Test-match: Italia-Sudafrica, tutti i “perché” di Jacques Brunel

La scelta del XV titolare, Vunisa, l’esclusione di Allan e De Marchi. E il suo pensiero sulla sfida agli Springboks. “Liberato” anche Ragusi

ph. Sebastiano Pessina

“Dopo le prime due partite contro Samoa e Argentina siamo soddisfatti di quanto la squadra ha fatto vedere sino ad oggi ed abbiamo pensato che fosse giusto confermare la formazione che ci ha convinti in queste settimane”, così in conferenza stampa il ct Jacques Brunel ha spiegato la sua scelta di confermare sostanzialmente in blocco anche contro il Sudafrica la stessa formazione che ha giocato contro Samoa e Argentina.
Unica novità sabato a Padova, come è ormai noto, sarà Vunisa in campo al posto dell’infortunato Simone Favaro: “Lo abbiamo seguito nell’ultimo anno e mezzo, prima con Calvisano ed adesso con le Zebre. Adesso è arrivato il momento di testarlo a questo livello. Anche la conferma di Minto in panchina va nella direzione di verificare, dopo una lunga assenza, quale sia la risposta del ragazzo a questo livello”.
Poi parla degli avversari: “Gli Springboks sono senza alcun dubbio l’avversario più duro di questo novembre – ha concluso il CT – vengono da un’ottima estate e da un Championship in cui hanno interrotto una lunga serie di vittorie degli All Blacks. Sono una grande squadra, capace di giocare un rugby estremamente efficace. Io mi aspetto che l’Italia mantenga l’approccio che ha avuto in questo inizio di stagione, con una difesa di qualità e la volontà di imporre qualcosa nel nostro gioco. Sin qui, devo dire di essere molto soddisfatto dello spirito dimostrato dalla mia squadra”.

 

Brunel affronta poi le nuove esclusioni di De Marchi e Allan, che non in questo mese di novembre non si sono mai nemmeno seduti in panchina: “Alberto aveva avuto un pomeriggio non semplice contro Samoa ad Apia e, ripartendo la nostra stagione proprio contro i samoani, abbiamo puntato inizialmente su Aguero, che non ci ha deluso e rispetto ad Alberto sta trovando maggiore spazio nel proprio campionato. Per quanto riguarda Allan, ha avuto spazio ed opportunità nella scorsa stagione, giusto concedere le stesse chance ad Haimona adesso”.
Intanto lo staff azzurro ha deciso di “liberare” anche Simone Ragusi che potrà perciò giocare con la maglia del Benetton Treviso domenica pomeriggio al Monigo contro il Leinster nell’ottava giornata di Guinness PRO12.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: Genova, Udine e Torino le sedi per i test match di novembre 2025

L'Australia una delle probabili avversarie, alla ricerca del riscatto dopo il 2022

10 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Il carattere della squadra mi fa ben sperare in vista del Sei Nazioni”

A Piacenza il ct della Nazionale azzurra ha toccato diversi temi, dalla situazione di Giosuè Zilocchi ai ricordi del test match del 1998

8 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ross Vintcent: “Arrivato in Italia non pensavo di giocare. L’inizio è stato difficile, ma tutti mi hanno aiutato”

Il numero 8 azzurro ha raccontato il suo arrivo nella penisola a 18 anni, gli inizi del suo percorso e il grande aiuto datogli dal Rugby Seven per cre...

5 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

La meta di Menoncello in Italia-All Blacks è la “Try of the week” dell’ultima settimana di Autumn Nations Series

La marcatura del centro azzurro è stata premiata dai tifosi di tutto il mondo nella votazione di questi giorni

28 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: ufficiali due Test Match con gli Springboks a luglio 2025

Arriva la conferma dalla SA Rugby, la nazionale di Gonzalo Quesada affronterà i campioni del mondo

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Michele Lamaro: buone notizie verso il Sei Nazioni 2025

Arrivano ulteriori aggiornamenti (positivi) sul capitano azzurro

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale