Verso Italia-Irlanda, quale il XV di Brunel per la prima del Sei Nazioni?

Dopo gli ultimi infortuni le carte potrebbero mescolarsi tra seconda e terza linea. Più sicura la linea veloce

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

L’esordio di sabato sette febbraio si avvicina, e coach Brunel annuncerà domani (giovedì 5 febbraio), a due giorni dal match, la formazione azzurra per la sfida dell’Olimpico. Tra situazioni di incertezza ed altre più sicure, ragioniamo su quale XV iniziale potrebbe schierare l’allenatore francese.

 

In prima linea molto dipenderà da quanti minuti avranno i vari Aguero e Castrogiovanni, posto che in mezzo ci sarà Ghiraldini. Indipendentemente da chi partirà, in campo vedremo più che verosimilmente tutti i piloni chiamati nel gruppo azzurro, quindi compresi De Marchi e Chistolini.

In seconda linea, reparto dove la coperta sembrava parecchio lunga, dovremo fare a meno di Geldenhuys e probabilmente Bortolami. Due assenze non da poco, che toglieranno rispettivamente tanto lavoro sporco e nascosto, ed esperienza in rimessa leterale. Il sostituto naturale del sudafricano è Biagi, che farà coppia con uno tra Minto e Furno. Entrambi i giocatori possono giocare sia seconde che terze (vantaggio non da poco averne almeno uno in campo), con il giocatore della Benetton che garantirebbe forse maggiore dinamismo. La scelta sarà puramente tecnica.

In terza linea ci saranno Parisse insieme a Zanni e Favaro. Più intrigante la questione su chi entrerà nei 23. Partirà dalla panchina chi non giocherà tra Minto e Furno (difficile che ci sarà Fuser), e se Barbieri non dovesse esserci (sta lavorando a parte) Brunel potrebbe non dover scegliere tra Bergamasco e Barbini. Se invece ce ne fosse uno solo, il flanker delle Zebre potrebbe essere privilegiato per un ultimo quarto di gara a mille (Barbini ha davanti una carriera che se prosegue come è iniziata darà molte soddisfazioni all’azzurro, e ci sono altre quattro partite).

In mediana andranno Gori e molto probabilmente Haimona, anche per le parole di Parisse nei giorni scorsi circa l’apertura della RWC. In mezzo al campo probabile la coppia Benetton Morisi-Campagnaro, ad estremo McLean e alle ali sicuramente Sarto (al momento il nostro finalizzatore più pericoloso) con probabilmente  Venditti. Se così dovesse essere, in panchina per la linea veloce due maglie saranno di Allan e Masi.

E voi chi vorreste in campo, e quale XV vorreste vedere?

Di Roberto Avesani

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pablo Dimcheff: “L’Italia? Un’opportunità del genere la prendi con orgoglio”

Il tallonatore spiega la sua scelta di vestire la maglia azzurra

8 Agosto 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Giampietro Ribaldi: “Voglio far bene nelle Zebre ed esordire in nazionale”

Le parole del tallonatore che vuole vivere un 2025-2026 da protagonista

2 Agosto 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ecco le nuove maglie dell’Italia per la stagione 2025-26

Le divise sono state ispirate dal Marmo Botticino, lo stesso utilizzato per la costruzione del Vittoriano

21 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico di Jacopo Trulla

Con l'ultimo test match delle Summer Series arriva anche l'ultimo aggiornamento sulle condizioni degli infortunati

14 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera dopo il secondo match tra Sudafrica e Italia

Una breve rassegna su come i media internazionali hanno trattato l'ultimo match del tour estivo degli Azzurri

13 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test estivi 2025: le pagelle del secondo test tra Sudafrica e Italia

Nulla da fare per gli Azzurri, Springboks dominanti dall'inizio alla fine. I nostri voti

13 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale