Haimon sì, Haimona no, Haimona bo. Finito il mese senza contatto del nostro numero dieci

Trenta giorni fa l’apertura delle Zebre lasciava il ritiro de L’Aquila, accorciando terribilmente la coperta nel delicato spot

COMMENTI DEI LETTORI
  1. stefano nicoletti 14 Agosto 2015, 08:51

    Io non credo che giocherà McLean a 10.
    Cioé, credo che si opterà per una soluzione mista, con McLean a 15 che imposterà certe fasi di gioco, come abbiamo già visto fare.

    Ma poi, siamo sicuri che 14 caps siano così pochi per Allan, alla sua età?

    Canna direi che va provato molto prima del mondiale, anche considerando che forse è il miglior calciatore italiano (lo è di certo stilisticamente).

  2. malpensante 14 Agosto 2015, 08:52

    Per come ha gestito gli scorsi test match i minuti dovrebbe farli Allan, tanti e di più ma cercare un filo logico è tempo perso.

    • xnebiax 14 Agosto 2015, 11:27

      con Brunel la logica è stata poca: lui ha puntato su far fare esperienza ad Haimona quando era in un pessimo periodo di forma… e ora Allan ha 14 cap, quasi tutti da sostituto.

      • malpensante 14 Agosto 2015, 11:30

        Come ha fatto per Haimona dovrebbe fare per Allan, minuti su minuti, sia con Violi che con Gori.

        • xnebiax 14 Agosto 2015, 11:54

          Ma anche Canna ha bisogno di minuti… visto che l’infortunio (soprattutto con Allan) è sempre dietro l’angolo.

          • malpensante 14 Agosto 2015, 12:44

            Infatti ai test match, Allan zero minuti.

  3. Katmandu 14 Agosto 2015, 09:03

    Ma orquera non appare nei 51 per cui ciccia, detto ciò credo che un mix tra sfiga e poca programmazione ci porta a sperare che haimona recuperi, certo non è una spada e se è in giornata no non butta dentro nemmeno un fagiolo in una vasca da bagno da 30 cm ma si è puntato su di lui e non penso si possa sbugiardare in questo modo

    • Hullalla 14 Agosto 2015, 18:10

      Diciamo che nel mix tra sfiga e poca programmazione il fattore poca programmazione e’ leggermente preponderante.

  4. venezuela 14 Agosto 2015, 09:19

    Ma qualcuno stava ancora veramente pensando ad Orquera??? Se Allan e’ a posto fisicamente non vedo chi altro debba giocare a 10 titolare….per lui occasione d’ oro.

    • Pablo11 14 Agosto 2015, 09:29

      La penso come te…dobbiamo superare questo modo di pensare calciofilo, mi sembra di sentire i giornalisti di calcio pre mondiale quando dicono ”ah, però uno come tizio caio avrebbe fatto comodo anche se ha 80 anni”. Secondo me è meglio dare fiducia a un ragazzo giovane motivato piuttosto che farlo seccare in panca.

    • Hullalla 14 Agosto 2015, 18:11

      Beh, andare ai Mondiali con una sola possibile apertura non mi sembra sintomo di grande programmazione

      • venezuela 14 Agosto 2015, 20:44

        2 aperture, Allan e Canna…poi se si parla di programmazione concordo con te

  5. Iocopoco-Maioco 14 Agosto 2015, 09:37

    che poi se si vuole fare un discorso di caps, haimona ne ha meno di allan!!! e quindi fare paragoni con le altre nazionali in termini di caps nn ha molto senso…

  6. bangkok 14 Agosto 2015, 10:03

    Penso che il paragone dei caps fatto dalla Redazione stia solo a dimostrare la poca esperienza in totale del nostro ” gruppo aperture”.
    Certo che verrà data fiducia ad Allan, ma tenendo presente che saranno partite tirate aver avuto un sostituto che assicurava più solide certezze penso fosse non solo auspicabile ma necessario. Canna poi potrebbe stupire favorevolmente tutti ma resta il fatto che arriva alla manifestazione sportiva più importante della sua vita da vergine Sul fatto di dare minutaggio a Canna contro Romania e Canada ci può stare, ma se per un miracolo dovessimo battere la Francia all’esordio, quelle due partite diventerebbero di un’importanza vitale. Certo ci sono i test pre-mondiale ma dovranno giocarli entrambi i ragazzi e quindi il minutaggio d’esperienza non aumenterà così notevolmente.
    E arrivare così al Mondiale dopo quattro anni di presunta programmazione è uno scandalo

    • Katmandu 14 Agosto 2015, 10:26

      In linea teorica si potrebbe arrivare al mondiale con una mediana “vergine” o al massimo con 3 caps all’attivo (e solo per via delle amichevoli

  7. sturginho 14 Agosto 2015, 10:05

    non e’ mai troppo tardi per richiamare Bocchino! 🙂

  8. mezeena10 14 Agosto 2015, 10:06

    Brigata Allan..
    Brigata Ambrogino..
    #frangialatitante

    • bangkok 14 Agosto 2015, 10:14
      • mezeena10 14 Agosto 2015, 10:37

        ciao amico mi!
        condivido in pieno il tuo pensiero sulle aperture..
        sperando non succeda nient’ altro!

    • jock 14 Agosto 2015, 10:53

      Welcome back, buddy.

    • ermy 14 Agosto 2015, 11:16

      Ciao Mez!
      Infatti, dovevano tenere sulle corde Ambrogino nel torneo in Georgia… ieri ha giocato e sembra pure bene, e pur sempre contro Biarritz…
      mah, chi li capisce è un mago! 🙂

  9. Frederick 14 Agosto 2015, 10:21

    se si ha la possibilità di recuperare Haimona dato che si è puntato tutto su di lui anche durante l’ultimo sei nazioni in ottica mondiale non mi pare sensato non schierarlo…leggo di schierare Canna contro Romania o Canada,può essere un’idea ma io non prenderei sottogamba queste due squadre,soprattutto la Romania,cercherei di fare meno cambi possibili visto anche che la partita clou dove ci si gioca tutto è con la Francia è alla prima e con l’Irlanda la vedo proibitiva

    • ermy 14 Agosto 2015, 11:19

      Frederick, scusami, Haymona è lento e goffo nei movimenti anche in piena forma… mi spieghi come si può solo immaginare di farlo giocare dopo una frattura e 6 mesi di assenza dal campo? E se fosse pronto come mai l’hanno rispedito a casa dai raduni? E mò lo vuoi recuperare all’improvviso? Miracolo!!! 😀

  10. malpensante 14 Agosto 2015, 10:37

    Se non c’è Kelly, il mondiale lo gioca Allan (tenendo ben stretti i maroni) e gli scampoli per Canna. O siamo davvero tutti impazziti. Cambio al 70′ se la partita è in cassaforte (dubito che ce ne saranno).

    • bangkok 14 Agosto 2015, 10:42

      Giusto Mal, ma tieni presente che saranno 3 partite relativamente vicine, che il carico di responsabilità sarà enorme ( ancor di più x un ragazzo che sa benissimo di essere lì x cause di forza maggiore e non per completa fiducia dello staff) e che qualche botta potrebbe anche prenderla e perciò aver bisogno di recupero.

      • malpensante 14 Agosto 2015, 10:48

        Al netto delle botte e della sfiga. E’ un mondiale, lui è un professionista e ha fatto la preparazione. Gioca e via, fino a che ce ne ha e fino a che le partite contano. Per me, al mondiale partite che non contano non ce n’è, non fosse che per la dignità. Per Canna c’è tempo e tutto quel che resta dei minuti. A questo punto, non so neppure se Kelly abbia il tempo materiale per trovare un minimo di forma: un mese ad allenarsi da solo senza contatto proprio in mezzo alla preparazione è un bel mattone sulla capa per chiunque.

        • xnebiax 14 Agosto 2015, 11:33

          Non si è allenato con le Zebre?
          Io continuo a sperare nel rientro di Biagi e Favaro nel gruppo e anche di Haimona.
          Il taglio a 31 c’è ancora due settimane per farlo.

          • malpensante 14 Agosto 2015, 12:45

            Le Zebre fanno contatto da un po’. Si allena a parte.

  11. Mr Ian 14 Agosto 2015, 10:39

    bello il termine sfortuna come sinonimo di fallimento e scarsissima progettazione, cercherò di utilizzarlo anche nel mio vocabolario

    • Katmandu 14 Agosto 2015, 10:55

      Scusa Mr Ian non vedo come una cosa contraddica l’altra
      La sfiga c’è ma c’è pure la scarsa programmazione, pubtare su Orquera quando era palese che da due anni non girava è sinonimo di scarsa programmazione, la “rottura” di Padovani che per me è già meglio di haimona è sfiga, poi logico si posson fare tutte le considerazioni del caso ma ricordo che sia TV che Zebre han schierato MA che per gli standard internazionali non ha ln reso ancora a dovere, parlo di Chillon e Ambrogino, poi nell’era JB c’è stato pure l’affaire Bocchino che ha deciso di defenestrarsi da solo, e per questo merita tutto il mio rispetto, e Beto che anche lui stava prendendo la china di Orquera
      Per cui si potevamo svegliarci prima e si esiste il fatto che i giocatori in uno sport di contatto si rompono (anche accidentalmente)

      • malpensante 14 Agosto 2015, 10:57

        Kat, ma quando mai l’ha chiamato Padovani? Comunque, come noto la sfiga ci vede benissimo.

        • Katmandu 14 Agosto 2015, 11:10

          Ha la sfiga ha 11/10 quanto a vista, io non dico in nazionale, che comunque è il massimo livello possibile immaginabile, ma almeno celtico a 10 o possibili 10, negli ultimi anni son passati
          Bocchino (autoesclusosi)
          Padovani (rotto)
          Beto (in parabola calante)
          Orquera (finito)
          Haimona (???)
          Palazzani (mai visto a 10)
          McLean (mai visto a 10)
          Ambrogino (buono ma delle volte scostante e senza la pedata)
          Chillon (per me è un buon 10 ma è leggerino e poco sereno)
          Per cui negli ultimi 4 anni ci son stati almeno 9 azurri/azzurrabili provati nelle due celtiche ma che non han reso, il probema allora sta a monte nella selezione e formazione

          • malpensante 14 Agosto 2015, 11:13

            Burton, Botes.

          • Mr Ian 14 Agosto 2015, 11:13

            facciamo anche l elenco delle aperture italiane che giocano in Eccellenza..i nomi che citi tu o sono giocatori bruciati, o a fine carriera, oppure esperimenti che mai nessuno si è sognato di proporre….

          • Katmandu 14 Agosto 2015, 11:14

            A scusa dimenticavo,
            Botes (che in emergenza fa il 10)
            Loszoki… O come si chiama, quello è uno forte ma forte vero come Allan, sarà partito come 5 scelta ai wasps e con una botta di culo è arrivato titolare ma su quello si dovrebbe investire
            E in teoria son 11 che per un motivo o l’altro non son nel giro azzurro

          • malpensante 14 Agosto 2015, 11:15

            Tito.

          • Paolo 14 Agosto 2015, 17:31

            Buonasera.
            Scusate, ma chi è Beto?

          • Katmandu 14 Agosto 2015, 18:12

            Beto= Di Bernardo

      • Mr Ian 14 Agosto 2015, 11:00

        Non è che ci siamo svegliati da un giorno all altro senza aperture, lo sapevamo dalla fine dello scorso mondiale e dello scorso ancora…
        Adesso speriamo che non succeda nulla di anomalo, altrimenti non avremmo fisicamente alternative per i ruoli, il tutto condito a suon di milioni di euro…chi è causa del suo male pianga se stesso….

        • Katmandu 14 Agosto 2015, 11:17

          Ian quello che dico io è che comunque è stata sbagliata la selezione in partenza ma di gente in quel ruolo ne è stata provata, quqnte aperture han provato gli hospritz? Quante gli scarlets? Diciamo negli ultimi 4 anni, forse solo cardiff e i dragons ne han fatte girare un po di più

          • Mr Ian 14 Agosto 2015, 11:26

            Kat, ma il discorso provarli nel club o provarli in nazionale è parecchio diverso…gli Scarlets non sono riusciti a trovare un degno erede a Stephen Jones, però negli anni han trovato Aled Thomas che è un cavallo di ritorno, Shingler jr, Jordan Williams, ma non lo provano ad apertura per una questione di fisico, e Josh Lewis che non è stato considerato all altezza ed è stato rilasciato…
            Adesso, noi non siamo un paese evoluto nella formazione, però se volevi fare qualcosa di serio, o prendevi due o tre ragazzini li accompagnavi in un percorso di crescita, sarebbero stati scarsi si ma almeno fatti in casa…oppure puntavi su due, tre stranieri alla Haimona, cosa che non mi fa impazzire, ma almeno si metteva una pezza…Canna è forte, o quanto meno ha stoffa, ma non è che per caso si trova li perché è l unico italiano titolare in Eccellenza?!?!?

          • Katmandu 14 Agosto 2015, 11:38

            Ian i Gallesi che sfornano aperture manco fossero biscotti dal fornaio faticano a trovare aperture di livello, patchell subisce anscombe, a Llanelli son schiavi delle lune del 10, solo gli hospritz tentano di costruire un’alternativa valida e Newport ha un caos in quel ruolo che non saprei dirti un titolare
            Ma comunque i nomi che mi hai citato son più o meno in media quelli che han girato le zebre e TV all’anno
            Il problema se vuoi girarci in torno é sempre quello, la formazione di alto livello, se dai 4 milioni e in cambio non pretendi nulla sei un tordo, col rispetto per gli uccelli si intende, perché non obblighi le celtiche a far uscire una dozzina di accademici l’anno, che magari non saranno tutti buoni per la CL ma che almeno la metà sian onesti mestieranti, e che se no convocati vadano a giocare in eccellenza?
            No noi abbiamo un accademia in serie A, boh misteri della fede

          • Mr Ian 14 Agosto 2015, 11:45

            Sono d accordissimo con te Kat, però non mi scervello nel tirare fuori nomi o liste, se al prossimo mondiale nello spot a 10 faremo magre figure, mi auguro di no perché in Allan ho massima fiducia, non mi straccerò le vesti, considererò la cosa in linea con la gestione fallimentare del nostro movimento..anche perché chi viene pagato per risolvere i problemi non lo fa in maniera adeguata, senza venirmi a dire dei problemi psico-motori dei nostri bambini ecc…ecc…con un bilancio federale come il nostro, dovremmo essere il secondo sport nazionale, senza se e senza ma.

  12. malpensante 14 Agosto 2015, 10:55

    Comunque tra tutti siamo veramente dei fenomeni: uno come Botes l’abbiamo lasciato andare con nonchalance come se avessimo la stalla piena di Varenne.

  13. ermy 14 Agosto 2015, 11:25

    E se a Gori viene il cagotto? Come la mettiamo? Sfortuna o cattiva programmazione? Lasciati partire e/o dimenticati : Botes, Tebaldi, Semenzato (permit alle Zebre!!!), inoltre Violi non convocato x la Georgia e quindi perde 3/3 tests dove fare esperienza internazionale! Questa da me si chiamo follia unita ad incompetenza!!!

    • xnebiax 14 Agosto 2015, 11:37

      quello di Violi non in Georgia è di una stupidità impressionante

    • faduc 14 Agosto 2015, 12:25

      Scusate, ma ce le ricordiamo le prestazioni di Botes? Semenzato ha fatto un’annata così così in eccellenza

    • faduc 14 Agosto 2015, 12:40

      Già…ma in ottica movimento hanno convocato Marinaro, che ha fatto molto bene ed ora è permit nelle zebre, se non sbaglio

  14. vinicio 14 Agosto 2015, 11:25

    Allan deve giocare titolare (sia che ci sia Haimona sia che vada Canna).
    Al momento è l’unico giocatore italiano visto negli ultimi 8 anni in nazionale che siamo sicuri sia un’apertura che può fare il 6N. Punto.
    Se Haimona non recupera andrà Canna e così si velocizzerà il suo percorso di ingresso nel rugby di alto livello.
    Una precisazione per la redazione: “mettere minuti conto Romania / Canada”. Va bene, sono partite che dobbiamo vincere a tutti i costi ma non peccherei di superia. Soprattutto con la Romania!!!!

    • ermy 14 Agosto 2015, 11:29

      Infatti, i minuti li deve mettere con Scozia e Galles nei prossimi tests… come Violi doveva metterli nella Emergenti nei tre match in Georgia… ma il nostro management è da fenomeni quali siamo!

    • malpensante 14 Agosto 2015, 11:37

      Anche la Emergenti paga….

  15. frank 14 Agosto 2015, 11:32

    Scusate ma un post su questo tema senza il commento di Adg è come la Moric senza le labbra

    • bangkok 14 Agosto 2015, 12:08

      Perché? Non ti piaciono la pacatezza e la ragionevolezza con la quale si riescono ad esprimere i vari punti di vista?

      • xnebiax 14 Agosto 2015, 12:26

        Beh, manca il suo punto di vista…
        alcune volte a me pare sia stato provocato…
        per esempio io con lui, anche quando in disaccordo, ho discusso, ma sempre in maniera civile.
        A me manca di più Stefo. Ma anche AdG per me è benvenuto a tornare.

      • frank 14 Agosto 2015, 15:31

        Beh più volti ci siamo un pò “maltrattati” verbalmente (senza insultarci) però senza la sua polemica prolissità.

  16. faduc 14 Agosto 2015, 12:18

    Criticare Brunel è come parlare male di un cuoco che ti prepara la frittata, patate e cipolle quando un pretende fegato d’oca. Gli abbiamo chiesto quali ingredienti gli abbiamo messo in cucina?
    1) Haimona…se dovessimo fare una graduatoria nz delle aperture, non lo troveremmo, anche perché apertura non è
    2) Orquera…molta stima, ma anche al meglio non è un giocatore da pro12. Fate voi
    3)Padovano…rotto
    4) Ambrogino d’oro…per giocare apertura deve avere un’apertura a 12…non ne abbiamo una, ne cerchiamo due?
    5) Canna…checché ne dicano i prevenuti, è nel ruolo il miglior prodotto eccellente e all’altezza dei migliori stranieri del massimo campionato italiano. Vedasi prove con emergenti
    E ora mission impossible:
    6) Buscema…lo indico perché penultima apertura della under20, non gioca in prima squadra del massimo campioanto italiano
    7)Azzolini…qualcuno ne ha fatto dei commenti entusiastici. Io non sono un tecnico, ma di lui ricordo uun grande coraggio, grande abnegazione, tempi sbagliati nel gioco alla mano e trasformazioni in tribuna, neanche in curva. Se è stato lì delle qualità deve avercele, il problema è che deve migliorare e pure tanto…ma tanto

    • xnebiax 14 Agosto 2015, 12:23

      Azzolini penso abbia un po’ di fantasia e fisicità. In difesa è buono per essere un’apertura. Prova a fare molte cose. Manca un po’ la compostezza di un’apertura classica. I piazzati proprio non li sa mettere. Io preferisco Buscema.

      • malpensante 14 Agosto 2015, 12:54

        Azzolini è un’apertura solida, concreta e senza fronzoli, sempre messo da parte per il fenomeno del giorno e per questo bello tosto come volontà. Per me è uno che alle FO farà bene: se poi continuiamo a cercare Carter, troveremo tanti nick.

    • malpensante 14 Agosto 2015, 13:03

      Va bene tutto, ma un minimo di logica:
      1) Haimona è scarso e non è un 10: chi l’ha messo 10 titolare inamovibile?
      2) Orquera al meglio e non ha giocato una carriera in Top14, Celtic e nazionale. Comunque se era così scarso, chi lo ha messo negli scampoli dei test match e spedito a casa Allan?
      3) Padovani non l’ha mai chiamato, neanche per sbaglio
      4) Che debba avere un centro apposta chi lo ha detto? Per me proprio no, semmai uno che piazza.
      5) Canna, abbiamo capito che a te va proprio bene, ma non mi sembra una invenzione di Brunel: non c’è altro ma Botes, Di Bernardo e Burton li ha segati lui.
      O no?

      • malpensante 14 Agosto 2015, 13:05

        Che Haimona sia scarso e non sia un 10, è la tua opinione, non la mia. Per me è un 10, e sullo scarso certo un fenomeno non è, ma di sicuro sic stantibus rebus me lo sarei portato via più tranquillo di Canna.

      • faduc 14 Agosto 2015, 16:30

        IO non ho detto che haimona non debba giocare, anzi, spero che torni per i mondiali. Ho detto che IL MOVIMENTO, che non è solo la federazione, di meglio non ha dato. Per B DB e B, se di segare bisogna parlare, per motivi diversi, si dovrebbe guardare il club, non la nazionale. Io non dico che Canna è un fenomeno, ho solo detto, dati alla mano, che di meglio in giro non c’è. E su Azzolini: massimo rispetto per il ragazzo, ma mi sembra allucinante diffidare sulle qualità di Canna che ha giocato bene ai massimi livelli nazionali, con i più la emergenti, e spendere parole di elogio per un ragazzo che le uniche prestazioni valutabili sono in under20…e sulla qualità delle prestazioni le abbiamo viste tutti, o sbaglio?…senza che abbia toccato ancora una palla in una squadra di club del massimo campionato italico. Ha delle bone potenzialità? Attendiamo cosa farà alle ffoo…tra parentesi, l’unica realtà dove si punta su 10 italiani con accanto un sudafricano, vedi anche Della Rossa, se non ricordo male

        • malpensante 15 Agosto 2015, 09:34

          A parte che sul merito di Brunel hai scritto niente, Azzolini sta in Francescato da Tirrenia, 2012, ha fatto da capitano le under 17-18-20, coppa FIRA, il mondialino B del 2013, i mondialini 2014 e 2015, due campionati di A, ed è un ’95. Se non l’hai visto, affari tuoi. Purtroppo Canna l’ho visto molto meno, nonostante sia un ’92, ma credo sia lo stesso per chi non vada a vedere il Rugby alla Gelsomini, ma non ho altro che aspettative positive per cambiare idea sulla sua lentezza e la estemporaneità delle giocate, che in Eccellenza non sono un problema. Mi spiace che quest’anno ti tocchi Azzolini, te ne farai una ragione e magari una volta messa la fantadivisa diventerà anche lui il prossimo fenomeno. Dimenticavo: come Marinaro anziché Violi a Tiblisi, ovviamente” per il bene del movimento”. Per me è chiusa qui, che mi sembra un replay del parlar d’altro rispetto a quel che si discute.

      • fabiogenova 15 Agosto 2015, 14:09

        No, dai Mal, Burton non l’ha segato lui. Di Bernardo per me non vale Canna e Botes ha fatto una scelta di vita. Poi, d’accordo, Allan gestito malissimo l’ultimo anno, Haimona è un’apertura molto mediocre ma è stato sponsorizzato da Parisse dopo il calcetto di Ascoli che l’ha mandato in meta

    • balin 14 Agosto 2015, 18:36

      Ormai basta aspettare pochi giorni e vedremo la formazione per la Scozia a Torino,
      ora ci sono Allan e Canna e se si inventa qualcos’altro o è Harry BrunPotter o finisce a pomodori
      Comunque per me Allan ha bisogno di fiducia e Canna di giocare a questi livelli, di certo non sono peggio di diversi 10 del post Dieguito
      Riguardo a Buscema, dopo il bel mondiale U20 2015 mi aspettavo di più

  17. Rabbidaniel 14 Agosto 2015, 12:24

    Senza fare nomi, o riprendere polemiche esauste, direi che arriviamo ai mondiali coerentemente con la programmazione che è stata condotta: con l’acqua al collo. Alla faccia del progetto apertura, alla faccia della franchigia e mezza (abbondante) federale, alla faccia delle accademie. Con Haimona che, piaccia o no, è l’unico progetto di questi anni; con Allan che è stato formato per grazia altri; con gli altri che… staremo a vedere. Forse il sistema va rivisto?

    • faduc 14 Agosto 2015, 12:30

      Scusa, programmazione di che? A parte le zebre, federali, e infatti squadra dove giocano o giocheranno i quattroquinti delle aperture italiche in circolazione, il resto del mondovale italiano prende stranieri in quel ruolo, compresa la sovvenzionata benetton. Pretendiamo dalla federazione una maggiore intromissione nella vita dei club? Io sono d’accordo, basta poi non tirare fuori campanilismi e speculazioni “politiche”

      • Rabbidaniel 14 Agosto 2015, 13:36

        Basterebbe che, come in tutti i paesi, le accademie fossero collegate a qualcosa che sta sopra e che è a livello pro. Già solo questo razionalizzerebbe le cose e di molto. In secondo luogo, non sono mica io ad aver strombazzato fantomatici progetti apertura.

        • faduc 14 Agosto 2015, 16:37

          Sul collegamento tra accademie e club/pro12 sono pienamente d’accordo

    • xnebiax 14 Agosto 2015, 12:34

      In parte credo che sia anche questione di chi gestisce il sistema e di scelte e fiducia.
      Quale celtica ha preso 4 o 5 anni fa una buona apertura straniera da tenere ed equiparare? Nessuna. (Marshall, Olivier, Halangahu, De Waal, Berquist… uno giovane da tenere? mai!)
      Quale celtica ha preso 4-5 anni fa la migliore apertura italiana giovane e ha provato a tutelarla, formarla, migliorarla? Quasi nessuna. C’è solo Ambrogino che per giocare apertura deve avere un secondo play a 12.
      Quali squadre d’Eccellenza hanno puntato su giovani stranieri o italiani su cui puntare a lungo termine? Hanno iniziato solo 2-3 anni fa.
      Le ultime annate sembrano più promettenti in quanto ad aperture (Canna, Buscema, Padovani…).
      Visti i risultati della U18 e quelli della U20, è ormai chiaro che l’accademia Francescato non funziona.

      • faduc 14 Agosto 2015, 12:43

        …perché, i club? I club tirano fuori dei fuoriclasse? Che le accademie abbiano problemi non c’è dubbio, ma anche prima delle accademie non ricordo talentuoni in circolazione

        • xnebiax 14 Agosto 2015, 12:45

          verissimo… ma le accademie non sono state fatte apposta?

          • faduc 14 Agosto 2015, 16:35

            Concordo. Possiamo dire che, al momento, la soluzione del problema non ha dato risultati apprezzabili, ma non che le accademie siano il problema. Poi, sull’incardinamento con i club sono d’accordo con chi dice che questa separazione non giova, ma soprattutto il sistema permit con le pro12.

        • giomarch 15 Agosto 2015, 04:08

          I club non hanno mai potuto contare su qualche milionata di euro come il baraccone accademie/centri..
          E’ sbagliato anche solo il paragone. .

  18. xnebiax 14 Agosto 2015, 12:44

    Cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno:
    per il 2019 ci dovrebbe essere qualche apertura:
    Allan, Canna, Padovani, Ambrogino… e forse altri dall’eccedenza come Seymour, Barraud, Costa, Buscema eccetera.

    • vinicio 14 Agosto 2015, 13:58

      Basta che Allan giochi sempre e che gli altri vengano inseriti anche a partire dagli emergenti con criterio.
      Basta Haimona dopo il mondiale a costo di chiamare qualcuno dalla U20.
      Vedo citato spesso Ambrosini. Ha 24 anni e a TV in tre anni non gli hanno ancora trovato il ruolo… vediamo di non sprecare posti ed occasioni per giocatori futuribili.

  19. rugbybattipaglia1 14 Agosto 2015, 12:56

    squadre di eccelenza e le 2 celtiche solo con 3 under 23 stranieri (eleggibili)e tutto il resto italiani e vedrete fioccare giocatori in quantita in tutti i ruoli l unica cosa che quel pizzico in piu portato dagli stranieri(vedi leonard) verrebbe tolto.

    • malpensante 14 Agosto 2015, 13:09

      E con 8 milioni di contributo prendere alle celtiche dei Leonard o comunque della gente con esperienza e solidità e non dei ragazzotti tutti da verificare, non sarebbe più intelligente e decoroso? E’ meglio e fa meglio un Palmer o Cicciobello Ferreira? Leonard o Seniloli?

      • rugbybattipaglia1 14 Agosto 2015, 14:04

        Io dico nemmeno quelli senza stranieri non azzurrabili

        • malpensante 14 Agosto 2015, 14:17

          Nessuno fa la Celtic senza stranieri, anche se si chiamano Irlanda e Galles.

          • rugbybattipaglia1 14 Agosto 2015, 14:26

            E lo so ma stranieri (tranne Leonard) visti in Italia possono stare a casa loro meglio far giocare gente di 18 anni

  20. delipe 14 Agosto 2015, 16:22

    Buonasera,
    Non entro nel merito della discussione Haimona si o Haimona no.
    Sono talmdnte discpiaciuto della sua assenza prolungata che non vorrei dire molto altro.
    Cosi come chi potrà sostituirlo come apertura o calciatore, se la sbrigherà l ottimo Jacques Brunel…e saranno tutte sue responsabilita, purtroppo, se fallirà. Gia le sento le sirene un po ingiuste….
    Se invece andrà bene il merito se lo prenderà qualcun altro…certo i denigratori seriali…non riconosceranno nulla a lui, ne sono ben certo!
    Detto cio e per non annoiare chi legge il blog, la cosa che mi preme molto e che sia fatta una scelta molto semplice del tipo
    L apertura fissa e X e la seconda e Y !
    Niente Gianni e niente Sandro….per parlare di calcio ogni tanto.
    La seconda, molto banale ma non scontata, e che si stia facendo negli allenamenti un megalavoro asfissiante, precisino e maniacale sui piazzati !(dalle 9 di mattina alle 23 di sera 😀
    Purtroppo il gioco alla mano “saponato” e i calci concreti che finalizzano….ci hanno sempre condizionato nelle partite cruciali, mondiali compresi.
    Mi piacerebbe anche un po di tattica nei calci….ma vabbè parliamo di fantascienza in cosi poco tempo!
    Voglio tutto il bene a Jacques Brunel….l uomo solo da mesi e mesi…ma non posso chiedergli di fare delle magie..pur con quei magnifici baffi ! 🙂
    Concretezza e la parola che mi aspetterei….
    Cordialità

    • bangkok 14 Agosto 2015, 17:54

      @Delipe, se le cose andranno male la responsabilità sarà sua………..certo, sua e di chi ha gestito il movimento e il ptogetto “Nazionale” in questi anni.
      Se le cose andranno bene invece i meriti se li prenderà qualqun’altro………certo, i giocatori e solo loro. Che meriti dovrebbe prendersi? Aver puntato su Allan dopo averlo trattato da schifo?
      Aver fatto quadrato insieme ai “suoi giocatori durate i fattacci di quest’estate? O come dici tu il fare un mega lavoro sui calci? Sui calci adesso? A pochi giorni dal Mondiale e non nei precedenti 3 anni e 10 mesi? Meriti x aver gestito i suoi rapporti con la principale squadra celtica italiana facendosi vedere a Treviso 2/3 volte in 4 anni e non avendo seguito un match che sia uno di questa squadra nell’ultimo anno?
      Vuoi che continui o ti basta questo elenco di meriti?

      • delipe 14 Agosto 2015, 20:53

        Buonasera bangkok,
        Ti ho letto e non condivido quasi nulla di quello che hai scritto.
        Se non che è abbastanza demenziale arrivare ai mondiali con un allenatore che andrà via.
        Per quanto mi riguarda l unica respinsabilità che potrebbe avere, esclusivamente sua e non di altri, e di continuare ad insistere su qualche giocatore senza avere il coraggio di puntare su qualcuno piu fresco e volenteroso.
        Ma, visto l andazzo intorno a lui (blog compreso), non lo biasimo di certo se non tira fuori il carattere che lo contraddistingue prendendo decisioni impopolari… ma aspetta semplicemente la fine di questa storia…
        Questa la mia opinione, per me Jacques Brunel è un ottimo allenatore.
        Cordialità bankgog

        • ermy 14 Agosto 2015, 23:47

          Delipe, come ti scrivo sotto, argomenta meglio il tuo giudizio sull’ottimo Brunel, così è molto soggettivo, frutto di simpatie più che argomenti tecnici e soprattutto di gestione delle risorse umane.
          A me le tue sembrano spesso delle velate difese degli indifendibili.

      • delipe 14 Agosto 2015, 21:08

        Ti chiedo scusa…e gia la seconda volta che sbaglio il tuo nik…bangkok!
        Scusa davvero!

        • bangkok 15 Agosto 2015, 01:11

          Ciao Delipe, nessun problema x il nik sbagliato.
          Va bene anche che tu non sia d’accordo con quanto da me scritto, ma non mi.pare che argomenti concretamente il no ai punti da me segnalati. Secondo te ha gestito correttamente l’atleta e ragazzo Allan? Se si x cortesia spiegami perché
          Secondo te ha gestito correttamente e protetyo i suoi giocayori quando G gli ha dato dei pensionati e quando è scoppiata la grana a Villabassa? Se si spiegami come.
          Ha gestito correttamente il rapporto con Treviso?

          • delipe 15 Agosto 2015, 02:06

            Buonasera bangkok,
            Diciamo che non ritengo rilevanti i punti che tu evidenzi.
            Perlomeno non cosi tanto da dire che se ci sara un fallimento (speriamo a gran voce tutti noi di no!!!) La colpa sara di Jacques Brunel.
            Certo Allan poteva essere considerato meglio, ma credere in Haimona per me non e stato sbagliato.
            Sulla difesa dei giocatori invece ha fatto magnificamente bene…considerato che estato lasciato solo sia dal Presidente sia da alcuni “fannulloni” che trotterellano sul campo e piangono a fine partita in cerca dello psicologo (vedi partita con la Francia).
            Ricordiamoci che e , scriteriatamente, un allenatore gia senza contratto e solo la sua professionalita gli impedisce di essere gia con la testa altrove…e di dimenticare le parole dell inno italiano.
            Siamo un armata Brancaleone in cerca del miracolo…se arrivera il merito se lo prenderanno solo i giocatori pompati dai mass media con gli occhi foderati dal prosciutto.
            Se nom arrivera sara facile buttare dalla torre ….l ospite che puzza.
            Scusami anche tu bangkok per la sintesi ma e notte fonda.
            Per il rugby questo ed altro!
            Cordialita bangkok

    • ermy 14 Agosto 2015, 23:41

      Buonasera Delipe, potresti spiegare il metro di misura per il tuo giudizio sull’ottimo Brunel a parte simpatia e magnifici baffi?
      Il Brunel degli ultimi due anni non è l’uomo solo che tu dipingi, ma molto ben accompagnato dalla sua guida spirituale che viene da Galvisano.
      Un ottimo allenatore non avrebbe bisogno di aspettare con ansia rx o tac o il mese di “non contatto” per capire che Haymona non è presentabile al mondiale di uno sport chiamato rugby!
      Qualunque pivello che sia mai entrato in un campo da rugby saprebbe che con un’infortunio di quel tipo, dopo 5 mesi fuori dal campo e il famoso di “non contatto”( una farsa!) partendo da una base già molto lenta e spesso goffa, non puoi giocare un mondiale contro supermen e mostri vari che ormai calcano questi campi! Quindi da subito si sarebbe dovuto rivolgere ad altra soluzione, qualsiasi essa fosse! Così pur per quanto riguarda Gori e Violi! Se Gori ha l’influenza chi gioca??? Violi che non è stato nemmeno testato nei tre match internazionali di giugno in Georgia?
      O forse ti basta vincere il premio della squadra più simpatica del mondiale? Simpatici dilettanti alla ribalta? 😀

      • delipe 15 Agosto 2015, 01:55

        Buonasera ermy,
        Piu che argomentare tecnicamente del perche gradisco Jacques Brunel starei ai fatti.
        Quando e arrivato lui, se nin sbaglio, venivamo da 4 cucchiai di legno nel 6 nazioni. I primi due anni nel 2012 e 2013, sempre a memoria, abbiamo fatto due ottimi campionati, due memorabili partitecon l inghilterra (unica squadra che non abbiamo mai battuto a parte i mostri del emisfero sud!) Battuto Francia e Irlanda ed arrivati 4.
        Questi sono i fatti e non le parole.
        E come ho evidenziato nel post di ieri sull intervista a Jacques Brunel, in quei tempi la cosa sorprendente (perlomeno a me) era la capacita di giocare alla mano in maniera pulita, non sbagliando l ultimo passaggio determibante che e da sempre un incubo per noi tifosi (alzi la mano chi non e d accordo 🙂
        Enello stesso tempo una difesa avanzante cosi aggressiva e perfetta da imbrigliare la squadra avversaria.
        Lo spirito combattivo era quello giusto.
        Chi era l artefice di cio ? Io dico Jacques Brunel.
        Poi improvvisamente qualcosa si e rotto….qualche giocatore e sparito nella mediocrita dimenticandosi chi era…e il contratto e stato definito chiuso parecchi mesi fa…lasciando solo chi doveva condurci ad un mondiale.
        Era necessario ? Si poteva pensare di vedere i risultati del mondiale e poi decidere ?
        Un ultima annotazione ermy.
        La mia non e simpatia o antipatia….e rifiuto di trovare capri espiatori nei singoli e nella dirigenza.
        I giocatori ? Esistono ? O sono loro indifendibili ?
        Tanti per fare un nome Martin Castrogiovanni e due anni che e irriconoscibile? Eppure e inamovibile.
        Guai mai non portarlo ai Mondiali…
        La realta e che chiunque venga qui ad allenare ha sempre difficolta nel costruire un processo di crescita perche i numeri sono bassi…a differenza di altte naxionali facciamo fatica a mettere su una nazionale, quando invecr le altre ne posdono tranquillamente mettere due, tree la Nzl pure quattro !
        Cosa vogliamo da un allenatore ??
        Le magie? Beh neppure con i baffi da Druido si riescono a fare…se tutti non si prendono le loro rrsponsabilita sacrosante !
        Non so se ho risposto ermy…ma sono le 2 di notte, mi scuserai 🙂
        Cordialità

        • ermy 15 Agosto 2015, 10:05

          Grazie per il tentativo, ma non sei stato convincente! 🙂
          Non rispondi alle mie obiezioni relative alla gestione delle risorse umane… che se mi permetti in un selezionatore è una qualità fondamentale… io non dico che Brunel non ce l’abbia, forse in un club ( vedi Perpignan) riesce a gestire le cose meglio, ma con un padrone alle calcagna che lo induce a scelte da incompetente forse non ce la fa. E qui la sua debolezza di non affermare le sue idee per rimanere in sella e non contraddire il comandante!
          Io non parlo di capri espriatori, parlo di una gestione complessiva deficitaria e politicizzata, il giocatore non può che risentirne… Vedi vertenze sindacali, etc… Insomma, sarebbe troppo lungo spiegare la FIR di questi ultimi 30 anni in un post… se tu ci sei dentro la conosci, se no fidati… 😉

          • delipe 15 Agosto 2015, 10:40

            Buongiorno ermy,
            Non era mia intenzione convincerti ma solo esprimere delle opinioni e possibilmente rispondere alle tue domande.
            Fondamentalmente gradisco anche essere smentito alla grande…se Castrogiovanni fa un campionato da urlo io sono il primo ad essere contento, solo per fare un esempio !
            Pero francamente siamo anche andati fuori tema…il discorso era Haimona e l apertura della nazionale.
            Qui ricadiamo sempre su colpa di Alfredo edella Fir…a me questi discorsi mi fanno venire il latte alle ginocchia…
            Mi interesserebbe piu il campo…ma ogni pretesto e buono per sparare sulle persone…
            Forse tu sostenevi in passato che io facessi parte della fir (ora ricordo o mi sbaglio, ed era un altro nik)…beh anche qui stiamo raccontando solo frottole…
            Di sicuro…io e te ermy tiferemo Italia fino all ultimo secondo …giusto ? Gavazzi e Brunel inclusi, visto che sono ancora il nostro Presidente e il nostro allenatore…anche questo e giusto ?
            Per me si, per te non saprei, dimmelo tu.
            Cordialita e buon ferragosto a tutti !

            Ps vado a fare una nuotata…

  21. tunga 14 Agosto 2015, 17:22

    una domanda mi sovviene.
    ma lo staff della nazionale ha con se un traumatologo o ortopedico o solo come consulente?
    xche questa storia mi sembra un fatto di cattiva gestione.
    Perchè come si fa a tenere un giocatore per poi dire non è pronto a due mesi e rimandarlo a casa. Chi lo ha detto e perchè non lo ha fatto a monte?
    quando è stato interpellato?
    Insomma non avere nello staff uno specialista in uno sport così traumatico e con così tante risorse a disposizione mi sa tanto di uno staff mal costruito o di qualcuno che per non perdere il posto non vuole specialisti.
    Insomma un giocatore che e mi spiace davvero per lui, è stato gestito malissimo e si è rovinata una parte della sua carriera.
    Ma qualcuno la faccia ce la mette mai?
    mi sbaglierò??
    Mah……… qualcuno ne sa più di me?

  22. Giovanni 14 Agosto 2015, 17:35

    Se riuscirà a recuperare uno stato di forma accettabile, dopo 6 mesi di inattività forzata, Haimona potrà al più venir speso negli ultimi 20 minuti contro Romania e/o Canada. La realtà nuda e cruda è che ci presentiamo al mondiale col doppio ticket Allan-Canna e Gori-Violi il che dopo 4 stagioni di proclami politici (qualcuno ha provato a rileggere il dossier programmatico di Gavazzi all’epoca della sua candidatura? E’ una lettura che consiglio vivamente…), gite-premio a dirigenti accompagnatori, costi celtici quadriplicati e moltiplicazioni dei pani e dei pesci delle Accademie porta-voti ma prive di formatori dà la misura del livello di cialtroneria raggiunto dai padroni del vapore dell’italico rugby, pubblici in primis e privati a seguire. Poi possiamo discutere quanto vogliamo sulle scelte non sempre lineari e comprensibili di Brunel, ma se non teniamo presente quella premessa fondamentale rischiamo di perdere di vista il motivo per cui si è giunti a questa situazione d’emergenza giusto in concomitanza dell’appuntamento clou del quadriennio. E per il futuro inutile sperare in un cambio di rotta, tanto la strada è già tracciata: equiparazione dello straniero del momento (Barraud e Seymour già in camera di chiamata) e solita trafila nota Accademia-Eccellenza con salto in Celtic dopo versamento della tangente, pardon, tassa di formazione del giovane promettente (e quasi mai mantenente). Buon mondiale a tutti e forza azzurri.

  23. balin 14 Agosto 2015, 18:41

    Caspita abbiamo dimenticato una cosa…. Ma perché non han mandato Haimona alle Fiji dove in pochi giorni ti aggiustano le fratture ai peroni con le erbe !!

    • Katmandu 14 Agosto 2015, 21:38

      Perché conosce solo il cuggino di Naholo e non lo zio 😀 😀 😀

  24. Francesco.Strano 14 Agosto 2015, 21:43

    Scusate……ma il salvatore della patria e colui che aveva fiducia da parte di tutti sappiamo quanti buchi ha lasciato in difesa e quanti calci ha sbagliato……… Quindi anche no,recuperi con calma e veda se vale il livello..altrimenti torni in eccellenza.

    Ora dico con forza……. SVEGLIA ALLAN !!!!
    ragazzo hai tutta la fiducia nostra …..va’ in campo e dimostra che non sei un brocco come alcuni fanno credere….. Se quei furbacchioni non hanno fiducia in te…… Noi ce l abbiamo in te !!!! Forza e coraggio a te e Canna!!!!

  25. Legionario 16 Agosto 2015, 23:48

    Buonasera, sono un po’ sorpreso da alcuni commenti; per un’intera stagione Haimona e’ stato commentato in modo ultra negativo, in alcuni casi, secondo me, anche oltre i limiti dell’opportuno, ed ora lo si rimpiange? Mi sembra perlomeno incoerente. Personalmente credo che KH sia un ottimo centro ma che non sia tagliato per il ruolo di apertura. Penso anche che sia tempo di far giocare i giovani, abbiamo due aperture italiane e giovani, facciamole giocare! Infine, sicuramente poca programmazione ed una molto italiana tendenza alla gerontocrazia, ma non sarà anche responsabilità dei club se oggi abbiamo così pochi ragazzi con esperienza? Infine Carlo Canna e’ un ottimo giocatore, ha fatto bene in Eccellenza e francamente alcuni commenti in merito mi fanno pensare che non si sono seguite le partite di Eccellenza (o forse che si ha ancora la testa al campionato). In ogni caso spero con tutto il cuore che i ragazzi facciano bene, perché me ne frego se una vittoria aiuta Gavazzi o la FIR. Loro sono l’Italia e davanti abbiamo un mondiale. Forza ragazzi!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale