Rovigo e le altre verso lo scudetto: l’Eccellenza alla resa dei conti

Questo fine settimana si giocano le gare di andata delle semifinali. Lo stato di salute delle quattro protagoniste

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Alberto da Giussano 15 Maggio 2015, 08:47

    Come già rilevato, le FF.OO sono la squadra che è nella forma psico-fisica migliore. Non hanno nulla da perdere e tutto da guadagnare e Presutti conosce benissimo il “mestiere”.
    Il Rovigo nel momento in cui recuperasse lo standard di qualche mese fa , sarebbe la squadra da battere considerando che l’eventuale finale la giocherebbe in casa.
    Il Mogliano è la vera incognita, nelle ultime due partite ( finale di Coppa e ritorno di campionato) ha nettamente perso con Calvisano, ma si è trattato comunque di una squadra che , in tutti e due gli incontri non ha schierato tutti i titolari.
    Calvisano è la lontana parente della squadra dell’anno scorso, ha un Violi in forma smagliante,ma la mischia, spesso, segna il passo.
    L’esito della partita di Domenica , dove le ultime due partite giocate sono state due sconfitte, dirà se gli uomini di Guidi hanno recuperato compattezza e solidità. ( soprattutto nel pack).

    • Appassionato_ma_ignorante 15 Maggio 2015, 08:48

      Fiamme Oro mina vagante. Possono far male.

      • barbin cursari 15 Maggio 2015, 08:53

        perfettamente d’accordo: guai a sottovalutarle. in questo senso mi sembra che frati abbia espresso concetti condivisibili. la posta in palio è troppo importante per i bersaglieri, nulla va lasciato al caso. forza rovigo!

    • Francesco.Strano 15 Maggio 2015, 11:04

      La compattezza nel pack ce l hai se:
      1-i piloni hanno minuti sulle gambe
      2-sono strutturalmente portati per essere piloni(ad esempio quaglio del rovigo non lo è ,uguale panico e forse altri)
      3-hai seconde che spingano
      4-costanzo da solo non può fare miracoli

      • Hullalla 15 Maggio 2015, 14:42

        Sono convinto pero’ che lo stato di forma di Costanzo potrebbe veramente fare la differenza (o meno) piu’ delo stato di forma di altri giocatori.

    • PedemontanaRugby 15 Maggio 2015, 11:19

      A quanto scritto devi aggiungere il fattore G.
      Secondo te quanto vale?

      • Alberto da Giussano 15 Maggio 2015, 13:59

        Sei un provocatore poco attento alla logica. Se il fattore G esistesse conterebbe per il 100% se non contasse per il 100% non sarebbe il fattore G.

      • frank 15 Maggio 2015, 19:28

        Vale 120 kg almeno a occhio e croce

    • Tomas 15 Maggio 2015, 19:35

      Ciao Alberto
      Concordo con la tua disamina
      Il Rovigo di un mese e 1/2 o 2 fa non avrebbe avversari: sta recuperando diversi infortunati e pian pianino si sta avvicinando alla formazione tipo. Fondamentale secondo me è il recupero di Ceccato, che da maggiore stabilità alla mischia. Ma determinante, come al solito da queste parti, il fattore psicologico: tenere con la testa ora che le sfide sono decisive e l’obiettivo sognato da tutta la città è lì a portata di mano ….. Giocare la finale in casa è buono per le casse, ma la pressione è alle stelle!
      Calvisano non sarà la macchina perfetta dell’anno scorso, ma comunque resta la favorita per la finale: Violi è bravissimo, ma Griffen era un leader che orchestrava la squadra con personalità. E manca un giocatore così ……
      Mogliano se la può giocare: quest’anno ha battuto sia noi che voi, ma la mia impressione è che sia calato nel finale. Bisogna vedere se le è rimasta della benzina per queste ultime partite.
      FFOO è il peggior avversario da incontrare. Stanno bene, hanno una bella mediana e una mischia solida. Presutti prepara tatticamente le partite come pochi, ed è la ns bestia nera. Speriamo ……

      • Alberto da Giussano 15 Maggio 2015, 20:38

        Dal punto di vista tecnico l’uomo che manca di piu é Lovotti.

  2. Appassionato_ma_ignorante 15 Maggio 2015, 08:47

    Si preannuncia tutto molto interessante e appassionante!

  3. fracassosandona 15 Maggio 2015, 09:01

    in questi PO tifo Rovigo per la simpatia che ho per il suo pubblico (se ci sarà la finale al Battaglini vi raggiungo in treno, non voglio dover guidare quel giorno…) ma anche per quella vecchia volpe di Presutti, la cui candidatura a CT ho lanciato in tempi non sospetti…

    • Alberto da Giussano 15 Maggio 2015, 09:08

      Pensa che corri il rischio di vedertelo sulla panchina di Calvisano.

      • fracassosandona 15 Maggio 2015, 09:11

        Così fosse saranno ca22i amari per tutti…
        lo preferirei alle Zebre e che Guidi rimanga dov’è…

      • Appassionato_ma_ignorante 15 Maggio 2015, 09:26

        Presutti alle Zebre subito! Ma se per vederlo alle Zebre deve prima passare da Calvisano, sia. Ma solo un anno, eh? 😀

      • 6nazioni 15 Maggio 2015, 17:20

        brunello/calvisano
        guidi/zebre
        presutti/sandona’

    • fracassosandona 15 Maggio 2015, 09:08

      l’importante è che il vincitore dell’altra semifinale non abbia altre soddisfazioni quest’anno: Calvisano perché è Calvisano e mi sta cordialmente sul ca22o da settembre 2011 mentre el Mojàn (a cui andava tutta la mia stima e fratellanza) quest’anno mi ha fatto un gran brutto scherzo all’ultima giornata, deludendomi profondamente…

      • Alberto da Giussano 15 Maggio 2015, 09:32

        Mi sfugge la data “storica” settembre 2011.

        • fracassosandona 15 Maggio 2015, 09:37

          …elezioni federali 2012…

          • 6nazioni 15 Maggio 2015, 17:19

            @fracassosandona /presuttialsandona’

  4. delipe 15 Maggio 2015, 09:29

    Buongiorno,
    La finale vera doveva essere Rovigo Fiamme Oro.
    La prima ha fatto vedere, a mio parere, il gioco migliore anche in termini di gioco alla mano. Forse ha qualcge individualita da tenere un po sottocchio nel bene e nel male. (Es Basson, a mio modesto parere)
    La seconda è andata oltre ogni aspettativa certamente per Pasquale Presutti ma anche per una serieta, “squadra all unisono” e passione di gioco come se stessero affrontando un mondiale U20 -:)
    Calvisano e Mogliano troppo incostanti a mio modesto parere.
    Cordialità

  5. Cuco23 15 Maggio 2015, 09:45

    Temo il Presutti, solo onore e massimo rispetto per lui

  6. malpensante 15 Maggio 2015, 10:58

    Simpatia per Mogliano, ma poi c’è Pippo a Rovigo e Alberto a Calvisano. 🙂 Le Fiamme, l’unico buon motivo dare la possibilità ad Osso di esibirsi in un triplo carpiato con scappellamento a destra e sinistra per spiegarci la bontà del sistema Coppa della Contribuzione.

  7. Francesco.Strano 15 Maggio 2015, 11:02

    Speriamo in belle partite….

    Non so perche’ ma sono convinto che le fiamme faranno il colpaccio… E forse…anche mogliano. Molto dipenderà dalle mischie,e nell ultima partita quella delle fiamme ha tritato il mogliano…mentre quella del Calvisano ha faticato contro la viadanese…

    • Appassionato_ma_ignorante 15 Maggio 2015, 11:25

      Diciamo che Rovigo ha tutto da perdere e le Fiamme Oro no. Quindi la pressione sappiamo tutti molto bene da che parte stia. Credo che tecnicamente Rovigo sia superiore ma sappiamo bene che spesso buona parte di una sfida si gioca nella testa. Rovigo, purtroppo per la squadra, non ha una buona tradizione in questo senso. D’altro canto ha fatto un signor girone di ritorno, quindi magari questo aspetto è stato risolto (magari non del tutto ma in buona parte). Conclusione: se i rissoblù non si perdono nel classico bicchier d’acqua come è successo in passato, la vedo dura per le Fiamme Oro. Detto ciò… vinca il migliore!

      • Appassionato_ma_ignorante 15 Maggio 2015, 11:26

        “Rissoblù” è ovviamente “rossoblù”…

  8. mezeena10 15 Maggio 2015, 11:36

    chi arbitrerà le sfide???
    forsa Mojan!!!

  9. Corrado Chiatti 15 Maggio 2015, 12:15

    io tomo tomo cacchio cacchio un giretto al Gelsomini lo faccio !
    solo per la Simpatia che provo per il Presutti !

  10. Katmandu 15 Maggio 2015, 12:28

    La finale sarà Rovigo Mogliano…. Ecco il prota sfiga

  11. xnebiax 15 Maggio 2015, 12:35

    OT: rugbymercato da Redolfini a Rovigo, in uscita quindi dalle Zebre.
    Proprio ora che iniziava (finalmente) ad ingranare a Parma lo mollano per un argentino… boh. Trovo la cosa sconcertante.

  12. Sergio Martin 15 Maggio 2015, 12:37

    Daje, Gold Flames!! (cit. @HenryVDRugby)
    Daje, @San! Daje, romani! Daje rovigoti! Riempimo ‘sta Caserma Gelsomini, domani! Spettacolo!

  13. zanna 15 Maggio 2015, 12:41

    Forza ragazzi vinciamo a Roma e poi bruciamo Rovigo. Forza Fiamme.
    P.S. Presutti for president.

  14. gian 15 Maggio 2015, 12:42

    intanto devo ancora fare i complimenti alle fiamme e a pasqualone, devo dire che non li ho mai considerati i più quotati per la qualificazione, ma il positivo negli scontri diretti con le altre competitrici e un finale, forse, più morbido del previsto (le partite bisogna sempre giocarle sul campo e non sulla carta) ne hanno decretato un meritato traguardo, mi spiace per i veneziani che avrei preferito, ma hanno sbagliato troppi particolari alla fine, peccato.
    per quanto riguarda i PO, i cremisi possono sicuramente fare uno sgambetto ai rovi…gini 😉 , ma non credo siano in grado di poterla spuntare sulle due partite, quindi rossoblù in finale, con la testa tranquilla, ad oggi, e sicuramente, quindi, con qualche favore del pronostico in più; calvisano strano, a volte è sembrato lo squadrone che tutti conosciamo, altre volte ha mostrato delle lacune notevoli e incapacità di reazione, lo vedo leggermente favorito per arrivare in finale e sulla partita secca non posso essere convinto della prestazione, pericoloso, ma un passo dietro rovigo; mogliano a sua volta troppo incostante, ha fatto prestazioni eccelse e partitaccie, vale quanto detto per calvisano, parte in tutte le partite leggermente da underdog, ma se questo cagnaccio riesce a mordere, può battere tutti gli avversari.
    io presutti vorrei vederlo a livello più alto, giusto per capire se il problema è nei giocatori o nel manico (a volte si può essere meno bravi, ma capire meglio come usare le proprie armi per fare la differenza). certo che se pasqualone arriva ai pro e comincia a fare risultati rido, ma rido, ma rido……ignoranza al potere!!!!!!

    • Hullalla 15 Maggio 2015, 14:44

      “Pasquale, cambiami… sono alla frutta!!!…”
      “Torna in campo, che cosi’ ti pigli anche il caffe’…”

  15. xnebiax 15 Maggio 2015, 12:46

    Ho paura che Mogliano, che viene da qualche sfida decisamente opaca, non sia in forma play-off, e si faccia schiacciare da Calvisano.
    Per assurdo, penso potrebbe essere più equilibrata l’altra semifinale, con le Fiamme Oro che potrebbero essere capaci di far innervosire Rovigo.

  16. Camoto 15 Maggio 2015, 13:52

    Per me Fiamme Rovigo con una differenza molto ristretta all’andata e con Rovigo che vince di tanto il ritorno
    Calvisano mi sembra abbia un po bluffato. Secondo me vincerà con largo scarto tutte e tre le partite.
    Comunque sbaglio sempre le previsioni, quindi non me ne vogliate male.
    Chiunque vinca, visto che non ne tifo nessuna, mi piacerebbbe solo vedere delle belle partite, sperando in buone prove dei giovani italiani: Bronzini, Violi, Canna, Boni, De Marchi, Buscema, ect….

  17. papavero 15 Maggio 2015, 14:38

    Il problema non è il fattore G, provocatori che non siete altro, il problema è il rinnovo del contratto del fattore D.
    Ma che serenità può avere un’arbitro a cui deve essere rinnovato il contratto che dipende dal presidente della federazione che arbitra la sua squadra.
    Nulla da dire sulle capacità del Sig. damasco, ma anche lui tiene famiglia, ma io mi chiedo quale serenità può avere sapendo che sei il fattore G resta scontento deve trovarsi un lavoro.
    ADG sono solo un provocatore?

    • Alberto da Giussano 15 Maggio 2015, 14:46

      Semplicemente non capisco cosa vai a fare allo stadio. Se tutto è segnato, se tu sei l’unico uomo sulla terra e gli altri sono tutti caporali, e io sono un coglione perchè ti rispondo.

      • Camoto 15 Maggio 2015, 15:10

        Quoto Adg, non sul coglione 🙂 . Non mi piace che il presidente provenga da una squadra, ma certe volte si cade sul ridicolo.

      • Deeplyinthefog 15 Maggio 2015, 20:36

        Adg…che palle però! Difensore delle cause perse…

        • Alberto da Giussano 15 Maggio 2015, 21:09

          Con quel nick non credo di poterti salvare

          • mezeena10 16 Maggio 2015, 08:25

            AdG ti offendi se ti dico che hai ragione nel merito??? non che tu sia un coglione, non mi permetterei mai, ma su tutto il resto..

  18. eclipse 15 Maggio 2015, 14:39

    Lo scudetto lo vince ancora Calvisano.

    • mezeena10 16 Maggio 2015, 08:27

      io a sto giro spero voi! e per i nuovi amici dei Veci!
      a proposito ma giochi anche tu???

  19. papavero 15 Maggio 2015, 14:43

    Lo vincerà sempre Calvisano per decreto

  20. marcoV 15 Maggio 2015, 15:14

    Scusate l’OT ma volevo condividere anche qui questo bell’articolo:

    http://www.rangersrugbyvicenza.it/rugby-da-guardare%e2%80%8f/

    ciao e buoni PO di eccellenza (e non solo) a tutti!

  21. Marty 15 Maggio 2015, 15:26

    A me Rizzo e Damasco non piacciono. C’è bisogno di arbitri che fischino! Rizzo,a mio parere, l’ho visto assolutamente inadeguato alla finale trofeo eccellenza. Vedi per es. l’arbitro straniero di Rovigo-Calvisano… Ma è così difficile essere più presenti e autoritari? Perchè i giocatori di Calvisano sono sempre inclini alle proteste? ….Ah è vero…con gli arbitri che abbiamo…

    • venezuela 15 Maggio 2015, 19:06

      L’arbitro straniero a cui ti riferisci pur arbitrando bene si e’ lasciato sfuggire due episodi abbastanza gravi, Ferraro e Morelli, di cui uno sotto il suo naso che sono stati in seguito puniti con la prova tv…quindi nessuno e’ immune da errori

  22. papavero 15 Maggio 2015, 16:32

    Perchè i giocatori di Calvisano sono sempre inclini alle proteste? Rizzo inadeguato alla finale del trofeo d’eccellenza e costantemente contornato di giocatori di calvisano ogni volta che il gioco si ferma?
    Domande che gran parte dell’Italia si fà.
    Qualcuno di noi 2 ideuzze c’è l’ha ma se le dici sei polemico sbaeonaro e rischi le lesa maestà e le reprimenda di ADG.

    • Deeplyinthefog 15 Maggio 2015, 20:33

      Quoto! I servi dello status quo non necessitano di essere appellati per palesarsi!

    • mezeena10 15 Maggio 2015, 20:39

      pero anche voi..piangete gia prima delle partite che diamine!
      dimostrate anche scarsa fiducia nei vostri giocatori..

      • malpensante 15 Maggio 2015, 23:40

        Tra l’altro ho visto da Rizzo un paio di arbitraggi ben sopra la media. Anche qualcuno scarso, ma quella è la media.

  23. zanna 15 Maggio 2015, 19:04

    Vincono le fiamme. Almeno spero

  24. 6nazioni 15 Maggio 2015, 20:50

    ….. e siamo al venerdi figuriamoci sabato verso le 21.00.

  25. Camoto 15 Maggio 2015, 21:15

    Per @solorovigo. Tu non ne fai parte. Ma questi sono i casi che vi rendono la tifoseria peggiore. Mi sembra la Roma quando si lamenta preventivamente della partita con la Juve, eppure sono romanista. Contro il Rovigo non ho nulla ed è stata veramente la squadra che si merita più di vincere

    • eclipse 16 Maggio 2015, 00:41

      Da cosa deduci che i tifosi rossoblu’ siano la peggiore tifoseria d’Italia?
      Visto che è l’ennesima volta che lo scrivi.

      • mezeena10 16 Maggio 2015, 08:47

        beh francamente tutto puoi dire di rovigo ma non che non sia la migliore tifoseria di tutta italia!
        non solo per i numeri allo stadio, che gia basterebbe, ma per la passione viscerale con cui seguono squadra e giocatori!
        solo tanto di cappello! avercene altre 10 di rovigo!!!

        • Camoto 16 Maggio 2015, 09:46

          A dedurre non deduco, non faccio l’investigatore 🙂 qui manca la parte in cui dico che sia anche la migliore tifoseria, proprio per ciò che dice mez. Dico che purtroppo in fatto di lamentele vi rendete anche tra i peggiori e questo non aiuta i giocatori e di certo non fa piacere sentire il pubblico fischiare durante i calci, esempio la finale con il Padova in cui alla fine Mercier è riuscito a scendere ancora più in basso.
          L’anno scorso quando è stata data la meta tecnica a Ragusi, che era almeno dubbia, non mi è parso di vedere i tifosi del Mogliano lamentarsi per un anno intero e se fosse stato Zambelli il presidente FIR? poi leggo spesso insulti diretti ai tifosi del Calvisano che non mi sembra per niente sportivo.
          Od ancora, nessuno di voi che chiede come mai gli infortunati di due settimane fa sono quasi tutti guariti, se una coppa non interessa penso sia più giusti tirarsi fuori e far provare a chi interessa, la Roma, quella del basket, ha rinunciato perché troppo onerosa lasciando il posto libero.
          Forse questo è solo il rischio di essere i più numerosi, spesso si tende a difendere chi sbaglia solo perché dalla stessa parte e chi ha più rabbia coinvolge gli altri.
          Comunque mi prometto di non scriverlo più visto che ovviamente infastidisce anche la parte buona della tifoseria.
          Che vinca il migliore, da parte mia sarò comunque contento e farò i complimenti al vincitore.

    • mezeena10 16 Maggio 2015, 08:45

      beh si lamentano preventivamente ma anche dopo mica scherzano..
      purtroppo fa parte della cultura dell’ alibi, a roma ne hanno in abbondanza!
      #garciasuonaciilviolino

  26. TerzaLinea 15 Maggio 2015, 22:56

    Parliamo anche degli allenatori e di come hanno gestito l’annata.

    Ho visto benissimo Frati, specie dopo l’addio del suo compagno di merende.
    Altrettanto bene Presutti che si sta confermando un grande maestro.
    In seconda fila Properzi nonostante abbia la squadra che sa giocare meglio; lo punisco per la mancata continuità.
    Quarto Guidi. Sarò di parte ma non mi ha mai convinto fino in fondo.

  27. Deeplyinthefog 16 Maggio 2015, 08:59

    Partiti!Roma arriviamo!…vinca il migliore…o anche il peggiore, a patto che indossi la gloriosa maglia rossoblu! ☺

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite