Italia: Brunel chiama Bacchin, Pavanello e Cittadini per la Scozia

Per il centro Benetton è la prima chiamata. Da valutare Bortolami, mentre il pilone Wasps sostituisce Castrogiovanni

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Con l’infortunio di Andrea Masi e i problemi fisici di Bortolami, il coach dell’Italia Jacques Brunel è corso ai ripari convocando tre nuovi giocatori . Si tratta del seconda linea Pavanello e del centro Bacchin, entrambi in forza alla Benetton, e del pilone Wasps Cittadini, chiamato all’ultimo dopo l’incidente occorso a Castrogiovanni. Di seguito il comunicato FIR:

 

Roma – La Nazionale Italiana Rugby torna a radunarsi da questa sera presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma in vista della terza giornata dell’RBS 6 Nazioni 2015 in calendario sabato 28 febbraio al Murrayfield Stadium di Edinburgo contro la Scozia (ore 14.30 locali, 15.30 in Italia, diretta DMax).

Alla lista degli Azzurri annunciata in settimana dal CT Jacques Brunel si aggiungono il capitano e seconda linea della Benetton Treviso Antonio Pavanello, il centro esordiente dei Leoni biancoverdi Enrico Bacchin, alla prima convocazione assoluta in Nazionale, ed il pilone destro dei London Wasps Lorenzo Cittadini: Bacchin e Cittadini prendono il posto rispettivamente di Andrea Masi, infortunatosi venerdì sera in un incontro di Premiership tra Wasps e Newcastle Falcons, e di Martin Castrogiovanni, vittima ieri di un lieve incidente domestico, mentre Antonio Pavanello è stato convocato precauzionalmente in attesa di rivalutare le condizioni di Marco Bortolami, ancora sofferente all’adduttore della gamba destra.

La lista dei convocati è aggiornata come segue:

Piloni

Matias AGUERO (Zebre Rugby, 31 caps)

Dario CHISTOLINI (Zebre Rugby, 7 caps)

Lorenzo CITTADINI (London Wasps, 36 caps)

Alberto DE MARCHI (Sale Sharks, 25 caps)

Tallonatori

Leonardo GHIRALDINI (Leicester Tigers, 72 caps)

Andrea MANICI (Zebre Rugby, 8 caps)*

Seconde linee

George Fabio BIAGI (Zebre Rugby, 5 caps)

Marco BORTOLAMI (Zebre Rugby, 111 caps)

Joshua FURNO (Newcastle Falcons, 26 caps)*

Marco FUSER (Benetton Treviso, 3 caps)*

Antonio PAVANELLO (Benetton Treviso, 23 caps) 

Flanker/n.8

Marco BARBINI (Benetton Treviso, 1 cap)

Mauro BERGAMASCO (Zebre Rugby, 101 caps)

Simone FAVARO (Benetton Treviso, 23 caps)

Francesco MINTO (Benetton Treviso, 13 caps)

Sergio PARISSE (Stade Francais, 110 caps) – capitano

Samuela VUNISA (Zebre Rugby, 2 caps)

Mediani di mischia

Edoardo GORI (Benetton Treviso, 39 caps)*

Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, 6 caps)

Marcello VIOLI (Cammi Calvisano, esordiente) 

Mediani d’apertura

Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 12 caps)

Kelly HAIMONA (Zebre Rugby, 5 caps)

Centri/Ali/Estremi

Enrico BACCHIN (Benetton Treviso, esordiente)

Giulio BISEGNI (Zebre Rugby, 1 cap)

Tommaso BONI (Marchiol Mogliano, esordiente)*

Luke MCLEAN (Sale Sharks, 65 caps)

Luca MORISI (Benetton Treviso, 11 caps)*

Simone RAGUSI (Benetton Treviso, esordiente)

Leonardo SARTO (Zebre, Rugby, 14 caps)*

Giovambattista VENDITTI (Zebre Rugby, 24 caps)*

Michele VISENTIN (Zebre Rugby, esordiente)*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Simone Ferrari: “Lavoriamo sui principi offensivi, il Sudafrica giocherà con ancora più forza”

Le parole del pilone verso il secondo Test Match contro gli Springboks

9 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Alessandro Izekor: “La maul è stata la nostra roccaforte, vogliamo alzare l’asticella”

Il flanker della nazionale si è ben comportato contro i campioni del mondo e rilancia le ambizioni degli Azzurri in vista del secondo match con il Su...

8 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Di Bartolomeo e il secondo round col Sudafrica: “Queste sono le partite che ci fanno crescere”

Il giovane tallonatore si prepara al match di "ritorno" coi campioni del Mondo

7 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Pablo Dimcheff: “Abbiamo ottenuto un po’ del loro rispetto, ora pensiamo al prossimo match”

Il tallonatore azzurro ha parlato del suo esordio, con meta, e della gara di Pretoria

7 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Summer Series 2025: Italia, i convocati per il secondo Test contro il Sudafrica

Gonzalo Quesada chiama un nuovo tallonatore in sostituzione di Nicotera

7 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: aggiornamenti sull’infortunio di Giacomo Nicotera

Lo staff ha comunicato il bollettino medico del tallonatore azzurro, designato come capitano per le Summer Series 2025

6 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale