Verso Italia-Irlanda, quale il XV di Brunel per la prima del Sei Nazioni?

Dopo gli ultimi infortuni le carte potrebbero mescolarsi tra seconda e terza linea. Più sicura la linea veloce

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

L’esordio di sabato sette febbraio si avvicina, e coach Brunel annuncerà domani (giovedì 5 febbraio), a due giorni dal match, la formazione azzurra per la sfida dell’Olimpico. Tra situazioni di incertezza ed altre più sicure, ragioniamo su quale XV iniziale potrebbe schierare l’allenatore francese.

 

In prima linea molto dipenderà da quanti minuti avranno i vari Aguero e Castrogiovanni, posto che in mezzo ci sarà Ghiraldini. Indipendentemente da chi partirà, in campo vedremo più che verosimilmente tutti i piloni chiamati nel gruppo azzurro, quindi compresi De Marchi e Chistolini.

In seconda linea, reparto dove la coperta sembrava parecchio lunga, dovremo fare a meno di Geldenhuys e probabilmente Bortolami. Due assenze non da poco, che toglieranno rispettivamente tanto lavoro sporco e nascosto, ed esperienza in rimessa leterale. Il sostituto naturale del sudafricano è Biagi, che farà coppia con uno tra Minto e Furno. Entrambi i giocatori possono giocare sia seconde che terze (vantaggio non da poco averne almeno uno in campo), con il giocatore della Benetton che garantirebbe forse maggiore dinamismo. La scelta sarà puramente tecnica.

In terza linea ci saranno Parisse insieme a Zanni e Favaro. Più intrigante la questione su chi entrerà nei 23. Partirà dalla panchina chi non giocherà tra Minto e Furno (difficile che ci sarà Fuser), e se Barbieri non dovesse esserci (sta lavorando a parte) Brunel potrebbe non dover scegliere tra Bergamasco e Barbini. Se invece ce ne fosse uno solo, il flanker delle Zebre potrebbe essere privilegiato per un ultimo quarto di gara a mille (Barbini ha davanti una carriera che se prosegue come è iniziata darà molte soddisfazioni all’azzurro, e ci sono altre quattro partite).

In mediana andranno Gori e molto probabilmente Haimona, anche per le parole di Parisse nei giorni scorsi circa l’apertura della RWC. In mezzo al campo probabile la coppia Benetton Morisi-Campagnaro, ad estremo McLean e alle ali sicuramente Sarto (al momento il nostro finalizzatore più pericoloso) con probabilmente  Venditti. Se così dovesse essere, in panchina per la linea veloce due maglie saranno di Allan e Masi.

E voi chi vorreste in campo, e quale XV vorreste vedere?

Di Roberto Avesani

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale