Gosper: bene gli ultimi 15 anni, ora il salto ulteriore (partendo dalla base)

Il Direttore Generale di World Rugby traccia lo status del rugby azzurro. E “vede” il Mondiale 2023 in Italia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Alberto da Giussano 2 Giugno 2015, 09:02

    Direi che ciò che emerge dall’intervista, molto lunga e articolata, è che WR ha (avrebbe) delle aspettative importanti sull’Italia e chiede di spingere sull’accelleratore per un ulteriore balzo tecnico.

    • fabiogenova 2 Giugno 2015, 10:27

      Mah…quando uno ha il ruolo di Gosper spesso DEVE fare quelle dichiarazioni, soprattutto tenendo conto del luogo in cui vengono pronunciate. Sugli standard elevatissimi di organizzazione del paese, però, non credo abbia detto del tutto una bugia; la nostra federazione, quando deve organizzare secondo una massima interna, si dimentica di prenotare a Bormio, ma se deve spendere qualcosa (non solo economicamente) sul piano dell’immagine ha sempre cercato l’approvazione dei potentati del rugby, a partire da Dondi. Mi auguro vada tutto bene.

  2. Mr Ian 2 Giugno 2015, 09:12

    Dichiarazioni politically correct da parte del capo di WR, che non si siano dichiarazioni con cui gonfiarsi il petto perchè il lavoro da fare è ancora tanto se non troppo

    • LiukMarc 2 Giugno 2015, 09:22

      quel “grazie agli stadi del calcio” la dice lunga infatti… Non siamo in Inghilterra purtroppo.

    • mezeena10 2 Giugno 2015, 09:28

      giusto ian, speriamo sia da sprone per i tanto bramati investimenti sulla base!
      è un’ altra voce, autorevole, che si unisce al già numerosissimo coro!

    • Alberto da Giussano 2 Giugno 2015, 09:51

      Non c’è nulla di cui gonfiarsi il petto, non rilevare che sono ben disposti e comunque sperano in una nostra crescita è altrettanto sbagliato.

    • Maury7 2 Giugno 2015, 10:54

      Tra l’altro qualche tempo fa disse la stessa identica cosa riguardo gli Stati Uniti,quindi le dichiarazioni di BG lasciano il tempo che trovano,un gran leccaculo

      • malpensante 2 Giugno 2015, 14:20

        Perché, gli USA sono una merdina qualsiasi?

        • Maury7 2 Giugno 2015, 14:23

          Non ho niente contro gli USA,semplicemente Brett Gosper ha detto la stessa identica cosa,sullo stesso evento per due paesi diversi,a me un comportamento del genere mi sa di incoerente e ripeto da leccaculo

          • malpensante 2 Giugno 2015, 14:35

            Infatti gli USA sono giusto un paese dove in prospettiva non sarebbe male portarci il rugby mondiale.

          • Maury7 2 Giugno 2015, 14:38

            Ripeto,non ho nulla contro gli Stati Uniti,solo mi da fastidio il comportamento di Gosper e di tanti politicanti nel rugby e nello sport in generale

  3. space 2 Giugno 2015, 09:47

    Mi chiedo allora cosa intenda con “Paese ambito come pochi altri” e perché parli di “standard organizzativo elevatissimo”…anzi lo chiedo a voi perché se me lo chiedo non so darmi risposta. Non è che noi vediamo troppo spess bicchiere mezzo vuoto? Boh…

    • Alberto da Giussano 2 Giugno 2015, 09:52

      Leggila tutta l’intervista è più chiara.

    • mezeena10 2 Giugno 2015, 09:54

      organizzazione del mondiale junior, quello senior è altra cosa..
      ma ad organizzare e ospitare manifestazioni gli standard qualitativi son quasi sempre stati elevati..

    • space 2 Giugno 2015, 11:12

      Grazie Gsp! Letta…ma la mia perplessità rimane: il suo è “ottimismo” incosciente o noi siamo troppo pessimisti? Non credo ci sarà mai risposta.

      • gsp 2 Giugno 2015, 11:35

        Noi siamo troppo pessimisti secondo me, nel senso che la RWC e’ molto piu’ semplice e profittevole da organizzare, ed attira esattamente la tipologia di pubblico che viene ed ama l’italia. le strutture ci sono gia’ quasi tutte, c’e’ solo da decidere quale stadio ha la vista migliore. nessuno ci chiede di organizzare un mondiale piu’ ricco di quello inglese. per capirci, piu’ facile fare una finale mondiale che un derby roma-lazio (2 volte all’anno) o qualsiasi altro derby fino a nocerina-battipagliese.

        pero’ siamo realisti. in italia non manca gente con la capacita’ di organizzare e fare bene il proprio lavoro. non c’e’ nessuna garanzia che queste siano le persone che finiscono ad organizzare il mondiale.

        e non c’e’ fiducia giustamente in questa federazione giustamente, ma c’e’ anche un po’ di far dispetto a G anche se poi ne perdiamo tutti. ovviamente, la mia opinione.

        • space 2 Giugno 2015, 11:51

          Concordo decisamente.

        • malpensante 2 Giugno 2015, 14:24

          C’è il disfattismo cronico dei benaltristi, e la tenacia di occupare posizioni senza fare un cazzo, che non te le sei meritate e non sei all’altezza. Fino a che esisterà la prima, i secondi saranno la naturale conseguenza.

          • space 2 Giugno 2015, 17:18

            Concordo decisamente anche con te Mal

          • mezeena10 2 Giugno 2015, 18:35

            triste verita caro mal!

  4. Katmandu 2 Giugno 2015, 09:59

    WR le spara grosse, ma da una parte ha ragione, bisogna che si ampli la platea delle delle squadre in grado di co petere tra di loro, questo passa anche per il bel paese, ma pure per la Georgia Belgio Spagna Giappone erc etc etc
    Però lo standard organizzativo elevato…… Dai su

  5. 6nazioni 2 Giugno 2015, 10:07

    si vede che non e’ informato bene.
    campionati mondiali di nuoto senza piscine miliardi buttati al vento…(roma)
    mondiali di sci cattedrali nel deserto (torino)
    stadi x il rugby se si esclude,parma,viadana,calvisano, (dove sono gli altri?).
    mancano otto anni sarebbe un miracolo il mondiale in italia.

    • gsp 2 Giugno 2015, 10:29

      e’ tutto vero 6n. ma non e’ detto che dobbiamo essere cosi’ per sempre. non ci sono stadi da costruire per fortuna nostra.

    • ginomonza 2 Giugno 2015, 12:41

      E’ unanimamente riconosciuto che le olimpiadi di Torino sono state organizzate alla grande.
      Torino dove furono organizzate le Olimpiadi non i Mondiali !

      • malpensante 2 Giugno 2015, 14:26

        E il mondialino fatto in Veneto è considerato unanimemente il termine di paragone per tutti.

      • 6nazioni 2 Giugno 2015, 15:54

        ginomonza sono le olimpiadi, sono state organizzate alla grande?
        parla con i residenti,fatti un giro sulle piste…. vedrai che
        bellezza, soldi buttati al vento.

        • ginomonza 2 Giugno 2015, 20:37

          Quello,ammesso che sia vero,e un altro discorso che non c’entra niente con organizzazione.
          La pista di Bob o i trampolini se nessuno li usa non è un problema di organizzazione ma di uso e se alla federazione non frega niente…

  6. Appassionato_ma_ignorante 2 Giugno 2015, 10:08

    Come direbbe un mio amico germanicoparlante, “ze point iss” che certe manifestazioni in Italia possono offrire un contorno “turistico-culturale” all’avvenimento sportivo che, per un appassionato, possono fungere da ulteriore incentivo. Almeno, questo è ciò che estrapolo dalle dichiarazioni riportate qui (non ho letto l’intera intervista).

  7. Giovanni 2 Giugno 2015, 10:54

    “Il traguardo per le edizioni 2015 e 2019 è stato mancato di un soffio”. Invece al Giappone è stata assegnata al primo tentativo.

  8. parega 2 Giugno 2015, 12:27

    bisogna partire dalla base ? nessuno gli ha detto che la fir non aiutera’ piu’ economicamente i tornei di minirugby ?
    nessuno gli ha detto che eravamo in rosso l’anno scorso e il prossimo lo saremo ancora di piu’ grazie alle spese faranoiche dei reggenti come la sede fir ?
    nessuno gli ha detto che la fir non fa’ niente per migliorare la qualita’ degl’allenatori dei settori giovanili ovvero la base ?
    loro vogliono una cosa…la dirigenza fir va’ da tutt’altra parte
    altro che miglioramento

  9. Jager 2 Giugno 2015, 12:32

    Di tuttto un po’ ! Credo che una persona che arriva a presiedere IRB ( io continuo a chiamarla così ) , oltre a essere una persona di sport deve essere anche un buon “politico” , mi sembrano tanto dichiarazioni politiche , della serie mi tengo aperte tutte le porte non si sa mai …
    Tuttavia credo anche che IRB speri , più che nello sviluppo del rugby in Italia , in uno sviluppo di interesse verso il rugby in generale da parte dei “consumatori” italiani . Giustamente IRB deve vendere un prodotto senza preoccuparsi troppo del colore della maglia , se è azzurra meglio più soldi , se no amen ……. Purché ci sia guadagno .
    Sta a noi sfruttare bene questa occasione , la fiducia non è eterna specialmente quando ci sono i soldi in mezzo

    • Maury7 2 Giugno 2015, 14:05

      Brett Gosper e con lui anche Steve Tew faceva battute sull’NFL e poi da chi è andato a piagnucolare per farsi dare una mano per organizzare i test match negli USA ? Proprio dall’NFL,questo per farti capire che tipo di persona è

      • mezeena10 2 Giugno 2015, 18:41

        quali battute avrebbe fatto steve tew sull’ nfl???

        • Maury7 2 Giugno 2015, 18:56

          Disse che odiava l’NFL e il football americano e robe simili. E poi è andato a chiedere aiuto ai Chicago Bears per organizzare e pubblicizzare il test match di novembre…
          Io ora non so se sono strano io,ma non vado a chiedere aiuto a persone che ho criticato fino a poco tempo prima
          Ho notato che purtroppo nel rugby ce ne sono parecchi di elementi che prima ti criticano e poi ti chiedono una mano,lo hanno fatto anche con me.
          Amo il rugby tanto quanto l’NFL,tornerò a fare qualcosa nel rugby,ma tutta sta gente qui se lo può scordare di lavorare con me

        • Maury7 2 Giugno 2015, 19:04

          Tra l’altro disse che secondo lui i giocatori di NFL sono delle signorine e cose del genere, insomma robe squallide di bassa lega ormai non ci faccio più nemmeno caso

    • Maury7 2 Giugno 2015, 14:21

      In realtà ci sono stati attacchi più pesanti,ma mi limito alle battute

  10. Rabbidaniel 2 Giugno 2015, 13:16

    Letto la gazza. Mi pare che si diano per scontate tante cose, come gli stadi del calcio. E che poi vadano bene, è tutto da vedere, visto che gli impianti italiani sono fra i peggiori d’Europa.
    Puoi contare, realisticamente, su Olimpico a Roma, forse San Siro e molto forse Olimpico a Torino, il resto o non è adeguato (si pensi al San Paolo) o è (o sarà) proprietà delle società di calcio.

    • malpensante 2 Giugno 2015, 14:33

      Reggio per esempio è perfettamente a posto come il Tardini a Parma, e non devi discutere con Berlusconi e Thoir ma con Squinzi e il sindaco. Il Bentegodi, Torino, Marassi, Firenze, Bologna, ce ne sono a pacchi. L’Olimpico è del CONI ed è mica pizza e fichi. Per un mondiale con la Lega calcio ci discute il Presidente del CONI e il Presidente del Consiglio, non il presidente del coniglio. Fattibile, e con costi bassi e tanta resa. Vai da un eschimese con la terza elementare e sa dov’è l’Italia, il Colosseo e chi fa gli spaghetti.

      • Rabbidaniel 2 Giugno 2015, 15:10

        Se lo fai a ottobre dove gioca il Torino? Dove gioca la Fiorentina? Samp e Genoa? Spostando i mondiali sarei d’accordo anch’io, ma con la collocazione attuale i problemi da risolvere sono parecchi. Da questo punto di vista sono messi meglio gli Irlandesi, che non avranno il colosseo, ma si prendono per tempo e sanno anche fare marameo santa madre chiesa se è il caso.

        • gsp 2 Giugno 2015, 16:10

          rabbi, non per sminuire il problema, ma ormai anche all’olimpico di ROmasi giocano due partite in 24 ore. non ti serve nemmeno lo stadio a completa disposizione per mesi. ribadisco, non stiamo parlando di olimpiadi.

          il dossier deve essere pronto a fine giugno 2016. se ci mettiamo noi 3 a lavoro, anche se San ci distrae e’ ampiamente fattibile (iperbole). il problema, come sempre, e’ chi decideranno di metterci a lavorare sul dossier. per me non manca davvero niente per fare una buona candidatura. poi vincerla e’ una cosa diversa.

          Gli irlandesi sono belli, bravi e simpatici, e si sono pure liberati dal giogo della Chiesa su quella questione. ma non dobbiamo neanche piu’ competerci? glila diamo vinta cosi’ che neanche Valentina Nappi?

          • Rabbidaniel 2 Giugno 2015, 17:07

            Non sono contro o pessimista per principio, ma da noi c’è da limare di più. Per usare un eufemismo. Da scommettitore direi più Irlanda che Italia.

          • mezeena10 2 Giugno 2015, 18:43

            valentina nappi non la conosco ma ne parlano un gran pene..ops bene! pardon.. 🙂

          • ginomonza 2 Giugno 2015, 20:41

            Transgender questa Valentina? Non me l’hanno mai detto e soprattutto non me ne sono accorto 🙂 😉

          • mezeena10 2 Giugno 2015, 20:48

            non credo zio gino, penso piu abbia grande affinita col..bene!
            sono stato spiegato??? 😉

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale