Mondiali 2023, Giovanni Malagò conferma la candidatura italiana

Il Presidente del CONI ha parlato dei prossimi eventi sportivi per cui l’Italia correrà

COMMENTI DEI LETTORI
  1. maz74 30 Dicembre 2014, 08:55

    Se come sembra attraverso il Credito Sportivo e con la nuova legge, diverse città saranno dotate di un nuovo stadio a gestione diretta privata, mi sembra logico utilizzare queste nuove strutture per il mondiale senza dover prevedere nuove strutture che poi sarebbero inutilizzate. Per la prima volta si vede un Presidente CONI che cerca di ottimizzare gli eventi per evitare di spendere soldi inutilmente ed avere strutture polifuzionali. Speriamo anche se la candidatura dell’Irlanda è molto pesante.

  2. venezuela 30 Dicembre 2014, 09:00

    Se non vedo non credo….

  3. malpensante 30 Dicembre 2014, 09:35

    E se per una volta remassimo tutti dalla stessa parte….?

    • Cuco23 30 Dicembre 2014, 10:51

      Ciao @mal. Premetto (come già scrissi tempo addietro) che sarei felicissimo che l’Italia ospitasse il RWC e di sicuro se tale ipotesi si avverasse avrebbe il mio pieno appoggio; purtroppo però sono scettico a riguardo di alcune cose.
      1) di fronte hai un’Irlanda che ha già preparato una signora candidatura con la macchina organizzativa ben organizzata, improntata e già avviata (qui da noi per ora siamo ancora nella fase idealistica/contemplativa);
      2) se si vuole organizzare il RWC il problema stadi e partite è solo la punta dell’iceberg, perchè ci deve essere tutto il contorno di infrastrutture e di aspetti correlati. Tutto ciò può essere realizzato solo con un serio supporto politico/logistico. Solo quando ciò accadrà allora saremo in grado di realizzare una candidatura seria e degna di tale nome. L’Italia come paese appetibile lo è già (esempio: basti pensare a tutti i luoghi di interesse culturale che abbiamo che gli altri stati se li sognano; oltre che a vedere le partite di sicuro i tifosi esteri ci farebbero un pensierino con i risvolti economici che tutto ciò può comportare) però si deve creare un’efficiente sinergia fra tutte le forze in gioco, ma visti i campanilismi italiani dubito che si riesca a trovare tale sinergia.
      3) politica, CONI, sponsor, ecc., ora come ora hanno le olimpiadi 2024 che gli frullano in testa. Quanto credi che importi il RWC?
      4) per invogliare le persone a credere in un progetto bisogna saperci fare, essere abili comunicatori e soprattutto saper vendere i propri prodotti; viste le alte cariche FIR orsù dimmi, chi possiede tali abilità dialettiche?
      Ripeto, organizzare il RWC sarebbe un sogno che si avvera, ma per me è destinato a rimanere solamente un sogno. Per ora possiamo acontentarci/concentrarci/dare_il_massimo su eventi alla nostra portata (vedi JRWC).

      • malpensante 30 Dicembre 2014, 11:37

        Ciao Cuco, tutto vero, a partire dalla forza della candidatura irlandese e dall’improvvisazione della nostra. Poche speranze di ottenere il risultato ma per carattere preferisco sempre andare a vedere le carte. Remare dalla stessa parte potrebbe essere molto utile, sia per vedere chi rema e chi fa finta, sia per migliorare la posizione del rugby all’interno dello sport italiano (per esempio sulla questione stadi), sia la visibilità in ambiti fondamentali come la scuola (e non tanto per gli studenti, per i provveditorati, il ministro, gli insegnanti, i presidi) e i mass media. Anche la pochezza dell’organizzazione FIR verrebbe a galla e magari ne prenderebbero qualcuno buono, al posto dei soliti.

        • Stefo 30 Dicembre 2014, 12:14

          mal tutto vero ma ti domando una cosa, io ho le sensazione anche da coe la mette giu’ Malago’ che sia un po’ un effetto domino, Euro2020-lavori stadi costosi-necessita’ piu’ eventi per giustificare la spesa-RWC 2023….dovesse non andare in porto Euro 2020? Ho come l’idea che a quel punto i lavori per gli stadi non si farebbero…mia interpretazione.

          • malpensante 30 Dicembre 2014, 12:29

            Appunto, Stefo. Se spari contro a prescindere fai un regalo a quelli in malafede: vai a vedere le carte e togli l’alibi principe. Se sei bravo, e a tua volta onesto, qualche risultato utile al movimento lo puoi ottenere comunque vada.

          • maz74 30 Dicembre 2014, 14:56

            Stefo scusa ma EURO 2020 non avrà come sede un unico paese ma l’Europa ed in Italia è prevista sola Roma come sede, così come in Germania Berlino, Inghilterra Londra, ecc… per un totale di 15 sedi. Oggi la tendenza è quella di favorire un impegno multiplo e quindi Rider Cup 2021, RWC 2023,Olimpiadi 2024 e Giubileo 2025 in modo da usufruire delle stesse infrastrutture per più manifestazioni (vedi Brasile).

      • gsp 30 Dicembre 2014, 13:43

        Cuco il dossier irlandese, se c’é volontá di fare le cose serie, puó essere un ottimo incentivo a fare meglio ed a tirare fuori il massimo. Un pó di sana competizione.

    • ginomonza 30 Dicembre 2014, 10:54

      Mal chiedi troppo remare tutti insieme !

  4. Katmandu 30 Dicembre 2014, 09:45

    Ma in teoria ha ragione il problema é che lo stiamo già facendo, da italia ’90 all’expo stiamoancora ottimizando vero? Ha qualcuno vada a vedersi la pista di slittino di torino ’06….

    • maz74 30 Dicembre 2014, 14:57

      Ma vatti a vedere come è cambiato Torino con le Olimpiadi e a parte qualche caso isolato, tutte le strutture create oggi sono utilizzate in altro modo.

  5. ermy 30 Dicembre 2014, 09:54

    Ecco un altro sistema per il Gavazzi di rimanere in sella altri 10 anni con la scusa : non disturbare il manovratore!
    Altri denari saranno drenati all’attività seria di formazione, altri posti strategici saranno “concessi” ai soliti amici, Galvisano avrà uno stadio da 20.000 posti, lì si giocheranno i quarti di finali, tutti!
    Altra infornata di stranieri al fine di avere la nazionale competitiva e arrivare ai quarti da giocare a Galvisano, con terzo tempo a casa del Presidente!
    Dal 2024 si torna al campionato di Seria A stile anni ’70.
    Amen!

  6. gsp 30 Dicembre 2014, 10:38

    Dai dai che é fattibile. Se si fa un buon dossier e si lavora bene ce la si puó giocare con tutti. E sarebbe un ottimo investimento. Rispetto alle olimpiadi é quasi un evento facile, ma che attira un pubblico che spende molto.

  7. Stefo 30 Dicembre 2014, 11:29

    Il problema e’ che oggi Malago’ parla come gli irlandesi palavano 2 anni fa…nel frattempo loro hanno fatto gli accordi Gaa, trovato un accordo con il governo nordirlandese (che vuol dire soldi britannici anche), hanno avuto uno studio approfondito dal ministero responsabile di supportare la candidatura ed hanno avuto una presentazione ufficilae della candidatura supportata dal governo…in Sud Africa o altrove non so come si ala situazione ma di cert l’Italia sembra ampiamente in ritardo e dalle parole di MAlago’ mi sembra che la candidatura possa dipendere dalla candidatura per gli Europei 2020…dovesse non andare in porto quella candidatura verrebbero fatti i lavori negli stadi ecessari e che permetterebbero di presentare una candidatura per il 2023 sensata?

    • Cuco23 30 Dicembre 2014, 13:47

      Scusa Stefo, ma non esiste nessuna candidatura italiana per Euro2020 di calcio, semplicemente perchè sarà il primo europeo di calcio itinerante a venire organizzato in 13 città diverse (con relativi stadi). Per quanto concerne l’Italia aveva candidato Milano e Roma, e alla fine è stata selezionata solo Roma con lo stadio olimpico per ospitare 3 gare di qualificazione + 1 quarto di finale. Quindi i lavori di ammodernamento stadi avrebbero riguardato solo l’olimpico (aggiungi San Siro a Milano che ha in cantiere dei lavori per ospitare la finale di Champions League nel 2016.

    • Stefo 30 Dicembre 2014, 14:00

      Cuco vero chiedo scusa, ma seguendo poco il calcio ero convinto che l’euro-itinerante fosse il prossimo e che il 2020 fosse ancora da assegnare.

      • Cuco23 30 Dicembre 2014, 14:35

        Tranquillo 😉 anche se a me l’europeo itinerante mi sa tanto di boiata 😐

        • Stefo 30 Dicembre 2014, 17:47

          Boh non so, da quanto ricordo nessuno era in corsa se non posti “assurdi” come Uzbekistan o qualcuno del genere visto che ormai i costi della manifestazione sono liveitati oltre modo ed allora si e’ cercata una soluzione diversa che puo’ funzionare se mantieni i gruppi in citta’ vicine, se fai un gruppo nell’Europeo “itinerante” Londra-Glasgow-Cardiff per capirci non e’ che sia molto diverso da un gruppo Monaco-Stoccarda-Dortmund…

  8. Jager 30 Dicembre 2014, 12:00

    Un’ altra bella occasione per far mangiare i soliti ! No alle Olimpiadi , no alla RWC , no a qualsiasi evento ( purtroppo Expo ci è già stato assegnato ) in questo momento non meritiamo nulla !

  9. Jager 30 Dicembre 2014, 12:47

    Ginomonza : già fatto regolare tutte le mattine , tu dalle risposte mi sembri un po’ stitico ! Buona giornata

  10. Jager 30 Dicembre 2014, 13:16

    Mai preteso nulla . Buona giornata

  11. parega 30 Dicembre 2014, 13:22

    Il rugby reggio ha gia’ porposto la canalina…massima capienza 2000 posti , solo donne potranno assistere alle partite a reggio
    a parte gli ex giocatori rossoneri sia chiaro che faranno da ciceroni alle signorine/re

  12. totenkopf 30 Dicembre 2014, 14:11

    Buona storia questa della candidatura,dato che Benito gavazzi deve allargare il suo stadio lo farà direttamente per la RWC con una capienza di 50000 posti.
    …così l’inghilterra ha Twickenham
    Il Galles il Millenium Stadium
    la Scozia Murrayfield
    l’Irlanda l’Aviva Stadium
    la Francia lo Stade de France
    e noi il grandissimo Benito Gavazzi Stadium (Peroni unica birra di stato)
    AVE DUX!

  13. Meneghis 30 Dicembre 2014, 17:23

    Ma.. se ci accontentassimo per il 2023 di ospitare solo un paio di gare appoggiandoci all’organizzazione irlandese? Certo, non siamo vicini a loro quanto Cardiff all’Inghilterra, ma sarebbe comunque qualcosa e un ottimo test.

    • Stefo 30 Dicembre 2014, 17:41

      Da quanto presentato dalla IRFU gli irlandesi non mi pare siano intenzionati a coinvolgere neanche le union vicine…

  14. carpediem 30 Dicembre 2014, 17:59

    avendo una certa età e girando l’Italia in lungo e in largo, ho visto delle mostruosità figlie della……..(completate voi ) come tantissimi italiani che hanno voglia di guardare.
    secondo la mia modestissima opinione a noi non dovrebbero assegnarci nessuna manifestazione globale, sportiva o non, causa corruzione diffusa e istituzionalizzata.
    tanti non sono d’accordo, però mi danno fastidio un paio di personaggi di questo blog che hanno la presunzione di avere la verità in tasca e…. guai ai non allineati.
    sono disposto a cambiare idea nel momento che , a personaggi coinvolti, venissero inflitte delle pene ..come ho visto negli US… camicioni arancione e fine pena…..tra 1000 anni

    • 6nazioni 30 Dicembre 2014, 18:14

      italiani poca memoria x le razzie di lira/euro.
      europei di calcio
      mondiali di calcio
      mondiali di sci
      olimpiadi invernali
      mondiali di nuoto
      quanti miliardi sono stati bruciati/rubati in queste manifestazioni organizzate
      nel ns paese?
      Adesso si ricomincia con la mangiatoia,olimpiadi di roma,europei,mondiali,
      IL RUGBY X PIACERE NO.

      • carpediem 30 Dicembre 2014, 18:28

        Quoto.

        vorrei sapere quanti sboroni di questa Repubblica sarebbero disposti a mettere la faccia se il peculato fosse giudicato in funzione del……41bis.

  15. Joest 31 Dicembre 2014, 00:15

    Peccato che nessun stadio di calcio, olimpico di roma a parte abbia lo spazio per un campo di rugby regolare per i mondiali.

Lascia un commento

item-thumbnail

La Rugby World Cup 2023 è stato l’evento di rugby più visto di sempre

I dati sui mercati emergenti confermano un trend positivo anche in Italia

30 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023