Rugby Fiumicino: due genitori denunciano gli allenatori per violenza sui figli U13

L’episodio sarebbe avvenuto durante una trasferta a Jesolo. La società minimizza: al massimo un pizzicone

fiumicinoDue rugbisti tredicenni in forza al Fiumicino Rugby e in trasferta a Jesolo (Venezia), sarebbero stati picchiati dagli allenatori della squadra. Come si legge nell’articolo pubblicato sull’edizione romana del Corriere della Sera, che riprende la denuncia sporta dai genitori dei due giocatori, alle 23.30 tre allenatori della squadra sarebbero entrati nella stanza d’albergo occupata dai due ragazzi, e avrebbero iniziato a malmenarli con calci e schiaffi. Mentre due allenatori tenevano fermo uno dei ragazzi, il terzo adulto agiva colpendolo con “schiaffi e pugni su gambe, addome, braccia e glutei”. Uno dei ragazzi è stato portato in pronto soccorso, dove gli è stata data una prognosi di cinque giorni per le “echimosi multiple su tutto il corpo”.

Minimizza l’accaduto Chiara Burattini, una delle Consigliere della società: “Non è successo nulla di così grave […] Gli allenatori passavano nelle stanze per controllare i ragazzi, forse sarà scappato un pizzicone sul sedere ma nulla di più, infatti hanno giocato tranquillamente il giorno dopo”.
I fatti risalgono a un paio di mesi fa, e quanto accaduto sarebbe pure stato ripreso con un cellulare.

 

 

UPDATE DEL 5/12/2016
In data 2/12/2016 il Tribunale Federale della Federazione Italiana Rugby (con Decisione N.2 /S.S. 2016-2017) ha escluso l’uso di violenza sui minori da parte dei tre accompagnatori sotto processo, riconducendo la vicenda nell’ambito di un intervento disciplinare nei confronti dei minori su cui esercitavano la vigilanza.
Vengono riconosciuti del tutto estranei ai fatti contestati i dirigenti e la Società Fiumicino Rugby, che, contrariamente alle ipotesi della Procura Generale del CONI hanno ben operato, sospendendo subito, in via cautelativa i tecnici interessati.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby U20 Championship: la FIR lancia i Rugby Festival per puntare su lascito e sostenibilità

Dal 25 al 27 giugno i club e le nazionali di "Italia 2025" saranno coinvolti in eventi di legacy

item-thumbnail

Italia Femminile U20: le Azzurrine battono nettamente USA Eagle Impact Academy

Test molto positivo per le ragazze allenate da Diego Saccà

16 Giugno 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Serie A Elite: Mogliano annuncia l’arrivo di un trequarti centro italiano

Nuovo rinforzo nella linea arretrata per la formazione di Umberto Casellato

16 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Italia Seven Maschile e Femminile: i risultati del Rugby Europe 7s Championship Series a Makarska

Il resoconto delle prestazioni degli azzurri e delle azzurre, che nel weekend hanno partecipato al torneo in terra croata

16 Giugno 2025 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Premiership: i Saracens confermano il ritorno di Owen Farrell

L’ex capitano dei londinesi giocherà nuovamente in Inghilterra dopo la parentesi in Top 14

16 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italia, Simone Gesi: “Il tour estivo è un’occasione per far vedere quello che ognuno di noi sa fare”

Il trequarti azzurro ha parlato delle aspettative e della preparazione in vista della sfide contro Namibia e Sudafrica

16 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale