Argentina: Super Rugby, Mondiali 2023, eleggibilità e tanto ancora

Chi dal 2016 gioca in Europa non potrà essere convocato con i Pumas

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

La Federazione argentina ha reso note alcune linee guida e novità che riguarderanno la gestione dell’alto livello in vista dell’ingresso nel Super Rugby. Ingresso che è per il rugby argentino un traguardo davvero importante, dopo anni di duro lavoro e a compimento di un lungo processo che ha avuto come altra tappa fondamentale l’ingresso nel Championship. Nella conferenza stampa in cui hanno annunciato queste novità, i vertici dell’UAR hanno però rimarcato l’importanza di non perdere di vista il rugby di base Pumas. “Il Super Rugby aiuterà i nostri giocatori ad essere competitivi nell’alto livello – ha dichiarato il Presidente Carlos Araujo – Ma ciò non ostacolerà la crescita del rugby amatoriale e dei club di tutto il paese. Vogliamo che sempre più persone facciano parte della vita del rugby argentino”. Per quanto riguarda il rapporto con la SANZAR, queste le parole di Fernando Rizzi, segretario UAR e rappresentante con l’organismo di Nuova Zelanda, Australia e Sudafrica: “A partire dal 2016 e per un minimo di cinque anni l’UAR entra a far parte del SANZAR come parte integrante”. Ciò significa che anche l’Argentina fa parte del Consiglio di Amministrazione, sullo stesso piano delle tre compagne.

Questo invece alcune delle decisioni prese:
La squadra sarà gestita 100% dalla Federazione
I giocatori che dopo il 2016 giocano in Europa non saranno eleggibili
Entro fine anno saranno messi sotto contratto 24 giocatori, e la volontà è di averne tra i 35 e i 45 giocatori entro fine 2015
La franchigia di Super Rugby giocherà in casa otto partite, a Buenos Aires

Fonte di tutte queste informazioni è il portale Mohicanosblog. Alcune delle dichiarazioni sono pubblicate sul sito della UAR.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby Pacific: i Chiefs raggiungono i Crusaders in finale

La squadra di Hamilton ha battuto gli australiani per 37-17

14 Giugno 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: i risultati e gli highlights dei quarti di finale

Al termine delle tre partite giocate nel weekend è stato definito il quadro delle semifinaliste

7 Giugno 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Crusaders-Reds termina 32-12. Gli highlights del match

Le Qualifying Finals si aprono con la vittoria dei neozelandesi. In meta anche Scott Barrett

6 Giugno 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: decise le sei squadre qualificate ai playoff

Chiefs, Crusaders e Brumbies avranno il fattore campo a favore

31 Maggio 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: i risultati e gli highlights del 15esimo round

Nel penultimo turno vincono Chiefs e Crusaders. Hurricanes corsari con i Reds

25 Maggio 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby, Sevu Reece nella storia: è il nuovo recordman di mete

Il trequarti ala degli All Blacks supera un altro campione neozelandese, da poco emigrato in Giappone

23 Maggio 2025 Emisfero Sud / Super Rugby