Eccellenza: arbitri e gare di un week-end in cui si guarda la coda

Il sabato propone anche il derby Mogliano-Rovigo, ma l’attenzione è per il posticipo Prato-L’Aquila

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Alberto da Giussano 17 Dicembre 2014, 13:45

    Direi che più che l’attenzione, la curiosità, è su L’Aquila-Prato.
    L’attenzione, senza ombra di dubbio, è sul match di Mogliano. A questo punto del campionato la partita vale tanto oro quanto pesa per definire il ranking dei PO. Non è precampionato, è partita vera , che conta.
    Turno favorevole al Calvisano.
    FFOO-Viadana è seconda per importanza, dura per i bassaioli.

    • malpensante 17 Dicembre 2014, 14:41

      Certo che da Calvisano dar dei bassaioli ai Viadanesi è una roba da 41 metri. 🙂

      • Alberto da Giussano 17 Dicembre 2014, 14:49

        Tecnicamente è così. Posto che l’altezza s/m è pressochè uguale, va misurata la distanza dalla prima altura. Prealpi da una parte , Appennino dall’altra. 🙂

        • malpensante 17 Dicembre 2014, 15:08

          Sempre Prealpi, è in sinistra Po. Ti avrà mica contagiato Sam “Tolomeo” Isidro, eh?

          • Alberto da Giussano 18 Dicembre 2014, 08:38

            Il mio più caro amico ( nella vita ne puoi avere al massimo 3/4 e lui è uno di quelli) è un immigrato a Brescia da Langhirano. Suo padre era un contadino di Pastorello venuto negli anni ’50 a fare il rappresentante di prodotti agricoli. Sono loro che quandi si parla di Busseto, Colorno li definiscono ” quei de la bassa”.

          • malpensante 18 Dicembre 2014, 10:47

            Sotto la Via Emilia, è tutta bassa. Ma Viadana è di là da Po. Con tanto di ponte di barche (una volta). Una di quelle cose che non si riesce a descrivere, e di cui nemmeno le foto rendono l’idea.

      • Thunderstruck 17 Dicembre 2014, 14:52

        Per spezzare una FIAT a favore del buon Albertone… credo sia stato un misunderstanding con Viadana bresciana, frazione di Calvisano. Purtroppo per le Fiamme, però, andranno in campo quelli mantovani… 😉

        • fracassosandona 17 Dicembre 2014, 15:04

          la polemica mi fa venire in mente certi miei ragionamenti sulla natura acquitrinosa delle nostre piccole patrie rugbistiche, con la doverosa eccezione de L’Aquila…
          vengono meglio al terzo tempo dopo la quarta birra, oggi sono troppo concentrato sul lavoro per aprire questo capitolo…

  2. Cuco23 17 Dicembre 2014, 15:12

    OT: considerazioni sulle scelte arbitrali. Fino all’anno scorso il sig. Damasco veniva designato per arbitrare il Rovigo almeno 5/7 partite a stagione, quest’anno ancora non si è visto. Coincidenze? 😀

    • Thunderstruck 17 Dicembre 2014, 15:34

      Nemmeno a Calvisano, però. Credo l’abbiano volutamente lasciato lontano dalle luci della ribalta (ammesso che l’Eccellenza la si possa definire tale 🙂 ) per poi reinserirlo pian piano. Penso che ve lo tengano come Death Gun per quando andrete in Finale… 😀

    • calviculo 18 Dicembre 2014, 09:57

      credo che il Battaglini sia off limits per lui ormai, immagina un terzo tempo accanto ai tifosi rovigotti

      • Cuco23 18 Dicembre 2014, 10:02

        Dici? 🙂 ma và, noi qui a Rovigo vogliamo benissimo a Damasco, non vediamo l’ora di riaverlo tra noi 😀 Ci sta simpatico quasi come il passato arbitro Condorelli, al quale i tifosi rossoblù sovente auguravano di infilarsi un cioccolatino su per… 😛

        • Cuco23 18 Dicembre 2014, 10:12

          Ironicamente parlando, s’intende 🙂

          • Thunderstruck 18 Dicembre 2014, 10:33

            Più che altro è che al Terzo Tempo del Battaglini, Damasco rischierebbe di incrociarsi con Traversi che è lì in pianta stabile… 😀

          • Cuco23 18 Dicembre 2014, 10:59

            Guarda, io Traversi lo vedo spesso in tribuna, e lo sento sempre salutare e incitare i suoi colleghi arbitri e guardalinee in campo; non è una cattiva persona, e sicuramente a Calvisano avrà prevalso il suo essere tifoso. Secondo me se vede Damasco al terzo tempo lo manderà bonariamente a quel paese e gli offrirá una biretta 🙂

          • Thunderstruck 18 Dicembre 2014, 11:25

            @Cuco Credo anch’io. Ma non una…Peroni, secondo me! 😀 Anche perchè Damasco ne avrà già la casa piena di bancali! 🙂 Ma sì, dai… Son contento di trovare forumisti come te con cui, ora, si può liberamente ma rispettosamente scherzarci su.

          • Cuco23 18 Dicembre 2014, 11:33

            Grazie 🙂 E io son contento di trovare gente come te che capisce l’ironia e la voglia di scherzare, che in questo blog spesso non viene percepita dai più; comunque sulla finale resto sempre un irriducibile 🙂 per me partita strana è stata e partita strana la reputerò sempre, però rovinarsi il fegato non serve a niente e si va avanti Damasco a prescindere 😀

          • Thunderstruck 18 Dicembre 2014, 12:04

            @Cuco Guarda, se almeno nella nostra passione non ci mettiamo oggigiorno un pò di ironia e di voglia di sorridere, è la fine… 😉 Riguardo la Finale…beh, “strana” è stata “strana”, su questo non c’è dubbio. Strana in tutto: in quell’inizio folgorante di Rovigo, in quel parziale recupero di Calvisano, poi quelle due possibilità non sfruttate nei piazzati di “chiudere” la partita per i Bersaglieri, poi quelle prime tensioni, quelle mischie sporcate e fallose, quelle decisioni arbitrali affrettate, quel calcio con palo di Griffen, quella caccia all’uomo finale, quel tempo minaccioso che cambiava continuamente… E poi polemiche, dossier, arbitri tifosi (e forse il plurale non è così casuale), controdossier… Le abbiamo viste tutte. Sì, “strana” è il termine perfetto. Ma debbo dire che tra calvini e rodigini ci son sempre partite tiratissime, palpitanti e mai scontate. Personalmente, anche nelle sconfitte (o nei pareggi 🙂 ), torno sempre a casa “pieno” di buon rugby.
            Puoi credermi ciecamente, senza temere gufate, se vi auguro quest’anno di spezzare la maledizione venticinquennale. Anche per tutti quei ragazzi e bambini coloratissimi ed appassionati che vedo sempre e che han bisogno finalmente di vivere una gioia che non hanno mai provato. Magari non mi dispiacerebbe abdicare almeno con la microconsolazione di una coccardina sul petto, toh… Giusto per lenire l’amarezza. Ciao!

          • Cuco23 18 Dicembre 2014, 12:14

            Condivido il tuo discorso, e speriamo che il tuo augurio si avveri anche perché la mia giovane età purtroppo mi ha finora negato la gioia dello scudetto 🙁 Comunque dai, se non ho capito male sei un tifoso del Calvisano, o sbaglio? Se si, al ritorno ti aspetto al Battaglini per goderci una birra e una partita spero bella 😉 ciao!

          • Thunderstruck 18 Dicembre 2014, 12:25

            Stravolentieri. Ammetto che al Tempio rossoblu, quest’anno, farei la firma per venirci…due volte! Ciao!

          • eclipse 18 Dicembre 2014, 13:09

            Cuco,non fraternizzare col nemico!(scherzo eh!). 🙂

          • Cuco23 18 Dicembre 2014, 13:21

            Ciao Eclipse, pensa che oltre che a fraternizzare pensavo prima della partita di portate Thunder a mangiare al “posto che tu sai a Bosaro”, così da rimpinzarlo al punto giusto cosicchè alla partita ci arriva ingozzato e non potrà più sostenere la sua squadra con cori e urla di incitamento 😛

          • Thunderstruck 18 Dicembre 2014, 13:36

            Petta petta petta… Ma non era soa quello del Bosaro?? Mmmm… mi son perso qualcosa… Qui già si trama alle mie spalle! 😀 Meglio che mi porti anch’io un paio di amici prima che mi ritrovino incappucciato (da eclipse, palesemente 😀 ) e schiumante di piadine in qualche fosso del polesine…
            Ma amando il rischio, lo correró molto volentieri! 😉

          • Cuco23 18 Dicembre 2014, 13:47

            Ah Thunder, non importa se Soa o Eclipse: chiunque sia di Rovigo (e che abbia anche uno stomaco largo :P) conosce di sicuro o ha sentito certamente parlare della piadineria di Bosaro 😀 è un’istituzione provinciale!!!

          • Cuco23 18 Dicembre 2014, 13:54

            Comunque dai, meglio finirla qua che altrimenti OnRugby ci banna per troppi OT culinari 😛 se ne riparlerà a tempo debito, col terzo tempo di Rovigo Calvisano da disputare nella piadineria di Bosaro 😀 ciao!

          • Thunderstruck 18 Dicembre 2014, 15:07

            E Bosaro sia! Spero di portare “rinforzi”, ma di quelli che danno soddisfazione… Mica certa gentaglia astemio-anoressica! 😀
            Volevo invece farti dono di una cosa: questo è il racconto dei festeggiamenti della Finale (presi dal profilo facebook del Cammi). Ovviamente non te lo mando per sadismo ma solo per farti vedere che (pessima) faccia ho e quindi riconoscermi quando sarà il momento (spero non per menarmi… 😀 ). Su quasi 14 minuti mi si vede SOLO al min 8.09 (son quello con la maglia da gara ufficiale, a sx). Forse potrà anche farti piacere vedere cosa sto facendo. Il resto del filmato…beh, saltalo pure. Non c’è nulla di interessante… 😀 Ciao!

    • spisier 19 Dicembre 2014, 19:27

      Si narra di un arbitro internazionale , in rotta con la Federazione che , pur stipendiandolo , non lo fa arbitrare . Questo si narra , nel nostro paese dei balocchi ….

  3. Thunderstruck 17 Dicembre 2014, 15:26

    7^giornata, forse la più interessante in ottica Scudetto/P-O/Salvezza, nel senso che nello stesso turno vi sono più incroci diretti.
    Ovviamente Mogliano-Rovigo è la gara di cartello, coi trevigiani che cercheranno il colpaccio e che potrebbe valere un break decisivo in ottica P-O. D’altro canto i bersaglieri, dopo la vittoria di Calvisano e la grande prova in Challenge, credo abbia raggiunto una consapevolezza dei propri mezzi notevole. Certo, in caso di sconfitta, credo che un cambio anticipato in panca Frati-Brunello sia inevitabile! 😀 Oh, si scherza, eh!).
    Calvisano non avrà vita così facile con la Lazio, che giocherà per contenere i bresciani cercando il punticino di bonus il quale, in ottica P-O, sarebbe oro puro. Prevedo l’esordio di Buscema.
    Il Petrarca cercherà di confermare la crescita costante e, di fatto, sarà un dentro-fuori con SanDonà per il treno dei primi 4 posti. Chi dovesse perdere, soprattutto senza punti, sarebbe virtualmente tagliato fuori. E, soprattutto per i tuttineri, sarebbe un risultato molto grave a questo punto del campionato e senza nemmeno più il Trofeo Eccellenza.
    Le Fiamme cercheranno il riscatto dopo aver abdicato nel Trofeo. Ma Viadana può fare il colpo gobbo (colpo gobbo non lo usavo dagli anni ’90…) e staccare dei diretti concorrenti per i P-O riposizionandosi tra le primissime.
    Infine Prato-L’Aquila stabilirà perlomeno al 50% chi dovrà lasciare l’Eccellenza. E personalmente, data la tradizione di una e la storia recente dell’altra, lo trovo dolorosissimo.
    Detesto le previsioni, non c’azzecco mai, ma “dò i numeri” anche stavolta:
    Mog-Rov: 1-4
    Cal-Laz: 4-0
    Pad-SanD: 4-1
    FFOO-Via: 1-4
    Pra-L’Aq: 4-1

    • iacuima 17 Dicembre 2014, 19:06

      Attenzione alle FFOO, hanno abdicato dal TE per un punto scendendo in campo con una squadra diversa, probabilmente pensata per far rifiatare qualcuno per sabato (così come ha fatto sicuramente anche Mogliano). Cmq, sabato al Gelsomini ci sarà la festa di Natale di tutto il settore giovanile, grande pubblico, grandi aspettative, grande concentrazione e speriamo grande spettacolo !
      FFOO-Via: 4-1 e non se ne parla più !!

  4. vedonero 17 Dicembre 2014, 19:40

    Petrarca San Dona` play off già bruciati, o quasi!

  5. eclipse 17 Dicembre 2014, 19:48

    Le uniche partite che possono decidere qualcosa sono Prato-L’Aquila e probabilmente Padova-San Donà.Bene o male il campionato è ancora lungo,qualsiasi squadra può fare scivoloni.

  6. fracassosandona 17 Dicembre 2014, 22:07

    Mog-Rov: 4-1
    Cal-Laz: 5-0
    Pad-SanD: 5-0
    FFOO-Via: 4-0
    Pra-L’Aq: 0-5

    Mogliano Rovigo da tripla.
    Presutti, dopo aver violato il Pacifici, deve riconfermarsi con Viadana.
    San Donà in crisi mentale imbarazzante rischia di fare una brutta fine in Guizza, mi sorprenderei più del contrario.
    Mi auguro che L’Aquila ottenga anche il punto di bonus.

    • Alberto da Giussano 18 Dicembre 2014, 08:22

      Io il Prato l’ho visto, dieci giorni fa. Non è un facile da domare. L’Aquila non l’ho mai vista giocare.

      • Cuco23 18 Dicembre 2014, 09:19

        Io L’Aquila l’ho vista al Battaglini, ma non mi pare una partita da cui trarre informazioni utili, comunque tifo per gli amici aquilani 🙂 per il resto direi:
        Mog-Rov 1-4
        Cal-Laz 5-0
        Pad-SnD 4-0
        FFOO-Via 1-4
        Pra-lAq 1-4

  7. calviculo 18 Dicembre 2014, 09:52

    damasco riappare per falsare la coda della classifica: non poteva esserci designazione migliore.
    Non escluderei vittoria pratese…
    Speriamo nel tmo e negli auricolari!

  8. Accippicchia 18 Dicembre 2014, 11:47

    Io non faccio previsioni e no mi sbilancio. Mi auguro una partita corretta e senza dubbi sulle decisioni arbitrali. Dopodichè vinca il migliore…ma sempre FORZA L’AQUILA! Buon Rugby a tutti!

    • Alberto da Giussano 18 Dicembre 2014, 12:31

      Tutte le decisioni arbitrali, se ti ci metti impegno, possono essere discutibili.

      • calviculo 18 Dicembre 2014, 15:44

        Tutte le lingue, se non si ha ritegno, possono diventare marroni.

  9. gian 18 Dicembre 2014, 17:33

    ad oggi è la giornata più interessante del campionato, esclusa calvisano (1^ pt.25) vs lazio (5^ pt.14) che pare un po’ chiusa (ma quest’anno non prenderei nessuna partita sottogamba), abbiamo la prima puntata dello spareggio salvezza (a quello che si è visto fino ad oggi) tra prato e l’aquila, petrarca (7^ pt.12) vs san donà (7^ pt.12) che deciderà chi potrà ancora pensare/sperare a fare un campionato competitivo, mogliano (3^ pt.22) vs rovigo (2^ pt.23) per la vetta della classifica ed un serio biglietto per i PO, FFOO (4^ pt.19) vs viadana (4^ pt.19) per il posto di più credibile concorrente ai PO, considerando che mancano ancora 11 giornate e la differenza tra il 4° e l’8° è di 7 pt. questa giornata la guarderei con grande interesse in tutti i suoi scontri

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, playoff: le formazioni di Colorno e Valorugby

Reggiani per iniziare al meglio la seconda fase, biancorossi all'ultima spiaggia

item-thumbnail

Serie A Elite: ultima spiaggia per Colorno e Mogliano. Il programma della 2a giornata di playoff

Questo weekend potrebbe già essere decisivo: tutto dipenderà dai risultati di sabato e domenica

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite