Haimona, i test-match, gli incassi: il novembre di Alfredo Gavazzi

Il presidente FIR rivendica l’operazione Haimona, tira una stoccata a Umberto Casellato. E parla di soldi

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

«Prima non c’erano i mediani d’apertura. Ora ne abbiamo quattro su cui lavorare: Haimona, Orquera, Allan e Padovani. Non è mai successo nella storia del rugby italiano. Haimona con Samoa, Argentina e Sudafrica ha fatto molto più di quanto ci aspettavamo. Oltre a risolvere il problema di prendere le decisioni, che ci ha afflitto nell’anno negativo, ha difeso e piazzato con precisione fino ai 45 metri. Gori ha avuto problemi al ginocchio, quando li risolverà darà ancora più sicurezza alla regia».
Alfredo Gavazzi parla così al Gazzettino e si prende il merito delloperazione-Haimona: “Ho voluto io non farlo salire direttamente dal Piacenza in A alle Zebre in Pro 12, un salto troppo grande. Ho chiesto io a Calvisano, che cercava un’apertura straniera, di aiutarci in questo processo di crescita graduale, perchè ritengo l’Eccellenza utile per la formazione di un rugbista e non un campionato svilito. Così l’Haimona di inizio stagione non era lo stesso del finale a Calvisano. E oggi è ancora più forte».

 

Poi il presidente federale parla degli altri numeri 10, tirando una stoccata a Umberto Casellato: “Tommaso Allan è un profilo interessante, dobbiamo dargli i giusti tempi di inserimento. Edoardo Padovani l’ho voluto io alle Zebre perchè l’allenatore del Treviso non era interessato a lui. Sta facendo passi avanti, con un buon minutaggio”.
Infine una precisazione: “Molto bene il pubblico e l’incasso di Padova, ma smentisco esista nella Fir una proposta di portare stabilmente un test autunnale in Veneto. Sufficiente Ascoli. Genova non è giudicabile per l’anticipo della partita. Rispetto al budget di previsione siano sotto di 270mila euro, causa biglietteria di Ascoli e Genova”.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Marzio Innocenti: “un tour importante per la crescita del gruppo”

Il Presidente Federale traccia un bilancio delle Summer Series dell'Italia

23 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: la nazionale ombra che allunga la coperta di Gonzalo Quesada

Il capo allenatore azzurro ha praticamente composto un XV alternativo di giocatori nel giro della nazionale ma non presenti in tournée

23 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Nacho Brex: “Novembre? Dobbiamo continuare a dimostrare quello di cui siamo capaci”

Le parole del centro azzurro che si proietta sui prossimi impegni autunnali

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i minutaggi degli Azzurri al termine di una stagione infinita

Da giugno 2023 a luglio 2024: tutti i dati di un'annata fisicamente complicata, con 4 italiani che tra club e Nazionale hanno superato i 2000 minuti d...

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico sulle condizioni di Paolo Garbisi e Louis Lynagh

Gli ultimi aggiornamenti da parte dello staff medico della Nazionale

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Contro il Giappone un’Italia imperfetta, ma l’Italia che ci voleva

Successo rotondo nell’ultimo test dell’estate grazie a una gran prova difensiva. Non tutto ha girato per il verso giusto, ma è il miglior modo per con...

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale