Movimento Italia: le Zebre sono private? Sì, ma solo per un pezzetto

Via libera a una privatizzazione figlia di un compromesso al ribasso, almeno per ora. Qualche giorno fa si è rischiata la rottura

COMMENTI DEI LETTORI
  1. tony 30 Aprile 2015, 08:23

    beh nell’articolo si fa un po’ di confusione fra Investimenti che sono gli apporti che i soci fanno in conto capitale ( puo essere in denaro o mezzi) e Budget di gestione nel senso che a fronte dei Costi: uscite per spese varie(ingaggi,spese correnti,etc) devono esserci Ricavi almeno di pari importo perchè non si generino perdite. Pertanto supponiamo che a fronte di 6 Milioni di Costi ci dovranno essere Ricavi per almeno 6 Milioni di cui 4 Fir poi Sponsor,Incassi ,Vendite (bar, march… etc.)se le voci ricavi extra Fir arrivano a 2 Milioni i soci investitori non devono mettere un becco di quattrino oltre il capitale sociale.

    • Paolo 30 Aprile 2015, 08:46

      Vero Tony, ma secondo te si raggiungono a oggi quei due milioni? Sempre ammesso – e non concesso – che i costi si fermino a 6 milioni

      • malpensante 30 Aprile 2015, 10:05

        Esistono costi veri e costi partite di giro: per le Zebre sono tutti e solo costi veri, ch poi siano anche costi ragionevoli e corretti è un altro discorso. Per il 2015/16 sono già “fatti”, e visto che sono costi decisi dalla FIR, in qualche modo se i ricavi non saranno adeguati la FIR è impegnata (almeno in parte) a ripianare. Non mi sembra difficilissimo vedere le cose per come sono. Imprenditori che prendano squadre di rugby pro italiane non ce ne sono: Benetton mica l’ha presa, ce l’aveva già e gli altri possibili sono Gavazzi e Zambelli. Punto. Tanto di cappello, ma nel rugby spendono già ben più dei 2 milioni di cui si chiacchiera e con i 4 federali, non ci rimetterebbero di certo, per usare un eufemismo. C’era Melegari e c’è rimasto dentro (lui, la FIR, e tutti quanti) perché, al netto delle abbondantissime partite di giro, i costi veri erano davvero 6 milioni, con contratti d’oro e spese a gogò. Poi raccontiamoci le favole, che son tanto belli i principi azzurri e i capitani coraggiosi.

        • Stefo 30 Aprile 2015, 10:18

          Comunque se va in porto, il bilancio sara’ in positivo…un piccione e’ stato preso.

          • malpensante 30 Aprile 2015, 10:35

            L’ha già preso: fai sparire dal preventivo due milioni e il gioco è fatto.

      • tony 30 Aprile 2015, 12:00

        Secondo me per quanto riguarda i 6 milioni siamo molto vicini …per quanto riguarda i 2 milioni a oggi no di certo…però auspico che una buona gestione societaria possa raggiungerli…per comparare il Benetton pre crisi di due anni fa arrivava ai 2.5 aprox ,l’attuale è in chiara diminuzione.

    • zappinbo 30 Aprile 2015, 15:32

      finalmente uno che ha capito! Non solo, non tirano fuori neanche i miseri 300.000€, te capí? Tutti hanno capito che alla Fir sono dilettanti allo sbaraglio e qualcuno ci fiuta l’affare.
      Aggiungo: altro che allenatori stranieri, un investimento ben piú mirato sarebbe prendersi un professionista serio per queste cose, un economista-avvocato o che ne so con 15 anni di esperienza, coadiuvato da un neolaureato Master Bocconi per comunicazioni = tot. 100.00€ / anno. Che ne dite?

  2. carlo s 30 Aprile 2015, 08:52

    Ci si potrebbe scrivere un libro su questa vicenda e chiedere ai lettori di On rugby di immaginare due o tre finali…

  3. Alberto da Giussano 30 Aprile 2015, 08:56

    Si torna sempre al punto di partenza. Assumersi oneri gestionali di una squadra sportiva intorno a 1,5/2 milioni di euro ( posto l’apporto di 4 mil della Fir) sembra una cosa facile, invece così non è.
    Del resto l’nvestimento in conto capitale su cosa si basa: su pressochè niente, dovrebbe essere il valore del “brand”. E se fra qualche anno la Celtic non concedesse più il franchising alla FIR? A chi lo si vende questo marchio a Mr. Bee?
    La verità è che il costo della gestione di una partecipazione ad un campionato celtico ha costi che nemmeno lontanamente danno un ritorno nella realtà del rugby italiano, tanto è vero che Benetton , per continuare, ha preteso l’ntervento di mamma FIR.
    Quindi se questo gruppo di imprenditori, anche se con molta colla, sta insieme, non facciamo troppo gli schizzinosi e speriamo che tengano duro.

    • mezeena10 30 Aprile 2015, 09:39

      Alberto da Giussano scrive:
      29 aprile 2015 alle 11:38
      Res stantibus, sic est.

  4. Il Doge n1 30 Aprile 2015, 08:58

    Vabbè , una porcheria alla fine ma scommetto che, se venisse fuori una qualche polemica che magari coinvolge la Benetton, Il Sig. Gavazzi ne approfitterebbe x pubblicizzare la effimera privatizzazione !!! e sicuramente lo mostrerebbe come una grande vittoria del suo governo….della serie “noi quello che diciamo lo facciamo”. dopo che la facciano a pezzettini, in 50 anni, ricambiando le carte in tavola ecc è un’altro paio di maniche.
    C’è qualcuno che scommette ???

    • gsp 30 Aprile 2015, 11:14

      se la cosa piu’ importante e’ la privatizzazione, fa bene a farlo. e’ evidente che il dibattito in quei termini manca di pragmatismo e contesto.

      per ma invece la privatizzazione e’ davvero un dettaglio secondario. e’ piu’ importante la trasparenza, come e’ gestita, quanto costa, e cosa vince la squadra e con quanti giocatori nazionabili.

      poi ci vuole un comprensione molto limitata del concettoi ‘privato’ se non c’e’ impegno di budget, 4 sono garantiti cmq su quanti non si sa. al cospetto le autostrade sono privatissime.

      ma queste sono domande che bisognava porsi l’anno scorso. e se le si pongono solo per le zebre e non per treviso, ovviamente qualcosa non torna.

    • gsp 30 Aprile 2015, 11:16

      poi e’ una porcheria, ma lo era anche prima.

  5. Mr Ian 30 Aprile 2015, 09:22

    Come si fa a parlare di riservatezza e privacy quando si tratta di una cosa pubblica??
    Che pochezza…

  6. Gino Raschi 30 Aprile 2015, 09:27

    Caspita ma Mr Bee che mette lì 500 ME come noccioline per il Milan non poteva metterne anche solo 1 per prendersi le zebre?

  7. ginomonza 30 Aprile 2015, 09:53

    Beh c’è un trafiletto sulla gazzarosa che dice che Stefano Cantoni e’ il riferimento per l’aggregazione dei soggetti locali.

    • Alberto da Giussano 30 Aprile 2015, 10:01

      Lui stesso lo aveva dichiarato all’inizio del tira e molla.

    • 6nazioni 30 Aprile 2015, 10:19

      cantoni/aironi = ottimo

    • malpensante 30 Aprile 2015, 10:43

      gino, mica è una novità. Se vai a vedere i post vecchi e i commenti, c’è anche scritto chi sono i soci (per il momento). Non nomi e cognomi ma il profilo è chiaro: ci sono dentro principalmente club che stavano nel progetto Zebre (io ci sono) e nel coniglio di amministrazione. Probabilmente qualcuno stava ancora alla finestra e forse è per quello che non c’è la lista ufficiale.

      • ginomonza 30 Aprile 2015, 10:58

        Lo so che non è una novità,era solo per ricordare anche ad on rugby che nei due ultimi articoli non menziona , ho letto bene.

  8. luis 30 Aprile 2015, 10:03

    Troppe cose che non si conoscono ( o si vogliono al momento far conoscere),troppe domande senza risposta e il tutto fatto come dei bravi carbonari.

  9. malpensante 30 Aprile 2015, 11:06

    Deve aver fatto tardi stanotte, ma ecco arrivate le ultime dall’ottimo Mulazzi:

    http://www.sportparma.com/rugby_sport_parma/zebre-private-e-a-parma-ora-e-ufficiale.html

    • malpensante 30 Aprile 2015, 11:09

      PS: se lo scrive lui, l’AB arriva.

      • Alberto da Giussano 30 Aprile 2015, 12:00

        Anche secondo me arriva. Non trovi efficienza inaspettata in queste operazioni di mercato e formazione della squadra. A parte le 4 aperture.

        • western-province 30 Aprile 2015, 15:58

          la campagna acquisti delle zebre al momento sembra buona (la mancanza di un giocatore con capacità tecniche nei trequarti ha impedito di finalizzare l’ottimo lavoro fatto dalla mischia)ma mi sembra si siano dimenticati delle terze linee- arriverà qualcuno??

    • Giovanni 30 Aprile 2015, 12:14

      @mal: non me ne intendo di assetti societari et similia, ma…
      “E’ stato un lavoro quotidiano e considerando che si è sulla base di un azionariato popolare”, mi lascia perplesso.
      La FIR ha portato avanti una “vendita a trattativa diretta”: dove sarebbe l’azionariato popolare? Io, te o chiunque altro privato cittadino continuiamo a non avere la possibilità di acquistare direttamente quote azionarie della società Zebre, come avvenuto fino ad oggi, o mi sbaglio?

      • malpensante 30 Aprile 2015, 12:35

        Trattativa diretta tal quale l’anno scorso con Treviso (allora peggio ancora, con la sceneggiata dei mogi inventati dai due compari lì per lì). Cantoni vuol dire che l’azionariato è sottoscritto da molte persone fisiche e non da società. Poi non ne so di più, visto che io (in quanto persona metafisica) non c’entro

    • Stefo 30 Aprile 2015, 12:55

      MAl dove c’e’ scritto nell’articolo psotato che arriva Tuttevacche?
      Comuqnue si AdG sembrerebbe un mercato fatto con testa ma per me a parte le 4 aperture il problema maggiore e’ l’assenza di interventi in seconda e terza linea dove sono veramente cortini…

      • malpensante 30 Aprile 2015, 14:41

        2+2
        “E per rimanere in tema, si attende l’ultimo, forse, colpo di mercato che dovrebbe portare a Parma un potente centro straniero d’esperienza, necessario per competere a questi livelli.”

        • Stefo 30 Aprile 2015, 15:47

          Hai ragione, cercavo il nome scorrendo veloce e non mi era saltato all’occhio…

  10. william 30 Aprile 2015, 11:09

    di economia capisco ancora meno che di rugby, quindi…
    però
    i privati rlevano il capitale sociale e entrano nel CDA.
    a bilancio continueranno a pesare i soldi federali per la gestione della squadra
    non ci sono sponsor privati né magnati che possano alleviare il peso economico della federazione.
    quindi, abbiamo messo i soldi pubblici in mano a un privato in regime di monopolio (perché scelto dalla federazione stessa e da lei tutelato).
    se è come ho capito io è una cosa da far accapponare la pelle. oltre che gravissima.
    chiudo dicendo: privacy un tubo, si parla di soldi pubblici (milioni, non noccioline); c’è il diritto alla trasparenza: esigo sapere chi se li pappa questi soldi

    • try 30 Aprile 2015, 11:48

      eh!! come darti torto.
      Lo pensiamo tutti che è una mega supercazzola.
      Ma sinceramente non so se sia meglio protestare per sapere come sono andate le cose o indignarsi dopo averle sapute.
      Occhio che non vede cuor non duole…

    • ginomonza 30 Aprile 2015, 15:37

      Ma questo vale solo per le zebre solo?
      Non per TV?
      Ora questo è il rugby italiano e solo i buoni risultati possono attirare sponsors/investitori di un certo livello.
      Se questo non accade meglio tornare ai nostri domestici e finirla col cosiddetto alto livello che tale non è mai stato!

      • william 30 Aprile 2015, 18:08

        Gino vale anche per Treviso. 4 mln sembrano una follia e io sino uno di quelli che non apprezza queste cose

        però, con le zebre, la storia è un pochino diversa. cioè, nel caso del Benetton, una società privata ha chiesto aiuto alla federazione e ha rinunciato a parte del suo potere nel club (vedi Munari che se ne va).
        Le zebre, invece, vengono sbandierate come private quando di fatto non lo sono. è vero, il risultato non cambia, ma la forma e il percorso sì; ora sarò io all’antica, ma queste sino cose che per me contano

        • ginomonza 30 Aprile 2015, 19:29

          Però nell’articolo postato da mal si legge che la restante parte dei 300 k€ sarà presa entro la gestione/ anno.

          • william 30 Aprile 2015, 21:06

            appunto, non cambia di una virgola. la tanto sbandierata privatizzazione è solo una cessione del capitale sociale e un cambio di dirigenza. ma chi li mette i soldi?
            sbandierare come privatizzazione questa cosa è pura malafede, la FIR continua a sobbarcarsi i costi

  11. soa 30 Aprile 2015, 11:51

    Basta andare sul sito per leggere il nome: Zebre Rugby S.r.l. S.s.d..
    Nella peggiore delle ipotesi, trenta giorni ed al modico costo di 8 euro si saprà tutto.

  12. coyote 30 Aprile 2015, 13:29

    Io a Parma ho già visto uno che si è comprato una squadra e che non voleva comparire.
    Poi ha venduto la squadra a un altro, e neanche questo voleva comparire.
    Poi, anche lui ha venduto a un altro, che è comparso, ha promesso i bonifici, ed adesso è chiuso a S.Vittore.

  13. ginoconsorsio 30 Aprile 2015, 15:18

    Io ci sono, o non ci sono? Ma non vi dico chi sono. Perché…. mai dire gatto se non l’hai nel sacco!
    Pazientate, vi prego.

  14. zappinbo 30 Aprile 2015, 15:38

    Venghino i signori:-)! chi ben comincia é a metá dell’opera. Qui giá al 74%!
    Se non fosse cosí triste sarebbe da riderci sopra giornate intere.
    Solo la demoninazione “un’aggregazione locale di soggetti riferibili al territorio della Città di Parma” vale una Palma d’oro al festival di Cernobbio!
    Anzi, manca proprio Tremonti che confronto a questi é un premio Nobbel anche come comunicatore.
    Ma dico, lo sapete che Gavazzi é un imprenditore di successo nella vita extra-rugby. Altro che ubriacone. Forse ha sottovalutato la ribalta….

  15. zappinbo 30 Aprile 2015, 16:04

    Per favore, fatela finita e datela la frankygia ai Romani!!
    Almeno loro con i soldi pubblici ci sanno fare e non fanno figure barbine per mesi e anni.
    4 milioni e una stanza per la sede c’é giá, qualche attrezzo al centro olimpico c’é pure, ultimo posto e chissenefrega, qui si devono rispettare in contratti!
    magari trovano anche uno sponsor all’Unicef e quando non basta con l’appeal di Roma un James Pallotta povero si trova sempre.
    Parma é finita, ma finita proprio! È una bizzarria installare con la forza una franchigia in un territorio che non ha neanche piú lacrime per piangere.
    74% di 300.000€ in 6 mesi??
    Scusate, dopo la figura nel calcio, dove si é manifestata tutto la pocchezza e il pressapochismo della cittá, dove hanno lasciato fare la figura dei fessi e mentecatti ad una cittá di 300.000 anime a dei …, come chiamare Manenti e Taci ecc?
    Un territorio e un tessuto civile giá violentato con i crac di Tanzi e consorti, che deve dare ancora? Hanno dovuto eleggere il sindaco grillino! a Parma! La superba, che piú superba non si puó…
    date la franchigia a Roma, ascoltatemi…

    • mezeena10 1 Maggio 2015, 08:13

      che colpa ha la citta scusa? al limite gli amministratori, conniventi, gia dal caso parmalat!
      in molti sapevano e son stati zitti, ora piange chi non ha mezza responsabilita..

  16. xnebiax 30 Aprile 2015, 18:06

    Intanto le Zebre hanno ufficializzato Roan, Coria Marchetti e Caffini.
    Roan e Coria Marchetti, faccio notare, argentini non nazionalizzabili.
    http://www.zebrerugby.eu/ingaggiati-i-piloni-coria-e-roan-mentre-caffini-torna-alle-zebre-rugby/

    • xnebiax 30 Aprile 2015, 18:10

      Qui Ceccarelli, Coria e Roan sono tutti segnalati come piloni destri. Roan l’ho già visto giocare a sinistra ma tant’è.
      Le zebre erano più corte a sinistra che a destra. Sorvoliamo.
      Diciamo che Coria Marchetti mi ha spiazzato. Iniziano ad essere troppi stranieri per i miei gusti.

      • gsp 30 Aprile 2015, 18:20

        Anche per i miei.

        • xnebiax 30 Aprile 2015, 18:42

          Devo dire che penso che siano forti i due Argentini, sicuramente più forti dei due piloni Argentini di Treviso.
          Però mi vengono da dire cose alla Francesco Strano, tipo: ma a cosa servono le accademie? E i giovani italiani? Eccetera.
          Vero che durante il mondiale e il 6N Aguero e Chistolini non ci saranno, e poi ci sono gli infortuni. Però qui si rischia di andare in campo con:
          Roan, 2, Coria; 4, Mahu; VSCKW, Cook, 6; Burgess, 10; 11, 12, Tuttevacche, Van Zyl; Muliaina.

          • gsp 1 Maggio 2015, 00:42

            Per me bastava uno dei due piloni (un 3 ci voleva), ed uno tra van zyl e muliaina. Speriamo si fermino qui.

      • malpensante 30 Aprile 2015, 23:03

        A sinistra avevano due piloni di livello, a destra no.

  17. ginoconsorsio 30 Aprile 2015, 18:36

    Maronne!!!!!@@ mi/ci tocca guidare la mitica LEGIONE STRANIERA!!!
    Ed io che speravo moderazione e parsimonia.
    Ma la luce dell’ufficio di De Rossi resta accesa fino a tardi…quel diavolaccio ligure, che avrà mai ancora per la testa!!!!

    • xnebiax 30 Aprile 2015, 18:43

      De Rossi ligure? O.o

      • ginoconsorsio 30 Aprile 2015, 19:20

        Se uno nasce a Genova che è?
        Venetolombardo no
        umbrofinnico no
        sardocorsico no
        calabrolucano no
        toscanoimportato forse….
        ma resta un “belin”!!!

        • xnebiax 30 Aprile 2015, 20:18

          pensavo fosse toscano… lo è di adozione diciamo

        • San Isidro 1 Maggio 2015, 02:01

          ma è solo nato a Genova, De Rossi è un livornese doc!

        • mezeena10 1 Maggio 2015, 10:18

          mi viene in mente un calciatore, gentile, nato a tripoli..
          ma mica è libico!!!
          De Rossi tiene spesso a sottolineare la sua provenienza livornese, anche con molto orgoglio!

  18. ermy 30 Aprile 2015, 22:56

    Allora, il cinese che vuole comprare il Milan per centinaia di milioni si presenta a Milano accompagnato dalla mogliettina, foto sorridente, interviste,etc… Questi 4 perlustrati ( termine tecnico che solo pochi capiranno…) fanno i grandi finanzieri coperti da segretezza per 200.000 euro???
    E tutti giù a disquisire di emerite cazzate… Ma ci fate o ci siete??? 😉

    • mezeena10 1 Maggio 2015, 07:49

      quotone ermy!!!
      mai una cosa limpida, alla luce del sole, sempre a mo di societa segreta, da carbonari..

  19. bak 1 Maggio 2015, 09:13

    stamattina la gazzetta riporta in un piccolo trafiletto che l’acquisizione della maggioranza delle quote è stata fatta dal Colorno, Amatori Parma, Noceto e il presidente del Piacenza 1947, più contributi di singoli. Non è riportata alcuna fonte…

  20. nikmason 1 Maggio 2015, 16:10

    2 squadre e “il presidente del PC Rugby 1947” …. se ha tanti soldi perchè non li ha investiti nella sua squadra che è appena retrocessa ? ora ho capito perchè manda i suoi 3 u14 a noceto ad allenarsi..

    anche questi hanno scannerizzato il logo di bank of america ? tanzi docet…

  21. ginoconsorsio 1 Maggio 2015, 20:56

    Ragazzi calma. Ci sono loro, ma sono solo una quota. Il resto sono imprenditori che forse vogliono vederci chiaro; per questo manca una parte di quei 300 k€, che all’inizio delle trattative sulla carta c’erano.
    La situazione è in evoluzione continua per questo è prematuro dire i nomi. Chi me l’ha detto? L’uccellino……

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale