Dominguez ribalta l’Italia: “Una sola accademia, una sola franchigia”

L’ex numero 10 in una intervista dice la sua: “L’Eccellenza deve tornare ad essere di livello”. E parla di Haimona, cucchiai di legno…

ph. Andrew Budd/Action Images

ph. Andrew Budd/Action Images

«Se fossi presidente bloccherei tutte le accademie federali e ne farei una sola, di altissimo livello. Solo dopo aver avviato la prima penserei a una seconda. Per le regioni più lontane organizzerei stage, raduni, ma niente strutture fisse. Porterei l’Eccellenza a 10 squadre. Ogni club avrebbe la sua accademia (…) Darei contributi perché vorrei avere il controllo del lavoro svolto, come succede in Irlanda. (…) Infine, terrei una sola franchigia: visti i risultati di Benetton e Zebre è chiaro che facciamo fatica con due. Quando poi la franchigia comincerà a vincere e avrò 50 giocatori per 23 posti da professionista, penserei a farne una seconda».
A parlare così dalle pagine del Corriere della Sera è Diego Dominguez che in una intervista dice la sua sullo stato di alute del rugby italiano. Magari il fatto che non sia andato a lavorare in FIR è davvero successo per questioni di soldi, come disse qualche mese fa il presidente Gavazzi, però è chiaro che i due hanno visioni diametralmente opposte.

 

Il futuro coach dl Tolone ricorda poi che “mancano ricambi ai giocatori di qualità. Abbiamo campioni con tanta esperienza, ma anche tante battaglie sulle spalle e il livello del Tomeo è altissimo”. Sottolinea che per evitare il cucchiaio di legno più che battere la Scozia l’Italia potrebbe avere vita un po’ più facile in casa contro la Francia. Parla anche di Haimona: “Per me Haimona è un centro. Io avrei insistito su Allan, ha i movimenti, il fiuto dell’apertura, è giovane e sta lavorando duro a Perpi-gnan. Haimona ha anche sbagliato tanti calci e non penso che il problema sia la scarsa abitudine ai grandi stadi. Io calciavo e per me farlo in un grande stadio o in uno piccolo era la stessa cosa. Ma Haimona non è il calciatore delle Zebre, e se non calcia nel suo club perché dovrebbe farlo, e bene, in Nazionale?».
Chiude con il ct: “Brunel sta cercando di giocare un bel rugby, ma ha pochi giocatori di qualità”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia femminile U20: 5 atlete azzurre nel “Team of the Series”

Nella formazione ideale folta la presenza azzurra dopo le buone prestazioni della squadra di Diego Saccà

25 Luglio 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Marzio Innocenti: “un tour importante per la crescita del gruppo”

Il Presidente Federale traccia un bilancio delle Summer Series dell'Italia

23 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: la nazionale ombra che allunga la coperta di Gonzalo Quesada

Il capo allenatore azzurro ha praticamente composto un XV alternativo di giocatori nel giro della nazionale ma non presenti in tournée

23 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Nacho Brex: “Novembre? Dobbiamo continuare a dimostrare quello di cui siamo capaci”

Le parole del centro azzurro che si proietta sui prossimi impegni autunnali

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i minutaggi degli Azzurri al termine di una stagione infinita

Da giugno 2023 a luglio 2024: tutti i dati di un'annata fisicamente complicata, con 4 italiani che tra club e Nazionale hanno superato i 2000 minuti d...

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico sulle condizioni di Paolo Garbisi e Louis Lynagh

Gli ultimi aggiornamenti da parte dello staff medico della Nazionale

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale