A fine stagione l’ex mediano di mischia All Blacks lascerà Parma per trasferirsi in Galles
Leonard saluta le Zebre e l’Italia: il suo futuro si chiama Ospreys
Lascia un commento
Devi essere autenticato per lasciare un commento: Accedi o Registrati
URC, Zebre: la prima da titolare di Giacomo Da Re. La formazione per sfidare gli Stormers
Qualche cambio nel XV di Massimo Brunello per affrontare la forte franchigia sudafricana
Zebre: il calendario degli emiliani nel mese di ottobre
Quattro partite attendono la formazione allenata da Massimo Brunello
Samuele Locatelli e Patricio Baronio fra Viadana e Zebre
Il terza linea e il mediano di mischia in questo momento sono due permit players con tanti occhi addosso
La rinascita di Jacopo Trulla: “Nel 2020 non ero pronto, ora sì. Brunello ha portato qualcosa di unico alle Zebre”
L'estremo della franchigia di Parma a OnRugby: "Abbiamo dato anima e corpo e seguito semplicemente il piano di gioco. La Nazionale? Forse non ero abba...
Zebre: David Sisi dà l’addio al campo ed entra nello staff
Il seconda linea azzurro si occuperà della rimessa laterale, mentre Joshua Syms lascia la franchigia
Zebre Parma, Danilo Fischetti: “Ho un gruppo leader fantastico”
Il neo capitano della franchigia ducale plaude alla forza del collettivo, elemento fondamentale della vittoria con Munster
Normale, a parità di compenso, se ne avvantaggia il fegato.
Ciao proprio zioooooooo!
peccato, ma comprensibile
C’era qualcuno che pensava il contrario?
Purtroppo bisogna dire che questa scelta sembra inevitabile…difficile tenere stranieri di alto valore e che richiamano interesse di altre squadre europee se non sei in grado di presentare un progetto ambizioso a meno che non li ricopri d’oro pagandoli prezzi fuori mercato cosa non possibile per il rugby italiano.
Hai ragione Stefo, chiunque solo a pari stipendio andrebbe a giocare con una squadra che vince, questo succede anche a Treviso a scanso di equivoci
Ma proprgli di restare come giocatore-allenatore? Uno così nello staff futuro non poteva servire?
per prima cosa non e’ italiano….
seconda cosa Bernabo’ di Leonard ha sentito parlare ma non lo conosce..
L’argent fait la guerre.
Lo sapevo. Non poteva restare uno così forte. Non c’era alcun motivo per cui restasse. Non per una tifoseria vera, non per una società, non per un progetto di un certo spessore. Perché uno così avrebbe dovuto rimanere a farsi aprire il fegato da “..un chiaro percorso in testa”?. Sono proprio sconfortato.
E sopratutto si è ciucciato uno psicopatico di allenatore come cavinato
che lo mette anche in panchina nelle partite piu’ attese…
Se ce un progetto serio alle spalle i giocatori restano…… D altronde immedesimatevi in un vincente al blacks come lui stare tra perdenti………
perdenti?
ma come ti permetti !
ma sei davvero …strano
non capisci che stiamo costruendo un ponte verso il futuro?
quando tra pochi anni in itaglia non ci sarà piu’ nessun campionato, avremo 80 stranieri nati a tonga, naturalizzati australiani, formati in sud africa, che parlano 47 lingue ma non capiscono l’itagliano, però equiparati (e secondo alcuni anche preparati) a giocare per le frankiggie facendo venire i lucciconi agli occhi agli appassionati e competenti bloggers di questo sito;
avremo allora berton gianni, che dopo avere coniato nomignoli che porteranno a faccine ridenti di meezena 10, prima di correre a commentare con entusistico ardore le partite viste dalle tribune di monigo, si cimenterà ad onta degli anni spalmare squaccherone del nonno nanni su coste di radicchio da distribuire a fine partita ai 40 in forza al benetton.
che vinceranno pure qualche partita, contro le giovanili delle frankiggie celtiche.
Ma a Natale e Capodanno i due grandi derby, e allora che lo show cominci
Puoi solo ciucciarmelo…
il radicchio!
permalosetten
per forza sei proprio stronzonen!
boh, ho amici che giocavano negli anni 50/70 alcuni (pochi) che non vengono allo stadio e neppure guardano il rugby di oggi perché lo trovano troppo diverso da quello dei loro tempi
Però non capisco il tuo sarcasmo e soprattutto che cosa ci fai qui??
Ok ricordare i vecchi tempi, giusto ricordarsi la storia ma per favore andiamo avanti… magari malamente .. ma avanti!
Appunto. W il progresso
Sono in tanti a non capirlo… fidati!
Scelta più che comprensibile, finisce in maniera fisiologica una bella esperienza, forse più per noi che per lui.
A dire il vero ultimamente mi è parso un po’ appannato, in bocca al lupo per la nuova esperienza a Swansea…
purtroppo inevitabile, ma d’altronde non se lo merita di fare certe figure un giocatore così. è stato fin troppo bravo a restare i due anni.
il problema sarà rimpiazzarlo, è l’unico che fa girare la squadra
scelta comprensibile…..non dimentichiamo che l’unico dubbio era di natura fisica…cancellato quello era naturale che sarebbero arrivate offerte da parte di squadre più attrezzate delle Zebre
In tutta onestà non riuscivo a capire cosa lo trattenesse ancora a parma, anche perché non giungono voci di un ambiente rilassato ed era quindi difficile immaginare che restasse per amore della franchigia.
In ogni caso grande proffesinista. Speriamo sia riuscito a insegnare qualcosa ai ragazzi.
In bocca al lupo
Tra l’altro io non ricordavo più, ma Leonard era nei blacks al mondiale 2007…
Sono veramente contento per lui perché ha sprecato questi due ultimi anni in Italia. Per le Zebre ha sempre dato il massimo.
Sono riuscito a fare due chiacchiere con lui e devo dire che è un bravo ragazzo, molto tranquillo ed educato, sia lui che la sua ragazza.
Non è facile per un straniero venire qua a giocare, sopratutto con la lingua. Gli stranieri che vengono non sono costretti ad imparare la lingua come capita in Francia. Culturalmente, qua in Italia, il rugby, purtroppo è considerato poco o nulla, non come negli altri paesi. Non dimentichiamoci anche che qua, in Italia, per uno straniero, che viene di fuori dell’UE, ci sono tanti problemi burocratici.
Sono d’accordo che “il rugby e’ poco considerato”, ma questo e’ responsabilità’ della FIR e l’ufficio stampa. Ai TG manco un annuncio dei convocati per le 6 Nazioni!! L’Italia e l’Italiani non sanno che la loro Nazionale di Rugby gioca tra poche settimane….quindi se NON si informa la gente, la gente NON sa’….e il Rugby NON cresce….semplice, no?
l’Italia vive di calcio e Formula 1, oltre alla motopippi quando Rossi fa’ qualsiasi cosa.. il resto e’ secondario… si parla di medaglie una volta ogni 4 anni per le olimpiadi ma gli atleti che vi partecipano non e’ che si allenano o gareggiano ogni 4 anni, pero’ questo vuole la massa.. sapere se juve,milan inter napoli e roma hanno scoreggiato… il resto e’ secondario
A margine dell’attuale poca capactà programmatoria e gestionale delle celtiche italiane si può dire che se Violi fosse passato a Parma quest’anno avrebbe goduto di uno stage gratuito, per un anno, da parte di un All Black.
come non darti ragione Alberto!!!
Difficile non essere d’accordo.
E c’è anche da dire che nè Chillon nè Palazzani (IMHO) per quanto si è visto siano riusciti a incamerare qualcosa degli insegnamenti di Leonard…
Ma , secondo me, Violi come talenti di base è nettamente superiore ai due, oltre ad essere del ’93.
Può essere, certo che dai due, con un All Black (e non uno con 2 caps) accanto, mi aspettavo qualche “salto” in più. OK non hanno giocato molto, però ci speravo. Ora devi trovarne un altro in grado di passare qualcosa al giovane Violi (non che Palazzani sia vecchio tra l’altro)
pienamente ragione ADG
da ex MM posso dire che anche solo allenart con un giocatore di categoria superiore come capitato anche a me e’ di una esperienza che neanche dieci campionati di eccellenza ti sanno dare
i movimenti giusti , la concentrazione , la professionalita’, il calciare
poteva essere un allenatore aggiunto per la mediana
perche’ non ci hanno pensato le zebre ?
Scusatemi, una curiosita’: ma Leonard allena i MM alle Zebre?
No.
Ovviamente no Humpty, ma allenarsi ore con un campione di quel calibro ha i suoi benefici, specie se sei ancora “acerbo”.
:-
🙁
Un vero peccato ma non poteva essere altrimenti. Grande professionista.
vero.
un grande professionista va dove lo pagano meglio
e possibilmente dove non fa troppe magre figure
Eh va beh, in bocca al lupo a Leonard.
Avrei fatto di tutto per tenerlo….un grande, grandissimo investimento per portare avanti le Zebre da cui si poteva imparare tanto……totalmente ridicolo perdersi un giocatore di questo calibro…
Quoto… Così postò sicuro adesso a violi
Certo che sei veramente STRANO. Violi è forse il miglior MM dell’eccellenza. Il gradino successivo è la verifica in Celtic. A 21 anni o sei forte e puoi reggere la Celtica o amen. Un MM, così come un un n°10 o sono forti a 20/22 anni o non è la loro categoria. Un avanti può anche maturare dopo i 25 anni un mediano non migliora con il tempo , anzi. Vedi Parra, nazionale campione di Francia a 20 anni , eclissato a 26.
Bella grazia che è rimasto quest’anno! Godiamocelo e ringraziamolo. Speriamo (ma penso proprio di si) che sia serio e professionista fino a fine stagione.
misuragli l’adipe
ormai è quasi ai 100
e guarda le sue ultime partite
dai tu glielo hai misurato??? 😀 😛 😉
Peccato ma era inevitabile, una volta dimostrata la tenuta fisica e di saper giocare ancora ad alti livelli era chiaro che avrebbe accettato offerte migliori sia sul piano economico che delle soddisfazioni sportive, da professionista esemplare è arrivato alla naturale scadenza del contratto e poi saluta e se ne va, lasciando un ottimo ricordo.
Un esempio di vero professionista. Onora il suo contratto per il tempo stabilito. Dedica tutto se stesso alla squadra senza mai un cenno di polemica o disappunto e, vedrete, alla fine quando saluterà la squadra ringrazierà tutti per l’opportunita avuta e il periodo trascorso in Italia. Grazie Leonard e buona fortuna.
Ottimo per lui . Grandissimo giocatore , ha rispettato il contratto ed è più che giusto che possa ambire a traguardi migliori . In bocca al lupo
Grande stima per un giocatore che ha deciso di restare due stagioni in una squadra che non aveva certo moltissimo da offrirgli, e si è visto sempre come lui fosse davvero di un altro livello.
Ora si apre un bel buco li per le Zebre, sostituirlo sarà impresa titanica, anche perchè dove lo vai a trovare un altro con la qualità e l’esperienza di BL (e quindi che possa insegnare ai giovani mm)?
In bocca al lupo
Grazie di tutto e in bocca al lupo.
Ha fatto sempre tutto quello che poteva con dedizione.
Un po’ di frustrazione in faccia però gli si poteva leggere quest’anno, giustamente.
Difficile trovare un giocatore più corretto.
Proprio ieri in una risposta ad @edopardo scrivevo “io più che altro vorrei sapere quello che farà Leonard”, eccola là…
Vabbè, ci sta, in effetti ricordavo che qualche mese fa fu corteggiato dal Toulouse, invece ora andrà agli Ospreys, franchigia che guarda con particolare attenzione i 9 che passano per le Zebre (vedi Tebaldi), hai visto mai che la prossima stagione ingaggiano pure Chillon?
Se alle Zebre lasciano Webb si può fare… 🙂
(tra l’altro due mm come Leonard e Webb in squadra non penso li abbia nessuno in Europa)
Hahaha è Propio vero San! Certo che se le zebre non iniziano a mettere le mani al portafoglio e quindi e fare mercato come si deve l’anno prossimo diventano fragiline! Speriamo bene!
Ora speriamo che almeno l’altra colonna portante di Parma resti @ van consonant!
speriamo, già dopo la prima stagione zebrata pareva dovesse andar via invece è rimasto altri due anni…oh, ho parlato, aspettiamoci un’altra notizia domani…
Aveva un biennale, San. Pareva che?
ricordo di aver letto a suo tempo che non era sicura la sua permanenza a Parma dopo il primo anno…
veniva dato per partente assieme ai vari Sinoti, Halangahu, Sole, ecc…
Halangahu l’avevo rimosso.
ottimo giocatore @gsp, io me lo sarei tenuto pure la stagione successiva, invece andò a Narbonne…
Mi piacerebbe vedere Palazzani, Violi e Bronzini come trio MM l’anno prossimo. Oppure uno tra Violi e Bronzini più Semenzato o Endrizzi, o Tebaldi (anche se spero Tebaldi resti agli Harlequins).
Con il solo Palazzani con esperienza a livello pro però (e non è il mio mm preferito, per dire gli altri due han più talento probabilmente). Ne servirebbe uno da “chioccia”, o un allenatore dei trequarti che sappia il suo mestiere.
Beh innanzi tutto grazie tante a Leonard, uno che è arrivato con un bel punto interrogativo sulla testa ma si è rivelato il mioìglior straniero da tempo immemore, spero che aghli Hospritz si diverta più che a Parma, almeno sul campo
Ora detto questo alle zebre sarebbe bene sapere il Team manager dell’anno passato e la dirigenza che cosa pensavano quando Leonard ha detto che stava a Parma per la stagione successiva, spiego meglio, sostituirlo è “complicato” diciamo per non dire di peggio, per cui mi chiedo Palazzani OK aveva solo un’anno celtico ed è giuasto investire ancora su di lui che sembra stia facendo bene, ma uno come Chillon che è dal 2012 che non sta dimostrando di essere all’altezza della CL dopo comunque un inizio da PP che faceva prevedere cose migliori, quest’anno ha giocato 96 minuti! Bene si è testato il ragazzo ma non funziona, peccato ma sarebbe stato da provare un’altro nel ruiolo di terzo magari poteva apprendere qualcosina dalì’ex AB’s
Leonard in queste stagioni alle Zebre è sempre stato come un predicatore nel deserto,n.9 di grande classe non supportato da una squadra del suo calibro,comprensibile che se ne vada per altri lidi dove può raggiungere più soddisfazioni e vincere trofei.
Il rischio per le nostre squadre in Pro12 è quello di continuare con le ultime posizioni per lungo tempo in quanto gli stranieri che potremo ingaggiare saranno solo scarti degli scarti di altre squadre,visto che i migliori giocatori vanno in Francia o Inghilterra per contratti ricchissimi,non certo in Italia e questa è una catena viziosa perchè più perdi più perdi appeal agli occhi di un giocatore che cerca squadra e più sarai destinato ad avere giocatori che non fanno la differenza ma brocchi che in patria nessuno si fila.
E’ stato bello finchè è durato,grazie Brendon,buona fortuna per il tuo futuro!
Con un po’ di intelligenza e meno menefreghismo sarebbe restato. Qui si è trovato bene fuori dal campo, come succede più o meno a tutti e una proposta di contratto lungo e con un incarico tecnico avrebbero fatto la differenza. Altro che progetto apertura. Non c’era la sicurezza del rinnovo celtico? Chi se ne frega, te lo porti a giocare dove capiterà, ma te lo metti in casa come staff. A livello di fondamentali fa paura, ed è un ragazzo serissimo e molto professionale. A chi dice che è grasso, e di sicuro l’ha visto solo in tv, suggerisco : Menu, Immagine, Originale. Non è difficile, appena più di schiacciare On.
mal a 29-30 anni credo che ~Leonard pensi di avere 4-5 anni ad alto livello da giocatore in squadre che possono competere per qualcosa…purtroppo la situazione per le italiane e’ questa oggi, devono essere bravi nel pescare buoni stranieri non ptoendo offrire troppi soldi e progetti ambiziosi, per tenerli una volta che questi fanno bene poi diuventa dura quando squadre piu’ importanti li adocchiano.
Credi a me, un quadriennale offerto questa estate, e ci avrebbe pensato.
Resto coi miei dubbi al riguardo 😉
Comunque 200k in galles non li prende di sicuro. Normale voglia giocare per vincere e la passata stagione quando doveva mostrarsi giocava ad un livello pari alla sua fama, quest anno direi di no. Comunque con 200000 € ne trovano fin che vuoi come Leonard edizipne 2015
Cazzinato lo mette in panca…
Quando e’ entrato ha fatto il suo e di piu’, compreso un pick & go con treviso che i suoi compagni in superiorita’ numerica non erano riusciti a fare per “n” minuti.
Guardando la sua faccia nel dopo meta si poteva facilmente scrivere questo articolo anche senza molte fonti..
Tanto di cappello al giocatore ed all’uomo.
‘qui si è trovato bene fuori dal campo’
Che si è trovato bene fuori dal campo te l’ha detto lui? Perchè a me, parlando la stessa lingua, mi ha sembrato di capire qualcosa di diverso…
Non tutti si trovano bene qui, forse dovremmo chiedere a Ferreira.
Mi ha sembrato in inglese? A me l’ha detto pure in italiano, sufficientemente corretto. Ferreira chi, quello che doveva perdere dieci chili e ne ha presi altri 15? Ti assicuro che in città si trovano discretamente anche i barboni, ma è normale che di inviti a cena e passera decorosa ne prendano poca.
Sì, in inglese, e fidati, è difficile essere scortese in una lingua straniera che non si conosce bene, soprattuto quando vieni da un paese anglosassone dove la educazione e il rispetto sono valori fondamentali. Cosa ti avrebbe dovuto dire? Che il livello è basso, il tecnico è scarso e non si vince mai?
Riguardo Ferreira, è vero, si è ingrassato molto, però aveva solo 24 anni e viveva in un altro paese senza parlare la lingua. Come ho detto prima, gli stranieri che vengono a giocare non hanno l’obbligo d’imparare l’italiano, non ci sono i corsi per loro come capita in Francia, è una cosa che la società dovrebbe cambiare subito.
Quando ci siamo parlati era molto scoraggiato, anche io lo sarei stato quando ci sono giocatori come Geldenhuys e sopratutto Bortolami che giocano davanti a me.
scusa, ma Ferreira appena arrivato voleva subito il posto? oltretutto quando è sceso in campo non è che abbia convinto molto…
e poi doveva essere riconoscente del fatto che le Zebre avessero puntato proprio su di lui come rinforzo nel pack…invece ha avuto 0 professionalità…
Secondo me gli ha telefonato McLean e gli ha detto ma che ci stai a fare li’ che non capiscono niente ? 🙂 🙂
Per me, a meno di infortunio di Webb, farà della gran panca… contento lui, contenti tutti.
panca la sta facendo anche alle zebre, almeno fare panca a webb non e’ come farla a pallanzani/chillon..
Farla poi per le mestruazioni dell’allenatore.. 🙂
Si, credo lui sia contento..
ma dai, non esageriamo con sta storia che Leonard alle Zebre fa panchina…
Era una notizia inevitabile e l’ennesima dimostrazione della poca visione del nostro movimento. Violi avrebbe potuto tranquillamente giocare già questa stagione con le Zebre come terzo mediano potendo imparare da Leonard e avendo più occasioni per giocare in pro12.
Ora la domanda è come si attrezzeranno le Zebre. Palazzani può prendersi il ruolo tranquillamente ma non si avvicina minimamente al livello di Leonard. Si potrebbe pensare al ritorno di Tebaldi anche se spero trovi un suo spazio all’estero. Potrebbe esserci un passaggio di Gori alle Zebre se dovessero prendere Pienarr (non ci credo nemmeno se lo vedo).
In alternativa bisognerebbe provare ad alzare il livello dell’altro mediano, quello di apertura. Missione ancora più difficile.
se i ragazzi imparassero per osmosi avremmo risolto tutti i nostri problemi: palazzani e chillon si sono già fatti un anno e mezzo con Leonard, non mi sembra che nessuno dei due abbia carpito grandi segreti…
in ogni caso costa meno mandare i nostri a giocare all’estero che portare i campioni da noi…
creare almeno una squadra vincente in pro12 e l’altra tenerla come franchigia di sviluppo non è un’impresa titanica, basta orientare correttamente i fondi…
non mi sembra che gli scozzesi stiano facendo così male né a livello di club né a livello di nazionale, escludo che si stiano svenando…
Le capacità di apprendimento dipendono non poco dagli individui a cui le insegni. Nè Palazzani , nè Chillon hanno tonnellate di talento da tirar fuori, come MM.
Strano forse sia rimasto 2 stagioni!
Francesco???