Fiamme Oro-Rovigo, parole da una semifinale ancora apertissima

Le dichiarazioni dei coach Frati e Presutti dopo la partita di andata: soddisfazione e qualche recriminazione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. malpensante 17 Maggio 2015, 09:34

    Pippo, se ha un giallo sul groppone e lo richiama tre volte, con due calci, secondo te come finisce?

  2. 6nazioni 17 Maggio 2015, 09:36

    pippo stai sereno…. il fischietto nel rugby non vince e non perde e’ neutro.

  3. valter 17 Maggio 2015, 10:54

    Evidentemente l’espulsione di Quaglio nella finale dell’anno scorso non è servita a niente.

  4. xnebiax 17 Maggio 2015, 12:49

    Per me queste recriminazioni sull’arbitraggio sono proprio fuori luogo questa volta. Rizzo ha arbitrato molto bene. Gritti per esempio aveva preventivato la possibilità di un secondo giallo con susseguente espulsione per Ravalle già 10 minuti prima. Ma Frati a quanto pare no. Possiamo dire che è stato fiscale? Mah, non importa molto, visto che ha mantenuto il suo metro per tutta la partita.
    Sinceramente era da tanto che non vedevo un arbitraggio così preciso da parte di un fischietto italiano.

    • Alberto da Giussano 17 Maggio 2015, 12:59

      Ottimo commento.
      Ciò che spesso è fuorviante è la non considerazione del metro di giudizio; non è importante che l’arbitro faccia o meno errori, li farà sempre, la cosa fondamentale è il mantenimento per tutto l’arco dell’incontro del medesimo metro di giudizio al quale i giocatori ( e gli allenatori) devono adeguarsi. Altre “scorciatoie” non esistono.

    • San Isidro 17 Maggio 2015, 13:03

      assolutamente d’accordo, ieri ero a Ponte Galeria, dal vivo e in mezzo alla concitazione non mi sono focalizzato molto sull’arbitraggio che comunque mi era sembrato equo…rivedendola con calma stanotte debbo dire che Rizzo è stato molto preciso ed imparziale, anche fiscale se vogliamo, ma essere fiscali per un arbitro non è certo una caratteristica negativa…

    • malpensante 17 Maggio 2015, 14:22

      Per me è uno di quelli che ne capiscono di più tecnicamente, ed è uno che corre (1) con il ritmo della partita (2) e il senso dell’azione (3). Ieri non mi è piaciuto granché, sembrava il bravo scolaro all’esame, più preoccupato di cosa si sentisse in tv che di farsi rispettare dai giocatori e della sostanza complessiva del match. Stucchevole, a volte, a forza di raccontare la rava e la fava col faccino giusto. Per me è un buon arbitro, in prospettiva molto buono, la cosa migliore la frasetta al mischiologo Liperini, (aiuto cos’ho chiamato): ce ne fossero che non risparmino il secondo giallo.

      • ginomonza 18 Maggio 2015, 14:52

        Mal vieni al Peroni il 6/6?
        Mica ti vergogni eh 🙂

    • genvita 17 Maggio 2015, 14:33

      Non posso che concordare: arbitro antipatico ma lineare e sempre coerente. Ho letto di un accanimento solo contro la mischia di Rovigo ma stavolta non ci siamo proprio: davanti siamo stati imbarazzanti e basta.
      Condizione non ottimale dopo gli infortuni o non capacità di adattarsi al campo sintetico mi puzzano tanto da scuse per spostare il problema.
      A mio parere la verità è che la mischia che arava i Cardiff Blues al Battaglini è un lontano ricordo.
      Spero che in Pippo Frati si sia accesa la spia giusta e il resto sia solo tattica verbale.
      Prova del 9 al Tempio tra una settimana: non credo avremo problemi di passare il turno ma non avremo più alibi.
      Oggi vinca il migliore e speriamo in un arbitraggio sereno di Damasco.

  5. San Isidro 17 Maggio 2015, 13:08

    Ridico quanto detto stanotte di là…si va al Battaglini con questa situazione: Rovigo 5 FF.OO 1 e + 2…la vedo dura, ma per passare i poliziotti dovrebbero vincere almeno con 4 punti purchè lo scarto sia superiore a + 2, ma se lo scarto fosse anche + 3 i rodigini passerebbero comunque perchè farebbero un punto di bonus difensivo…dunque affinchè le Fiamme accedano in finale deve succcedere questo:
    – Rovigo non deve prendere alcun tipo di bonus
    – le Fiamme possono anche vincere con 4 punti, ma devono tenersi ad almeno 8 punti di scarto dai rodigini nello score…impossibile? Direi proprio di no, sicuramente un’impresa molto difficile…
    Daje Fiamme!

    • Tomas 17 Maggio 2015, 13:30

      Ciao San
      Facendo tutti gli scongiuri del caso (come sai io sono dell’altra sponda, sportiva s’intende) la vedo dura che i poliziotti vengano a vincere a Rovigo. Rovigo è superiore e lo ha sempre dimostrato negli scontri diretti in questi anni; per carità, in mezzo c’è il Trofeo Eccellenza vinto in rimonta l’hanno scorso, ma per me quella è una partita che non fa testo: il merito delle FFOO è averci creduto fino alla fine contro una squadra che aveva già la testa ai festeggiamenti e considerava la partita già una “pratica chiusa”. Quando Rovigo accelera fa male: 5 mete subite in casa sono tante, troppe per una squadra che ambisce ad andare in finale. A Rovigo sarà un’altra partita. Intanto si gioca sul ns terreno, inteso erba naturale, non sintetica: hai visto i ns come scivolavano ieri? Poi faranno tesoro degli errori fatti e recupereranno qualche altro infortunato. Poi per carità, lo sport, così come la vita, è bello perchè ti regala di tanto in tanto delle sorprese, ma se Rovigo gioca da Rovigo, da tifoso sono fiducioso …….
      L’arbitraggio ieri mi è sembrato ottimo e imparziale: tutte queste polemiche mi sembrano strategiche in vista dei prossimi impegni per alzare l’attenzione, e la pressione, su chi deve decidere.
      Infine capitolo mischia: se ne è detto e scritto di tutto contro la mischia di Rovigo. Premesso che la prima linea di Rovigo, a parte Pozzi e Balboni, sono tutti reduci da infortunio e quindi non ancora al meglio, premesso anche che scivolavano negli appoggi e questo può averli condizionati con spinte anticipate e legature scorrette, però quest’anno Rovigo l’ho visto lottare senza andare in sofferenza contro le mischie di tutte le altre squadre, anche quelle più quotate (Calvisano e Mogliano), FFOO comprese. E allora deduco che non è un problema tecnico, ma psicologico. Quando si arriva alle partite decisive per lo scudetto, memori anche delle finali perse, scatta qualcosa nella testa di ‘sti ragazzi ……

      • steve 17 Maggio 2015, 14:31

        E qui ha parlato uno dei Capi delle Posse, non c’è bisogno di aggiungere altro, se non Bravo Tomas.

      • campes 17 Maggio 2015, 15:27

        Scivolavano? Ma sei sicuro? Per me le fiamme vi hanno arato in mischia. … poi per carità passerete voi, ma allora cambiate i tacchetti

      • San Isidro 17 Maggio 2015, 19:14

        Ciao @Tomas, come sei uno dei capi delle Posse? Potevi dirmelo, magari ieri ci si vedeva e ci prendevamo una birra…se eri quello con il cappellino del Munster allora ci siamo già conosciuti alla Lazio lo scorso anno e ci siamo risalutati un attimo ieri quando ho chiesto di @steve…
        Ok il discorso sul sintetico (che poi, se non sbaglio, quello di Ponte Galeria è un campo misto) però non può essere una giustifica sull’inferiorità della mischia rodigina sennò tutte le squadre che vanno a giocare sui sintetici si appiglierebbero a questo fatto (in qualsiasi categoria)…a Roma per esempio, oltre a quello delle FF.OO, c’è anche quello del Villa Pamphili (Serie C1) che è sintetico, se vogliamo pure il secondo campo della Capitolina anche se non è regolamentare…
        Per il resto del tuo discorso condivido tutto, la mia ovviamente è una speranza, ma al Battaglini sarà durissima ed è vero quando dici “Quando Rovigo accelera fa male”, ieri lo abbiamo visto…

      • delipe 17 Maggio 2015, 21:19

        Buonasera Tomas,
        Leggere che le polemiche sembrerebbero strategiche per alzare l attenzione o addirittura la pressione, in tutta sincerità mi fa venire un po di orticaria…
        Apprezzo quello che scrivi soprattutto sul tuo giudizio sul buon arbitraggio e quindi in contrasto da quello che dice Frati.
        Ma sinceramentr se tu avessi ragione che sono strategie….io e forse qualche altro appassionato…ne faremmo volentieri a meno.
        Le partite si vincono in campo e Rovigo ha tutti i crismi per vincerle considerato che, a mio parere, ha fatto vedere il gioco migliore soprattutto alla mano.
        Non c e bisogno di queste “sciocchezze” di Frati che non fanno che preludere a polemiche infinite su chi dovra arbitrare oltre che leggera mancanza di rispetto verso la classe arbitrale,
        Mi auguro pertanto che ti sbagli e che siano solo sfoghi a caldo e nulla piu.
        Oggi ho visto Frati a Colorno per la semifinale serie A con famiglia, volevo salutarlo e fargli i complimenti e nrllo stesso chiedergli di concentrarsi sul gioco e non sugli arbitri.
        Ma mi sono bevuto la birra e mi sono fatto i cavoli miei….non posso chiedere saggezza agli altri quando per primo non l applico !
        Vinca il migliore….aiutando chi arbitra a vincere anche lui e mai viceversa!
        Cordialità

    • steve 17 Maggio 2015, 14:22

      Ciao @San, ti ho risposto di là, sul precedente articolo.

    • Legionario 17 Maggio 2015, 23:50

      Molto difficile ma non impossibile!

  6. ginomonza 18 Maggio 2015, 14:51

    Per me Rovigo già in Finale!

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: ultima spiaggia per Colorno e Mogliano. Il programma della 2a giornata di playoff

Questo weekend potrebbe già essere decisivo: tutto dipenderà dai risultati di sabato e domenica

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite