Caso Cavinato/Manghi, la decisione delle Zebre arriverà venerdì

Intanto parla il legale di Cavinato: “La FIR deve intervenire e tutelare il mio assistito”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Alberto da Giussano 19 Febbraio 2015, 11:26

    Credo che la FIR c’entri come i cavoli a merenda.

    • malpensante 19 Febbraio 2015, 11:36

      Hai ragione, è un tesserato UISP. E le Zebre sono proprietà della Guardia Forestale.

      • Alberto da Giussano 19 Febbraio 2015, 11:41

        Scusa ma il rapporto di lavoro non ce l’ha mica con la FIR. A che titolo la FIR dovrebbe intervenire?

        • malpensante 19 Febbraio 2015, 11:49

          Ma non eri tu che convenivi con me sulla inopportunità delle uscite di Casellato, visto che gli pagano lo stipendio? Beh, qui non solo gli pagano lo stipendio, ma sono anche i proprietari del marchio e il 100% del Coniglio di amministrazione, visto che lo nominano, e non sono poi del tutto sicuro nemmeno che non c’entrino con i contratti.

          • Alberto da Giussano 19 Febbraio 2015, 11:59

            Mi riferivo solo alla richiesta dell’avvocato di Cavinato riportata nell’articolo. La mia era una “risposta” all’avvocato.
            Se tu intendi che la FIR sia coinvolta, dal punto di vista d’immagine, in questo pateracchio è ovvio che sì. Essendone l’artefice e il proprietario.

          • malpensante 19 Febbraio 2015, 12:07

            Secondo me in tutto e per tutto anche dal punto di vista legale, almeno per i danni. Come il proprietario di un’impresa qualsiasi, qualora esprima il consiglio di amministrazione. In ambito di danni ambientali sono sicuro per esperienza diretta (sia srl, sia spa), qui mi astengo, proprio come la FIR dal rugby.

      • malpensante 19 Febbraio 2015, 11:45

        Quando poi qualcuno telefonerà a Bernabò che l’oscar del manager del secolo ormai è suo alla grande, può darsi che ci perdiamo la striscia comica quotidiana. Ce ne faremo una ragione.

        • Alberto da Giussano 19 Febbraio 2015, 11:49

          Almeno quello di vantaggio! Cioè, metti lì un paracarro e poi questo non assorbe nemmeno i colpi, mi sembrerebbe un po’ troppo!

        • Sergio Martin 19 Febbraio 2015, 11:53

          “Bernabò manager del secolo? Per la verità, non mi conosco, ma ho sentito parlare bene di me…”

          • Giovanni 19 Febbraio 2015, 12:46

            😀

          • San Isidro 20 Febbraio 2015, 02:01

            ahah…

  2. Thunderstruck 19 Febbraio 2015, 11:33

    Buffo che ora la FIR, avendo la gestione diretta delle Zebre e quindi anche del personale di tutto il settore tecnico, si ritrovi tra l’incudine e il martello su chi tutelare. Per ora la linea sembra che i panni sporchi ognuno se li debba lavare da se perchè la lavanderia sotto casa è chiusa. Del resto è una faccenda personale tra due persone che hanno individualmente avuto uno screzio.
    Brutta storia comunque che, evidentemente, non si è limitata ad un bisticcio risolvibile con un chiarimento per il quieto vivere comune.

    • Alberto da Giussano 19 Febbraio 2015, 11:39

      Non credo sia così. Lo staff Zebre dipende dalle Zebre srl e non da FIR.
      Il fatto che sia azionista unico delle Zebre non comporta nessuna responsabilità diretta né civile né penale. A Parma la FIR ha la gestione dell’impianto Lanfranchi e quindi avrà un giardiniere ed un elettricista in carico.

      • malpensante 19 Febbraio 2015, 11:52

        Di tutto Moletolo, maledetti ladri.

      • Thunderstruck 19 Febbraio 2015, 11:52

        Scusa Alberto ma se fosse come dici per quale motivo il legale di Cavinato (e quindi Cavinato stesso) pretende che la Federazione lo tuteli “come uomo e come tecnico”? Dalle parole dell’avvocato la responsabilità penale sembrerebbe esserci. Cioè, non hanno chiesto delle semplici parole di solidarietà, ecco…

        • Alberto da Giussano 19 Febbraio 2015, 12:02

          Io Thunder faccio supposizioni, come te. Spero che almeno formalmente abbiano tenuto fuori la FIR dalla gestione diretta. Io almeno su questo fronte mi sarei ben tutelato.

          • malpensante 19 Febbraio 2015, 12:11

            Sei socio unico e nomini il consiglio di amministrazione, hai poco da scappare.

      • Zagor 19 Febbraio 2015, 11:57

        Adg sei intelligente abbastanza da capire che difendi gente malata nella mente vero?

        • Alberto da Giussano 19 Febbraio 2015, 12:03

          Zagor non sto difendendo nessuno. Leggi quel che scritto nei post. Magari due volte se una non è sufficiente.

          • Zagor 19 Febbraio 2015, 12:30

            no è sufficiente una,questo non toglie nulla al fatto che continui a difendere persone e comportamenti che solo uno della specie di Vaccari sr o Bresciani potrebbe fare,forse anche Zanetti va’,non bado a spese. Vedi tu amico mio

    • Spinoza 19 Febbraio 2015, 12:27

      Perchè tra incudine e martello? Forse la FIR deve semplicemnte pensare a tutelate se stessa. Visto che i due sono dipendenti Zebre e che le stesse sono a totale partecipazione federale la vicenda tra Cavinato e Manghi verrà risolta tra i loro avvocati mentre il danno alle Zebre derivante dall’episodio verrà risolto (se cos’ vorrà il Cda) da una causa tra Zebre e i due dipendenti.

  3. frank 19 Febbraio 2015, 11:47

    A quando Clay contro Foreman?

    • Zagor 19 Febbraio 2015, 12:01

      Non appena treviso si doterà di un ds Allora sarà Ds vs Casellato che di Cavinato ne è il cugino ,ma la qualita è quella ed è scarsa forte in entrambi i casi

  4. Thunderstruck 19 Febbraio 2015, 12:10

    Se mai (e ripeto…se mai) fosse stato nella rosa dei papabili, credo che questa faccenda sia costata definitivamente all’architetto la decurtazione dalla lista in ottica azzurra futura. Anche se penso che sarebbe stato l’ultimo nome dopo categorica rinuncia di tutti i precedenti in elenco…
    Detto ciò, sempre riguardo alle “responsabilità” nella vicenda, dato che in Italia anche per qualsiasi cazzata si ricorre a vie legali nella concreta speranza di racimolare qualche spicciolo, se a Cavinato gli gira bene, vogliamo vedere chi paga per l’indennizzo dei danni fisico-psichico-morali?
    Credo che nel bilancio FIR dell’anno prossimo si aprirà una nuova voce…

    • Giovanni 19 Febbraio 2015, 12:50

      Vedrai che con la presenza di Bergoglio ad Ita-Arg si riuscirà a pagare il dovuto per i danni riportati da Cavinato…

    • fracassosandona 19 Febbraio 2015, 16:07

      quelli estetici sono duri da provare…
      quelli d’immagine, vista la buona stampa che lo circonda da tempo immemore, anche…

      in ogni caso chi si somiglia si piglia… pensavo andasse direttamente dal commentatore rai, è avvocato pure quello…

  5. gsp 19 Febbraio 2015, 12:21

    si menano a lavoro, mi sembra ovvio che il datore di lavoro ne sia tirato dentro. e se magari non ha colpa se due si menano, certo ha colpa su come vengono gestite le cose dopo.

    ovviamente tra manghi e cavinato, sceglierei l’allenatore, ma spero per lui e per la sua reputazione, Cavinato non la usi come una scusa per scappare e far finta che quest’anno non sia successo nulla, che il suo lavoro ha lasciato molto a deisderare.

  6. Zagor 19 Febbraio 2015, 12:31

    io sto con manghi,che Cavinato e’ abituato a chiamare i caramanti.mi fa pena

  7. Zagor 19 Febbraio 2015, 12:33
  8. oliver63 19 Febbraio 2015, 12:36

    un disastro sotto tutti i punti di vista …

  9. boh 19 Febbraio 2015, 12:41

    Devo decidermi a rimettere gli sci. Per interpretare AdG devo rinfrescarmi le abilità fra i paletti (anche se già allora ero una schiappa)…e forse non è abbastanza. Per me non è possibile che la proprietà se ne lavi le mani. Se poi penso, che all’inizio della vicenda giravano voci che il presidente si era mobilitato per piazzare Cavinato (FFOO?). in una normale srl la proprietà da la linea, il consiglio esegue. E’ chiaro che se nella gestione del consiglio ci sono delle anomalie, la proprietà deve intervenire per correggerle….Ma da come vogliono impostarla, di sapone per lavarsi le mani se ne sprecherà a iosa. La cosa che mi spiace è che a mio parere Cavinato ne uscirà vincente. Visto che fino ad ora, chi ha avuto scontri con lui, si è comportato da signore. Credo che Manghi purtroppo sia stato il primo a cadere nel tranello. CHIAMATE LA FORZA PUBBLICAAAAAAA LO DENUNCIOOOO

  10. oliver63 19 Febbraio 2015, 12:52

    spaccatura del labbro, danni odontoiatrici … lo tiene per le palle … fatto sta che cavinato è allenatore delle zebre, che è la franchigia federale (vi ricordate quando fu creata la franchigia federale dicendo … “cerchermo investitori privati” ??? … dei quali, neanche l’ombra …) e quindi essendoci soldi pubblici di mezzo, la “figura di merda” è ancora maggiore … la federazione dovrebbe costituirsi parte civile e chiedere i danni di immagine ai tesserati …

  11. andrease 19 Febbraio 2015, 12:52

    gavazzi in altri momenti ha sempre definito le Zebre una franchigia federale.
    Adesso, per non farsi cascare l’ernia prendendo una decisione, dice che se la vedono le zebre e lui prende atto…
    Proprio quello che si definirebbe uno bravo con i controcoglioni…

    • Alberto da Giussano 19 Febbraio 2015, 13:03

      La FIR non è di Gavazzi. E di tutti. Spero che formalmente sia fuori. E di questo sarei quasi certo.
      Che poi “politicamente” la FIR sia chiamata a rispondere dell’andamento generale poco lusinghiero delle Zebre, quello è un altro discorso.

      • oliver63 19 Febbraio 2015, 13:05

        come la FIR a esserne fuori che è l’azionista ? è come dire che benetton è fuori da treviso

        • Alberto da Giussano 19 Febbraio 2015, 13:42

          Scusa, ai sensi del codice civile l’azionista non è responsabile per quel che fanno gli amministratori della società.

          • malpensante 19 Febbraio 2015, 16:03

            Vedremo. Comunque, tanto per farti un esempio minore, i proprietari dell’Eternit avevano preso 16 anni per uno oltre ai risarcimenti. Di tasca loro. Così, tanto per non avere responsabilità.

      • fracassosandona 19 Febbraio 2015, 16:13

        AdG, hai ragione da vendere, la FIR non è di Gavazzi.
        Adesso cerca di farlo capire anche a lui…

        Strano personaggio: il Calvisano è suo ma finta che non lo sia, la FIR non è sua e si comporta come se lo fosse…
        gli voglio bene anche per questo…
        lo adoravo come avversario, Presidente di una squadra tosta che, senza pedigree o grandi cordate economiche alle spalle, si è arrampicata con le proprie forze ai vertici del rugby italiano, scegliendo sempre validi giocatori in Italia e all’estero… mi spiace abbia smesso quel ruolo per uno che, a mio sommesso avviso, proprio non gli compete…

  12. Katmandu 19 Febbraio 2015, 13:03

    Una storia triste, questo é quello che ne viene fuori, ambiente in cui poche cose son chiare e molte quelle che non vanno, purtroppo se il tecnico é stato aggtedito dal DS poco da fare se prima gli ha detto male parole, i pro non dovrebbero arrivare alle mani, e comunque il datore di lavoro deve prendere provvedimenti, non nella figura fir ma in quella delle zebre

    • Alberto da Giussano 19 Febbraio 2015, 13:04

      Solo per precisione. Manghi non è DS. Purtroppo il DS non c’era prima e non c’è adesso.

      • parega 19 Febbraio 2015, 13:17

        manghi era quello con l’incarico piu’ importante di tutti anche se non l’aveva ufficialmente…i soli sponsor arrivati erano per opera sua , questo il suo lavoro
        ADG …la fir non e’ gavazzi ok…ma gavazzi ha fatto sua la fir
        spiegami il passaggio dello sponsor peroni al tuo e suo club ?
        sono emiliano ma testone come un sardo e su queste cose ci rimango tanto su
        spiegami questo
        poi dimmi se uno con i modi come cavinato , che tu conosci molto bene essendo stato a calvisano , non si poteva aspettare che qualcuno lo prendesse a sberle per come e’ solito trattare i giocatori ?

        • parega 19 Febbraio 2015, 13:20

          testone come una testa quadra vero mal ?

          • Alberto da Giussano 19 Febbraio 2015, 13:40

            Mi fai domande alle quali non posso risponderti. Cavinato ha vinto in ecellenza scudetti, una chance per lui poteva anche starci. Così come è stato giusto concederla a Casellato.

          • malpensante 19 Febbraio 2015, 16:05

            Con gli spigoli e tutto. 🙂

      • boh 19 Febbraio 2015, 14:23

        AdG guarda caso, ha vinto attaccato al carro di Gavazzi e di Dondi.
        Dovresti però aggiornarci, di come fu vinto il primo scudetto del Calvisano…visto che sei nell’ambiente.

        • Alberto da Giussano 19 Febbraio 2015, 14:33

          Il primo quale? Quello vinto a Padova nel 2005. Cos’ha che non andava?
          Vedi Boh , a me Cavinato non è simpatico, ma se uno gli scudetti li vince , che senso ha non accettarlo?
          Non è insultandolo che glieli togli dal suo palmares.

  13. Stefo 19 Febbraio 2015, 14:38

    Cacchio finalmente dopo anni stava per esserci l’incontro Pacquiao v Mayweather ma ora tutti a Las Vegas vogliono il rematch tra Manghi e Cavinato…

  14. ginoconsorsio 19 Febbraio 2015, 14:45

    Dai commenti si evincerebbe che Manghi abbia aggredito Cavinato. Peccato che non sia così od almeno l’episodio non ha avuto testimoni ( chi dice il contrario è in malafede). Eppoi a che pro tutte ste pippe mentali? Il consiglio deciderà secondo coscienza e valutando i datti oggettivi o secondo meri interessi, come paventato dai vari interventi? Secondo me bisogna stare attenti, alle punizioni ecclatanti spesso fanno molto più danno di una sonora tirata d’orecchi ed un formale perdono!

    • malpensante 19 Febbraio 2015, 16:13

      Pare che i testimoni ci siano, peraltro. E la proposta di conciliazione dell’avvocato @gioconsorsio faccio un po’ fatica a decodificarla, ma da quel che capisco mi auguro non venga presa in considerazione. L’unica punizione eclatante, che con due c rende anche di più l’idea, è che li sbattano fuori a calci nel culo e li citino per danni, tutti e due. Ma subito dopo, bisogna che si prendano a calci nel culo da soli, e il presidente abbastanza forte da dimettersi, che sarebbe il minimo. Se no, a fronte del disastro, deve provvedere lo zio Osso ch’è il padrone (pro tempore) del baraccone.

    • Stefo 19 Febbraio 2015, 16:21

      @ ginconsorsio seguendo la logica che non ci sono testimoni e chi dice il contrario e’ in malafede, come fai tu ad afermare che non e’ stato Manghi ad aggredire Cavinato?
      Occhio non sto dicendo che sia andata cosi’, non lo e non me ne frega neanche molto di chi ha iniziato e chi ha finito, voglio solo capire la logica con cui uno scrive che testimoni non ce ne sono ma poi dice di com’e’ andata la cosa.

      Sulla punizione, con @malpensante tutta la vita.

      • fracassosandona 19 Febbraio 2015, 16:57

        P.L.B.: “Cavinato e Manghi?
        Non li conosco ma ultimamente ne ho sentito parlar male”.

        • malpensante 19 Febbraio 2015, 17:29

          Giudice: “Lei è il presidente delle Zebre Rugby?”
          PLB: “Lei non lo conosco, ma me ne hanno parlato bene.”

      • ginoconsorsio 19 Febbraio 2015, 18:52

        infatti io non lo affermo.
        Ma, siccome non c’erano testimoni nel momento del fatto, ma solo dopo, quando si è sentito il ” trambusto ” di quando uno dei due ha avuto la peggio, non si può scrivere un titolo o commentare una notizia dove appare che uno è stato aggredito e l’altro è l’aggressore!!!
        Mi domando ora, a voi che vi intendete del rugby parlato: cosa avreste fatto se foste stati aggrediti, (da uno o dall’altro, non ha importanza)….tutti fermi e buoni?

        • Stefo 19 Febbraio 2015, 20:34

          @gino a me importa sega chi ha aggredito chi e come e’ finita, e’ una cosa schifosa senza se e senza ma, che abbia inziaito uno o l’altro, che abbia avuto la peggo l’uno o l’altro…

          • ginoconsorsio 20 Febbraio 2015, 01:02

            Tutti fermi e buoni?repetita juvant….

          • Stefo 20 Febbraio 2015, 08:43

            Importa sega…repetita juvant

          • ginoconsorsio 20 Febbraio 2015, 15:01

            Ah, ma allora saresti uno di quelli che prima le cercano, poi le prendono, e poi vanno a piangere? Suvvia.. …
            p.s. per la sega possiamo metterci d’accordo? avrei un paio di mobiletti nuovi da inserire in club house.
            vitto ed alloggio a mio carico.
            Abbiamo pure la birra buona (de ‘sti tempi, non è da buttar via)!

  15. Thunderstruck 19 Febbraio 2015, 16:35

    Credo che questa settimana, a Parma, la si sia impiegata per portare dalle cave vicine bilici di sabbia per coprire la faccenda ma senza riuscirci. Continua sempre a spuntar fuori qualcosa qua e là…

  16. San Isidro 19 Febbraio 2015, 21:01

    Spero che vengano presi i giusti provvedimenti, se la sospensione di Manghi e Cavinato durasse fino al termine della stagione non avrei nulla da obiettare vista la gravità della cosa…

  17. Alberto da Giussano 20 Febbraio 2015, 09:20

    OT per @mal
    Stephan Schmidheiny è stato condannato per la vicenda eternit in quanto era CEO dell’azienda . Il fatto che fosse anche proprietario è stato ininfluente ai fini della sentenza. La condanna è stata emessa per il reato di disastro ambientale.

    • malpensante 20 Febbraio 2015, 16:13

      Louis de Cartier e Stephan Schmidheiny sono stati condannati per disastro doloso ambientale permanente e omissione dolosa di misure antinfortunistiche in quanto proprietari della Eternit.

      • Alberto da Giussano 20 Febbraio 2015, 18:28

        Ok! contento tu, contenti tutti. Spero tu non abbia azioni Alitalia, al primo disastro ti chiederanno i danni!!!!?????!!!!!

  18. ginoconsorsio 21 Febbraio 2015, 01:17

    È fatta! Dimissioni per entrambi…
    saranno felici finalmente i detrattori di tutto il rugby in assoluto.
    per me abbiamo perso tutti. il tempo ci dirà chi ha torto e chi ragione.
    Notte (fonda)

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre: definita la prima avversaria per le amichevoli estive

Subito una partita di alto livello per la franchigia di Parma

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un nuovo rinnovo in prima linea

Il roster dei gialloblu trova una nuova conferma fra gli avanti

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana