Salute: nessun legame tra problemi a lungo termine e palla ovale

A sostenerlo è uno studio di tre anni finanziato da World Rugby e NZRU

ph. Paul Childs/Action Images

ph. Paul Childs/Action Images

Non c’è nessun legame tra il rugby e problemi di salute e a lungo termine, che possono magari comparire anche diversi anni dopo la fine dell’attività sportiva. A sostenerlo è uno studio della Auckland University of Technology finanziato e sostenuto dalla federazione neozelandese e da World Rugby, che per tre anni (da ottobre 2012 a marzo 2015) ha analizzato, studiato e monitorato 281 ex giocatori di rugby a livello amatoriale e 73 ex atleti di sport che non prevedono contatto fisico. I ricercatori hanno poi comparato i risultati ottenuti con le condizioni fisiche e cognitive di ex rugbisti che hanno giocato tra gli anni 80 e il 2000.
“La ricerca prova che non c’è una correlazione tra il rugby e problemi di salute, fisici e cognitivi, a lungo termine. Non solo, lo studio dice che la condizione degli ex rugbisti è sostanzialmente in media con altre discipline: un po’ più alta con alcune e più bassa nel confronto con altre”. A parlare così è il CEO di World Rugby Brett Gosper.
Lo studio è stato salutato con favore dal responsabile dell’ International Rugby Players’ Association, Rob Nichol, che però ha detto di non ritenerlo conclusivo e che spera spinga la ricerca a nuovi test in futuro.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Test estivi 2025: Italia sconfitta con orgoglio a Pretoria, finisce 42-24 per il Sudafrica

Azzurri messi sotto nella prima frazione, ma che nel secondo tempo mostrano tutto il loro carattere

5 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

British & Irish Lions vittoriosi anche contro i Waratahs: gli highlights del match

Huw Jones firma due mete, protagonista anche Alex Mitchell

item-thumbnail

Hong Kong fa la storia: gli asiatici si qualificano alla Rugby World Cup 2027

Prima partecipazione a un torneo iridato: decisivo il successo contro la Corea del Sud

5 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Summer Series 2025: gli highlights di Nuova Zelanda-Francia

Le immagini del primo test match fra All Blacks e Blues

5 Luglio 2025 Foto e video