Dichiarazioni di Castrogiovanni: l’EPCR apre una inchiesta

Il board che gestisce le competizioni europee apre un dossier sul dopo-partita di Leicester. Nei guai anche Delon Armitage

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Maxwell 8 Dicembre 2014, 20:15

    Non si può dare dello stronzo all’ex allenatore? Ma siamo in uno stato dittatoriale?

    • Stefo 8 Dicembre 2014, 22:03

      Maxwell come detto questa mattina la traduzione con “stronzo” della parola usata da Castro e’ estremamente leggera come traduzione….anche se e’ vro che non e’ moltro traducibile come parole trasportando la volgarita’ con cui e’ vista in inglese.

      Aggiungo che Castro era in sala stampa non al bar con gli amici, il decoro ed il bon ton sono un obbligo non un optional, non so te ma come mi girano con gli allenatori che in sala stampa accusano gli arbitri eviterei di scadere nei modi e nel linguaccio in generale…io di avvicinarsi ad altri sport dove le scenate contro gli arbitri ed i toni delle interviste post partita sono inqualificabili non lo vorrei proprio vedere e se questo passa per il punire uno per educarne cento amen.

  2. pippobrutto 8 Dicembre 2014, 20:39

    delle volte ho l’impressione che nel rugby ci siano alcuni che giocano ancora a fare le verginelle

  3. Hrothepert 8 Dicembre 2014, 20:43

    Ma all’ EPCR non c’ hanno proprio u quaxxo da fare?!?!?

    • Katmandu 8 Dicembre 2014, 21:11

      si vede che la terza coppa l’ha già organizzata Gavazzi….. scusa ma era servita su un piatto d’argento 😀

    • Stefo 8 Dicembre 2014, 22:06

      Visto che era un loro evento, visto che era la sala stampa di un loro evento, visto che stanno cercando degli sponsor che siano interessati e’ quello che dovevano fare…vai a vendere tu i valori del rugby con uno che in sala stampa usa la parola cunt (e Hro sai benissimo quanto viene vista in maniera pesante e disgustosa quella parola) 5-6 volte riferendosi ad un avversario…e non ti capisco, fai il disgustato per quelli che alle partite vanno in maschera e poi difendi questo?Mah!

      • berton gianni 8 Dicembre 2014, 23:41

        Ha detto : cunt ?
        Ma non è un termine gergale per il genitale femminile ?
        O sono rimasto allo slang degli statunitensi del basket ?

        • Stefo 9 Dicembre 2014, 00:26

          Gianni la traduzione e’ quella ma non e’ la traduzione il problema, e’ un’espressione che nella lingua Inglese e nei paesi anglofoni e’ considerata estreamente volgare, inaccettabile…per questo sopra dico che non e’ traducibile perche’ non puo’ venir tradotto come viene vista la parola in termini di volgarita’.
          L’unica maniera con cui posso spiegare il livello taboo e’ come se in Italiano avesse tirato 4-5 bestemmie nell’intervista…ora a te magari non frega, a me magari neanche ma la maggior aprte delle persone, gli organizzatori e gli sponsor si.

        • mezeena10 9 Dicembre 2014, 05:23

          gianni si, ma dipende, in NZ e Aus è considerata meno volgare che da altre parti..ovviamente inserita in contesti offensivi lo diventa..ma viene usata nel linguaggio “da strada”, dai ggiovani..
          certo detta in una sala stampa o in pubblico è gretta e volgare, detta proprio per offendere e provocare!
          tutto sommato concordo con voi, non piace manco a me il circo dopo le partite, anche se apprezzo le persone dirette e sincere, ma in questo caso se la poteva risparmiare castro..

      • Hrothepert 9 Dicembre 2014, 00:40

        Stefo, io non lo difendo affatto, mica ho detto che ha fatto bene ma nemmeno faccio lo scandalizzato, se è per quello mi provocano più disgusto l’ ipocrisia (e tu sai che la cultura british ne trasuda da ogni dove, perchè puoi essere anche il più immondo essere umano del mondo ma basta che tu dica sempre “Thank you”, “Please” e “O my God” al posto di “Fu..ing Hell” e va tutto bene!!!) e l’ idiozia, che quelli che vanno alle partite col parruccone sfoggiano oltre il limite….consentito!!!

        • Stefo 9 Dicembre 2014, 00:53

          Hro sai benissimo come quella parola sia vista nel mondo anglofono…ipocrisia?Opinione, io lo vedo piu’ come un richiedere che si mantenga il decoro e non si scada nel trash talking di altri sport che e’ qualcosa di deprimente.

  4. Alberto da Giussano 8 Dicembre 2014, 20:46

    Sicuramente non puoi insultare nessun dirigente, allenatore e dirigente della squadra avversaria. Ci mancherebbe altro, per quante ragioni tu possa avere.
    In questo caso , in relatà, ha insultato un suo ex allenatore che, incidentalmente, era anche suo avversario del giorno.

    • Joest 8 Dicembre 2014, 21:02

      Eh si il tifo rende ciechi…

      Io dico: se ha dett ciò che gli viene attribuito, ben gli sta

      • Alberto da Giussano 8 Dicembre 2014, 21:11

        Mancava la faccina che ride alla fine. Anche se dal contesto ci potevi anche arrivare…..

        • Joest 8 Dicembre 2014, 21:26

          Ho capito benissimo. In realtà non volevo rispondere a te…. ho sbagliato a cliccare…

          • il carogna 8 Dicembre 2014, 22:44

            Non è solo il tifo a rendere ciechi e a far crescere il pelo sui palmi. 🙂

  5. frank 8 Dicembre 2014, 21:57

    Giusto, che lo squalificassero pure un pö. Colpirne uno per educarne cento.

  6. Cannonball 9 Dicembre 2014, 03:54

    Ha un po’ rotto le scatole. Atteggiamenti molto poco professionali da parte di un giocatore, erroneamente, preso a modello dalla nostra federazione. Tanto forte quanto sbruffone. Cole, che è un signor pilone come Castrogiovanni ha fatto a Tolone ciò che succede spessissimo nello sport. Ovvero prendersi il posto. Anche a Tolone Castro fa la panca, forse deve iniziare a capire che in giro ci sono molti giocatori come lui, non è il numero 1 e che in Inghilterra in pieno stile british, si lavora molto e si chiacchiera poco. Dopo il tweet contro Franco Smith, ennesima caduta di stile. Un freno gli va messo eccome.

    • mezeena10 9 Dicembre 2014, 05:04

      100 frustate?

      • Alberto da Giussano 9 Dicembre 2014, 07:00

        Cosa ci fai in piedi alle 5? o non sei ancora andato a dormire?

        • mezeena10 9 Dicembre 2014, 10:00

          son tornato malconcio dalla lunga trasferta, ieri sono andato a dormire alle 21! alle 4e30 avevo gia gli occhi sbarrati! per mia sfortuna qui piove, quindi ho sprecato la buona levata! vabbe mi consolo studiando! 😉

          • Alberto da Giussano 9 Dicembre 2014, 10:25

            In che girone siete finiti nella 2a fase?

          • mezeena10 9 Dicembre 2014, 11:12

            la vincitrice fara i playoff promozione con le vincenti di umbria e toscana..
            ora siamo alla “fase 2”..

          • mezeena10 9 Dicembre 2014, 11:12

            fase 2 girone Sardegna..poi si spareggerà!

    • demon1981 9 Dicembre 2014, 08:31

      Condivido in pieno..Dovrebbe pensare di piu’ a giocare..
      Sta iniziando ad essere antipatico..
      Tra un po’ lo ricorderemo solo per la sua folta chioma…
      Ed è pure preso d’ esempio…

  7. TommyHowlett 9 Dicembre 2014, 08:31

    Dai del “fottuto” a tutti quelli che ti passano davanti e dello “stronzo” all’allenatore avversario… Cosa ti devi aspettare? Un “volemose ben” con un po’ di tarallucci e vino? Le parole purtroppo hanno un loro peso…

    • mezeena10 9 Dicembre 2014, 10:04

      anche le azioni e i fatti..cerchiamo di valutare le cose soppesandole per bene!
      soprattutto le simpatie personali o le antipatie, non dovrebbero condizionare i pareri di ognuno!

  8. carlo s 9 Dicembre 2014, 09:18

    caro Castro, se sei tolto un peso dallo stomaco.
    Hai detto in faccia quello che pensavi a quella persona.
    Non ti sei nascosto, non hai parlato alla spalle come han fatto loro
    Hai tutta la mia stima.
    Io come qulcuno ha critto prima di me: tifo Castro.

    Infine trovo che le parole del Director of Rugby del Leicester siamo meno volgari di quelle di Castro solo nella forma, ma non nella sostanza.

    Castro sei molto più “signore” di loro.

    • SAMU 9 Dicembre 2014, 10:25

      ma anche no.Castro deve capire che è una persona molto in vista nel nostro ambiente e lo seguono tutti, noi e ragazzini,Se è molto signore come dici tu, farebbe bene qualche volta a contare fino a dieci e magari andare direttamente da Cockerill a dirgliele,Senza fare sparate pubbliche.Se poi gli altri parlano dietro le spalle affari loro.

    • Stefo 9 Dicembre 2014, 11:25

      Ad essere precisi in faccia non ha deto nulla di nulla ma l’ha detto ai giornalisti.

  9. berton gianni 9 Dicembre 2014, 09:41

    Come con argomenti ben diversi, vengono fuori i pro ed i contro.
    Sin qui, ok, siamo un popolo di campanilisti.
    Quello che mi dispiace annotare sono quelli che, da una caduta di stile del giocatore, non gli pare vero imbracciare lo sten per sparare di tutto contro il personaggio.
    E questo vien fatto solo per pregressa antipatia.
    Mi viene proprio da dire : cunt, 🙂 , ma non ci riesce proprio di esprimere il proprio giudizio negativo e basta, senza allargarsi ?
    Certo che in sto periodo lo sport english ne ha di problemi grossi,gravi e grevi…
    Balotelli prima, Castro ora…
    Oddio, Castro a confronto è un’educanda : Mario piglia In giro gli ebrei ed ha la madre ebrea…!
    In tutti i casi, la Brigata Ambrogino la cunt ce l’ha a cuore ; l’ama, la rispetta e la difende !
    W the Cunt !
    W Brigata Ambrogino !

    • mezeena10 9 Dicembre 2014, 10:01

      ciao gianni meglio l’ arbalete 😉
      e te lo dice uno che ha avuto tutta o quasi la famiglia sten!
      Brigata Ambrogino – Battaglione Allan!

      • berton gianni 9 Dicembre 2014, 10:08

        Ciao Mez !
        Qui si vedono gli uomini con i testicoli belli grossi !
        Sei andato a dormire alle 5 passate e sei già in piedi…con la tega dura !! ( in dialetto : pateon 🙂 )
        Lo sten, giusto perché era un’arma inglese.
        Ma vuoi mettere una fucile a canne mozze ?? 🙂

        Spezzeremo le reni alla Grecia ! (???)
        Brigata Ambrogino.

        • mezeena10 9 Dicembre 2014, 15:49

          hell yeah bro!
          brigata ambrogino et battaglione allan!

  10. schalk 9 Dicembre 2014, 10:15

    Parole inaccettabili da parte di Castro. Una cosa è pensarle, un’altra è apostrofare volgarmente Cockerill in sala stampa. Dimostrazione di poca intelligenza che probabilmente sfocerà in una squalifica esemplare con conseguenti danni al Tolone e alla Nazionale.

  11. HumptyDumpty 9 Dicembre 2014, 11:16

    Vorrei vedere se Buscema alla prima partita tra Calvisano e Mogliano da del “fottuto” e dello “stronzo” al suo ex allenatore, come la mettiamo? Eppure Castro lo puo’ fare, a detta di certi. Nell’altro topic di oggi si parla dei ragazzi di 20, delle loro aspettative dopo l’accademia, quando si sa chiaramente che non sempre per merito riesci ad avere un posto in una squadra e per arrivare dove vuoi ci sono tante scorciatoie. Io tutto questo la chiamo ipocrisia.

  12. mistral 9 Dicembre 2014, 11:31

    Castro ha sbagliato, ha sbagliato nei tempi, nei modi e nella forma con la quale ha espresso quanto aveva in gozzo da quando se n’é andato da Leicester… soprattutto ha sbagliato nel tirare in causa la propria squadra (attuale) costringendo ora MB ad una lettera di scuse, quanto mai dovuto opportuna intendiamoci, ma che psicologicamente mette il Leicester in posizione di vantaggio in vista del ritorno a Tolone di sabato prossimo… non conosco sufficentemente le sfumature del parlare albionico per capire se veramente Martin è stao così irrimediabilmente grossier come lo dipingono alcuni, ma poteva sicuramente rivalersi sul campo e non a parole, avrebbe fatto una miglior figura… un piccolo appunto a chi dice “colpirne uno per educarne cento”: è una frase assolutamente inaccettabile, solo chi non ha memoria storica e alcun rispetto per i morti e gambizzati dai terroristi la può usare in modo così disinvolto…

    • Stefo 9 Dicembre 2014, 11:42

      mistral cerca di astrarre il concetto di punirne uno per educarne cento e non prenderlo alla lettera, la questione del non voler che certe maniere passino per accettabili e quindi intervenire perche’ questi comportamenti non vengano riproposti da altri giocatori in futuro.

      • mistral 9 Dicembre 2014, 11:45

        gli slogan (soprattutto quelli politici) non sono mai astratti, sono sempre molto reali, mi è parsa una sortita di estremo cattivo gusto, si poteva esprimere il concetto in altri modi, ma non voglio aprire un dibattito sul tema, va bin parei…

        • Stefo 9 Dicembre 2014, 11:54

          ok mistral, per me uno puo’ anche cercare di capire cosa si cerca di dire e non portare subito la cosa sulla politica, comunque chiedo scusa per la cosa se l’hai reputata di cattivo gusto.

          • mistral 9 Dicembre 2014, 12:02

            non voglio “portarla” sulla politica, ma spiegami tu cos’altro è questo slogan?… avessi scritto “chi vespa mangia la mela” o “”la potenza e niente senza il controllo”, o qualche altra stramberia pubblicitaria qualsiasi, eranio solo slogan, ma quello slogan ha caratterizzato un periodo ben preciso e, per molti, doloroso della storia recente… che poi ancora oggi ci siano epigoni dei brigatisti rossi è un dato di fatto, ed anche attraverso un innocente blog di rugby possono passare messaggi sbagliati (o almeno che io reputo tali)… che poi la cosa tocchi me o altri è relativo, personalmente non ho bisogno di scuse al riguardo, argomento chiuso

          • Stefo 9 Dicembre 2014, 12:13

            mistral, chiedo scusa perche’ e’ giusto cosi’ per me.

        • western-province 9 Dicembre 2014, 17:07

          c’è stato un momento della storia recente in cui un tale ha creato un partito di nome Forza Italia e alcune persone si sono sentite derubate della possibilità di poter incitare il proprio paese

          colpirne uno per educarne cento a qualcuno ricorderà Mao, a qualcuno le BR a qualcuno forse qualcos’altro, ma resta il fatto che rende benissimo il concetto e secondo me deve continuare ad essere usato fottendosene delle BR

          neanche io sono interessato ai dibattiti

          • frank 9 Dicembre 2014, 18:04

            grazie WP

    • Alberto da Giussano 9 Dicembre 2014, 11:48

      Certo che ha sbagliato. Poteva fare un sonetto ironico. Ma è un pilone. E non si può dire, da un lato,che i piloni, più ignoranti sono e meglio è e dall’altro pretendere che essi manifestino il loro disappunto in esametri. 🙂

      • mistral 9 Dicembre 2014, 13:36

        fatto salvo che non tutti i piloni debbano necessariamente essere ignoranti, ciò che trovo infantile è aver tirato in ballo il Tolone, (“…ma soprattutto è stata attaccata Tolone…”) senza averne alcuna necessità; per il resto il linguaggio non mi ha certo scioccato ne’ sorpreso più di tanto 😉

        • Stefo 9 Dicembre 2014, 15:24

          Mistral puoi citare qual’e’ l’attacco a Tolone di Cockerill?

          • mistral 9 Dicembre 2014, 15:41

            non ne ho idea, infatti mi ha stupito molto l’affermazione di Castro di aver reagito in modo molto vigoroso sia perchè si sentiva lui stesso ferito, sia perchè veniva attaccato il suo nuovo club!… boh! e per questo la trovo una aggravante, se possibile…
            per maggior precisione “Non sopporto falsità e ipocrisia, sono da sempre una persona leale e lo sono stato con tutte le persone con cui ho lavorato. Mi sono sentito attaccato ma soprattutto è stata attaccata Tolone, e mi sono sentito in dovere di difendere la mia squadra dall’ennesima provocazione.” da http://www.onrugby.it/2014/12/08/castro-e-cockerill-il-pilone-si-scusa-per-toni-con-tifosi/

    • frank 9 Dicembre 2014, 12:58

      non vuoi aprire un dibattito ma intanto lo apri, guarda un pö.

      “colpirne uno per educarne cento” vuol dire esattamente quello che letteralmente significa.

  13. frank 9 Dicembre 2014, 13:00

    @mistral visto che vuoi per forza estrapolare qualcosa, fallo con cognizione di causa.

    Chi ti dice che la mia frase sia una citazione delle Brigate Rosse?

    • mistral 9 Dicembre 2014, 13:39
      • frank 9 Dicembre 2014, 16:48

        la storia non è univoca: se ti fai delle paranoie fatti tuoi.

        • Stefo 9 Dicembre 2014, 16:57

          frank beh si potrebbe anche discutere che parlando di “un periodo ben preciso e, per molti, doloroso della storia recente” decide di parlare solo del terrorismo rosso e non quello nero, della strategia della tensione e il correlato stragismo di stato…ma vabbeh dai inutile ccome discorso.

          • frank 9 Dicembre 2014, 17:13

            questo è un punto. l’altro punto è che ben prima delle BR potrebbe essere una citazione di Mao Tsetung. il terzo punto è che magari mi piace come concetto e non mi interessa per nulla il riferimento storico.

            il succo è che una squalifica esemplare potrebbe essere un segnale per cercare di arginare una deriva troppo pallonara anche da questo punto di vista. chi vuole leggere altro nella mia affermazione o ha delle paranoie o vuole sviare il discorso dal vero argomento, ovvero come Castro questa volta abbia cacato fuori dal vasino.

          • Stefo 9 Dicembre 2014, 17:36

            Come detto questa mattina si poteva astrarre il concetto a quello che dici senza volerla portare in politica, vorra’ dire che d’ora in poi se qualcuno scrivera’ “bisogna vincerla questa e vinceremo” gli si chiedera’ di cambiare frase 🙂

          • frank 9 Dicembre 2014, 18:03

            oppure “spezzeremo le reni alla” Romania , invece della solita Grecia 🙂

  14. deFanti 9 Dicembre 2014, 16:15

    Per dare giudizi , si dovrebbe conoscere fatti e retroscena. Alcune cose però si sanno :
    – Cockerill ha affermato ripetutamente che Castro se ne andava solo per i soldi, perché a Tolone lo avrebbero coperto d’oro.
    – Castro a Leicester aveva (forse ha ancora) un ristorante piuttosto avviato , quindi la scelta di Leicester era diventata anche di vita
    – Cockerill non è che abbia proprio una buona fama in Inghilterra .

    • frank 9 Dicembre 2014, 17:14

      due ristoranti, credo, in società con un altro giocatore se non sbaglio. il sugo della storia non cambia.

Lascia un commento

item-thumbnail

“Il fine settimana più importante nella storia degli Harlequins”

Lo dice Alex Dombrandt, il numero 8 del club londinese che per la prima volta si gioca una semifinale di Champions Cup

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: l’analisi di Leinster-Northampton e Tolosa-Harlequins

Due semifinali con oltre 100000 spettatori fra Dublino e Tolosa

1 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup