Italiane fuori dal Pro12? Shane Williams sostiene Zebre e Benetton

L’ex ala gallese dice apertertamente che escludere le nostre squadre sarebbe un passo indietro per il torneo celtico

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

“Avremo mai una stagione in cui qualcuno non propone un qualche cambiamento nel Pro12? Non riesco a ricordare un momento in cui qualcuno non è venuto con una qualche idea per migliorare, modificare o completamente cambiare il torneo. E questa incertezza non aiuta se vogliamo che il Pro1 possa competere con la Premiership o il Top 14. Ora, per la seconda estate di fila, si parla del caso italiano. Le squadre di quel paese non possono ancora competere per il titolo ma hanno portato nuova freschezza alla competizione. Treviso ha battutto almeno una volta praticamente tutte le altre squadre (…) Il rugby necessita di più nazioni possibili. E ci sono già abbastanza problemi di natura politica nel rugby europeo senza aggiungerci anche un’esclusione italiana dal Pro12. Siamo onesti, portare nel torneo due squadre della seconda divisione inglese sarebbe un passo indietro. L’unico motivo per farlo sarebbe di natura economica e non sarebbe la decisione giusta”.

 

A scrivere queste parole sulle pagine di The Rugby Paper è l’indimenticabile Shane Williams, uno che il torneo celtico lo conosce piuttosto bene visto che la maglia degli Ospreys l’ha indossata 141 volte (94 quella del Neath) marcando oltre 600 punti in carriera. L’ex ala di Galles e British & Irish Lions spezza apertamente una lancia a favore delle nostre squadre, ne riconosce le difficoltà ma crede in una loro crescita. Un appoggio che non cambia le carte sulla tavola della discussione in corse, ma che è comunque a suo modo importante, anche perché probabilmente il pensiero di chi il Pro12 lo gioca o lo ha giocato è ben rappresentato da Williams.
A prendere le decisioni sono poi altri e in questo senso non ci sono novità nelle trattative in corso. Quello che però è certo è che il tempo scorre e la fine di maggio ormai è sempre più vicina.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre scozzesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive di due franchigie reduci da una bella stagione, ma che devono affrontare delle incognite importanti

15 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Tomas Albornoz: un altro anno al Benetton Rugby e poi il Top 14

In via di definizione il futuro dell'apertura argentina

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “I giovani potranno darci una mano importante durante la stagione”

Le parole del capitano dei Leoni in vista dell'inizio dell'annata 2025-2026

item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre irlandesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive delle quattro franchigie prima dell'avvio della stagione

14 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Benetton, MacRae: “Bravi a giocare nel loro campo, ma troppi errori”. Drago: “Doppietta indimenticabile”

Il capitano Lamaro: "Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile perché i Black Lion puntavano molto a questo match per mettere pressione all'URC...

item-thumbnail

Benetton, due su due: battuti anche i Black Lion

Biancoverdi non perfetti ma cinici quando serve: seconda vittoria su due test di preparazione