Salute: nessun legame tra problemi a lungo termine e palla ovale

A sostenerlo è uno studio di tre anni finanziato da World Rugby e NZRU

ph. Paul Childs/Action Images

ph. Paul Childs/Action Images

Non c’è nessun legame tra il rugby e problemi di salute e a lungo termine, che possono magari comparire anche diversi anni dopo la fine dell’attività sportiva. A sostenerlo è uno studio della Auckland University of Technology finanziato e sostenuto dalla federazione neozelandese e da World Rugby, che per tre anni (da ottobre 2012 a marzo 2015) ha analizzato, studiato e monitorato 281 ex giocatori di rugby a livello amatoriale e 73 ex atleti di sport che non prevedono contatto fisico. I ricercatori hanno poi comparato i risultati ottenuti con le condizioni fisiche e cognitive di ex rugbisti che hanno giocato tra gli anni 80 e il 2000.
“La ricerca prova che non c’è una correlazione tra il rugby e problemi di salute, fisici e cognitivi, a lungo termine. Non solo, lo studio dice che la condizione degli ex rugbisti è sostanzialmente in media con altre discipline: un po’ più alta con alcune e più bassa nel confronto con altre”. A parlare così è il CEO di World Rugby Brett Gosper.
Lo studio è stato salutato con favore dal responsabile dell’ International Rugby Players’ Association, Rob Nichol, che però ha detto di non ritenerlo conclusivo e che spera spinga la ricerca a nuovi test in futuro.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Italia, Raineri: “Vogliamo alzare il ritmo con i cambi, ma con 21 errori di handling non si vince”

Il tecnico azzurro: "Abbiamo fatto scelte di formazione diverse in base all'avversaria. Giocatrici come Madia e Granzotto saranno fondamentali nella r...

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Video: Quando il Benetton sfiorò l’impresa contro Ulster nel 2019

Le mete di Ruzza e Ratuva e i calci di McKinley sembrarono propiziare una vittoria storica, che sfuggì a tempo scaduto. A 5 anni di distanza, Ulster-B...

25 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale