Pro12: Munster vince 28-13 e ufficializza la crisi di Leinster

Partita sempre in controllo per la Red Army, nel finale la reazione dei dublinesi

ph. Paul Childs /Action Images

ph. Paul Childs /Action Images

LIMERICK Un secondo tempo dominante permette a Munster di travolgere Leinster nel derby d’Irlanda e aprirne ufficialmente la crisi. La Red Army gioca una partita di intensità crscente che travolge alla distanza la squadra della capitale. Matt O’Connor, coach mai davvero amato a Dublino, da adesso è under pressure.

Il clima è festivo solo per il pubblico. Quando il Pro 12 è ormai a metà della stagione regolare è sempre più concreta l’ipotesi che una fra Leinster, Munster e Ulster rimanga fuori dai play off, per questo gli scontri diretti in programma in questi giorni mettono in palio punti che a primavera potrebbero decidere se si entra o non nei play off.

Il clima è festivo solo per il pubblico. Quando il Pro 12 è ormai a metà della stagione regolare è sempre più concreta l’ipotesi che una fra Leinster, Munster e Ulster rimanga fuori dai play off, per questo gli scontri diretti in programma in questi giorni mettono in palio punti che a primavera potrebbero decidere se si entra o non nei play off. Per i padroni di casa c’è anche la pressione di dover interrompere una striscia di tre sconfitte consecutive fra Eurochampion e Pro 12.

Si inizia e Leinster combina subito un pasticcio. Dave Kearney e Madigan non si capiscono e non lasciano cadere un calcio di alleggerimento. Munster ci si avventa, fallo e Keatley segna il 3-0 al 3’. Madigan pareggia poco dopo, quando un giocatore di casa non rotola via dopo un placcaggio. Al quinto è 3-3.

Pochi secondi dopo Leinster perde Domici Ryan, colpito alla tempia da una ginocchiata in un raggruppamento.sugli sviluppi dell’azione Munster carica a testa bassa e va a schiacciare con CJ Stander.

Poco dopo la Red Army sciupa un’occasione ghiotta, nata da un break di Keatley a metà campo. Jones arriva fino ai 10 metri ma poi c’è un’ingenuità dopo il placcaggio e Leinster se la cava.

Molti minuti di pressione di Leinster che prima sbaglia un passaggio a tre metri dalla meta e viene respinta, ma poi costringe Munster al fallo centrale sui 22. Madigan trasforma e  Leinster torna a -2: 8-6 per Munster.

Munster carica subito dopo la punizione subita, prendendo una punizione centrale che Keatley non sbaglia, 11-6.

Calcio per Leinster subito dopo (Butler non si ferma al placcaggio) ma Madigan sbaglia il primo calcio della serata e si resta 11-6.

La partita procede a fiammate, appena una squadra tira il fiato l’altra affonda il colpo. I numerosi capovolgimenti di fronte sono però favoriti anche da numerosi errori di passaggio.

Nuova occasione per Munster in chisura di tempo ma la difesa di Leinster è aggressiva e Hurley tiene palla dopo un placcaggio sui 5 metri e l’occasione sfuma.

Il primo tempo finisce 11-6 per Munster, che avrebbe un vantaggio maggiore se avesse gestito meglio un paio di situazioni offensive.

All’inizio del secondo tempo Munster accellera. La seconda meta arriva alla fine di una lunga serie di cariche che sfiancano la difesa di Leinster fino a quando Comway schiaccia su centrosinistra. Keatley trasforma a al 45’ è 18-6 per Munster.

La prima reazione di Leinster sbatte contro la difesa avanzante di Munster che ferma i blu sui 22 e li costringe al fallo.

Leinster resta in 10 per un’ingenuità di Fanning che prova a prendere la palla in raggruppamento dal lato. Keatley trasforma la punizione e Munster va a 21-6 al 55’.

Nel secondo tempo di Munster non è bellissimo, fluidità e precisione si vedono a tratti, ma l’intensità è continua e travolge un Leinster nel seconto tempo quasi remissivo.

Al 64’ Dave Callaghan va in meta raccogliendo sui cinque metri e senza quasi incontrare resistenza. Keatley trasforma e si va 28-6. Le telecamere iniziano a inquadrare Matt O’Connor, segno evidente di coach in crisi.

L’orgoglio di Leinster si vede solo allora, al 70, quando Jack Conan manda in meta Shane Jennings a sinistra con un bell’offload al termine della prima vera azione insistita della partita: 28-13 con la trasformazione di Madigan.

Munster va alla ricerca della quarta meta ma commette in avanti alla 15° fase consecutiva.

 

ULSTER-CONNACHT: a Belfast i padroni di casa faticano ma battono 13-10 i rivali di Galway. Match molto combattuto, con Ulster che si porta avanti grazie a Gilroy e al piede di Jackson, nella ripresa al minuto ’67 arriva la marcatura di Muldowney che vale il punto di bonus. Grazie alla vittoria i nordirlandesi scavalcano Leinster e si portano in quarta posizione.

 

Munster: 15 Felix Jones (c), 14 Andrew Conway, 13 Pat Howard, 12 Denis Hurley, 11 Ronan O’Mahony, 10 Ian Keatley, 9 Duncan Williams, 8 Robin Copeland, 7 Tommy O’Donnell, 6 CJ Stander, 5 Billy Holland, 4 Donnacha O’Callaghan, 3 Stephen Archer, 2 Duncan Casey, 1 John Ryan Panchina: 16 Kevin O’Byrne, 17 Eusebio Guiñazú, 18 BJ Botha, 19 Dave O’Callaghan, 20 Paddy Butler, 21 Neil Cronin, 22 JJ Hanrahan, 23 Johne Murphy
Mete: 16′ CJ Stander, 45′ Comway, 63′ Dave O’Callaghan
Trasformazioni: 46′ 65′ Keatley
Punizioni: 2′ 31′, 54′ Keatley
Leinster: 15 Zane Kirchner, 14 Darragh Fanning, 13 Luke Fitzgerald, 12 Gordon D’Arcy, 11 Dave Kearney, 10 Ian Madigan, 9 Isaac Boss, 8 Jack Conan, 7 Shane Jennings (c), 6 Dominic Ryan, 5 Kane Douglas, 4 Mike McCarthy, 3 Tadhg Furlong, 2 Richardt Strauss, 1 Michael Bent. Panchina: 16 Aaron Dundon, 17 Maks Van Dyk, 18 Jamie Hagan, 19 Tom Denton, 20 Jordi Murphy, 21 Luke McGrath, 22 Jimmy Gopperth, 23 Noel Reid
Mete:
Trasformazioni:

Punizioni: 6′, 28′ Madigan
Arbitro: Nigel Owens. Assistenti: Mark Patton, Stuart Gaffikin. TMO: Simon McDowell

di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calvario di Lewis-Hughes dopo un infortunio: “8 anni di dolore, mi faccio amputare il dito”

La scelta del terza linea dei Dragons: "È come avere una coltello piantato nel dito, non riuscivo nemmeno a vestirmi"

item-thumbnail

Jordie Barrett: “Pronto a giocare con Leinster e misurarmi con nuove sfide”

Il neozelandese è arrivato a Dublino dove cercherà di vincere con il suo nuovo club lo URC e la Champions Cup

item-thumbnail

URC: Glasgow e Leinster la spuntano negli anticipi del venerdì

Le due squadre che guidano la classifica del torneo non dilagano, ma portano a casa altre vittorie

30 Novembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC: le formazioni delle avversarie delle italiane

Ospreys e Edinburgh con due XV ostici, seppur di caratura assai diversa

29 Novembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Stephen Varney in Galles dalla prossima stagione?

Secondo alcune voci il mediano di mischia azzurro interesserebbe a una franchigia di URC del suo paese natale

11 Novembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC: le formazioni di Bulls e Scarlets, avversarie delle italiane

Venerdì 25 ottobre Benetton e Zebre giocano in contemporanea contro due squadre che si sono affrontate tra loro una settimana fa