Cheika apre le porte dell’Australia: “In nazionale chi gioca all’estero”

Il ct in una intervista dice chiaramente che vuole chiamare tra i wallabies chi se lo merita, non importa dove gioca

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

L’Argentina va verso una politica di rigidità verso le convocazioni per la nazionale con i giocatori che per vestire la maglia biancoceleste dovranno giocare in patria, ma c’è qualcuno che presto potrebbe fare il percorso inverso. Il ct della nazionale wallabies Michael Chieka ha infatti pubblicamente aperto alla chiamata in nazionale anche per i giocatori che militano “overseas”, come dicono down under, ovvero in Giappone e in Europa.
A stuff.co.nz il tecnico non si nasconde dietro alle parole: “Chiamare in nazionale chi gioca all’estero? Penso sia normale. Non importa se uno ha un contratto da uno o tre o dieci anni oppure se ha un contratto qui in Australia che magari scade a dicembre. Non vedo ragioni per non convocarli”.
Adam Ashley-Cooper, James Horwill, Will Genia e Sekope Kepu, i giocatori del giro della nazionale wallabies cioè che hanno firmato contratti con club europei (e c’è Bernard Foley che dovrebbe andare a giocare in Giappone) per il dopo Mondiale inglese, sperano e incrociano le dita: quella di non convocare gli atleti che giocano in squadre non australiane non era infatti una regola dell’ARU ma più una prassi stabilita dai ct e approvata dalla federazione, ma nulla che non si possa cambiare.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

British & Irish Lions vittoriosi anche contro i Waratahs: gli highlights del match

Huw Jones firma due mete, protagonista anche Alex Mitchell

item-thumbnail

Summer Series 2025: la Nuova Zelanda batte a fatica la Francia 31-27

A Dunedin gli All Blacks battono i transalpini con una bella prestazione di Will Jordan

item-thumbnail

Disastro Galles: perde col Giappone e sprofonda al 14° posto del ranking

I Dragoni incassano la 18esima sconfitta consecutiva a conferma di una crisi che sembra non avere mai fine

item-thumbnail

British & Irish Lions: Andy Farrell difende la convocazione di suo figlio Owen Farrell

Il tecnico accusato di nepotismo ha spiegato la scelta ricaduta su suo figlio

item-thumbnail

Test Match Estivi 2025: la formazione dell’Argentina che riceve l’Inghilterra

Bernasconi pronto all'esordio, c'è anche Gallo nei 23

item-thumbnail

Test estivi 2025: la formazione dell’Inghilterra per la prima sfida all’Argentina

Inglesi senza Lions, con due esordienti dall'inizio e un altro in panchina. Ford festeggia i 100 caps