luce…..

        • Hullalla 7 Settembre 2015, 10:28

          Guarda, va a finire che mi trovo a fare l’avvocato delle Zebre… cose dell’altro mondo!
          1) Conta quanti giocatori di Cardiff sono in nazionale e quanti delle Zebre e vedrai la differenza di numeri. Detto questo, come sottolinei, anche con i migliori in campo le Zebre non hanno mai brillato nella loro breve storia di pro12, per cui figurati se mancano!
          2) I giocatori di livello Italiani sno pochi (e anche gran parte degli stranieri ingaggiati non sono di livello, cosa che mi perplime parecchio) e se secondo te la colpa di questo deriva dal fatto che alle Zebre li cambiano spesso quando dimostrano di non essere adeguati vuol dire che saresti capace di nascondere un elefante dietro un filo d’erba: il motivo e’ che il movimento, cosi’ organizzato, non sforna sufficienti nuovi giocatori di talento (anche rispetto al passat prossimo) nonostante la FIR dichiari che siamo un movimento con numeri in costante ascesa.

  26. crosby 6 Settembre 2015, 20:54

    5 anni di Zebre senza una minima evoluzione.
    Gajan-Cavinato-Guidi: stesso brodo.
    Progetto fallimentare per pochezza generale.
    No soldi, no investimenti, no giocatori validi, no tecnici validi.
    1 sola franchigia italiana e tanti saluti.

  27. albybona 7 Settembre 2015, 00:38

    Ok puoi giocare alla pari parte della gara, ma quello che mi fa incazzare é che siamo sempre noi che manchiamo nei momenti cruciali oppure sono gli altri che cominciano a fare sul serio e immancabilmente prendono il largo. Io sono dell’avviso che ormai ci conoscono bene,prima giocano con sufficienza sapendo che alla lunga la partita,con un po’ più di impegno,la portano a casa. Manca la mentalità giusta!

    • Hullalla 7 Settembre 2015, 00:42

      In questa occasione mi sa che e’ mancato ben piu’ della mentalita’…

  28. albybona 7 Settembre 2015, 01:07

    Il mio era un discorso in generale.

  29. solorovigo 7 Settembre 2015, 01:09

    Basta lasciamo una sola franchigia! Che le Zebre sono un fallimento!!!!!!!

    • Hullalla 7 Settembre 2015, 10:35

      Come se l’altra franchigia fosse un brillante successo…

  30. faduc 7 Settembre 2015, 07:01

    OK. Treviso con 8 stranieri in campo, zebre con 3…molta della differenza sta lì. Preferiscono far giocare italiani forse per darli crescere? È la squadra della federazione, è giusto che faccia così. Poi possiamo dire tutto e il contrario di tutto, le accademie ecc ecc

    • faduc 7 Settembre 2015, 07:04

      Farli crescere… Un’altra cosa, con una sola franchigia dabdove li prendiamo i giocatori per la nazionale, da un campionato dilettantistico perché in Italia il rugby è seguito solo da parenti e amici dei giocatori?

      • crosby 7 Settembre 2015, 07:29

        Oggi, lo dicono tutti da Brunel all’ appassionato, la coperta della nazionale e’ cortissima. Basta vedere cosa e’ cambiato avere (a Cardiff) e non avere (ad Edinburgo) i 4-5 giocatori che modellano e spingono la squadra.
        Abbiamo 20-22 giocatori italiani di livello internazionale.
        Nel senso che potrebbero giocare con una delle altre nazionali del Tier 1.
        Di questi 1/3 sono oggi all’estero, 1/3 Zebre e 1/3 Benetton.
        Ma stiamo parlando di una quindicina di giocatori divise tra le due franchigie che contano una rosa totale di 80 giocatori.
        Un po’ poco direi.
        Quanto alle Zebre e al fatto che nascono per lo sviluppo, ricordo solo che il Pro12 non è un campionato di sviluppo ma uno dei 6-7 tornei per club più importanti del mondo e con tecnici-giocatori affermati. Le Zebre non hanno mai contribuito a renderlo un torneo importante. E i 61 punti di ieri sono un’ulteriore conferma.

        • faduc 7 Settembre 2015, 07:43

          Io trovo più preoccupante un Treviso quasi titolare, zeppa di giocatori in giro nazionale tra titolari e panchina, che non vince con questo munster…

          • crosby 7 Settembre 2015, 08:24

            Giazzon, Fuser, Zanni, Barbieri, Gori, Morisi, Mc Lean, Esposito. Se intendi con 7/15 un Benetton quasi titolare, prendo atto delle tue proporzioni.

          • Mr Ian 7 Settembre 2015, 08:47

            Con questo Munster Treviso ha preso il punto bonus, contro quei Blues hanno imbarcato 11 mete…fai tu le giuste proporzioni

          • faduc 7 Settembre 2015, 10:31

            A parte il miglior Zanni, Marisi e ML, gli altri sono a livello dei titolari della partita, e Barbieri c’era…e qualcuno forse neanche (fuser).

          • PedemontanaRugby 7 Settembre 2015, 21:22

            Se togli paraocchi e fette di prosciutto, forse ti riesce di vedere la realtà.

    • M. 7 Settembre 2015, 09:16

      E allora che li pigliano a fare? E che li pigliano a fare se non giocano quando i nazionali sono via? (soggetto: gli stranieri)

    • western-province 7 Settembre 2015, 10:40

      guarda che quest’anno le zebre e treviso hanno più o meno lo stesso numero di stranieri e contro Cardiff gli stranieri erano 4 (VanZyl, Burgess, VanConsonant, Postiglioni)+3 in panca (CoriaMarchetti,Beyers,Meyer)

      contare gli stranieri non è mai facile (nel caso le persone di origine italiana (es. Chistolini o Barbieri, McLean) come italiani)
      Treviso ha 11 stranieri (Budd, Christie, Harden, Hayward, Manu, Naudè, Mountariol, Paulo, Palmer, Smylie, Steyn)
      di questi 4 non sono equiparabili (Harden,Paulo,Palmer e Smylie)

      Zebre 14 stranieri (Coria, Postiglioni, Roan, Geldenhuys, Cook, Meyer, VanScklhqvyk, Burgess, Haimona, Berryman, Beyers, Garcia, Muliaina, VanZyl)
      di questi 5 non sono nazionalizzabili (Coria,Postiglioni,Roan,Burgess,Muiliaina)

      • faduc 7 Settembre 2015, 15:24

        La mia era una valutazione sulla squadra messa in campo. È la squadra della federazione, ed è normale che abbia un occhio di riguardo agli interessi della nazionale. È questa l’interpretazione che do, per esempio, nella ricerca e valorizzazione di mediani italiani, haimona a parte. Hanno cercato sempre di valorizzare il meglio in circolazione. Cosa che il Treviso non fa. Anzi, quest’anno hanno deciso di puntare su un trio che ha ampiamente dimostrato di essere un ripiegò nello spot m.a. Ripeto, con i cap in pro12 e un nazionale, mi sarei aspettato di più dal Treviso. Spero di sbagliarmi

        • PedemontanaRugby 7 Settembre 2015, 21:37

          Apprezzabile valutazione. Le zebre hanno lasciato fuori gli stranieri, che palesemente non servono alla nazionale, più alcuni italiani già esperti, per schierare una quantità di giocatori che altrettanto palesemente non sono ancora pronti per il livello, al solo fine di valorizzarli, per abituarli così alle prevedibili batoste che li aspetteranno.
          Se ci sei, batti un colpo. Magari col cranio.
          Rimane da capire la ragione per la quale li hanno messi sotto contratto, questi stranieri..

      • Elena 7 Settembre 2015, 18:20

        Montauriol non ha la mamma italiana? Se così fosse non conterebbe come straniero, giusto?

      • malpensante 7 Settembre 2015, 22:45

        Beh, almeno Quintino, Kelly, Garcia mica si possono contare come stranieri.

  31. boh 7 Settembre 2015, 07:18

    Io penso, che a questo punto, si debbano prendere le risorse delle due franchigie più quelle delle accademie, che sono una cifra importante e distribuirle su un nuovo progetto. Coinvolgendo la territorialità. Nord, centro e sud…. Non sono mai stato convinto di ciò, ma alla luce dei risultati urgono nuove idee.

  32. ginoconsorsio 7 Settembre 2015, 08:28

    Il vero responsabile di questa debacle ha un nome: Gavazzi.
    Se un presidente di federazione oltre a fare il suo mestiere vuol fare anche il direttore sportivo i risultati sono questi. De Rossi e Guidi sono pedine sottomesse al suo arbitrio e non contano nulla. Mi spiace ma era prevedibile. Chissà che diranno Cantoni e c. Bella figura vero?

  33. M. 7 Settembre 2015, 09:05

    Non c’è alcuna giustificazione per quando si perde in questa maniera.

    https://www.youtube.com/watch?v=diEM7L7PjbI

    Ma come diavolo hanno impostato la difesa? Pensano veramente di giocare sempre così, salendo in modo dissennato a fare le spie senza placcare, a cercare intercetti impossibili. Poi vabbè le mete finali sono imbarazzanti. Non placcavano più, non si muovevano più. Resta pur sempre una squadra con stranieri che dovrebbero essere di valore, nazionali italiani, nazionali emergenti, che ha fatto qualche mese di ritiro.

    LE parole migliori sono quelle di Parisse: bagno di umiltà e anche per chi tenta di farli giocare in questo modo in difesa.

  34. malpensante 7 Settembre 2015, 09:05

    11 mete sono tante, troppe anche per una squadra di Eccellenza. Evidentemente qualcosa non ha funzionato, e probabilmente ha ragione xne che almeno l’ha vista. Vediamo cosa dice Guidi, che sembrato un altro almeno quanto a consapevolezza e ad atteggiamento (fino a prova contraria). Io temo molto per le fasi statiche, al di là di una possibile difesa da stratega al bar dopo il terzo Campari. La sostanza del rugby, moderno o antico è sempre quella, se la touche ha fatto pietà e la mischia pure capisco meglio anche le undici mete. Con un possesso puntuale e tranquillo, contro una difesa dissennata che va a caccia del jolly anziché tenere la linea e la densità, è come infilzare i tordi con lo spiedo.

    • M. 7 Settembre 2015, 09:11

      Guardando la sintesi in pratica CArdiff ha solo dovuto aspettare che uno qualunque delle zebre uscisse per 10 metri avanti dalla linea, per altro senza placcare, per avere un bucolone dove correre per praterie.

    • gsp 7 Settembre 2015, 09:56

      Visto solo HL, quindi posso dire anche cazzate, ma anche in generale.

      1 – Guidi ha voluto dare fiducia a quelli che ha da inizio stagione, e che hanno lavorato con lui. Immagino abbia a dispositions una squadra piú competitive anchr al netto di nazionali ed infortunati.

      2 – stanno cercando e provando nuovi meccanismi difensivi, ma c’é molto lavoro da fare per sistemarli. Vediamo se Guidi insiste o passa a sistemi piú tradizionali, con efficacia cmq da valutare.

  35. M. 7 Settembre 2015, 09:12

    MA l’Arms Park da quando ha il fondo sintetico? Ammazza che bruttura oh…

  36. malpensante 7 Settembre 2015, 10:13

    Le impressioni dell’head coach Gianluca Guidi al termine del match: ”Il risultato finale di oggi è un vero peccato, dopo una buona mezz’ora dove abbiamo avuto altre possibilità per segnare. La meta non concessa dal TMO ci ha fatto sicuramente perdere fiducia dando il fianco ai Blues. E’ stata una brutta partita dalla quale però trarre giusti insegnamenti per rimetterci in discussione e continuare a lavorare. Ci sono stati alcuni aspetti positivi su cui ripartite per preparare un’altra gara difficile come quella che ci aspetta venerdì sera a Newport. Sapevamo che sarebbe stato un inizio stagione duro; rimaniamo ora uniti nelle nostre certezze per preparare al meglio la prossima sfida”.

    • malpensante 7 Settembre 2015, 10:15

      Ok Guidi, dopo le cagate di circostanza, aspettiamo le dichiarazioni. Fiduciosi.

      • western-province 7 Settembre 2015, 10:51

        secondo me ci starebbe una frase come ““Sono sicuro che si sia trattato solo di una brutta giornata, veniamo da due mesi di ottimo lavoro: oggi è stata una pessima partita, ma sono convinto sia solo un passo falso, anche se deve farci riflettere in vista del campionato”

    • M. 7 Settembre 2015, 10:19

      Sembra Troiani. Forse hanno lo stesso ghost writer.

    • Hullalla 7 Settembre 2015, 10:44

      Non so che vi aspettate dalle dichiarazioni alla stampa…

      • M. 7 Settembre 2015, 11:00

        In questi casi: chiedere scusa e basta.
        Non tirare fuori cose tipo “ci sono stati aspetti positivi”, dai su, 11 mete e un atteggiamento imbarazzante. O la cosa del Tmo…

        • malpensante 7 Settembre 2015, 11:48

          Diamogli credito, fino ad ora ha fatto analisi e non cabaret. Sorprendentemente, almeno per me. Stanno in Galles, magari oggi pomeriggio arriva qualche cosa di sensato.

        • ginomonza 7 Settembre 2015, 11:48

          Scusa M ma lui lo aveva già detto:
          Si tratta di un altro sport e ne abbiamo avuto la prova.
          Per quanto riguarda le insolenze e l’ironia scoccanti a fiocchi in questi post aspetterei almeno 2/3 mesi prima di dare giudizi sferzanti.

        • Hullalla 7 Settembre 2015, 12:31

          E’ il professionismo, bellezza!
          A me fa schifo, ma lo hanno voluto cosi’ in tanti…

  37. Gino 7 Settembre 2015, 12:56

    Beh dai, ci sono situazione nella vita di un uomo dove durare mezzora non è male… no?

    • ginomonza 7 Settembre 2015, 19:01

      Si non è male ma si può far meglio ! 🙂 🙂

  38. TESTAOVALE 7 Settembre 2015, 19:28

    togliete 7 nazionali alla juve e mandatela in chanpions poi vediamo quanti ne prende , diamo tempo tra non molto avremo dei risultati anche in italia per forza.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi