La nostra peggior stagione celtica. Con due soci in campo non alla pari

Statistiche in mano, le due italiane hanno viaggiato a velocità diversa. E c’è da risolvere con il board la “questione tassa”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. M. 18 Maggio 2015, 08:15

    C’è la “scusa” delle squadre fatte tardi e del “non si sapeva se avremmo partecipato”, l’anno prossimo questa scusa non ci sarà più. A me la cosa che ha fatto più pensare è che nelle ultime partite Tv almeno ci ha sempre provato invece le Zebre hanno proprio tirato i remoni in barca.

  2. malpensante 18 Maggio 2015, 08:58

    Ecco, articolo ideale per cominciare la settimana 🙂 Secondo me non è la stagione peggiore come vittorie dello zoo.

  3. zappinbo 18 Maggio 2015, 09:09

    Fortuna che é finita. Se penso che fra tre mesi c’é il mondiale mi vengono i brividi.
    Questa stagione mi ha prosciugato, mai provato una tale sfiducia nel Italrugby a tutti i livelli, non ricordo un momento piú gramo.
    Forse la stagione 2012/13 con quel spettacolare 6N in mezzo mi ha illuso.
    Ora bisogna ricominciare da capo, forza!

  4. bak 18 Maggio 2015, 09:31

    bene, e allora?

    • mezeena10 18 Maggio 2015, 10:45

      3600 secondi..

      • bak 18 Maggio 2015, 12:45

        apprezzo l’ironia 🙂 ma questo continuo parlarci sopra e queste continue più o meno velate minacce celtiche e albioniche mi hanno rotto i cojones e ormai me li hanno rotti da almeno 15 anni

        Ci vogliano cacciare fuori dal 6 nazioni? lo facciano…
        Ci vogliono cacciare fuori dal pro 12? prego si accomodino…
        ma basta con sto ritornello, basta con questi alibi, basta con questi campanilismi, di arbitri asserviti, di sto ca$$o di Gavazzi e di FIR; di tutto quello che fa Treviso è bello mentre le Zebre fan cagare perché a Parma bla bla bla;

        Nel forum (non nei contenuti del sito) ogni tanto si parli invece di mercato, di rugby giovanile, di belle figliole, ma soprattutto di rugby giocato!!!

        • mezeena10 18 Maggio 2015, 17:21

          no tranquillo, vedrai che nessuno caccera gli italiani da nessuna competizione..
          sicuramente non dal 6 nazioni!!!
          concordo sull’ ultimo periodo, dovremmo anche tutti noi parlare di piu di rugby giocato e meno del contorno..
          magari delle rubriche sulla tecnica e tattica, ad esempio..
          piu spazio al rugby giovanile e quello femminile, piu spazio ai campionati che dettano la linea in termini di gioco, didattica, organizzazione..
          far parlare chi ne sa veramente e ha le competenze, tipo ex giocatori, alleanatori etc..

  5. Gigi da Dolo – Ve 18 Maggio 2015, 10:02

    Scusate se sono ripetitivo.
    – Metterei come supervisore delle franchigie (meglio dirigente nazionale), Munari.
    – Acquisterei una buona apertura per Treviso.
    – Metterei sotto contratto un buon allenatore / dirigenti per le Zebre.
    Non so se domando troppo (forse nel primo caso sarò inputato di blasfemia ……..), penso sia la strada da iniziare per avere un minimo di risultati.

    • Alberto da Giussano 18 Maggio 2015, 10:09

      Mi sfugge il perchè a Treviso non metteresti sotto contratto allenatori/dirigenti buoni.

      • mezeena10 18 Maggio 2015, 10:47

        beh Munari è di “comprovata esperienza”, non solo per i titoli vinti..
        ad esempio ha partecipato in passato (primo e unico italiano) alla stesura delle regole di gioco del board internazionale!
        giusto un esempio a caso..

      • Gigi da Dolo – Ve 19 Maggio 2015, 09:25

        Come ricordi non è certo idea di Zatta, terminare il rapporto con Munari.
        Con Munari sarebbe l’ideale metterlo a capo dello staff di Treviso.
        Guardo anche in ottica nazionale, quale nazione non metterebbe nel suo staff una persona così competente.
        Purtroppo da noi impera il clientelismo, l’amico dell’amico, che sia competente è un optional….

  6. papavero 18 Maggio 2015, 10:17

    Io farei te allenatore/dirigente a treviso che ne sai sempre più di tutti meglio di tutti e che ricevuto il dono divino del rugby.

  7. soa 18 Maggio 2015, 10:21

    Chiaro che non ci siano spettatori: dov’è la territorialità, dove il senso di appartenenza? Per quest’anno c’era la scusa delle certezze arrivate quando ormai era tardi, vedremo per l’anno prossimo.
    Nel complesso, personalmente, meglio le Zebre almeno fino a quando non è andato tutto in vacca. Treviso tre vittorie di cui contro le Zebre e una col Cardiff, decisamente troppo poco. Poi imbarcate per entrambe, come il 48-0 preso dal Treviso contro Edimburgo o, sempre contro gli scozzesi, il 37-0 preso dalle Zebre (quando all’andata, invece, avevano vinto).
    Per l’anno prossimo, Zebre che devono puntare ai quarti di CC ed entrambe che devono cercare di arrivare, realisticamente intorno alla 9-10 posizione con scarti ridotti rispetto alle formazioni che si posizioneranno 7-8.

    • malpensante 18 Maggio 2015, 11:02

      Il prossimo anno i gironi della CC non saranno così squallidi: chi vince va in HC.

      • soa 18 Maggio 2015, 11:07

        @mal, più che alla qualificazione diretta bisognerebbe guardare agli introiti. Si guadagna di più passando i gironi o arrivando sesti in top14? Perché se la risposta è la seconda, ci sarà di nuovo la possibilità di fare bene.

        • malpensante 18 Maggio 2015, 11:26

          Ovviamente è meno difficile della HC, ma quest’anno il livello dei gironi è stato talmente disastroso che non credo ci si ripeterà.

    • bangkok 18 Maggio 2015, 11:02

      Meglio le Zebre rispetto Treviso????? Cioè meglio una squadra già formata e che quest’anno doveva provare a fare cio che la Benetton ha fstto nel 2012/13 rispetto ad una rifondata all’ultimo momento? Meglio quella che ha perso entrambi gli scontri diretti ??? Meglio quella che è andata in calo finendo la stagione in maniera penosa rispetto a quella che partendo ad handicap ha avuto comunque la forza, anche perdendo, di finire in crescita come amalgama e dimostrazione di gioco e carattere???!!! Maglio quella arrivata ultima??!!
      Ma fammi il piacere!!

      • soa 18 Maggio 2015, 11:06

        Io parlo del gioco, finché non c’è stato il caos le Zebre giocavano meglio di Treviso. Poi si sono disunite proprio in concomitanza coi due derby e la stagione è andata in vacca definitivamente con il fattaccio Cavinato – Manghi.

        • bangkok 18 Maggio 2015, 12:04

          Le Zebre giocavano meglio di Treviso?? D9 un Treviso che era un cantiere appena aperto?? Era il minimo che potessero fare!!!

        • mezeena10 18 Maggio 2015, 14:16

          soa le zebre non han mai giocato meglio di treviso imho, è proprio un altro tipo di rugby rispetto a quello di casellato, che invece dà alle proprie squadre un gioco molto piu dinamico, veloce, ritmato..
          il “fattaccio” come dici tu mi pare tanto un alibi, non sono d’ accordo..
          oltretutto spifferi di spogliatoio raccontano sia stata una sorta di liberazione per i giocatori..
          evidentemente poi han fatto come quelli del popolo delle libertà:”facciamo un po come ca..o ci pare!”.. 🙂

          • malpensante 18 Maggio 2015, 14:23

            Con i risultati che si sono visti.

          • mezeena10 18 Maggio 2015, 15:05

            infatti non è sinonimo di successo..il giocar bene intendo..

          • soa 18 Maggio 2015, 15:16

            @mez, il meglio non lo intendo tanto in termini di spettacolarità, quanto in quelli di possibilità di cogliere la vittoria. Secondo me, le Zebre nella prima parte di stagione sono state la squadra che avrebbe potuto togliersi più soddisfazioni. Belle da vedere non lo sono mai state.
            Sulle cause (sull’eziologia ti direbbero quelli bravi) non mi esprimo, mi limito a prendere atto che è stato buttato al vento il frutto di un anno e mezzo di lavoro e che anche quest’anno si partirà da zero.

      • malpensante 18 Maggio 2015, 11:07

        Se sai leggere, ha detto una verità difficilmente confutabile anche per un ultras: l’inizio delle Zebre più che buono, il resto pessimo. Treviso, a parte le due con le Zebre in trattamento sanitario obbligatorio, ha vinto una partita. UNA.

        • soa 18 Maggio 2015, 11:08

          Grazie mal, almeno uno che si sia preso la briga di leggere ed elaborare prima di partire in quarta.

          • malpensante 18 Maggio 2015, 11:27

            Di nulla. Bon. 🙂

          • Hrothepert 18 Maggio 2015, 12:48

            Era una cosa che pensavo fin da sabato sera; ma non l’ ho scritta per non urtare la permalosità deli amici trevigiani e per non essere tacciato di partigianeria; e quindi anche io sono daccordo con te soa, me lo ricordo bene quando, anche se non soprattutto, i tifosi travigiani scrivevano “Meglio le Zebre che almeno si impegnano fino alla fine e, nel secondo tempo, non si sciolgono come neve al sole.” e, se togli le vittorie nei derbies, Treviso ha ottenuto soltanto una vittoria.

          • soa 18 Maggio 2015, 12:58

            @hro, lo ricordo anch’io quando prima si elogiavano le Zebre e poi, dopo i due derby, tutti a dar contro. Alla fin fine, tanto una quanto l’altra hanno fatto una stagione imbarazzante.

        • bangkok 18 Maggio 2015, 11:58

          Una stagione dura fino a Maggio non fino a Dicembre!! Che senso ha dire meglio le Zebre almeno finché non sono crollate?? Il problema non è il mio non saper leggere, il problema e la vostra parzialità! ! Le Zebre hanno giocati bene (???) fino a Dicembre e poi?? Bisogna valutare la base di partenza e il cammino durante tutta la stagione. Hanno vinto 2 partite all’inizio quando Treviso praticamente non esisteva. Sono arrivate alla doppia sfida di Dicembre straconvinte di avere almeno altri 8 punti facili in saccoccia e sono finite scornate. Da quel momento in poi hanno vinto una SOLA partita ( come Treviso) e giicando in Challenge e non in Champions hanno fatto pena pur avendo scontri con compagini molto più alla portata. Voi valutate l’inizio stagione ma vi dimenticate il penoso finale. Non è questione di essere o non essere un ultra’, basta semplicemente osservare l’andamento dell’intera stagione. Treviso rispetto alle previsioni ha almeno 8/10 punti in più. Le Zebre una ventina in meno.

          • gsp 18 Maggio 2015, 12:06

            “Treviso rispetto alle previsioni ha almeno 8/10 punti in più”? eddai @bangkok!!

          • soa 18 Maggio 2015, 12:11

            Meglio nel gioco espresso, indipendentemente dai risultati a fine anno. Il gioco migliore fatto vedere da una squadra italiana quest’anno è stato quello delle Zebre nella prima parte di stagione.
            Se vuoi la mia opinione sui risultati, imbarazzanti per entrambi.

          • malpensante 18 Maggio 2015, 12:12

            Peppe, lascia perdere, con la pellagra che c’è in giro fa piacere vedere gente contenta.

          • bangkok 18 Maggio 2015, 12:21

            @gsp, tu per caso ad inizio stagione pensavi davvero che Treviso potesse fare i punti che ha fatto?? Secondo te quanti avrebbe dovuto farne? 30??
            @Soa, il parli di gioco fatto vedere dalle italiane?? Ma non dovrebbe proprio esserci confronto! ! Tra Zebre e il Treviso di quest’anno erano per forza le Zebre a dover mostrare un game plan adeguato. Se poi si valuta il livello del gioco espresdo solo per un arco di un mese e mezzo/due. …
            E to dirò di più, sono tifoso di Treviso, ma a livello nazionale speravo che Parma quest’anno facesse un signor campionato proprio per mantenere valida la nostra partecipazione al torneo.

          • acdxer 18 Maggio 2015, 12:45

            Il mistero è stato proprio quello dell’involuzione delle Zebre. Ad inizio campionato hanno fatto qualche prestazione davvero niente male facendo vedere anche belle giocate, specie nella partita gettata al vento contro gli Ospreys. Dopo la brutta sconfitta casalinga con l’Oyonnax c’è stato il declino e le sconfitte nei derby sono state emblematiche circa la scarsa lucidità nella gestione delle partite. Evidentemente qualcosa si era rotto. Erano due partite che giocate con raziocinio si sarebbero vinte, solo che non avevano la minima idea di come gestire il possesso della palla e giustamente la Benetton ha prevalso grazie al talento individuale di qualche elemento. Le Zebre al rendimento di inizio stagione con qualche innesto mirato ed importante, qualche giovane da lanciare ed una guida tecnica di livello che possa lavorare in un ambiente sereno possono fare un campionato decisamente migliore e non essere più il fanalino di coda del torneo.

          • soa 18 Maggio 2015, 12:55

            @bangkok, ti fa onore aver sperato che le Zebre facessero una buona stagione, vuol dire che hai a cuore come tutti noi il bene del movimento. Non vedo allora cosa ti costi ammettere che in quei due mesi le Zebre abbiano espresso un buon gioco (pur non facendo molti punti) e poi siano andate in calare per i motivi a tutti noti.
            Per lo stesso motivo che dici, Treviso si è ripresa leggermente nel finale, ma non si può dimenticare la prima parte di stagione.
            Riassumendo il mio pensiero: risultati Treviso pessimi, risultati Zebre disastrosi, progressi maggiori del Treviso, gioco migliore espresso Zebre. Per cui, ribadisco, le Zebre, in virtù delle prestazioni effettuate nella prima parte di stagione, sul versante del gioco meglio del Treviso.

          • bangkok 18 Maggio 2015, 13:20

            @Soa, mi tocca ripetermi e lo faccio volentieri, io non dico che il gioco espresso dalle Zebre ad inizio stagione sia stato il migliore. Ti ho risposto accalorandomi solo perché tu hai scritto:” nel COMPLESSO meglio le Zebre di Treviso, almeno finché non sono andate in vacca…”. Era scontato che il gioco delle Zebre dovesse essere meglio di quello del Treviso attuale. Arrivavano a questo torneo in maniera compleramente diversa. Complessivamente -nella pochezza – alla fine qualcosa di buono l’ha fatta Treviso. Poi qualcuno ( non tu) ha il coraggio di accumunare il disastro Zebre con Treviso ed anche considerare fallimentare il lavoro di Casellato alla pari di quello di Cavinato!! Se non è mancanza di obiettività questa.

          • bangkok 18 Maggio 2015, 13:26

            @Soa rileggendo mi sono accorto di essermi dimenticato un ” NON” quando ho scritto che considero il gioco delle Zebre (non) fosse migliore. Lo era.

    • zappinbo 18 Maggio 2015, 11:33

      con quale coraggio si postula il passaggio ai quarti quando tutte le vittorie in campionato quest’anno non sarebbero bastate!??
      Obiettivo per entrambi per il 2016: vincere il 50% di partite in casa, non credo che realisticamente si possa pretendere di piú! Ma questo si!!

      • soa 18 Maggio 2015, 11:42

        L’oyonnax era ampiamente alla portata. A mio avviso, la qualificazione ai quarti della CC l’hanno buttata le Zebre, basta pensare che anche il Rovigo in casa ha fatto delle prestazioni dignitose (in trasferta uno schifo).

        • malpensante 18 Maggio 2015, 13:01

          Anche il Glou del girone era roba più che abbordabile, con Brive hanno pure vinto. E per me, dal punto di vista del ritorno di pubblico generalista e media, non c’è paragone tra passare il turno in una delle due coppe e arrivare che so, terz’ultimi in Celtic. I play off sono lontani anni luce, se non cambia tutto il resto, non le Celtiche.

          • soa 18 Maggio 2015, 15:19

            Tutto vero, l’Europa ha un altro bacino di risonanza. Come è vero che gli insuccessi in pro12 sono colpa delle celtiche se non in una misura di molto inferiore rispetto a quelle della FIR che ha fatto e fa di tutto per non strutturare il movimento per ottenere il meglio di quello che potrebbe offrirci la partecipazione alla celtic.

  8. gsp 18 Maggio 2015, 10:25

    Onestamente questa storia degli altri 10 che si chiedono ‘che ci facciamo’ la fate molto piú grande di quella che é. Secondo me.

    Quello da imparare da questa stagione sono le dichiarazioni di Mallinder dopo la partita contro treviso (e che vale assolutamente anche per le Zebre). Con le nostre rose puoi e devi giocare molto meglio di cosí. É un problema di allenatori e dirigenze. A Treviso ed a Parma.

    • luis 18 Maggio 2015, 10:51

      Le franchigie irlandesi e pure la nazionale hanno tutte allenatori stranieri, mancano forse allenatori indigeni all’altezza o forse pensano semplicemente che se vogliono fare un ulteriore passo avanti è meglio rivolgersi a qualcuno ancora più competente ? Prova un po’ a spiegarlo all’ illuminato federale, io non ho niente contro allenatori italiani, a patto che siano all’altezza, ma i risultati del campo- come giustamente dice spesso AdG- sono a dimostrare il contrario.

      • gsp 18 Maggio 2015, 10:58

        Luis, per me vengano da dove vogliono, purché siano competenti, e soprattutto, a capo di una struttura complete.

        • luis 18 Maggio 2015, 11:28

          gsp certo ma chi dispone per questo ? Non è per caso sempre quello che dispone gli allenatori da Galvisano alle zebrett o all’ u20, quello che tuona che non vuol più vedere tizio ma si dimentica nella sua onniscienza di imporre quantomeno degli staff tecnici completi e possibilmente di livello, magari senza entrare nel merito delle persone, ma solo della struttura ? vogliamo pranzare con i grandi e non sappiamo nemmeno scegliere le posate giuste ! Con gente così non si va da nessuna parte e ci si fa trattare a pesi in faccia quando va bene. Dilettanti e povinciali allo sbaraglio e basta.

          • gsp 18 Maggio 2015, 11:31

            sono pienamente daccordo caro @luis. e quello e’ il 70% del problema. ma a treviso nessuno impedisce di fare quelle cose.

    • zappinbo 18 Maggio 2015, 11:35

      @gsp: dev’essere proprio cosí. ottimo intervento, grazie

  9. kinky 18 Maggio 2015, 10:32
  10. Giovanni 18 Maggio 2015, 11:41

    E’ un quadro impietoso della stagione appena conclusa ma, mai come in questo caso, i numeri non mentono e fotografano la realtà sia tecnica che manageriale della situazione. C’è da dire che questa avrebbe dovuto essere la stagione della “staffetta”: Zebre franchigia di traino, Treviso seconda scelta causa profondo rinnovamento. Gerarchia che era anche nelle attese di Brunel, viste le convocazioni fatte per il 6N. Invece i parmensi hanno fallito l’appuntamento che li attendeva col nuovo ruolo. Hanno avuto una prima parte di stagione con alti e bassi, ma tutto sommato promettente e poi, tra fine novembre-inizio dicembre, un tracollo culminato prima nei derby persi e poi nella vicenda Cavinato-Manghi. Zebre che hanno anche fallito un non-impossibile superamento di turno in Challenge, che non hanno avuto le attese risposte da alcuni veterani (vedasi Orquera e Mirco), che hanno finito per avvitarsi attorno a situazioni eccessivamente esposte (leggasi Haimona). C’è da ripensare a tante cose: aver cambiato team-manager in corsa, aver scelto uno straniero come Ferreira, aver inisistito troppo su alcuni elementi non all’altezza del livello richiesto dalla competizione (non faccio nomi, ma ce ne sono 3-4 non da Pro12), aver lasciato irrisolto il dilemma Palazzani mediano o estremo e così via. Su tutto ciò pesa nell’immediato l’incertezza relativa alla cordata di investitori, i cui contorni sono ancora troppo poco definiti.
    Per Treviso le cose stanno un po’ diversamente. La prima parte di stagione è stata un mezzo calvario, come era facile attendersi, poi lentamente la squadra ha cominciato a carburare, certe dinamiche sono state assorbite e la squadra ha giocato meglio, anche se non son mancate alcune pesanti imbarcate. Peccato per un paio di possibili vittorie ed un paio di punti di bonus lasciati per strada. La società ha investito su Casellato e su di lui deve continuare ad investire: è un lavoratore paziente e certosino, che sa come far andare ogni tassello del puzzle al giusto posto. Tuttavia va supportato con uno staff adeguato: l’aggiunta in corsa di Ferrari ha lasciato un segno tangibile e dovrebbe far riflettere la dirigenza su certe scelte interne, dettate forse più dall’affetto che non dalla testa. Comunque, di materiale da cui ripartire ce ne è: da Hayward, ad Harden (se rimarrà) a Zanusso a Bacchin a Barbini a Ragusi ad Anae a Christie. Ci sarà anche il rientro importantissimo di Zanni e si intravede il recupero a certi livelli di Esposito, dopo una stagione tribolata. C’è da coprire gli spot in seconda linea lasciati vuoti da Pavanello e Van Zyl (bene Filo Paulo e Naude, ma serve un altro elemento), trovare un cambio convincente per Gori, acquisire un’apertura adeguata (Christie è un centro che si adatta). C’è poi la questione Ambrosini: io darei ancora una stagione di fiducia al ragazzo, poi tirerei le somme. Insomma, carne al fuoco ce ne è e, con qualche buona aggiunta ed un anno in più di amalgama, si può essere fiduciosi.
    Quello che, dopo 5 anni di professionismo, non si può più accettare (ed il discorso vale per entrambe) è assistere a certe sbracate che fanno davvero male, sia verso sè stessi che per l’immagine che si offre all’esterno. Non è possibile vedere ancora i giocatori mollare di schianto e prendere 2-3 mete evitabili in pochi minuti: è una questione di testa, ma anche di amor proprio.

    • gsp 18 Maggio 2015, 11:57

      Ciao giovanni, io onestamente faccio fatica a vedere tutta questa differenza tra le due stagioni e delle due squadre. se i risultati sono da dimissioni per gli allenatori delle zebre, lo sono anche per treviso. se prendere Ferreira richiede un repulisti, lo e’ anche prendere 4/5 assolutamente inutili a treviso. la prima stagione di Casellato e’ molto negativa. se rimane alla prossima gli auguro davero il meglio, ma la prima e’ finita ed e’ davvero negativa. Idem per jimenez, che ha portato a casa una vittoria, ma la squadra s’e’ sciolta.

      su haimona invece mi sento di dire che la mancanza s’e’ sentita, eccome se s’e’ sentita.

      • malpensante 18 Maggio 2015, 12:19

        Jimenez non si è mai propost come capo allenatore, gli è capitato. Sulla mischia chiusa il suo lavoro l’ha fatto bene, ma sui punti d’incontro si è ancora visto niente, nemmeno con l’architetto senza punti.

      • Giovanni 18 Maggio 2015, 12:43

        @gsp: non puoi saltare a piè pari il mio cappello iniziale: stagione negativa in assoluto ed i numeri sono lì a fotografare la situazione. Ciò detto, non si può negare che le prospettive della vigilia fossero differenti. Ed allora vedere che chi doveva essere avanti è dietro accentua ovviamente il senso di delusione. Però non ho mai usato l’espressione “repulisti”, ho detto che 3-4 elementi sono inadeguati al livello e che altri hanno deluso rispetto al loro potenziale ed su alcuni stranieri di Treviso avevo già detto nelle scorse settimane che vanno salutati (vedi Carlisle).
        Su Casellato: è stata la prima esperienza da head-coach, ha commesso alcuni errori, ha aggiustato alcune cose in corsa, trovo saggio concedergli fiducia dando continuità al lavoro cominciato.
        Su Haimona: la mancanza si è sentita, ma è anche stato caricato di un po’ troppe aspettative alla vigilia e nella prima parte di stagione.
        Su Jimenez non mi esprimo: s’è trovato a dover gestire una situazione nuova dall’oggi al domani, arduo imputargli grosse colpe. Molte più colpe ne ha la struttura manageriale della società che poteva e doveva gestire per tempo ed in maniera differente certe cose.

        • gsp 18 Maggio 2015, 12:51

          Giovanni, ma su Casellato, magari anche condividendo la fiducia, si puo’ dire che lstagione e’ stata molto negativa?

          • Giovanni 18 Maggio 2015, 13:09

            Rispetto alle aspettative no, rispetto ad alcuni errori che poteva evitare si.

          • Giovanni 18 Maggio 2015, 13:12

            Sai è un po’ come a scuola: se un alunno parte da 3 e finisce con 5, l’altro parte da 5 e finisce con 4 sono entrambi insufficienti. Ma verso il primo c’è maggiore indulgenza e fiducia che possa migliorare ulteriormente.

          • gsp 18 Maggio 2015, 13:30

            si, ma 5 e 4 sono valutazioni assolute. 3 punti in classifica sono la differenza tra 5 e 4? ed allora a cavinato dell’anno scorso devi dare 7? ed a goosen dell’anno scorso?

            ribadisco per il futuro capisco la fiducia a Casellato e gli auguro il meglio.

          • Giovanni 18 Maggio 2015, 13:33

            Tieni anche in conto che Mauro si ritira, Orquera è apparso in difficoltà per gran parte della stagione, Mirco ha deluso e Borto ha sempre più il fiato corto. Stiamo parlando dei veterani, gli uomini di punta della formazione, di cui ci sarà sempre necessità di coprire lo spazio la prossima stagione. Quest’anno si è già visto in varie occasioni come i compagni, quando chiamati, non siano sempre riusciti a coprir loro le spalle. Cosa succederà la stagione a venire, quando tale necessità aumenterà?

          • gsp 18 Maggio 2015, 13:37

            sono daccordo che siamo solo all’inizio del ricambio. quello che seguira’ dopo potrebbe anche essere molto peggio.

          • Giovanni 18 Maggio 2015, 13:40

            Ho fatto l’esempio della scuola per cercare di rendere il senso del mio punto di vista. Non sto lì a prendere la squadretta e tradurre in centimetri il punto in più o in meno in classifica. Goosen si trovò grosso modo nella stessa situazione di Jimenez: non ho sparato contro l’argentino, non vedo perchè dovrei farlo col sudafricano. Casomai fu la società ad avere parecchie responsabilità, su questo forum se ne discusse a lungo, e io fui tra coloro che sostennero che Munari non le aveva dette tutte nel tinello quando raccontò un clima da “volemose bene” all’interno dello spogliatoio (e si è visto quest’anno con Minto e Sbaraglini). Come mai Smith avvertì la necessità di precisare in pieno agosto che, in ogni caso, avrebbe lasciato la panchina a fine stagione? Non poteva farlo comodamente 5 o 6 mesi dopo, quale che fosse la ragione?

          • gsp 18 Maggio 2015, 20:31

            va beh ci siamo capito giovanni. adesso dove la pagare questa pizza stasera?

          • Giovanni 18 Maggio 2015, 21:49

            Sssh, non nominare la parola pizza che c’è @San qui sotto che parla parla e poi si lascia “bagnare il naso” dal suo concittadino che, senza troppe chiacchiere, viene qui e si gusta la mitiche pizzette di Moccia… 😉

          • gsp 19 Maggio 2015, 00:37

            Ahh che si fa per una pizzetta…

    • San Isidro 18 Maggio 2015, 17:33

      bravo @Giovanni, condivido su ogni punto, compreso sull’Ambrogino che tanto sta a cuore a quelli della brigata…
      se passi con la LOV ti assumo nel nostro blog dove @6nazioni sarà il tuo caporedattore…

  11. ginoconsorsio 18 Maggio 2015, 11:43

    ma Cutitta alle Zebre, sarebbe un’idea peregrina?
    La proposta di Guidi, che tengono celata nel cassettino del Ligure/toscano qualsivoglia colorato, seppur sempre fra i migliori italians, resta un pannicello caldo!

    • gsp 18 Maggio 2015, 12:10

      non e’ una cattiva idea @gino, pero’ il lavoro come tecnico della mischia di jimenez non e’ stato male per me. e’ mancato tutto il resto, difesa, attacco, condizione fisica, lavoro sui punti d’incontro, lavoro sul progresso dei giocatori. Cuttita fa quel lavoro o almeno uno di quei lavori?

    • San Isidro 18 Maggio 2015, 18:20

      Cuttitta ha un contratto con la SRU fino al termine della stagione 2015/2016 se non erro…e poi il nome di Cuttitta si era già fatto per Treviso, anche se è stata solo una voce…

  12. ginoconsorsio 18 Maggio 2015, 11:52

    aggiungasi che approvo che dei professionisti non devono ridursi a guardare le partite di altri. Credo che oltre alla testa qualcuno pensi, o meglio abbia pensato troppo alle franchigie, come ad un park per le partite della nazionale……

  13. Rabbidaniel 18 Maggio 2015, 12:20

    Al netto delle contingenze, tra squadre rifondate, partenti illustri e incontri di pugilato, credo che il più grosso handicap rimanga la strutturazione del nostro movimento, con franchigie (o presunte tali) che più che territoriali sono de-territorializzate, senza accademie collegate, con un sistema di permit player che urla vendetta. Mi pare che alcuni discorsi (come il doppio tesseramento, che sarebbe già un passo avanti), siano stati messi nel cassetto.

  14. Katmandu 18 Maggio 2015, 12:31

    Io non son troppo daccordo per quanto riguarda Tv riposto la risposta nel dopo partita del monigo
    Beh io capisco tante cose, la delusione dei tifosi/voli pindarici senza basi. Bisognerebbe avere dei DATI OGGETTIVI sottomano prima di esprimere la nostra delusione
    Questa è la terza rifondazione di una squadra italica dell’era celtic, la prima era il passaggio da Viadana a Aironi, la seconda da Aironi a Zebre, la terza è la rifondazione appunto di Tv, vorrei ricordare che poco meno di un’anno fa Tv ha perso l’allenatore, il Dg e venti giocatori
    Primo anno Aironi (ultimi) dodici punti, una vittoria pochi punti fatti ma pochi presi (247-517)
    Primo anno Zebre (ultimi) dieci punti, zero vittorie, peggio degli aironi in differenza punti (291-573) ma anche 9 bonus difensivi
    Rifondazione Tv (penultimi) DICIANNOVE punti, tre vittorie, male in differenza punti ma calcolando che per tre volte son rimaste al palo han segnato tanti punti (306-641) ma soprattutto han migliorato sensibilmente la media punti subiti nelle ultime 6 gare (dal sei nazioni in avanti) passando dai 29 di media del campionato ai 25! Son tanti e vuol dire che il sistema messo in piedi da Casellato sta iniziando a ingranare, quindi io ad inizio anno avevo probosticato 0 vittorie e massimo 10 punti, ne son arrivati il doppio, che problema c’è?
    Per quanto riguarda le zebre zero scusanti, han fatto assieme ai Welsh e al Lione la peggior stagione

    • bangkok 18 Maggio 2015, 12:41

      Domanda da girare a qualcuno che non riesce proprio a vedere certe differenze.

    • gsp 18 Maggio 2015, 12:54

      anche tu Kat dai, tra partire dal nulla da una entita’ che non esisteva (zebre ed aironi), invece che da una che l’anno scorso ne aveva fatti 30, ce n’e’ di differenza. ce n’e’ parecchia. pero’, se vi sta bene cosi’…

      • Katmandu 18 Maggio 2015, 13:05

        Gsp non vorrei fare il pignolo ma a Tv l’anno passato se ne son andati in 20! Credo che a Viadana tra un’anno e l’altro avesse più giocatori rimasti (che giocavano ad un livello inferiore)
        Per cui in un anno zero per me i biancoverdi han fatto anche troppo

      • malpensante 18 Maggio 2015, 13:09

        Con le scelte dell’estate (non solo scarse, ad minchiam e poche, ma dannose anche per un ambiente che era già un disastro) rispetto alla rifondazione e agli acquisti “sbagliati” di Treviso, ci sarebbe da ridere ma è più consono piangere.

      • gsp 18 Maggio 2015, 13:35

        kat, ma viadana veniva da un’altra categoria. ed anche li il ricambio fu enorme. le zebre non esistevano neanche come societa’.

        Treviso veniva dallo stesso campionato, ed ha rimpiazzato i partenti con gente con una buona esperienza nel super rugby on in PL.

    • soa 18 Maggio 2015, 15:35

      Quoto @gps, Treviso non è partita da zero, ma è indubbio abbia preso una bella botta con le partenze. I partenti, se non sbaglio, hanno attinto principalmente gli avanti, da cui i tanti punti subiti e i discreti punti segnati. Bene, invece, il lavoro di adattamento di alcuni (Zanusso e Bacchin su tutti) che ha portato ad un gioco migliore, anche se sempre insufficiente, nel finale di stagione.
      Zebre promettenti all’inizio e poi un lento ed inesorabile declino.

    • andycri 18 Maggio 2015, 15:45

      Io qualcosina in più da Treviso me la sarei aspettata… soprattutto nella seconda parte della stagione. Per la verità miglioramenti ce ne sono stati ..ma solo nelle ultime 4/5 partite. Però dai… dopo la rivoluzione tecnica e dirigenziale dell’anno scorso non si poteva pretendere molto di più. L’unica cosa che a me ha dato fastidio sono alcune pessime prestazioni fornite all’estero (batoste tipo Edimburgo) davvero inaccettabili..

  15. Alberto da Giussano 18 Maggio 2015, 12:31

    Io credo che disquisire “chirurgicamente” nell’analizzare le prestazioni di due squadre che arrivano una ultima e l’altra penultima, con ampio margine sulla terzultima, sia tempo perso, inutile.
    Al di là degli organici che, grosso modo, si equivalgono, con Treviso, forse, davanti alle Zebre come valore dei singoli componenti la rosa, è l’organizzazione dello staff che va sistemato il prima possibile. Sia a Treviso che a Parma.

    • 6nazioni 18 Maggio 2015, 13:04

      concordo in pieno con A.d.G.
      sono discorsi di lana caprina (ultima,penultima) spesi solo 15 milioni di euro.
      Tecnico Straniero nei leoncini.
      P.P. nelle zebrette

  16. Hrothepert 18 Maggio 2015, 13:05

    Ragazzi c’ ho lo scoop verità sul silenzio di Stefo!!
    Le mie fonti nell’ Isola di Smeraldo mi hanno comunicato che non ci dobbiamo preoccupare perchè non esiste nessun problema specifico e che l’ impossibilità di intervenire del buon Stefo è dovuta soltanto al fatto che è impegnato ad assistere ad una partita di..cricket del figlio, che è iniziata, ma come tutte le partite di quel giuoco, non è ancora finita e nessuno sa quando finirà, siamo in possesso di immagini del “Nostro” steso fuori dal campo mentre se la dorme appoggito ad un alberello, con un catino di lamb stew, un’ orcio di Smithwick’s red ale e con il rivolo di bavetta che gli esce dall’ angolo della bocca!!! 😀

    • malpensante 18 Maggio 2015, 13:15

      Sono da sempre un sincero fan del cricket, è un gioco per me molto emozionante e divertente, apprezzo sia la bella stagione che la lunghezza spropositata delle partite: io non lo gioco ma taluni mariti sì.

      • Hrothepert 18 Maggio 2015, 13:19

        mal, giocarlo forse si ma per esser spettatori non basta essere soltanto essere mariti ma anche, anzi soprattutto, …MARTIRI!!!

        • Hrothepert 18 Maggio 2015, 13:39

          A tale proposito propongo di laciare la campagna “Save…Stefo!!”, chi intendesse aderire a questa iniziativa può farlo certificandolo con un post di adesione qui sotto.

          • Giovanni 18 Maggio 2015, 15:44

            Sottotitolo: “Adopt a Bent and we will get him back!” 🙂

      • berton gianni 18 Maggio 2015, 14:47

        Mal, mi fa enorme piacere leggere che sei un bel porcello !!
        😀
        Il cricket…

    • Giovanni 18 Maggio 2015, 13:44

      Ah beh, se è al cricket col figlio allora lo risentiamo direttamente dopo ferragosto… 🙂

  17. mezeena10 18 Maggio 2015, 14:22

    no hro, ritiro prepartita, data di scadenza 6 giugno! 😉

  18. Rabbidaniel 18 Maggio 2015, 15:33

    Stefo TORNA!
    Invito ciascuno di voi a unirsi a me in questa iniziativa
    http://dropcanvas.com/o8gbp/1

    • Giovanni 18 Maggio 2015, 15:48

      Torna,
      ‘sto sito aspetta a te.
      Torna,
      che smania ‘e te leggé.
      E torna, torna, torna…
      Ca, si ce tuorne tu,
      nun litigamm’ cchiù!

  19. Francesco.Strano 18 Maggio 2015, 15:46

    @redazione si sa niente della Emergenti?

    Tra poco inizierà la Tblisi Cup e ancora non è mai stato fatto un raduno…

  20. berton gianni 18 Maggio 2015, 15:56

    Niente da fare:
    in tanti abbiamo rivolto l’invito a Stefo.
    Preghiere, suppliche, prostrazioni varie.
    Tutto sforzo inane.
    Se non sbaglio lui è di Mestre e/o hinterland.
    Allora cambio tattica e mi rivolgo a lui, con il tipico slang de piassa Ferro.
    Ciao goldon ! Ciò vecio, ta morti, sto par de cojoni che mi te prego.
    Ciò pare, te ne ga roto i maroni ( ex ministro) !!
    Vien fora e sta coi fioi !

    Stefo, neanche con l’Arcuri me l’ha tirata così lunga !
    E, guarda caso, domandati com’è che adesso è incinta… 🙂

    Forza Toro !!

    • Rabbidaniel 18 Maggio 2015, 16:02

      Ahaha Forza Toro! Questa è cattiva! 😀

    • Stefo 18 Maggio 2015, 16:04

      Son di venezia Centro storico!!!!

      • berton gianni 18 Maggio 2015, 16:22

        ITALIANI ! ITALIANE !
        Visto come si..snida un Venexian de a Cae de Oro ??
        Grande Stefo, ricordavo bene che eri un verace del capoluogo veneto.
        Perdonami se ho bluffato, andando anche piu’ pesante con quel forza Toro…
        O…oppure hai risposto per via dell’Arcuri ??? 😀
        Cmq, bentornato a bordo, fratello !

        • Stefo 18 Maggio 2015, 16:25

          Non capisco quella dle Toro…

          • berton gianni 18 Maggio 2015, 16:36

            Qui non so se ho frainteso, ma avevo capito che tu fossi un fervente juventino.

          • Giovanni 18 Maggio 2015, 16:56

            Ahah Gianni, sei sempre il numero uno! 🙂
            @Hrot: hanno interrotto la partita di cricket, pare che gli arbitri siano andati al bagno a farsi una pera per la noia… 🙂

          • Stefo 18 Maggio 2015, 16:59

            Non so da dove salti fuori, tonro al silenzio, non ho voglia di scrivere, non mi va, punto.

          • berton gianni 18 Maggio 2015, 17:31

            Stefo oh Stefo !
            E allora dillo che e’ per l’Arcuri !
            Anche qui chiedo venia a tutti, oltre che a te.
            So che farete fatica a credermi, ma vi do la mia parola che, se l’Arcuri e’ in dolce attesa, io non c’entro niente…
            Ve lo giuro.
            Stefo, perdonami !

          • mezeena10 18 Maggio 2015, 17:45

            stefo te l’ ho detto, intercettazioni sulle intercettazioni di quelli la, quelli della LOV..
            non ascoltare i gufi!!!
            vamos a ganar!!!

          • San Isidro 18 Maggio 2015, 17:46

            Stefo ha firmato un triennale con la LOV…adesso dopo questi giorni passati a Castel Sant’Angelo deve un pò riprenderesi e capiamo che sia stanco e anche un pò brusco nel rispondere…l’abbiamo dovuto appendere a testa in giù, lo abbiamo anche legato alle sbarre della sua cella e tenuto senza mangiare per due giorni (mentre dormiva lo abbiamo anche cresimato a sua insaputa), alla fine è crollato e ha deciso di passare con noi…a giorni si riprenderà e tornerà tra voi, noi d’altro canto abbiamo un elettore in più…tra qualche giorno andiamo a prendere @gsp…

          • Stefo 18 Maggio 2015, 17:57

            mez puoi chiarire sta coglionata?

          • Giovanni 18 Maggio 2015, 18:01

            @Stefo: non te la prendere, il paese è piccolo e la gente mormora… 🙂

          • Giovanni 18 Maggio 2015, 18:19

            “Non capisco quella del Toro…”.
            C’è stato un equivoco: si riferiva al noto “Toro di Sorrento”. 😉

          • gsp 19 Maggio 2015, 00:41

            Noooo @san nooo, lassame sta. Ar gabbio nun ce torno! Poi fino a lunedi Sera… Maledetto Lotito ha spostato il derby ed adesso me lo perdo.

        • Gigi da Dolo – Ve 19 Maggio 2015, 11:02

          Gianni, sei tutti noi ! GRANDE lo slang de Mestre !

    • andycri 18 Maggio 2015, 16:47

      Grande Gianni.. Faresti resuscitare anche i morti!! Bentornato Stefo.

  21. unavitadimenzogne 18 Maggio 2015, 16:24

    Vabbè anche se sono dati che mettono paura non ci dici niente di nuovo vista la gestione generale degli ultimi anni. Accademie e franchigie sono state la rovina del nostro movimento. Una federazione che fa acqua da tutte le parti, dove c’è gente che per i propri interessi sta ammazzando il nostro rugby. Dove ai posti di comando ci sono solo “yes” man! Ma adesso risolverà la situazione il mitico Brunel mettendo su uno squadrone che farà il miracolo ai prossimi mondiali…….

    • Giovanni 18 Maggio 2015, 17:17

      Di nuovo c’è che, per ottenere questo “brillante” risultato, son stati investiti tra i 10 e i 12 milioni di soldi pubblici. Cifra mai spesa in passato.

      • berton gianni 18 Maggio 2015, 21:13

        Ciao Giovanni.
        Mizzeca ! Un napoletano che scrive alle 17.17 !!
        Per me sei come Pappagone : aglio fravaglio fattura ca non…
        Dai, 10-12 milioni, piuttosto che darli alla Caserta – Reggio Calabria, meglio dagli aria cosi… 😀

        • mezeena10 18 Maggio 2015, 21:32
        • Giovanni 18 Maggio 2015, 21:35

          Ahah, sono un partenopeo di sangue misto: faccio il doppio gioco 😉
          Cmq, hai deciso di far partire l’autostrada da Caserta, invece che da Salerno…?? 😀
          Mi aspettavo di più un tuo commento al Toro di Pozzuoli…che tra l’altro mi fa tornare alla mente di un amico che avevamo ribattezzato “lo stallone del fusaro”. E con quel epiteto immortale vinse la calassifica della rubrica de “La cosa o persona per cui vale la pena di vivere”, pubblicata da “Cuore” anni addietro… 🙂

          • Rabbidaniel 18 Maggio 2015, 22:38

            Giovanni verso fine giugno/inizi luglio sto a Napoli, magari mi offri una sfogliatella alla faccia del prelato vaticano 😀

          • berton gianni 18 Maggio 2015, 22:47

            Fratello Giovanni.
            Magari, uno svincolo a Caserta, cosi giusto per arrotondare la cifra…
            Mario Carotenuto, una attore che a me piaceva.
            Peccato che gli abbiano fatto fare solo la spalla o dei ruoli della minchia in filmetti ose’.
            Lei e’ Tina Pica, giusto ? Una musa !

          • Giovanni 18 Maggio 2015, 22:58

            Eh si: Tina Pica e Mario Carotenuto…due grandi 🙂

  22. mezeena10 18 Maggio 2015, 21:31

    ma dai fregatene..si fa per scherzare..
    e poi mica ci sarebbe da vergognarsene scusa!
    io ad esempio ne sono fiero!

    • mezeena10 18 Maggio 2015, 21:35

      prefersico comunque il rugby, ma non disdegno partite di altri sport, calcio compreso!
      è il contorno che mi ribrezza, non mi interessa manco inteso come fenomeno sociale, di massa e tutte le altre storielle che ci propinano..

    • Stefo 18 Maggio 2015, 21:35

      mez scusa ma visto che si parla di me vorrei capire…

      • mezeena10 18 Maggio 2015, 22:01

        per capire devi tornare!!!
        due righe, poco sbattimento, poco avvelenamento!
        ormai la deriva trollistica nei commenti del blog è intrapresa, ma gli amici storici son tutti qui!
        e bisogna tener botta, educare, far capire!
        come diceva uno che ne sa:”non basta indossare una maglia per essere rugbysti”..
        e noi dobbiam far capire perche a chi minziona fuori dal vaso!

      • mezeena10 18 Maggio 2015, 22:31

        ricordi quello che diceva che siam “talebani del rugby”??? 🙂

    • Stefo 18 Maggio 2015, 21:37

      Ero juventino da piccolo poi con calciopoli ho smesso, godo pero’ che abbiano eliminato il Real che mi sta sui maroni…in tutti gli sport ma purtroppo ieri pero’ una coppa campioni l’han portata a casa

      • mezeena10 18 Maggio 2015, 21:58

        gia ho visto purtroppo..e pure quella junior..tifo contro madrid sempre!
        e poi me sta sui maroni ronaldo!
        “madrid cabron saluda al campeon!!!” almeno la liga l’ han persa!!!

  23. mezeena10 18 Maggio 2015, 22:03

    comunque forza carpi e forza frosinone!!!

  24. San Isidro 18 Maggio 2015, 22:38

    @mez, io lo so che l’anno passato qui a Roma ti ha influenzato molto e so che dentro di te batte un cuore da aquilotto biancoceleste…
    vola un’aquila nel cielo, vooolaaaaa…

  25. andrease 18 Maggio 2015, 23:48

    mi sono quasi ripreso dalla sbronza… però vedo che gli argomenti son sempre quelli :D…
    il tormentone delle italiane in celtic sta superando l’ormai leggendario “ma la scozia cosa porta?”…
    nel frattempo stavo cercando sul Tube un video e mi sono imbattuto in una cascata di video dei fighting in partita dei georgiani. Porcaccia, ma si sono suonati con tutte le squadre del ranking! 😀

  26. Rabbidaniel 19 Maggio 2015, 00:00

    Ma scherziamo? C’è qualcuno che sta riempiendo di spam le caselle delle persone oneste, perbene e laiche! Qui bisogna prendere provvedimenti seri!

    • mezeena10 19 Maggio 2015, 08:59

      piuttosto vorrei chiedere allo zio Gino di mandare le foto dritte e non capovolte!
      bangkok, amico Sardo, che gli hai fatto a Senialvento quando ti è capitato sottomano??? 🙂

      • bangkok 19 Maggio 2015, 09:55

        @Mez, ho preferito sorvolare l’argomento spinoso. Mi rendevo conto che di lì a poco al pirogatore sarebbe scomparso per sempre quel mezzo sorriso dalle labbra. È stata semplice compassione.

        • mezeena10 19 Maggio 2015, 10:46

          ehehehe immagino! chissa che gli han detto i compagni, spero solo si sia vergognato un po!
          e immagino lo shampoo che gli avrà fatto Casellato..
          tornando a noi, peccato non esser riuscito a venire..
          di ma tu vieni giu quest’ estate? in che zona stai?
          organizziamo i tornei in spiaggia a giugno e luglio..
          ma ci sentiamo prossimamente..

          • bangkok 19 Maggio 2015, 12:23

            Niente Sardegna quest’anno. Di solito essendo originario di Nuoro vado nella zona tra Orosei e Budoni.
            Spero d’incontrarti presto.
            Ciao

          • mezeena10 19 Maggio 2015, 14:13

            bene!
            ci son due che giocan con me, uno di budoni e uno di orosei! ci vedremo sicuramente prima o poi..
            ciao

    • andycri 19 Maggio 2015, 10:13

      Non provano nessuna vergogna..e pensare che dovrebbero rappresentare le persone giuste, oneste e timorate di Dio.

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Benetton Rugby per la sfida al Gloucester

Negri, Lamaro e Halafihi in terza linea, Menoncello e Brex al centro e una panchina "pesante"

item-thumbnail

Benetton Rugby: bollettino medico su Ivan Nemer

Il responso sull'infortunio occorso al pilone

item-thumbnail

Marco Bortolami: “Giocare contro Gloucester per me sarà speciale. Siamo pronti per la partita”

A parlare è il tecnico dei veneti che in passato è stato giocatore degli inglesi

item-thumbnail

Zebre: definita la prima avversaria per le amichevoli estive

Subito una partita di alto livello per la franchigia di Parma

item-thumbnail

Gloucester-Benetton, il DG Pavanello:” Sono gli avanti a dover dimostrare di essere superiori”

Il dirigente dei biancoverdi ha sottolineato quale sarà la chiave del match

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “Vogliamo attaccare Gloucester. In attacco dovremo essere cinici”

Il capitano carica i suoi in vista della semifinale di sabato contro gli inglesi