Battaglia all’Aviva, l’Irlanda doma anche l’Australia e vince 26-23

I verdi segnano 17 punti nei primi 16 minuti, gli ospiti fanno altrettanto nei secondi 16 minuti, poi è equilibrio punto a punto

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Rabbidaniel 22 Novembre 2014, 19:22

    Bella partita. Grande carattere irlandese dopo il controbreak australiano. Infinito il comandante O’Connell, grande Heaslip, Madigan che entra in campo e dimostra incredibile applicazione. 3/3 per l’Irlanda che si candida al 6N, per conto mio.

    • LiukMarc 22 Novembre 2014, 19:25

      Per il mio erano già candidati (specie vedendo quanto malino sta giocando il Galles rispetto agli altri anni. Adesso magari mi smentiscono e vincono a Cardiff 🙂 )

  2. LiukMarc 22 Novembre 2014, 19:24

    La partita più bella di questi TM, IMHO. Irlanda che subisce un ritorno monstre dei Wallabies, da 17-0 (che meta di Zebo) a 17-20. Poi inizia la partita molto simile a quella con il SudAfrica, placcaggi, breakdown, touche (malino la mischia verde, anche se hanno vinto quella decisiva, nei 22, a 3 minuti dalla fine).
    L’Irlanda era già forte, ora sanno di poter battere tutti (ma proprio tutti). Ci sarà da divertirsi di qui ad ottobre prossimo.
    Stefo sarà felice al punto da poter arrivare a baciare OP…

  3. gsp 22 Novembre 2014, 19:25

    Roba molto seria in prospettiva mondiale. A casa hanno suonato Saf ed Aus, e la partita con la NZ se la ricordano tutti, risultati che altri concorrenti al mondiale non sono neanche andati vicino. Non ha la profonditá di quelle davanti, ma gioca un mondiale quasi in casa. Avviso ai naviganti.

    • Stefo 22 Novembre 2014, 19:36

      Battuti Boks e Wallabies con tra i 17 ed i 19 infortunati a seconda del momento…

      • gsp 22 Novembre 2014, 20:25

        Ehh ma il mondiale é lungo…

        • Stefo 22 Novembre 2014, 20:31

          Appunto, li abbiamo battuti con 17-19 infortunati…poi in un anno puo’ cambiare tutto.

          • gsp 22 Novembre 2014, 20:37

            Non ho capito, mi stai dicendo che l’irlanda ha la stessa profonditá delle 3 del sud o che ha abbastanza profonditá per vincere il mondiale?

          • Stefo 22 Novembre 2014, 20:41

            Dico che ha molta profondita’, per la prima volta, detto diverse volte nell’ultimo anno, c’e’ una profondita’ mai vista nell’isola.

          • Stefo 22 Novembre 2014, 20:42

            E nel pack si e’ piu’ profonda dell’Australia.

          • gsp 22 Novembre 2014, 20:50

            Senza dubbio c’é una profonditá mai vista, anche in virtú di strutture di gioco solide e collaudate. Peró da li ad averne a sufficienza per vincere un mondiale (che assolutamebte non mi dispiacerebbe) é un passo superiore.

          • gsp 22 Novembre 2014, 20:54

            Rivdendo e ripensando la classifica di profonditá io vedrei NZ e saf, poi ing, su fra/IRL/aus dipende un pó dai ruoli. Tu come la vedi?

          • Stefo 22 Novembre 2014, 20:55

            Il Mondiale e’ un discorso a parte, ma due scelte per ruolo le hanno, ed in alcuni casi anche di piu’…

  4. space 22 Novembre 2014, 19:29

    Sono ufficialmente impressionato.

  5. malpensante 22 Novembre 2014, 19:31
  6. xnebiax 22 Novembre 2014, 19:33

    Partita che è partita in modo incredibile. Poi non ci sono più state mete nel secondo tempo. Irlanda che dopo aver regolato gli Springboks supera anche i Wallabies. Alla faccia di Stefo che non si voleva illudere dicendo che mancavano troppi titolari infortunati.
    La meta di Bowe è il più bell’intercetto che io abbia mai visto.
    Aggiungiamoci che la meta di Foley non c’era perché il passaggio era palesemente in avanti ma il TMO era orbo. Decisione ridicola.
    Se al mondiale ci sono anche O’Brian e Healy saranno guai per tutti.

  7. Damiano Vezzosi 22 Novembre 2014, 19:42

    Due impressioni a caldo:
    1) se l’Italia vuole provare a passare il turno ai mondiali, provi a sorprendere la Francia alla prima partita perché al momento l’Irlanda sembra a un altro livello.
    2) questa sarebbe l’Australia in crisi?

    • Rabbidaniel 22 Novembre 2014, 19:46
    • Stefo 22 Novembre 2014, 19:52

      No questa Australia non e’ in crisi, e’ ad una svolta nuova con Cheika che pero’ e’ un grande allenatore ed ha trovato velocemente un bandolo della matassa per questo Novembre, il suo problema e’ il poco tempo tra qui ed il Mondiale. Non erano stati neanche in crisi contro la Francia dove con un poco piu’ di precisione potevano protarla a casa (come oggi) o dove bastava punire tutti i posizionamenti sbagliati di Thomas con il piede ma si sa che non e’ nel loro modo di vedere le cose.
      La crisi era piu’ un rapporto con McKenzie arrivato al punto di non ritorno e che la sconfitta coi Pumas ha velocizzato a far terminare.

    • xnebiax 22 Novembre 2014, 19:54

      Mah, Australia e Sud Africa non stanno dominando le squadre dell’emisfero nord. E anche la Nuova Zelanda non è che ha fatto sfracelli contro l’Inghilterra. Peccato non si giochi Irlanda – NZ la settimana prossima.
      O sono tutte e tre in calo, o stanche, o il divario nord/sud sta diminuendo, o una combinazione di queste tre motivazioni.
      L’Australia ha alcuni infortunati importanti (Polota Nau, Fardy, …) ed un nuovo allenatore.
      Il Sud Africa ha ogni tanto dei problemi di motivazione e sembrano non essere così affamati e cinici come potrebbero (partite contro i Pumas, contro l’Irlanda, per esempio). Perché poi ad Ellis Park battono gli All Blacks.
      All Blacks che anche loro sembrano un po’ stanchi, Carter non va, Barret e Cruden sbagliano un bel po’ di calci, e la seconda squadra che vince di pochissimo contro la Scozia.

      • gsp 22 Novembre 2014, 20:27

        Le carte sono un pó mischiate, ma l’imprevedibilitá é abbastanza alta al momento. I prodotti finiti si vedranno al mondiale.

        • ginomonza 22 Novembre 2014, 21:09

          Se non ci sono bari in giro AB non avranno rivali ( x me )

  8. Stefo 22 Novembre 2014, 19:49

    Tanto di cappello a Schmidt ed ai giocatori anche se oggi forse abbiamo un po’ sculato e se avesse vinto l’australia di 2-3 punti non ci sarebbe stato nulla da ridire.
    Partenza incredibile, cose da mettere il video quando avro’ 80 anni invece che usare il Viagra, poi l’Australia torna prepotentemente in partita e penso che la loro prima meta subita in maniera sciooca abbia colpito psicolgicamente i ragazzi che mi sono sembrati perdere un po’ di confidence dopo quella segnatura.
    Prestazione comunque importante da parte di quasi tutti, sempre piu’ convincente Henshaw a mio avviso, il ragazzino e’ entrato come uan bomba in questo Novembre e penso che forse da primo centro con Payne affianco possa significare che D’Arcy si usa solo in emergenza, ma tutti hanno giocato una partita a ritmi SR per 80 minuti e li hanno tenuti, col rientro di alcuni pezzi da 90 ed altri da 80 si dovrebbe avere anche la panchina e poterla usare di piu’…comunque continuo a pensare che Cronin dovrebbe essere titolare e Best il suo sostituto. Heaslip-O’Mahony-Ruddock hanno subito un po’ il dinamismo delle terze Wallabies ma hanno messo comunque in campo rabbia e grinta da vendere, POC in versione “Superman sta sera mette la sua maglietta come pigiamino per andare a letto”, Kearney e Bowe qualche sbavatura qua e la’ ma hanno fatto ottime cose come Zebo. Murray-Sexton chiavi in mano. Se devo essere onesto avevo scritto che D’Arcy non l’avrei schierato e non mi ha convinto, sara’ un problema di forma visto che e’ rientrato la scorsa settimana ma ripeto mi sarebbe piaciuto vedere Olding in questa.

    Male comunque anche sto giro i lineouts, 4 persi su proprio lancio non si puo’, si ernao messi a posto l’anno scorso bisogna lavorarci.

    C’e’ ancora molto lavoro da fare ma un novembre ottimo visti i presupposti dell’infermeria e gli avversari, la mano di Schmidt si vede su tutto ma soprattutto nella tenuta mentale di questa squadra.

    • xnebiax 22 Novembre 2014, 19:57

      Stefo, mi faresti una lista veloce degli infortunati? almeno i più importanti? A me vengono in mente solo Sean O’Brian e Cian Healy.

      • Stefo 22 Novembre 2014, 20:04

        Healy
        Moore (l’alternativa a destra di Ross)
        Tuhoy-Ryan-Henderson in seconda
        O’Brien-Henry-Murphy-Jennings in terza
        Luke Marshall-McFadden-Trimble-D.Kearney-Fitzgerald sulla 3/4 (e Dave Kearney-Trimble-Mcfadden erano quelli che giocavano lo scorso 6N)

        Da aggiungerci Best che haslatato la prima (come D’Arcy) e Payne che ha saltato questa, poi se piace si puo’ anche aggiungere Earls ma che a me non piace.

        • xnebiax 22 Novembre 2014, 21:59

          Beh, Zebo e Bowe sono le mie ali irlandesi preferite, ma anche Trimble non scherza, McFadden per me è ottimo per la panchina perché versatile. Poi Tuhoy e Henderson sono forti, ma finché O’Connel fa quello che fa, non c’è molto da ridire. Insomma, tra titolari e panchinari ne mancano tipo 5 o 6 giocatori che sarebbero tra i 23.
          La profondità ce l’hanno.

  9. And 22 Novembre 2014, 19:54

    mi pare che l’Irlanda sia maturata, certo che l’Australia dal 2011 è in regressione, troppi giocatori all’estero, pochi caps e poca esperienza in campo

  10. And 22 Novembre 2014, 19:57

    c’è gente nell’Australia attuale che avrebbe visto la Nazionale col binocolo sino a pochi anni fa, ciò non toglie i meriti dell’Irlanda attuale. Il principale artefice è sicuramente Jonathan Sexton al posto del sopravvalutato ROG, dato che la qualità fra avanti e 3/4 non è mai mancata da 10 anni a qui

  11. Damiano Vezzosi 22 Novembre 2014, 20:07

    xnebiax ti dico solo Andrew Trimble, uno dei migliori del 6 Nazioni

    • Stefo 22 Novembre 2014, 20:09

      La miglior ala in Irlanda nell’ultimo anno e mezzo a mio avviso…

      • Alberto da Giussano 22 Novembre 2014, 20:18

        Sei gasatissimo eh!

        • Stefo 22 Novembre 2014, 20:19

          No come ho detto sopra oggi abbiamo anche un po’ avuto culo, dicevo solo che Trimble nell’ultimo anno e mezzo e’ stata la miglior ala in IRlanda…

          • LiukMarc 22 Novembre 2014, 20:32

            Quando avrà anche Trimble, McFadden e DKearney, oltre a Payne, Schmidt avrà il suo bel da fare per scegliere i 3/4

  12. koinedialektos 23 Novembre 2014, 04:23

    Per il discorso ‘mondiale’, non dimentichiamo che l’Inghilterra gioca in casa e che in semifinale ci arriva. La Francia deve decidere il suo 10 una volta per tutte. A me impressiona il talento argentino. Tuculet sembra l’estremo che era sempre mancato al puma albiceleste.

    • San Isidro 23 Novembre 2014, 06:14

      ottimo Tuculet, è emerso dall’anno scorso pian piano, all’inizio giocava anche all’ala…

  13. San Isidro 23 Novembre 2014, 06:19

    Bellissima partita, tanto merito all’Irlanda per carità, ma mi è piaciuta da matti la grande rimonta dei Wallabies nel primo tempo, da 17-0 a 17-20! Secondo frazione di gioco che si stabilizza nel risultato, ma non manca di certo l’intensità, comunque complimenti ai verdi e l’Australia, nonostante la seconda sconfitta rimediata, è sempre una signora squadra…
    Comunque, vamos Pumas!!!!

    • Rabbidaniel 23 Novembre 2014, 11:05

      Alle 6 di mattina ancora devi andare a letto?

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia