Rugby e politica: massimo due mandati per i vertici di CONI e Federazioni

La proposta da parte del M5S. L’emendamento è già passato in Commissione Cultura, ora tocca al Senato

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ale.rugby 17 Luglio 2015, 12:06

    Magari la facessero anche per i politici una cosa del genere, non più di due legislature e comunque non più di 10 anni…

  2. Mr Ian 17 Luglio 2015, 12:19

    quando qualcuno inizia a prendere per il culo il m5s argomentando con le scie chimiche, il complottismo ecc…andrebbe preso per la testa e sbattuto contro un muro…le cose sono due, o sei parte del sistema e quindi ti sta bene non alterare lo status quo, oppure non hai proprio capito un piffero!

    • ginomonza 17 Luglio 2015, 12:30

      …andrebbe preso per la testa e sbattuto contro un muro…
      già che ci siamo io farei come IS : tagliuzzarli a pezzi … MAH

      • Mr Ian 17 Luglio 2015, 12:39

        ma che paragoni fai gino….ma non ti rendi conto di come ti rubano i soldi dalle tasche??? non parliamo di ideologia politica, parliamo solamente dell esigenza che c’è in Italia di trasparenza e legalità!

        • ginomonza 17 Luglio 2015, 14:00

          E la ottieni sbattendo la testa nel muro?
          Ben che vada te la rompi …

          • boh 17 Luglio 2015, 14:54

            La testa contro il muro no, ma qualche vecchio, sano e formativo calcio in culo ci starebbe.

    • enricalvisano 17 Luglio 2015, 18:06

      Stavolta approvo la loro proposta, ma ciò non toglie che il M5S è anche, e fortemente, il movimento complottaro delle scie chimiche e della disinformazione scientifica.

  3. soa 17 Luglio 2015, 12:29

    Sarebbe ora. Dirò di più: massimo due mandati e non consecutivi.

    • Alberto da Giussano 17 Luglio 2015, 12:41

      Sulla scorta di quanto già esistente per i Sindaci e i Presidenti di Regione.

  4. Katmandu 17 Luglio 2015, 13:02

    Boh io son un po combattuto su sto tema, per me c’é gente che non meriterebbe di stare mezza giornata a fare quel lavoro, e quelli andrebbero presi a calci nel mulo subito, non fra 10 anni, ma se uno é bravo? Se uno prota i risultati? Perché “bisogna” cacciarlo?

    • Alberto da Giussano 17 Luglio 2015, 13:10

      Il concetto è un altro. In politica come nello sport dovrebbe esistere un percorso, un cursus honorum, per cui, chi vale avanza fino ai vertici più elevati sulla base delle capacità dimostrate. Se a metà strada o in cima ci si mette un tappo, il percorso virtuoso si interrompe.

      • ginomonza 17 Luglio 2015, 14:03

        Non ci sono troppi Odiete,ecco il punto.
        Lui ha capito di aver sbagliato e adesso torna alla scuola che non ha mai fatto.

  5. carpediem 17 Luglio 2015, 13:50

    bene!
    speriamo che vada a buon fine.
    a proposito, avremo il limite di mandato anche in onrugby?
    @san, siamo in attesa di tue in merito

    • ginomonza 17 Luglio 2015, 14:06

      Noi siamo così forti e duttili che possiamo cambiare presidente ogni anno.
      Voi senza la guida siete sparpagliati 🙂 🙂

    • San Isidro 17 Luglio 2015, 16:34

      Ciao @carpediem, qui su OnRugby i presidenti sono in carica un anno, ogni Giugno si fanno le elezioni…@berton dunque è in carica fino a Giugno 2016, se verrà rieletto non ci si può fare niente, nessun limite di mandato…
      Ad ogni modo, in qualità di capo dell’opposizione vorrei fare una nota di biasimo a @gianni berton:
      Presidente lei è stato eletto a fine Giugno e ancora non si è vista uno straccio di iniziativa? E la sua squadra di governo qual è? Noi della LOV siamo pronti a far cadere il suo governo anche a costo di proseguire il mandato con un governo tecnico scelto dalla @Redazione!

      • berton gianni 17 Luglio 2015, 19:37

        Fraterno San,
        il tuo Capo va in Sud America e tu subito ti metti a guerreggiare…
        Ti ricordo che, con i Dogi, sto ultimando gli ultimi dettagli per fregiare la loro prestigiosa maglia del nostro stemma : Due sode tette…
        E ti par poco ?
        Voi, vincendo le elezioni, sulla maglia delle compagini dell’Urbe, avreste fatto mettere il buco di culo di due cardinali…. 😀

  6. mistral 17 Luglio 2015, 15:28

    se qualcuno è capace, in otto anni può fare qualcosa di buono, ma in sedici otterrebbe ottimi risultati… un incapace anche solo in mezzo mandato produce disastri!… invece di lavorare sui sistemi di nomina ci si incaponisce sui limiti di tempo, altro che meritocrazia, siamo all’elogio della deficenza…

    • Alberto da Giussano 17 Luglio 2015, 15:40

      Nel momento in cui ti affidi al metodo della libera elezione diretta, tecnicamente è impossibile eleggere dei deficienti, lo scontro fa emergere il migliore. Se poi i “migliori” del proprio gruppo sociale non vogliono partecipare allo scontro elettorale, il problema non è di chi vince le elezioni.
      La limitazione della durata del mandato aumenta la facilità di accesso.

      • soa 17 Luglio 2015, 15:47

        La limitazione dei mandati riduce la formazione di centri di potere, l’accesso alla contesa elettorale dipende da troppi fattori tra cui, in primis, il reddito.

      • mistral 17 Luglio 2015, 15:52

        della serie “il 10% degli eletti è migliore del popolo, il 10% peggiore, il rimanente é il popolo”… mah!

        • Alberto da Giussano 17 Luglio 2015, 15:58

          Da dove ricavi queste statistiche?

          • mistral 17 Luglio 2015, 16:14

            è una citazione da Calamandrei…

        • enricalvisano 17 Luglio 2015, 18:08

          ed è verissimo.

      • mistral 17 Luglio 2015, 15:57

        e poi non è proprio chiaro cosa intendi con “libera elezione diretta”… sono tutti organismi dove, quando va bene, sono elezioni di secondo livello, se non terzo, o peggio nomine indicate dai politici di turno (a qualsiasi schieramenyto appartengano)… la democrazia diretta è un nostalgico ricordo delle assemblee sessantottine, ed oggi della piazza virtuale di M5s…

        • Alberto da Giussano 17 Luglio 2015, 16:05

          Le elezioni politiche italiane sono “dirette” nel senso specifico del termine: voti, senza mediazione, il candidato alla carica in gioco.

          • mistral 17 Luglio 2015, 16:16

            politica senza mediazione… mah!

          • Alberto da Giussano 17 Luglio 2015, 16:48

            Non ho detto politica senza mediazione, la politica è mediazione. Il voto è diretto. Poi l’eletto non ha vincolo di mandato, ma con quale altro sistema lo sostituiresti?

          • mistral 17 Luglio 2015, 17:23

            ma non si stava parlando di federazioni sportive? secondo me nel voto di secondo (o terzo a volte) livello, il vincolo di mandato c’è eccome, altrimenti i delegati diventano autoreferenziati… diverso è il voto elettorale politico, ma non mischiamo capre e cavoli (se non in alcuni stufati bielorussi, non adatti peraltro alla attuale stagione calda!)

          • Alberto da Giussano 17 Luglio 2015, 17:39

            Scusa se ho allargato, ma è un tema che mi interessa, comunque anche nelle elezioni FIR ( o altre federazioni) non esiste il vincolo di mandato.

  7. Maury7 17 Luglio 2015, 16:08

    In altri paesi perfino i club funzionano con il limite del mandato per la presidenza

  8. San Isidro 17 Luglio 2015, 16:40

    Nonostante a fare la proposta sia stato il M5S (verso il quale non nutro molta simpatia politica), debbo dire che sono d’accordo…certo, altri 4 anni di Gavazzi sarebbero pesanti a prescindere…

    • mistral 17 Luglio 2015, 16:48

      ma non è al suo primo mandato?

      • San Isidro 17 Luglio 2015, 16:53

        si, per questo dicevo che se Gavazzi dovesse essere rieletto nel 2016 dovremmo sorbircelo altri 4 anni, poi parlo per me, magari qualcun’altro sarà contento…
        comunque @mistral sappi che alle elezioni di OnRugby hai avuto un voto di preferenza (il mio) in quanto utente finacheggiatore della LOV, ma ai seggi nessuno ti ha visto…

        • mistral 17 Luglio 2015, 17:20

          “utente fiancheggiatore” ??? … in una frase due termini per me inaccettabili!… se non fosse per la condivisa simpatia verso i colori tolonesi, ti chiederei immediatamente i danni morali (ma anche materiali, visto che l’otto per mille anche per quest’anno è giunto all’incasso)… 🙂

          • San Isidro 17 Luglio 2015, 17:24

            guarda che tu stesso hai dichiarato appoggio alla LOV, di conseguenza, come altri, diventi utente fiancheggiatore di lista…se ti vuoi sganciare dalla LOV devi pagare una penale di 1000 euro, vedi tu…

          • mistral 17 Luglio 2015, 17:30

            deve esserci stato un hakeraggio, non ricordo di aver mai espresso simpatie di parte, oppure quel tedesco maledetto di cui mi sfugge il nome sta tramando alle mie spalle!!!… 1000 euri per sganciarmi, catzinger, sono tanti… simoniaco!

          • San Isidro 17 Luglio 2015, 17:39

            il SISLOV (Servizio Informazioni e Spionaggio della LOV) ha riportato alla luce questo tuo post:

            “mistral scrive:
            24 giugno 2015 alle 09:24
            ciao San, non ho mai capito bene come si svolgano queste elezioni, ma se si tratta di darti una mano per far vincere il roman-vatican-vetero -abbuffiamoci alla morte (degli altri), io un mano te la do ben volentieri… solo che poi rimane il segno”

            Con l’aggravante di falsa testimonianza la pena sale a 2.500 euro…

          • mistral 17 Luglio 2015, 17:51

            beh, se l’hai inteso come un “sostegno”! 🙂 comunque nnon intendo rinnegare niente, la mano ce l’ho ancora pronta e bella calda, al primo nostro incontro onorerò l’impegno!… e risparmierò 1000 euri!… ma poi non lamentarti! 😉

          • mistral 17 Luglio 2015, 18:04

            ma al di la della simpatica questione elettorale, i termini “utente” e “fiancheggiatore” propiro non mi appartengono e mi urtano: mi ritengo (al momento) un libero utilizzatore del servizio, e non un coatto obbligato ad usare servizi monopolistici (pubblici o privati essi siano) e per quanto riguarda i fiancheggiatori mi sono bastati quelli dell BR negli anni di piombo… no, grazie!

          • San Isidro 17 Luglio 2015, 19:22

            @mistral, sarà un piacere, le coordinate del nostro ritrovo romano tolonese già te le ho date…

        • mistral 17 Luglio 2015, 17:26
          • San Isidro 17 Luglio 2015, 17:36

            si, si, lo sapevo, me lo ha detto qualche giorno fa il mio amico francese…

  9. F.A.L 17 Luglio 2015, 17:40

    Comunicato della Presidenza Rugby & Tette

    Ieri sera a Pistoia si è tenuto un concerto a scopo benefico per il Rugby Giovanile e le Tette, un quintetto di esponenti del movimento R&T è salito sul palco per dare il proprio sostegno. Presenti in sala anche qualche consigliere della LOV visibilmente contrariati.
    Video gentilmente offerto dal nostro Presidente Berton. W il Rugby W le Tette

    http://youtu.be/D47LAqfHGkE

    • berton gianni 17 Luglio 2015, 19:30

      Grande, FAL !
      Ti nomino responsabile dell’ Ufficio Varie ed Eventuali, ma bone !!

  10. tunga 17 Luglio 2015, 18:44

    Prima dei 5 stelle e meno male che ci sono visto che non piaccuono a nessuno e che in fondo è giusto avendo una fantastica classe politica dondi aveva avanzato l ipotesi di una norma che limitasse i mandati. Lui che è stato il piu longevo.
    Ma siete certi che questa norma non ci sia già. ….avrei giurato di si.
    Per certo il coni ha messo una norma che stabilisce un tetto massimo allo stipendio del presidente di federazione.
    Non ha messo un tetto x i ruoli manageriali.
    Il direttore generale del coni prende iltre 300 mila euro

    • ginomonza 17 Luglio 2015, 19:01

      Con il 25% e oltre dire che non piacciono a nessuno?!/!
      Piuttosto il partito più grosso sarebbe quello degli astenuti e quindi propongo ai prossimi vincitori delle elezioni di nominare immantinente il loro PM e ministri per poter dirigere ‘sto paese!

      • Camoto 17 Luglio 2015, 19:12

        Bellissimo gino.
        Sarebbe una sorta di anarchia. Approvo!

  11. Camoto 17 Luglio 2015, 19:05

    Spero che non tengano conto di quelle già in corso e si parta ad applicare ii due mandati dal prossimo…..

  12. 6nazioni 17 Luglio 2015, 19:31

    la legge verrà applicata dal 2016.
    quindi il Sig. Gavazzi se vincerà sara’ al primo mandato.

    • ginomonza 17 Luglio 2015, 20:04

      C’è la speranza che lui si possa contenere ? 🙂 🙂 mah non sarei così sicuro 🙁

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale