Test-match: Italia-Sudafrica, tutti i “perché” di Jacques Brunel

La scelta del XV titolare, Vunisa, l’esclusione di Allan e De Marchi. E il suo pensiero sulla sfida agli Springboks. “Liberato” anche Ragusi

ph. Sebastiano Pessina

“Dopo le prime due partite contro Samoa e Argentina siamo soddisfatti di quanto la squadra ha fatto vedere sino ad oggi ed abbiamo pensato che fosse giusto confermare la formazione che ci ha convinti in queste settimane”, così in conferenza stampa il ct Jacques Brunel ha spiegato la sua scelta di confermare sostanzialmente in blocco anche contro il Sudafrica la stessa formazione che ha giocato contro Samoa e Argentina.
Unica novità sabato a Padova, come è ormai noto, sarà Vunisa in campo al posto dell’infortunato Simone Favaro: “Lo abbiamo seguito nell’ultimo anno e mezzo, prima con Calvisano ed adesso con le Zebre. Adesso è arrivato il momento di testarlo a questo livello. Anche la conferma di Minto in panchina va nella direzione di verificare, dopo una lunga assenza, quale sia la risposta del ragazzo a questo livello”.
Poi parla degli avversari: “Gli Springboks sono senza alcun dubbio l’avversario più duro di questo novembre – ha concluso il CT – vengono da un’ottima estate e da un Championship in cui hanno interrotto una lunga serie di vittorie degli All Blacks. Sono una grande squadra, capace di giocare un rugby estremamente efficace. Io mi aspetto che l’Italia mantenga l’approccio che ha avuto in questo inizio di stagione, con una difesa di qualità e la volontà di imporre qualcosa nel nostro gioco. Sin qui, devo dire di essere molto soddisfatto dello spirito dimostrato dalla mia squadra”.

 

Brunel affronta poi le nuove esclusioni di De Marchi e Allan, che non in questo mese di novembre non si sono mai nemmeno seduti in panchina: “Alberto aveva avuto un pomeriggio non semplice contro Samoa ad Apia e, ripartendo la nostra stagione proprio contro i samoani, abbiamo puntato inizialmente su Aguero, che non ci ha deluso e rispetto ad Alberto sta trovando maggiore spazio nel proprio campionato. Per quanto riguarda Allan, ha avuto spazio ed opportunità nella scorsa stagione, giusto concedere le stesse chance ad Haimona adesso”.
Intanto lo staff azzurro ha deciso di “liberare” anche Simone Ragusi che potrà perciò giocare con la maglia del Benetton Treviso domenica pomeriggio al Monigo contro il Leinster nell’ottava giornata di Guinness PRO12.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Lamaro: “Volevamo e vogliamo vincere adesso, non domani o dopodomani”

Il capitano ha spiegato la mentalità che ha guidato lui e gli Azzurri nel corso dell'ultimo Sei Nazioni

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale