Haimon sì, Haimona no, Haimona bo. Finito il mese senza contatto del nostro numero dieci

Trenta giorni fa l’apertura delle Zebre lasciava il ritiro de L’Aquila, accorciando terribilmente la coperta nel delicato spot

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Sono passati esattamente trenta giorno dal comunicato Fir che informava del “ritardo nel processo di consolidamento della frattura che impedirà all’atleta ogni forma di allenamento con contatto per i prossimi trenta giorni”. Stiamo parlando di Kelly Haimona, apertura su cui l’ultimo Brunel ha puntato molto ma che si è infortunata al braccio nel corso del match del Sei Nazioni contro il Galles. Il ritardo nel recupero, aveva costretto lo staff a correre ai ripari convocando Carlo Canna, giocatore proveniente dall’Eccellenza e uncapped e che ha allungato di un centimetro la coperta, costituita dopo l’addio di Haimona solo da Tommy Allan. Del problema si sono accorti anche all’estero, tanto che sul canale Youtube ufficiale del Sei Nazioni è stato caricato un video che in poche parole riassume la critica situazione.

 

Ad un mese ed una manciata di giorni dall’esordio iridato contro la Francia, ci presentiamo al via con appena 14 caps, e tutti di Allan, sulle spalle dei nostri numeri dieci. Per fare un piccolo confronto, la Francia scenderà in campo sabato a Twickenham contro l’Inghilterra schierando Tales (16 caps) e Trinh-Duc (49), mentre l’altra avversaria di primo livello del Girone, l’Irlanda, avrà dalla sua Sexton (54) più verosimilmente uno tra Madigan (18) o Jackson (9). Situazioni completamente differenti, e in cui non manca per l’Italia una certa dose di sfortuna, con l’annuncio dell’addio alla Nazionale di Orquera che ha privato di un giocatore che sarebbe tornato più che utile per dare riposo ad Allan, che è chiamato alle due partite più importanti della sua carriera.

L’ultima parola su Haimona, comunque, non è certo detto, e la presenza ai Mondiali è ancora possibile. Ma nel video pubblicato dal canale del Sei Nazioni, non si esclude nemmeno un ritorno di Orquera, ipotesi che francamente sembra davvero remota. Dare la possibilità a Canna di mettere minuti contro la Romania e/o il Canada, d’altro canto, sarebbe il modo migliore per il giocatore di affacciarsi nell’alto livello, che finito il Mondiale toccherà con mano alle Zebre. Qui sotto, il video in questione.

 

https://www.youtube.com/watch?v=lsgBg27cYi0

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale