Finale Trofeo Eccellenza e recupero Viadana-Petrarca: gli arbitri

Definiti i direttori di gara per le partite che si giocano nel fine settimana

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Thunderstruck 20 Febbraio 2015, 09:02

    Inizio delle banalità: dato che si tratta pur sempre di una Finale di un torneo, spero che le due squadre (prime nel campionato, per altro) mettano in scena uno spettacolo dignitoso. Le premesse ci sarebbero… La gioventù e la bellezza estetica del gioco moglianese contro la fisicità e l’esperienza di quello calvino. Entrambe le compagini arrivano con le formazioni-tipo, senza (mi pare) defezioni. L’augurio è che nessuno si faccia male anche in vista del finale di campionato. Il tempo previsto è variabile con possibile precipitazione. Spero in una discreta cornice di pubblico, anche se dato il limitato serbatoio di appassionati trevigiani e bresciani non si possono pretendere miracoli.
    E’ un torneo monco, bistrattato, malarchitettato… Ma a sollevare una coppa ci tengono tutti.
    Fine delle banalità.
    Forza Calvisano!

    • Thunderstruck 20 Febbraio 2015, 09:07

      Dimenticavo: interessantissima Viadana-Petrarca che sta passando sotto-traccia pur essendo un match fondamentale per entrambe. Stavolta non ci sono proprio alternative: chi perde è davvero fuori dai giochi P-O, il chè, per diversi motivi, sarebbe grave per entrambe dato che sono due gloriose società costantemente ai vertici del rugby italiano. Il pronostico pende leggermente verso i mantovani. Staremo a vedere…

    • fracassosandona 20 Febbraio 2015, 09:39

      Caro Thunder, questo trofeo fa schifo e ci sarebbe tutto il tempo di ripensarlo per l’anno prossimo, magari in chiave internazionale inglobando la terza coppa…
      potrebbe essere una cosa con rumeni spagnoli e portoghesi, se interessati…
      il problema è che le nostre squadre d’eccellenza giocano poco e male: come fai ad affezionare un pubblico (e a vendere biglietti) se in un intero campionato giochi 9 partite in casa, di cui tre in un mese e due a distanza di due mesi l’una dall’altra e magari gli avversari hanno l’appeal del Prato di quest’anno…
      i numeri al botteghino sono fin troppo generosi per il prodotto che si propone…
      un torneo in cui, senza che sia prevista l’eliminazione diretta, alla prima partita persa sei matematicamente fuori fa un po’ sorridere come formula…
      se vuoi rimanere sul casalingo puoi organizzare una coppa italia territoriale coinvolgendo la serie A…

      • Thunderstruck 20 Febbraio 2015, 10:10

        Fracasso, concordo con ogni singola parola che hai scritto. Non ho mai negato ciò che dici e non ho mai esaltato o rivalutato una competizione malfatta e parziale nelle sue protagoniste. Il punto è che, piaccia o no, schifoso o no, ‘sto trofeo a qualcuno va dato. Non c’è anima viva che la stia spacciando per la Champion Cup, però vuoi non giocarla?
        Se l’anno prossimo la formula fosse più appetibile, ampliata e coinvolgente, tanto meglio. Però dubito che possa fondersi con la famigerata Terza Coppa che vede squadre europee di terza fascia coinvolte. Rimarranno sempre tornei distinti, e forse ha una sua logica.
        Detto tutto ciò, al netto delle lacune varie sulle formule delle competizioni, è inutile lamentarsi sul poco o nullo appeal che hanno se poi nessuno si prende la briga di andare allo stadio a vedere una partita. La passione per una squadra non può esser mossa solo dalla virtuosa organizzazione di una manifestazione. Io vado al Peroni e vedo che c’è un pò di gente solo nelle partite di cartello. Normale, dirai. Ok, ma dov’è tutta quella gente che viene a vedere il Rovigo e le Finali quando si tratta di arrivarci a quelle partite importanti con un sostegno costante? E credo che valga per ogni società. Io a vedere le prime fasi del Trofeo Eccellenza c’ero. Partite infime…ok. Appeal zero…ok. Ma ora che si tratta di andare al Lanfranchi spuntan fuori tutti. Quello io critico. A prescindere dal fatto che giustamente si debbano ideare delle competizioni ben strutturate. Quello è compito d’altri. Il compito degli appassionati è quello di seguire la squadra e, se davvero si AMA questo sport, non perdere l’occasione, quando c’è, di fermarsi a vedere anche partite minori, di squadre minori, in campionati minori. Io lo faccio e mi interessa poco se non vengono trasmesse in tv o se la competizione fa schifo. Poi ciò che spero è che lo spettacolo sia più coinvolgente, ma me lo auspico e basta. Non vivo lamentandomi.
        Tu c’eri al Pacifici a vedere la prima del SanDonà in questo schifoso Trofeo? Io credo di sì. Magari solo per curiosità di vedere i “tuoi” ragazzi come si comportavano, però se vincevano saresti stato soddisfatto. E se oggi i veneziani fossero in Finale saresti giustissimamente contento. Non esaltato ma contento sì, credo. Se poi il Torneo è malfatto non è una buona ragione per disprezzare ogni singola partita che ci si appresta a giocare. La si gioca e si fa di tutto per vincerla. E se si vince il Trofeo si è contentissimi. Punto. Poi la speranza che lo si migliori (e non di poco), l’abbiamo tutti.
        Spero che abbia capito ciò che intendo.
        Ciao

        • fracassosandona 20 Febbraio 2015, 10:50

          Thunder, mi sopravvaluti…
          oltre alla professione “tengo famiglia”, moglie e figli piccoli con relativi impegni…
          la mia presenza allo stadio (Pacifici e Monigo ad un’ora di strada) è frutto di trattative, incastri di impegni, lotte ai contrattempi ed alla stanchezza…
          tipo stasera vorrei andarmi a vedere i Blues a Treviso: il cliente dovrà essere fuori dallo studio entro le ore 18.30 e, così facendo e senza passare per casa, potrei arrivare al Monigo in giacca e cravatta, quasi sicuramente a partita iniziata…
          per una bravata del genere domani si paga pegno in famiglia…
          a fronte di questo tipo di dinamiche no, sandonà petrarca e mogliano sandonà, giocati dalle riserve nel TE me le sono proprio perse… più facile che tra quindici giorni riesca ad andare al Pacifici per lo scontro diretto con Viadana in campionato…
          ho visto che non sono l’unico a fare questo genere di calcoli con quelli che io chiamo amorevolmente “permessi muliebri”: a novembre SanDonà ha giocato in casa in campionato contro il Prato e dopo tre giorni ha fatto un amichevole sotto il diluvio nel sentitissimo derby con Treviso… indovina in quale partita c’erano 200 spettatori e in quale ce n’erano 1500?
          se poi consideri che ogni partita tra biglietto e trasferta (le nostre autostrade costano un fottìo) ti costa 30 – 40 euro diventa anche una questione di budget…

          per il resto ti do ragione, se in finale oggi ci fosse il San Donà sarei gasatissimo e probabilmente già a Parma…
          alla fine basta mettere in palio un tagliere di legno e la gente si dimentica tutto…

          • Thunderstruck 20 Febbraio 2015, 15:37

            Eheh! E quindi sei costantemente in altre faccende affaccendato e il rugby live è una conquista più o meno miracolosa. Ti capisco. Però ho letto che per stasera sembra tu possa farcela ad andare al Monigo. Vedrai un bel match!
            Spero di vederti per San Donà-Calvisano, se mai riuscissi.

  2. Alberto da Giussano 20 Febbraio 2015, 09:10

    Secondo Castello , capitano giallonero, sul Giornale di Brescia di stamattina, questa coppetta vale poco per quelli che non la giocano.
    Le quattro edizioni giocate sono finite a Roma per due volte e in Lombardia per le altre due.
    Mogliano oggi ha la possibilità di iscrivere il Veneto nell’albo d’oro.
    Al di là del valore del trofeo, Calvisano e Mogliano, si misureranno con i migliori organici, per misurare chi delle due è più avanti nelle corsa allo scudetto.
    Guidi siederà su di una panchina che , forse, conoscerà meglio a partire da giugno.

    • malpensante 20 Febbraio 2015, 10:38

      A che ora è? Alle 15.30 abbiamo un impegno a Llanelli… 🙂

      • Alberto da Giussano 20 Febbraio 2015, 10:55
        • malpensante 20 Febbraio 2015, 12:00

          Decido in base:
          1) alle repliche
          2) alle formazioni
          3) al tempo
          4) se la belva s’incazza troppo e rischio la pool della domenica
          E’ un mondo dificile…

          • Alberto da Giussano 20 Febbraio 2015, 12:29

            Comunque la morosa di Steyn, un ‘occhiata la meriterebbe.

        • Thunderstruck 20 Febbraio 2015, 12:31

          Albe’, e la sorella??? Ma hai presente?

      • Rabbidaniel 20 Febbraio 2015, 13:06

        Mumha Abú!

  3. Basettoman 20 Febbraio 2015, 10:34

    purtroppo si gioca poco con pause molto lunghe.. se prima aveva senso la sosta per il VI nazioni ora no, nessun giocatore viene convocato per cui si potrebbe giocare benissimo regolandosi sugli orari dell’Italia che scende in campo…
    il campionato deve tornare a 8 squadre per alzare il livello ed il trofeo lo si potrebbe ampliare con squadre di serie A1 eA2, con sorteggio a caso, magari con un occhio di riguardo solamente per le due finaliste….

  4. ginomonza 20 Febbraio 2015, 10:47

    Mi risulta che gli ABs si stiano seriamente preparando per affrontare in gara secca la vincente del trofeo.

  5. gian 20 Febbraio 2015, 12:28

    sono interessato ad entrambi i match, la finale trofeo eccellenza può sempre lasciare delle scorie ad entrambe le finaliste (appagamento nella vincente, tarlo nella perdente) soprattutto per come si sviluppa, mentre viadana-petrarca è, probabilmente, una prima finalina PO per il quarto posto, dei due viadana leggermente favorita e a cuore più leggero (essendo davanti una sconfitta potrebbe non essere terminale), petrarca con tutta la pressione sulle spalle

  6. Rabbidaniel 20 Febbraio 2015, 12:52

    Ma la finale del Trofeo Peagra la passano in TV?

    • Alberto da Giussano 20 Febbraio 2015, 12:59

      L’ ASL non ha dato l’autorizzazione. Sono finite le scorte di vitamina PP.

  7. Alberto da Giussano 20 Febbraio 2015, 13:46

    Le due formazioni:
    Calvisano:
    Rokobaro, Di Giulio, Canavosio, Castello (c), Bergamo, Seymour, Violi Marcello, Steyn, Mbandà, Belardo, Beccaris, Cavalieri, Costanzo, Ferraro, Morelli
    A disp.: Violi Elia, Kalou, Gavazzi, Andreotti, Ambrosio, Chiesa, De Jager, Biancotti

    Mogliano:
    15 Van Zyl , 14 Pavan Riccardo, 13 Benvenuti, 12 Boni, 11 Guarducci, 10 Barraud, 9 Semenzato, 8 Halvorsen, 7 Saccardo, 6 Filippucci, 5 Bocchi, 4 Maso, 3 Rouyet, 2 Gega, 1 Ceccato Andrea
    a disp.: 16 Gatto, 17 Appiah, 18 Kruger, 19 Van Vuren, 20 Cicchinelli, 21 Corazzi, 22 Morsellino, 23 Bruno

    • Alberto da Giussano 20 Febbraio 2015, 13:50

      Tre quarti calvini in grandissima forma: Bergamo e Castello a segno nelle ultime 3 partite .
      Bello il confronto Violi-Semenzato.

      • fracassosandona 20 Febbraio 2015, 15:27

        ognuno spolvera la propria argenteria… bene così…
        è pur sempre un titolo che consente di apporre una coccarda sul petto, scucendola ai sbiri…

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite Cup, a Livorno i Lyons la spuntano sulle Fiamme Oro

Recupero della prima giornata con tanti giovani in campo. Piacentini in testa alla classifica

29 Marzo 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Serie A Elite Cup: i Rangers Vicenza centrano la seconda vittoria del 2024

La squadra di Cavinato/Minto supera i Lyons con una difesa determinata e un attacco cinico

21 Gennaio 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

La formula, i gironi e il calendario della nuova Serie A Elite Cup 2023/24

Cinque squadre al via, partenza il 26 novembre e gare di sola andata

18 Ottobre 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Petrarca si gode ancora la Coppa Italia, Banzato: “Una finale pazzesca, da pelle d’oca”

La Coppa Italia rimane a Padova un altro anno, nonostante una finale davvero al cardiopalma

9 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Pazza Coppa Italia: 93 punti nella finale, vince il Petrarca

Partita sulle montagne russe con i padovani che prima partono forte, poi affondano, ma che nei dieci minuti finali hanno ottenuto il sorpasso decisivo

8 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Le formazioni di Valorugby e Petrarca per la finale di Coppa Italia

A Verona si affrontano le due realtà che hanno dominato la competizione

7 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia