Coppe europee, Zambelli va all’attacco della FIR: “Così non va”

Il presidente del Rovigo critica il modo in cui la federazione “prepara” i tornei europei, terza coppa compresa

COMMENTI DEI LETTORI
  1. 6nazioni 18 Gennaio 2015, 10:46

    Sig. Presidente x quanto concerne il RUGBY giocato noi ITALIANI siamo indietro
    di 10 anni.
    In qualsiasi torneo dove noi partecipiamo al 99% le buschiamo dalle 5
    europee.
    Per quanto concerne l’aspetto dei denari LEI sapeva benissimo dei finanziamenti
    che la fir sborsava.
    Bisogna aspettare altri due anni e cercate di fare fronte comune x togliere
    questa catena di San Antonio……..

  2. Alberto da Giussano 18 Gennaio 2015, 10:49

    Io credo che Zambelli sia una brava persona che agisce in buona fede. Però anche con questa sortita dice cose che con la logica hanno poco a che spartire. La Fir, come sappiamo, non brilla per trasparenza, ciò detto, che abbia il potere di influenzare il Board Europeo per formulare un calendario contro Rovigo, mi sembra una attribuzione indebita di potere assoluta.
    Il barrage di aprile ce lo avranno ( presumibilmente) anche Mogliano e Calvisano e quindi tutte alla pari come impegno e stress.

    • malpensante 18 Gennaio 2015, 10:58

      Ma sul fatto che la “terza coppa” dovesse essere un problema degli altri non mi pare abbia torto. Loro un barrage l’hanno già passato.

      • Alberto da Giussano 18 Gennaio 2015, 11:01

        Si certo, anche gli Wolves hanno il barrage, ma non credo che la Fir c’entri molto.

        • malpensante 18 Gennaio 2015, 11:07

          Non ha alcun senso, e mica l’ha organizzata qualcun altro, o no?

        • eclipse 18 Gennaio 2015, 11:53

          E’ stata fortemente voluta da Gavazzi questa coppa.E nel giro di 9 mesi Rovigo deve riqualificarsi e addirittura dovrà giocare il ritorno fuori casa.Mi pare una grande assurdità.

          • gsp 18 Gennaio 2015, 12:02

            No, mandiamo rovigo (o i wolves) direttamente senza qualificarsi. Per capriccio. Mi sembra una richiesta assurda.

          • eclipse 18 Gennaio 2015, 12:06

            Non hai capito gsp,io mi lamento dei tempi.E’ logico che Rovigo si deve riqualificare.

          • malpensante 18 Gennaio 2015, 12:17

            Se è un barrage, lo fai finiti i campionati e prima di cominciare la coppa e non ha senso fare dei gironi, semmai scontri dentro-fuori dando peso alle classifiche dei campionati. Se è una coppa “minore” tipo la vecchia Amlin, chi la vince l’anno dopo gioca con i grandi. Così è del tutto incongruo. In più, avrebbe un minimo di interesse pratico se i soldi arrivassero da un ente terzo, per la partecipazione e per i risultati. Ma secondo me i soldi sono FIR.

          • gsp 18 Gennaio 2015, 12:41

            Ciao eclipse, il problema é che quest’anno il casino delle coppe non ha nulla a che fare con le scelte di gavazzi quindi la qualificazione l’hai fatta due volte, anche perché la seconda coppa non poteva partite monca. L’anno prox immagino il barrage a sett non so fará.

            Mal, l’unica soluzione per semplificare é presentare alle qualificazioni 2 squadre italiane invece che 4. E terze e quarta del campionato prendono una frazione di quelle che fanno le coppe. Peró il barrage va fatto per me a fine stagione in modo da fare il mercato sapendo se devi fare coppa o meno. Ma la trsaferta in Russia o lisbona (cheira bem, cheira lisboaaa!!) La devi fare cmq. Al Max risparmi quella a viadana.

            Non so, io non capisco la polemica di zambelli. Forse il processo di qualificazione é leggermente migliorabile, ma i problemi di trasferte e soldi rimangono. Allora diventa la domanda challenge cup si o no.

          • San Isidro 18 Gennaio 2015, 15:33

            @eclipse, scusa volevi stare in Challenge vita natural durante? Il barrage l’hai superato per questa stagione, per la prossima ne devi fare un altro, mi pare ovvio…il torneo di qualificazione per la Challenge, al di là delle iniziative della FIR, era già stato proposto dagli enti europei e si sarebbe comunque dovuto disputare, anzi dal prossimo anno pare che si allargherà per numero di partecipanti…

      • San Isidro 18 Gennaio 2015, 15:29

        il barrage Rovigo l’ha passato per quest’anno, il doppio turno di Aprile e Maggio riguarda la prossima stagione di Challenge, mi pare che sia chiaro…

        • eclipse 18 Gennaio 2015, 16:12

          San,la risposta l’ho scritta sopra.Non trovo giusto che Rovigo nella stessa stagione si debba riqualificare due volte per due stagioni differenti.I barrage di solito si fanno ad inizio stagione,non Aprile e Maggio,mesi delicati per i PO(magari qualcuno lo può vedere in maniera diversa).
          Mai detto poi che Rovigo deve stare in CC a vita,forse mi sono spiegato male io.

          • San Isidro 18 Gennaio 2015, 16:32

            ok, ora ti sei espresso meglio…si, in effetti, puoi aver ragione, ma se il Rovigo dovesse qualificarsi a Maggio è già nella Challenge 2015/2016 senza più fare spareggi a Settembre…quella poi di Settembre scorso è stata un’eccezione per questa stagione…all’inizio della stagione non c’è stato tempo di organizzare il sistema di qualficazione per la Challenge, e anche un pò per negligenza da parte dell’ente europeo, e decisero di organizzare semplicemente un doppio barrage tra le due finaliste dell’Eccellenza e le due selezioni, quella rumena e quella georgiana, rimandando il vero torneo di qualficazione a Gennaio…

          • MisterX 21 Gennaio 2015, 18:05

            Che farsa pazzesca, non avevo capito che chi si era qualificato tra le prime quattro nel 2013-14 avesse la possibilità di qualificarsi alla CC 2015-16. Ridicolo. E i primi quattro del campionato 2014-15 cosa fanno? Si scaccolano?

            Zambelli ha ragione, si trova a dover affrontare uno spareggio che ha già affrontato. Nel senso che Calvisano e Rovigo a settembre hanno avuto la possibilità di qualificarsi alla CC 14-15 grazie alla posizione in classifica del 13-14. Ora Calvisano e Rovigo ora si rigiocano una possibilità acquisita nel 13-14 per disputare la CC 15-16.

            Ridicolo, è come se nel calcio il napoli potesse qualificarsi alla champions 2015-16 perchè nel nel campionato 2013-14 è arrivato 3…

            Che mettano direttamente Calvisano i Celtic Legue così la finiscono di inventare cazzate.

            Questa farsa voluta a tutti i costi dalla federazione è proprio per i Lombardi che erano rimasti tagliati fuori. Con che diritto hanno la possibilità di avere una seconda chance di qualifica grazie ai meriti del 2013-14?

    • ginomonza 18 Gennaio 2015, 15:08

      Scusa AdG non si può propinare la propria idea e metterla in bocca agli altri.
      Zambelli ha parlato di supporto non di influenzare il board contro Rovigo.

      • Alberto da Giussano 18 Gennaio 2015, 15:59

        L’articolo questo dice:
        “il numero uno del club rossoblu punta l’indice contro la FIR “:
        ………………………………………………………………
        Doveva essere un problema di altri, invece è diventa un’ossessione anche per noi. Le due partite di spareggio di aprile sono un bel “regalino” che arriverà dopo lo stess causato da sei incontri europei e prima del finale di campionato”

        • ginomonza 18 Gennaio 2015, 16:37

          Non vedo scritto l’influenza del board da nessuna parte.

          • Alberto da Giussano 18 Gennaio 2015, 17:13

            Scusa, se tu accusi la Fir per il calendario del barrage, significa che ritieni la Fir in grado di condizionare il Board, che è quello che stila i calendari. E questa è una sciocchezza .

          • ginomonza 18 Gennaio 2015, 17:37

            No perché la terza coppetta é creazione della FIR indiscutibilmente,che poi il board abbia detto se proprio la vuoi ti diamo l’ok ….

  3. Katmandu 18 Gennaio 2015, 11:05

    beh io ho sempre difeso Zambelli e tutti i presidenti che si fanno il mazzo qubico per portare le squadre in campo, ma quest’uscita proprio non la capisco, sul discorso di settembre ha ragione ma poi la squadra all’estero non è che ha fatto bene, in casa si e allora? che Rovigo non sia attrezzata per competere con le riserve di Grenoble Irish e mezza Blues non è una novità, ma in tutto questo la FIR cosa centra? se non ricordo male Rovigo ha perso pure contro gli spagnoli qualche anno fa, spagnoli che non mi pare avessero vinto nemmeno il campionato, giusto per precisione.
    il problema vero è sempre lo stesso, noi siamo una minoranza e i soldi nel rugby non girnano, mantre all’estero, son passati dal’amatorialità pura a diventare Pro e lo han fatto con razziocinio quindi tenendosi i migliori talentie via discorrendo, in tutto questo la FIR si è trovata spiazzata e non ha saputo tenere botta, lo ammetto, ma alla fine son comunque le società che han fatto diventare la CL una necessità per l’alto livello italico, inoltre ricordo che
    1 l’ERC non vuole che la FIR partecipi con selezioni, e questo ce lo han detto chiaro in faccia
    2 non trovo il senso di partecipare alla CC con le squadre domestic, ricordo che nessuna delle altre celtiche lo fa
    3 non esiste nessuna terza coppa, è solo un sistema di qualificazione e la vergogna è che le società senza quei soldi non sopravvivono
    4 la FIR dovrebbe dotarsi di un regolamento economico per le società di alto livello (dalla serie A in su) in modo tale da evitare di fare porcherie e di vedere squadre scoppiare
    insomma il patrimonio costruito all’epoca di VCN è stato dilapidato appena gli altri si son svegliati e in questo si la FIRm è colpevole, ma non meno die club IMHO

  4. Thunderstruck 18 Gennaio 2015, 11:06

    Ah, ho capito…
    Quindi: Zimbelli voleva che per Rovigo la partecipazione alla prossima Challenge fosse automatica senza guadagnarsela sul campo con uno spareggino (che comunque vale anche x gli altri. Fra l’altro un obbligo di selezione imposto dal board internazionale e non dalla FIR) e che molto prima si fossero conosciuti i termini di questo torneo di qualificazione attuale (nome dell’avversaria compresa.. come se contasse qualcosa) quando è già una specie di miracolo giá avercelo (tempi e modi che comunque han riguardato anche altri)?
    Consiglierei al pres di guardarsi il filmato della partita di Cardiff (che per me non ha visto) e cercare i problemi veri più in casa propria che in ipotetiche strategie anti-rodigine create ad hoc.

    • malpensante 18 Gennaio 2015, 11:13

      Thunder, è un modo cervellotico per dare soldi a 4 italiane, e temo soldi freschi e del bilancio FIR (ma pare che nessuno se ne preoccupi se non come folclore). Se il campionato lo vincessero le Fiamme? L’Eccellenza si gioca per arrivare secondi o quarti? Insomma, non starei a guardare le incongruenze di Zambelli, ma che si stia giocando l’accesso alla coppa prossima ventura senza che conti una mazza il campionato presente. E non ha senso.

    • naasbotha 18 Gennaio 2015, 11:17

      Nn automatica…ma che fosse come quest anno…ma visto che bisognava regalAre i soldini alla squadra del presidente che ha perso il barrage…allora via con la terza manifestazione

      • gsp 18 Gennaio 2015, 11:42

        Di nuovo naas, perché come quest’anno? Vuoi togliere a portoghesi e russi di giocarsi l’accesso, per fare polemica contro un presidente di federazione?

  5. Hrothepert 18 Gennaio 2015, 11:07

    Ma dire semplicemente che queste competizioni sono di un livello troppo alto per le compagini del domestic italiano!! No?! Ripeto, la mancanza di umiltà è uno dei mali dell’ italica palla ovale e anche ci fosse, davanti ai contributi economici per la partecipazione alle coppe, si dissolve magicamente!!!

    • Katmandu 18 Gennaio 2015, 11:09

      appunto hro la cronica mancanza di programmazione che ci ha contraddistinto ci fa fare figuracce inenarrabili, di fatti non mi risulta che l’Ayr giochi nella CC ne tanto meno che la SRU pretenda di farla giocare in europa

  6. naasbotha 18 Gennaio 2015, 11:11

    Concordo con il presidente Zambelli. La terza mnifestazione o” terzo torneo di Fatima/Gavazzi” è uno schifo totale. Ro e Cal si scontr ranno il 18 aprile per due volte ndl momento piu caldo del campionato. ….bastava laeciare tutto come prima: le finaliste al barrage…l unico problema è che Calvisano ha perso e doveva comunque ricevere i soldini…allora il nostro presidente federale ha pensato ad una terza coppa con tedeschi, olandesi ecc…poi come per magia si trasforma in un torneo di qualificazione…perché nessuno ci ha spiegato il motivo di questo cambiamento…spero che l era Gavazzi finisca presto…danni solo danni sa facendo

  7. gsp 18 Gennaio 2015, 11:31

    Mah, se non ti va e non vale la pena non fare la coppa come hanno fatto gli spagnoli (e rinunci ai contributi).

    Se zambelli vuole dire che non hanno senso le eccellenti in coppa che lo dica. Quest’anno é andata cosí con due qualificazioni, immagino l’anno prox ce ne sará solo uno.

    • Katmandu 18 Gennaio 2015, 11:43

      Gsp i soldi son tanti per i bilanci delle squadre eccellenti, così si sorbiscono queste gare, anche umiliazioni, tanto alla fine il blancio ride, anche se sarebbe meglio dire non piange.
      il problema è che non si capisce bene queste qualificazioni come funzioneranno per gli anni avvenire e soprattutto se ci saranno per gli anni avvenire

      • gsp 18 Gennaio 2015, 11:59

        Kat, secondo me la questione va semplificata per trovare una soluzione.

        Vogliamo fare le coppe con le semipro con la buona probabilitá che 100 li prendiamo?

        Se la risposta é ‘si’ devi fare la qualificazione con rumeni, Russi, portoghesi, piú georgiani e spagnoli se gli va.

        • Katmandu 18 Gennaio 2015, 12:03

          gsp ma a livello sportivo questa qualificazione cosa ci porta? benefici? non credo che ci saranno per sempre i 400k€ e se un domani dicono per fare il barrage ci son 400k totali? perchè una qualifica senza sponsorizazioni dall’alto non ha molto senso, già la CC si trova con pochi finanziamenti figurarsi le qualificazioni

          • gsp 18 Gennaio 2015, 12:19

            É un discorso molto valido Kat quello che fai. Il problema é, come sempre, piú profondo della gavazzite. Le squadre italiane d’eccellenza non esistono senza contributi (quasi tutte) e quindi devono fate ció che la fed chiede.

            Le Coppe le fai anche per confrontarti con gli altri Al tuo livello e per giocarti l’accesso alla challenge. Se non vale la pena le eccellenti rinuncia a soldi e coppe.

            Peró se c’é una coppa ti devi qualificare. Zambelli pretende di rifare la challenge l’anno prox senza qualificarsi?

            Certo in un universo ideale sarebbe la rugby Europe (o come so chiama oggi) a pagare e rendere il torneo di qualifocazione economicamente sostenibile.

          • Katmandu 18 Gennaio 2015, 12:24

            non credo che Zambelli si lamenta di questo, almeno credo io

  8. the judge 18 Gennaio 2015, 11:48

    Una volta tanto che il Prez non ha minacciato di abbandonare, ha deluso i critici. Statene certi che, a bocce ferme, avrà già detto a Frati che per la prossima stagione può ritenersi libero. Ovvio che le colpe non sono sue. Zambelli si è sempre preso le responsabilità di tutti.
    Volevo solo tentare una traduzione del suo pensiero: visto che tolto lui e i pochi altri che sono disposti ad investire nel nostro movimento, non sarebbe male avere regole chiare per riuscire a fare una programmazione dell’attività.
    Altrimenti lascia la palla ad altri (se ci sono); oppure l’altra strada possibile è un ridimensionamento: 2 stranieri 2 e tutti italiani giovani per formare i NUOVI DOGI.

  9. tony 18 Gennaio 2015, 12:29

    Preferisco non commentare..tipico Italiano..colpa degli altri.

  10. Paolo82 18 Gennaio 2015, 13:04

    attacca sto c.

    • Paolo82 18 Gennaio 2015, 13:05

      sentire l’esultanza dei tifosi sulla meta del rovigo è la peggior cosa

      • San Isidro 18 Gennaio 2015, 14:42

        l’ho notato anch’io, è come se il pubblico gallese esultasse come a voler incitare il Rovigo a cercare di fare qualcosa…comunque rossoblù inguardabili, qui non è tanto una differenza tra pro e semi-pro, con un’altra testa e un altro carattere probabilmente Rovigo avrebbe perso con un passivo più dignitoso…mah

  11. Stefo 18 Gennaio 2015, 13:21

    Per quanto ritenga la formula del torneo di qualificazione abbastanza assurda cosi’ com’e’ stata fatta, Zambelli farebbe meglio ogni tanto a contare mentalmente fino a 1000…non mi e’ ben chiaro di che “supporto” parla…voleva piu’ soldi?Voleva poter pescare dalle altre eccellenti giocatori?
    Tornando al format, che significa doveva essere un problema degli altri?Allora ti sei qualificato in Challenge questa stagione come finalista del campionato 2013-14, volevi essere qualificato di diritto alla Challenge della stagione 2015-16?Magari intascando gia’ oggi i soldi della partecipazione?

  12. metanoman 18 Gennaio 2015, 13:21

    Questa è una sparata da tifoso: comprensibile ed inutile. Forza, domani è un altro giorno…

  13. parega 18 Gennaio 2015, 13:26

    e’ una formual fatta in quattro e quattrotto solo per racimolare i soldi dall’erc
    percio’ e’ stata creata male , la nascita di questa coppa nasce solo dal fatto che serve al calvisano per racimolare soldini
    se fosse stato qualificato e il rovigo fuori non se ne sarebbe mai parlato
    solita puttanata ad personam

    • parega 18 Gennaio 2015, 13:27

      poi le sparate di zambelli sono sempre fuori luogo e cosi’ facendo passa lui dalla parte del torto

    • gsp 18 Gennaio 2015, 13:58

      Parega la qualificazioni dovevi farla cmq ed era logico che, qualsiasi fosse il formato, la vincitrice dell’eccellenza doveva parteciparci. Avresti potuto avere dubbi su terza e quarta, ma non sono squadre di Gavazzi quindi va tutto bene.

      • parega 18 Gennaio 2015, 14:24

        per me non e’ questo il modo di creare una coppa di club di terza fascia e legarmi alla partecipazione alla coppa
        la facevi con calma e allora nessuno poteva dire che non c’era un interesse per avere i soldi dell’erc
        cosi’ invece e’ proprio chiaro
        gsp rispondimi sinceramente…secondo te se il calvisano andava in coppa al posto del rovigo ci sarebbe stata questa coppetta del nonno ?

        • gsp 18 Gennaio 2015, 14:33

          Parega non metto la mano sul fuoco per nessuno, figurati per G.

          Peró l’anno prox la challenge c’é di nuovo quindi non c’é tutto sto tempo per organizzare le cose. A meno che rugby Europe abbia detto a G, “decidi un pó chi fa la challenge l’anno prox”. Ripeto, l’unico modo per tagliarla corta era lasciare fuori la terza e quarta italiana. Immagina le polemiche.

          • parega 18 Gennaio 2015, 14:42

            mah
            si vede che sono io prevenuto su ogni cosa che fa’ il preside

          • ginomonza 18 Gennaio 2015, 15:17

            gsp amico,voglio dire solo una cosa :
            una persona dotata di raziocinio deve sempre domandarsi se é adeguato o meno a quello che fa.
            Se non si è reso conto che L’eccellenza non esiste a questo livello é una colpa gravissima.
            Ora parla di 3^ franchigia e cosa dovremmo pensare?

          • gsp 18 Gennaio 2015, 16:24

            Gino la terza franchigia é pura follia, ma molti qui se la meritano.

            Su quello che dice Zambelli sono pienamente daccordo e l’ho scritto su. Il dibattito sul formato del torneo di qualificazione é assolutamente secondario.

            Il prpblema centrale é se vale la pena fare una coppa contro squadre pro, dove 100 punti capitano e capiteranno. Se zambelli non vuole farla lo dica e lasci anche i contributi. Io personalmente prenderne 100 mi fa male ma se me la gioco in casa non mi dispiace assolutamente. Dipende dalle aspettative che si hanno.

          • gsp 18 Gennaio 2015, 16:27

            Sono pienamente daccordo con te.

  14. Jager 18 Gennaio 2015, 14:34

    Le squadre di eccellenza non sono adatte a questo livello , fine !

  15. San Isidro 18 Gennaio 2015, 15:22

    Adesso se il Rovigo ne prende 104, entra in campo senza testa, senza motivazione e i ragazzi non fanno un placcaggio che sia uno, è colpa della FIR? Mah…Zambelli e la società dovrebbero più che altro riflettere su come è stata affrontata la trasferta di Cardiff da Frati e dal gruppo, la differenza tra i club d’Eccellenza e l’alto livello sappiamo quale è, che si sarebbe perso era previsto, ma dalle immagini è sembrato proprio un voler rinunciare a giocare, scaricare la colpa a terzi dopo un atteggiamento del genere non è un comportamento corretto…poi: “Impostando la partita sulla battaglia difensiva forse avremmo preso meno punti, ma magari saremmo tornati a casa con 4-5 infortunati. Ha fatto bene ad affrontare i Blues a viso aperto”…anzitutto non mi pare che i Blues siano stati affrontati a viso aperto, ma è una dichiarazione che non accetto. Come si fa a prevedere già il numero degli infortunati giocando in un certo modo? E poi, signori se siete in Challenge dovete cercare di figurare bene, anche se si perde, sennò non ci andate e lasciate il posto ad un altro club che magari vuole farsi quest’esperienza…prendete i soldi per la coppa, vi siete qualificati con merito e allora giocate, 104 punti presi vuol dire non aver giocato…
    Sulla terza coppa, “Doveva essere un problema di altri, invece è diventa un’ossessione anche per noi”…no, il torneo era già stato proposto in passato in altre sedi europee come sistema di qualficazione per la Challenge e tra i Paesi che dovevano prendere parte all’organizzazione c’era anche l’Italia, non era un problema solo di altri…al di là della presa d’iniziativa della FIR, questo torneo si sarebbe comunque dovuto disputare…poi se il Rovigo dovesse vincere il doppio turno ad Aprile e Maggio sarebbe già qualificata alla Challenge 2015/2016 senza più spareggi a Settembre come è stato per questa stagione…

  16. lukky 18 Gennaio 2015, 16:11

    Io dico solo una cosa, anche il mogliano ha giocato in amlin cup e ha sempre perso ma mai male come rovigo e ha giocato con bath e waps

  17. Alberto da Giussano 18 Gennaio 2015, 16:13

    Assodato che la Challenge è troppa roba per una squadra di eccellenza. Riassodato che sarebbe meglio parteciparvi che no.
    Non trovo altra strada che partecipare con una selezione dell’Eccellenza.

    • eclipse 18 Gennaio 2015, 16:30

      In quel caso,se si partecipasse con una selezione,chi si becca i contributi?Vengono ripartiti?

      • Alberto da Giussano 18 Gennaio 2015, 16:35

        Si trasformano semplicemente in contributi a scalare per le prime 4 classificate dell’eccellenza.

        • Alberto da Giussano 18 Gennaio 2015, 16:37

          ..e/o con contributi ad personam per ogni giocatore preso dalle altre eccellenti che non sono tra le prime 4 , ma che danno giocatori alla selezione.

        • ginomonza 18 Gennaio 2015, 16:41

          Forse sarebbe meglio ad personam e basta

          • Alberto da Giussano 18 Gennaio 2015, 16:44

            Si , ma se il board europeo gira dei soldi alla Fir per la partecipazione alla coppa, a qualcuno bisognerà ben darli.

          • ginomonza 18 Gennaio 2015, 17:00

            Sicuro, a chi gioca nella selezione.
            Poi si può vedere come ripartirli.
            se come stipendio o come contributo ma non per definizione alle prime 4.

  18. il carogna 18 Gennaio 2015, 16:14

    caro Zambelli, ancora 18 mesi. se tutto va bene.

  19. parega 18 Gennaio 2015, 16:37

    cmq questa e’ aria fritta se non si migliorano i settori giovanili partendo dagl’allenatori

    • Alberto da Giussano 18 Gennaio 2015, 16:39

      Vada per l’aria fritta, ma, o ci rinunci o cerchi di alzare il livello di quello che c’è.

      • parega 18 Gennaio 2015, 16:43

        io rinuncerei per qualche anno cercando di investire di piu’ sualla qualita’ degl’allenatori dei settore giovanile…certo che mi rendo conto che i presidenti delle societa’ , non tutti per fortuna , vogliono per prima cosa avera una seniores importante..ma dovrebbero capire che senza qualita’ si ritorna ai fasti del top ten con tanti stranieri di qualita’ triste !!!!!!!!!!

        • ginomonza 18 Gennaio 2015, 16:44

          Abbastanza d’accordo parega !

          • parega 18 Gennaio 2015, 16:45

            cosa non ti piace di quello che ho scritto gino visto che hai detto abbastanza ? cosa e’ meglio di migliorare la qualita’ dei nostri giovincelli ora molto bassa ?

          • ginomonza 18 Gennaio 2015, 16:57

            E’ che in principio io non sono contrario a stranieri di qualità!

        • Alberto da Giussano 18 Gennaio 2015, 16:48

          Il piano che tu abbozzi, Parega, è di qualche lustro. Se tieni l’Eccellenza , in qualche maniera con qualcuno deve pur confrontarsi, fosse solo con georgiani e rumeni.

          • parega 18 Gennaio 2015, 16:52

            bisogna solo capire se ci sono i fondi nelle casse dei club per questo e quell’altro
            io penso che ci vuole una scelta radicale perche’ sono sicuro che tutti andate a vedere partite di giovanili e soprattutto elite, si vedono di quegl’errori in queste squadre che non si possono vedere visto che dovrebbe essere l’elite’
            o si prende mano a questa cosa o rimaniamo a questo livello rischiando solo di peggiorare !!!!!
            saro’ pessimista ma da quando siamo entrati nel sei nazioni a parte qualche ragazzo di qualita’ personale nn c’e’ stato niente di questo
            TOTALE ASSENZA DI ALLENATORI CAPACI almeno per un livello decente

  20. naasbotha 18 Gennaio 2015, 16:48

    Certo che veramente mi sembrate parlare di aria fritta..gsp è tanto difficile capire cosa sifnifica di lasciare tutto come prima? Te lo spiego: l accesso alla xoppa se lo giocano le finaliste con i barrage a settembre, punto. Senza sto strazio di torneo di qualificazione che mi cade in un momento cruciale del campionato…ma bisognava elargire soldi alla eccellente del presidente…chiaro??

    • Alberto da Giussano 18 Gennaio 2015, 16:53

      E che tu sei troppo avanti per tutti.

      • naasbotha 18 Gennaio 2015, 18:05

        Ecco la gentilezza e affabilita’ del sig. Adg.
        Io nn sono avanti per niente ho solo espresso la mia opinione e aria fritta era intesa perché non erano capiti i miei interventi.
        La saluto cordialmente e mi saluti il suo assistito Gavazzi.

    • San Isidro 18 Gennaio 2015, 16:58

      anzitutto il torneo di qualificazione per la Challenge era già stato proposto in altre sede europee e nella sua esistenza non ci trovo nulla di male…questo poi è solo un primo abbozzo, negli anni a venire potrebbe espandersi sempre più con club di Paesi europei emergenti, è un modo anche per le squadre di queste nazioni di confrontarsi con realtà del loro livello fuori dai propri campionati, un modo di fare esperienza, mantenendo come fine ultimeo la qualficazione in Challenge…come dicevo ieri, se fossi un giocatore del Valladolid sarei stimolato a giocare contro i campioni d’Italia e quelli di Russia in una coppa ufficiale che mi può garantire anche l’accesso ad un altro palcoscenico europeo pur con tutti i limiti con cui lo andrei ad affrontare…

    • gsp 18 Gennaio 2015, 17:15

      Assolutamente no Naas. I barrage devi farli prima dell’estate perché se vai in challenge fai un mercato diverso che se fai il torneo di qualificazione, come fanno tutte le altre squadre. Come fai a programmare una stagione cosí. O parliamo di programmazione a convenienza?

      Poi nel barrage semplice tu dai per scontato che se la giicheranno sempre e solo le due Italiane, la rumena e la georgiana. Ma le altre? Hai deciso tu e gavazzi per loro?

    • gsp 18 Gennaio 2015, 17:21

      Questa lamentela che devi fare il barrage in un momento importante non ha nessun senso. Tanto piú che é probabile lo facciano anche le tue dirette concorrenti. E se lo fai due volte in una stagione é per il casino delle Coppe europee.

      Se invece mi dici che non ha senso fare la challenge allor a é un discorso diverso e se ne puó parlare.

  21. Alberto da Giussano 18 Gennaio 2015, 17:30

    OT
    nella sconfitta di Perpignan con Colomiers ( 32-15) , Allan in campo tutti gli 80 minuti con 0/2 nei calci nel primo tempo. Nel 2° tempo è entrato Bousquet che ha piazzato per il resto dell’incontro.

  22. naasbotha 18 Gennaio 2015, 18:14

    Certo che la.bellezza e ricchezza di questo forum secondo me sta proprio nella diversità di opinioni, attraverso la quale si riesce a sviiscerare tutti i punti di una discussione. Ringrazio San e gsp per la correttezza dei loro toni…penso che qualcuno, vero Adg, dovrebbe imparare.
    Gsp hai ragione nel considerare le altre anche….ma in questo terzo torneo ci sono russi, spagnoli e portoghesi. Non era meglio lasciare le cose cosi per un altro anno e dal prossimo con piu calma e raziocinio organizzare un torneo più ampio e maeglio strutturato…con più squadre in modo tale da giocarsi l ingresso in wuropa verso metà giugno? E’ un idea come tante altre. .

    • Alberto da Giussano 18 Gennaio 2015, 18:28

      Vedi, caro, il bello dello web è che non puoi cancellare nulla di quello che pubblichi, per fare la verginella bisogna permetterselo.Tu il rispetto per gli altri non sai nemmeno dove sta di casa.

      • naasbotha 18 Gennaio 2015, 19:33

        Ciao adg….parliamo di rugby ok? E visto che il web nn cancella sei stato tu ad iniziare…..ma porca miseria ecco che mi faccio tirare in mezzo da adg. Comnque dai parliamo di rugby e mettiamo il rispetto davanti a tutto.
        Ciao adg….
        Firmato ” verginella mancata”

        • Alberto da Giussano 18 Gennaio 2015, 19:47

          Io non ho problemi in tal senso. Sono qui per questo. Pur essendo un gran n°10 Naas Botha mi era molto antipatico in alcuni suoi atteggiamenti fuori dal campo, cercherò di passarci sopra -:)

          • naasbotha 18 Gennaio 2015, 21:15

            Concordo…grande giocatore…ma molto antipatico (sud africano vecchia maniera). Ti dirò che è cambiato molto con l’età. …però adg che spettacolo quegli anni Botha, Campese, Ella, Rob Low, Dengra, Lupini, Small , Knox, il povero Cameron, Milano, Atterthon, Offenghaue….tanti di questi giocherebbero anche ora

  23. ghigo 18 Gennaio 2015, 22:45

    Penso che le affermazioni di Zambelli, possano essere riassunte in vari punti, ovvero, “se le squadre italiane devono partecipare dovrebbero essere messe nelle condizioni di essere competitive”, per cui “anche i criteri di suddivisione dei contributi federali devono essere messi in discussione”. E’ evidente che partecipare ad un CC, in termini di costi e rischi “infermeria”, non è la stessa cosa che partecipare alla “terza” coppa. Ecco perché, probabilmente, Rovigo si è presentata demotivata ed attenta al proprio patrimonio giocatori. Non è difficile, sotto certi aspetti, dar ragione a Zambelli. E’ inutile fare tante riflessioni approfondite sui doveri che hanno le squadre che partecipano a competizioni internazionali, perchè il Rovigo, nel proprio campo, ha fatto veramente una bella figura con il Cardiff, ed ha sfiorato la vittoria con il Granoble (in formazione c’erano ben 18 dei 23 giocatori che, un settimana dopo, hanno affrontato lo Stade Francais): è poco? E poi non mettiamoci a discutere sui punti subiti venerdì, il Benetton, in coppa, ha preso delle belle “scoppole”, e anche l’Ulster ne ha beccati 60 dal Tolone.
    Il fatto, poi, che la “terza” coppa fosse stata, bene o male, programmata (ma la federazione europea non la vedeva di buon occhio), non vuol dire che doveva proprio essere fatta cadere tra aprile e maggio, quando le squadre cominciano a scaldare i motori per i PO; non è vero? Visto che le nostre squadre mirano principalmente al campionato. A questo punto è anche difficile capire perché chi ha già superato il barrage, deve giocare la prima partita “in casa”; se ben osserviamo, è probabile che si giocheranno l’ammissione alla CC, proprio Rovigo e Calvisano, per cui….qui Ga(tta)vazzi ci cova. Ed è anche vero che, in questo modo, il Calvisano evita i tanto ostici Rumeni (anche qui Ga(tta)vazzi ci cova. A questo punto non è più un ossessione, ma è la solita mossa “diabolica” (vedasi finale dello scorso campionato, vedasi Gavazzi nel box dei Calvini, vedasi cena con gli arbitri, vedasi i fasulli dati sulla capacità del GavazziStadio e sugli i incassi da distribuire tra i partecipanti, vedasi Mondiali under 20, ecc.).
    A questo punto, come possiamo dar torto a Zambelli che, dopo aver dato “moltissimo” al rugby italiano, cerca di tirare “un po’” l’acqua al suo mulino?…tanto “così fan tutti”, ce lo insegna il nostro presidente.

    • Alberto da Giussano 19 Gennaio 2015, 07:24

      Prendiamo il sacco sopra.
      Quante volte , quest’anno le squadre di vertice dell’eccellenza si incontreranno?
      Il Calvisano ha già incontrato Viadana 3 volte e, senza contare i P.O. , diventeranno 4.
      Sempre senza considerare i P.O., incontrerà 3 volte il Rovigo.
      Sempre senza considerare i P.O., incontrerà 3 volte il Mogliano, di cui una per la finale di Coppa Ecc.
      In questo piccolissimo orto questa è la musica. Costruirci sopra i complotti non cambia la situazione.
      Comunque , come già espresso qualche mese fa, io mi auguro che Rovigo vinca questo stramaledetto scudetto atteso ormai da lustri, in modo che il vittimismo e il complottismo si sopiscano un po’.

  24. naasbotha 18 Gennaio 2015, 23:28

    Ghigo ti straquoto….grwnde post perfetto

  25. Joest 20 Gennaio 2015, 07:24

    Proposte = Nessuna.. solo la ripartizione degli spiccioli….

    Autocritica ? Nessuna ?

    E i suoi giocvatori ? E i suoi allenatori ? Niente da rimproverare ?

    Poi ci si stupsice di chi dirige la federazione e il comitato regionale …

  26. MisterX 21 Gennaio 2015, 18:05

    Che farsa pazzesca, non avevo capito che chi si era qualificato tra le prime quattro nel 2013-14 avesse la possibilità di qualificarsi alla CC 2015-16. Ridicolo. E i primi quattro del campionato 2014-15 cosa fanno? Si scaccolano?

    Zambelli ha ragione, si trova a dover affrontare uno spareggio che ha già affrontato. Nel senso che Calvisano e Rovigo a settembre hanno avuto la possibilità di qualificarsi alla CC 14-15 grazie alla posizione in classifica del 13-14. Ora Calvisano e Rovigo ora si rigiocano una possibilità acquisita nel 13-14 per disputare la CC 15-16.

    Ridicolo, è come se nel calcio il napoli potesse qualificarsi alla champions 2015-16 perchè nel nel campionato 2013-14 è arrivato 3…

    Che mettano direttamente Calvisano i Celtic Legue così la finiscono di inventare cazzate.

    Questa farsa voluta a tutti i costi dalla federazione è proprio per i Lombardi che erano rimasti tagliati fuori. Con che diritto hanno la possibilità di avere una seconda chance di qualifica grazie ai meriti del 2013-14?

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, playoff: le formazioni di Colorno e Valorugby

Reggiani per iniziare al meglio la seconda fase, biancorossi all'ultima spiaggia

item-thumbnail

Serie A Elite: ultima spiaggia per Colorno e Mogliano. Il programma della 2a giornata di playoff

Questo weekend potrebbe già essere decisivo: tutto dipenderà dai risultati di sabato e domenica

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite