Rugby, C1 regionale: Fulgida Etruschi Livorno perde a Pisa

Le buone occasioni devono essere concretizzate, altrimenti ogni sforzo profuso diventa inutile

etruschiNello sport della palla ovale bisogna esser cinici. Le buone occasioni devono essere concretizzate, altrimenti ogni sforzo profuso diventa inutile. Alla Fulgida Etruschi Livorno, nel derby disputato sul campo del Cus Pisa, è mancato ‘l’istinto del killer’. E’ mancata la freddezza nei momenti chiave del confronto. I gialloblù di casa si sono imposti 31-0: un punteggio severissimo per gli ospiti. Un divario meno vistoso avrebbe rispecchiato con più fedeltà un incontro viaggiato a lungo sui binari dell’equilibrio. I labronici, alla terza sconfitta consecutiva, stanno pagando a caro prezzo la lunga lista di indisponibili. La Fulgida è attualmente quinta in graduatoria, ma il ritardo dalle prime quattro si sta pericolosamente dilatando. Servirà un grande sforzo nelle restanti dieci giornate del torneo (a cominciare dalla sfida esterna di domenica prossima ad Arezzo: sarà l’ultimo match del 2014 e l’ultimo del girone d’andata) per guadagnare posizioni. I mezzi per risalire la china, tuttavia, non mancano. La classifica della C1 regionale dopo 8 turni: Amatori Prato 28 p.; Lucca 23; Cus Pisa 21 e Sesto F. 21; Fulgida Etruschi Livorno e Montelupo/Empoli 10; Union Tirreno Piombino cadetto 9; Emergenti Cecina cadetto 7; Mugello 2; Arieti Arezzo 1. A Pisa, nella prima frazione, sono gli ospiti a tenere a lungo il possesso dell’ovale. La Fulgida esercita un chiaro predominio territoriale, ma non finalizza a dovere le proprie azioni. Il Cus Pisa, pur costretto ad una difesa affannosa, non subisce marcature ed anzi realizza, nella prima azione sviluppata nella metà campo avversaria, la meta con la quale, a sorpresa, sblocca il punteggio. Poco più tardi i padroni di casa trovano il piazzato con cui chiudono il primo tempo in vantaggio 8-0. La Fulgida mastica amaro e nella ripresa perde la dovuta lucidità. Fioccano i cartellini, che costringono i verdeamaranto a lottare in situazione di inferiorità numerica. I padroni di casa non si scompongono e continuano a sfruttare, anche dalla piazzola, ogni opportunità a disposizione. I cussini allungano (nella ripresa siglano due mete) e chiudono sul 31-0. In classifica 4 punti per i locali (che così conservano la terza piazza in compagnia del Sesto) e nessuno per gli ospiti (raggiunti sul quinto gradino dal Montelupo/Empoli). Lo schieramento livornese battuto all’ombra della Torre Pendente: Campisi; Di Miceli, Franzoni, Negrini, Mini; Bitossi, Incrocci M.; Mazzoni, Spagnolo, Consani; Lomi, Paris; Incrocci F., Chiarugi, Bonaretti. Entrati anche: Trinca, Giusti, Ruffino, Rocchi e Bonsignori; a disposizione Picchi e Calvaruso. Allenatore Campani.

 

Cinque squadre della Toscana occidentale hanno dato vita, sul campo della Bellaria Pontedera ad un riuscitissimo concentramento riservato agli under 10 (formazioni composte da elementi del 2005 e del 2006). Gli Etruschi Livorno, presentatisi all’evento con soli otto atleti, hanno ottenuto un ottimo secondo posto in classifica, con un ruolino di tre successi ed una sconfitta. I ‘ragazzini terribili’ allenati da Consani e Negrini stanno confermando le proprie grandi qualità, già messe in vetrina nelle prime uscite della stagione. Nella circostanza, in ogni singola partita, i verde-amaranto si sono fatti ‘prestare’ (secondo regolamento) due giocatori da altre formazioni. Le compagini presenti hanno disputato un girone all’italiana: tutte si sono affrontate l’un l’altra in incontri da 12′ (due tempi da 6′) ciascuno. Gli Etruschi hanno, in rapida successione, battuto 4-3 (ogni meta un punto) i padroni di casa della Bellaria, hanno battuto 9-1 il Livorno Rugby 2, hanno superato i Lions Amaranto Livorno 8-1 ed hanno perso 0-10 con il Livorno Rugby 1. I giocatori utilizzati: Gabriele Del Secco, Nicola Consani, Cristiano Raffo, Daniele Consogni, Morgan Buda, Fulvio Bernocchi, Jacopo Mannucci e Lorenzo Giusti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club