Rugbymercato: ufficiale, Dan Carter giocherà al Racing di Parigi

L’annuncio nella notte. Tre anni di contratto (un milione di euro abbondanti a stagione, pare) a partire da dopo la RWC

ph. Paul Harding /Action Images

ph. Paul Harding /Action Images

Negli ultimi giorni le voci si sono inseguite, così come le conferme da parte di fonti e media autorevoli. Infine, è arrivata l’ufficialità: al termine dei Mondiali 2015 Dan Carter si fermerà in Europa per giocare con il Racing Metro. L’annuncio è arrivato nella notte direttamente dalla Nuova Zelanda, nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato il giocatore e il CEO della NZRU Steve Tew. Alle 8 e 30 di questo giovedì mattina è previsto l’annuncio del club francese.
Cifre ufficiali non si conoscono ma secondo indiscrezioni il proprietario del Racing Jacky Lorenzetti avrebbe staccato un assegno a sei zeri (1 milione di Euro) a stagione. Secondo fonti neozelandesi l’apertura arriverebbe a guadagnare 1,8 milioni di dollari (statunitensi) all’anno. Ben tre gli anni di contratto a partire dal dopo RWC 2015. Una cosa è certa: Dan Carter diventa il giocatore di rugby più pagato di sempre.
Non solo, in riva alla Senna dovrebbe arrivare pure Remi Tales da Castres. A livello tecnico, per il Racing non sarà comunque facile: le ultime stagioni hanno dimostrato che senza un’identità di squadra nemmeno i più forti fanno la differenza. Ma, intanto, Les ciels et blancs possono sognare.

 

Classe 1982, Carter ha collezionato in carriera 102 caps con gli All Blacks partendo titolare 96 volte. La percentuale di vittorie è mostruosa (più dell’88%), mentre i punti messi a segno con la maglia più prestigiosa sono 1457, frutto di 29 mete, 260 conversioni, 258 calci di punizione e 6 drop. A livello di club, dal 2002 ha vestito quasi esclusivamente la maglia dei Crusaders, con una piccola parentesi europea a Perpignan tra il 2008 e il 2009. Nel suo palmares, una Rugby World Cup (2011), una serie vinta contro i British&Irish Lions (2005), nove tra Tri Nations e Championship (2003, 2005, 2006, 2007, 2008, 2010, 2012 e 2013) e quattro titoli Super Rugby (2005, 2006, 2007 e 2008). Cifre impressionanti, ma perfette per uno dei più grandi interpreti del ruolo di apertura, giocatore in grado di adattarsi perfettamente ai cambiamenti che il rugby ha vissuto nell’ultima decade, e punto di riferimento per una generazione di numeri deici che da Cruden fino a Barrett passando per Slade è cresciuta alla sua luce.

 

http://youtu.be/2indO6QvCjo

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14