Eccellenza: Calvisano campione d’Italia (in 14). Al Battaglini Rovigo battuto 11-10

I gialloneri costruiscono il vantaggio, restano in inferiorità alla mezzora e resistono. Rovigo pasticcia troppo

ph. Tommaso Del Panta

ph. Tommaso Del Panta

I primi punti del match arrivano dalla piazzola con Seymour dopo fallo veneto in mischia ordinata. Rovigo imposta al minuto ’12 il primo multifase ma i giocatori di Calvisano cacciano bene a terra. Al quarto d’ora dopo break profondo di Quaglio i Bersaglieri pasticciano nella trasmissione e vanificano una buona possibilità con difesa arretrante. Calvisano risale il campo al piede, si porta in piena zona rossa e il cross kick di Seymour è perfetto per Di Giulio che schiaccia in volo alla bandierina. Rovigo torna nella metà campo avversaria ma pasticcia in touche, mentre Seymour gioca tatticamente per risalire il campo e mettere pressione sulla rimessa veneta. Rovigo rischia con il placcaggio senza palla di Van Niekerk, non sanzionato per un precedente in-avanti, mentre pochi minuti più tardi Rokobaro rientra bene ma quando ormai sembra lanciato a meta perde il controllo. Calvisano capisce il momentum, non sceglie i piazzabilissimi pali ma la touche, la cassaforte calpesta Roan e l’azione svanisce. Si va però dal TMO per lo stamping, e dopo interminabili minuti Mitrea espelle Costanzo. Rovigo ha dalla sua mischia ordinata e superiorità, ma esegue male e vanifica una bella azione a cinque dal termine di prima frazione. Prima della fine del tempo Symour ne aggiunge altri tre dalla piazzola, e i primi quaranta si chiudono sull’11-0 Calvisano.

 

Al terzo minuto il pack veneto guadagna una punizione che Basson converte nei primi tre punti dei suoi. Rovigo torna in avanti ma di nuovo esegue male e Seymour ricaccia indietro al piede gli avversari. A parte inverse si ripete il calcio da mischia ordinata, i gialloneri risalgono il campo e costruiscono la rolling maul, preferendo poi il gioco tattico per allontanarsi il più possibile dalla propria zona rossa. Bergamo intercetta, Rovigo è falloso e ancora non sfrutta al meglio la superiorità, con Majstorovic portato fuori dalla scalata ospite. La parità numerica è temporaneamente pareggiata dal giallo a Ceccato, mala succesiva touche di Calvisano è storta. Il match rimane spezzettato, le mischie sono numerose e il ritmo gara non decolla. Seymour va per i pali ma fallisce un’ottima occasione. Rovigo si ributta avanti, dopo una serie di touche va oltre ma l’arbitro annulla per velo. Nuova azione in zona rossa, nuova touche e questa volta serve il TMO, che non concede la meta al pack rossoblu. Sulle successive mischie ai cinque c’è grande pressione ma Calvisano si salva. La meta dei padroni di casa arriva con Mahoney a tre dal termine. Basson trasforma e lo score è 11-10 Calvisano. Non cambia più, Calvisano vince 11-10 ed è campione d’Italia per la seconda volta consecutiva.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite