Rugby League, la federazione internazionale bacchetta la FIR

Continua alle nostre latitudini la battaglia di carte bollate su chi deve rappresentare il rugby a 13

RLIF logo

Il rugby a 13 in Italia non è molto diffuso, anzi. Nonostante il bacino ristretto negli ultimi anni due federazioni diverse si sono date battaglia per definire chi fosse quella legittima a rappresentare questo particolare codice al di qua delle Alpi. Qualche mese fa è scesa in campo la FIR per definire meglio la situazione, stabilendo che sarebbe stata la Lega Italiana Rugby Football League (LIRFL) a gestire il rugby a 13 per conto della stessa FIR. Tutto a posto? Guerra finita? Macché. A bacchettare  la decisione del presidente Gavazzi è scesa in campo la Federazione Internazionale di Rugby League, con u comunicato che non le manda a dire. Eccolo:

 

“Il 14 Aprile 2015 il Rugby Union Italiano (FIR) ha pubblicato il comunicato “no. 7” all’interno del quale ha “riconosciuto” che un associazione di nome Lega Italiana Rugby Football League (LIRFL) è stata incaricata a gestire il rugby league e il rugby league 9s, in nome e per conto della FIR stessa.

“La RLIF (Federazione Internazionale di Rugby League) respinge categoricamente qualsiasi intromissione sulla sovranità del Rugby League e considera di conseguenza l’azione della FIR, illegittima. La RLIF è l’unico organo internazionale ad avere la responsabilità e il potere di gestire il Rugby League Mondiale, di dettare gli Standard Internazionali, le regole del gioco, i regolamenti esecutivi e tutto ciò che sia Rugby League.

Tutte queste prassi vengono diffuse dalla RLIF, dalle Confederazioni Regionali e dai Membri Affiliati ad esse.

In Italia, l’unica autorità legittimata a gestire e sviluppare lo sport del Rugby League è la Federazione Italiana Rugby League (FIRL).

“La FIR non ha giurisdizione nello Sport del Rugby League e la RLIF ha scritto al Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), la FIR e la World Rugby, per chiarire e confermare tutto ciò. L’associazione conosciuta come LIRFL, è, perciò un’entità di Rugby Union senza legittimità, autorità o credibilità nella comunità del Rugby League “.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La diretta streaming del match tra Italia U19 e Galles U19

Qui su OnRugby la possibilità di seguire live l'incontro, a partire dalle ore 16:00

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

“Vittoria For Women – The Numbers of Prevention”: le Azzurre in campo con una maglia speciale per la prevenzione dei tumori femminili

Nel pre partita di Italia-Scozia le Azzurre saranno protagoniste di un'iniziativa promossa da Vittoria Assicurazioni

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia Femminile, Elisa Giordano: “Per vincere con la Scozia sarà fondamentale il punto d’incontro”

La capitana è al rientro e vuole tornare a dare il massimo per la sua squadra

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia, Alyssa d’Incà: “Vogliamo due vittorie con bonus”

Le Azzurre sono di fronte a un rush finale che le vede opposte a Scozia e Galles

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile