Francia, dove la cultura sportiva fa ricchi gli sport con i diritti tv

Al di là delle Alpi tutte le discipline di squadra registrano maggiori incassi. Il rugby cresce del 133%

COMMENTI DEI LETTORI
  1. boh 27 Agosto 2015, 10:39

    Fine di qualsiasi discussione sulle strategie per far crescere il rugby in Italia.!!!!
    Ma anche tutti gli altri sport.
    Ho avuto occasione qualche anno fa di essere in Francia durante i mondiali di calcio. Al di la che come commentatori affiancati ai giornalisti ci fossero rappresentanti di altre discipline (Berbizier per il rugby) Durante la trasmissione paragonabile alla ns domenica sportiva, i tempi e gli spazi distribuiti fra tutti gli sport della giornata, erano equamente distribuiti. …..nonostante i mondiali

  2. Giovanni 27 Agosto 2015, 11:05

    Non c’è bisogno di snocciolare quei dati: basta affiancare un numero de “L’Equipe” con uno de “La Gazzetta dello Sport” e si nota subito la differenza tra le due mentalità sportive. Tralasciando l’edizione online della rosea – un misto tra Novella2000 e Penthouse – gli articolisti del passato erano esperti del calibro di Roberto Quercetani, Aldo Giordani, Aronne Anghileri, Rino Tommasi ed altri, tutti grandi appassionati perchè gli sport che raccontavano li avevano vissuti in prima persona come atleti, allenatori o dirigenti. Oggi abbiamo una sfilza di raccomandati che fanno del sensazionalismo l’essenza dei loro sgrammaticati pezzi. Non parliamo poi della cultura sportiva che differenzia noi ed i francesi, qualcosa cui lo stesso Brunel accennò nel corso di un’intervista, qualche anno fa.

    • mezeena10 27 Agosto 2015, 12:42
    • andrease 27 Agosto 2015, 13:50

      vado in vacanza in francia da ormai più di 20 anni. Sono d’accordo con te al 2000%! Nonostante sia nel sud della francia (dove sono un pò più pallonari) la mentalità è quella che tu descrivi. Anche i Comuni hanno un interesse per lo sport diverso dal nostro, per qualunque sport. Un esempio limite e un pò scemo, a Cagnes sur Mer sono 36 anni che si tengono i mondiali di bocce quadre (le bocce rotonde sono cmq sport nazionale), e per quanto faccia sorridere sono sempre stati sostenuti prima dalle istituzioni che dagli sponsor.
      Fare sport in francia anche a discreti livelli non è un lusso (come spessissimo capita da noi con gli sport meno seguiti e anche no, dove ti devi pagare attrezzatura, divisa, trasferte, tessera e assicurazione. Scherma, spada: mia figlia l’ha fatta x 1 anno. 1500 euro.), è un’opportunità che fin dalle elementari ti invogliano a praticare. La mentalità si costruisce dalle fondamenta ma solo se gli sport sono presentati tutti correttamente e bene.

  3. socceria 27 Agosto 2015, 11:10

    E vabbeh! Ma questo si chiama mettere il dito nella piaga!!!!
    Lo sapevamo già che la cultura sportiva in Italia è morta 25 anni fa!!!

  4. narodnik 27 Agosto 2015, 11:21

    interessante il dato sulla pallavolo,il nostro campionato e’ simile al top 14 di rugby,richiama i migliori stranieri da sempre,eppure relegati a scampoli di raisport…in francia invece…probabilmente anche il campionato italiano di pallanuoto e’ il piu’ tosto del mondo,ma anche loro li vedi solo all olimpiade.il rugby in italia nonostante tutto credo abbia un ottimo rapporto praticanti-visibilta’ televisiva,con stagione nuvolari 2013-2014 temo irripetibile

    • enricalvisano 28 Agosto 2015, 15:29

      In pallavolo e pallanuoto abbiamo due campionati veramente ottimi, peccato che la pallavolo abbia avuto molti problemi economici e squadre come Sisley Treviso, Montichiari, Cuneo e altre siano fallite… Treviso e Cuneo erano in gioco per lo scudetto, Montichiari arrivava sempre ai playoff. Nella pallanuoto abbiamo il Recco che vince quasi tutto il vincibile da praticamente 10 anni, con il povero Brescia che da 5 anni perde in finale. Ovviamente il massimo della copertura è quell’indecenza di Raisport. Speriamo che il “nuovo corso” di RaisportHD faccia vedere miglioramenti, ma mi fa preoccupare la cancellazione di RaiSport2 nel caso due eventi fossero allo stesso orario.

  5. Emy 27 Agosto 2015, 11:23

    Noi continuiamo a bearci di parlare al tg e sui giornali del fatto che Balotelli va a fare le visite mediche al Milan con una tuta rossa e nera e ad ignorare medaglie, imprese, storie, o semplici campionati, partite di qualsivoglia altra disciplina.

  6. fiuz 85 27 Agosto 2015, 11:58

    Premetto che secondo me se non hai un abbonamento a sky per solo le reti in chiaro di sport ne si vede ben poco pochissimo rugby oltre tutto!!!Non sò quanti di voi guardino ancora le reti rai sport1 e rai sport2 ma il palinsesto è veramente penoso!! invece di fare vedere e rivedere nelle ore serali gli stessi docufilm su eroi del passato calcistico piuttosto che ciclistico facessero vedere non dico tutte ma le partite di cartello e di livello delle italiane impegnate nei vari campionati non morirebbe nessuno!!! parlo da interessato perchè amo il rugby ma credo che la pensino così anche chi segue i vari sport considerati “meno degni di attenzione”

    • Mr Ian 27 Agosto 2015, 12:49

      Io ho goduto come un riccio alle finali di biliardo quest anno, e ti dirò di più, ho apprezzato tanto raisport proprio nei mesi estivi quando non c era calcio, vedendo tanti altri sport. L unico che digerisco male è il baseball

      • enricalvisano 28 Agosto 2015, 15:32

        Non so se fosse solo un’amichevole, ma mi sono guardato S. Marino vs Bologna… ho provato a capirci qualcosa in più, e forse ci sono riuscito.

Lascia un commento

item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Un altro internazionale inglese verso la Francia

Montpellier continua nella sua collezione di terze linee che attraversano la Manica

21 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14