Il miglior XV della settimana, Planet Rugby premia Castro e Ghiraldini

Una formazione con tanti francesi e pochissimi All Blacks. E una prima linea quasi completamente azzurra

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Rabbidaniel 17 Novembre 2014, 16:13

    Abbastanza d’accordo sul xv. A estremo forse avrei messo Le Roux.

  2. Spinoza 17 Novembre 2014, 16:20

    Caspita, nemmeno un inglese!

    • vinicio 17 Novembre 2014, 16:51

      Fra gli inglesi io considerei come papabili solo Wilson solidissimo in mischia chiusa e Morgan (entrato dalla panchina, ma di gran lunga il migliore dei suoi).
      Hartley continua a piacermi molto perché ha tutte le caratteristiche per essere un grandissimo tallonatore, ma non fa mai una partita senza qualche sbavatura comportamentale… Peccato!!
      Ho visto Ghiraldini in gran forma. Castro molto bene in mischia e generoso (anche se ancora un po’ distanta dalla sua forma/mobilità migliore… ma arriverà!).
      Ad estremo Le Roux ha fatto un partitone, ma Williams è stato eccezionale anche lui seppur in una partita meno tattica. Merita poi la nomination anche per essere stato l’unico gallese ad avere una prestazione degna dei loro standard

      • Hullalla 18 Novembre 2014, 08:11

        Castro comunque, a detta di Planet Rugby, pur essendo stato sostituito a meta’ secondo tempo, e’ stato il primo placcatore degli Azzurri (15), pur non essendo ancora in piena forma.

        • vinicio 18 Novembre 2014, 10:36

          Certo Hullalla. In difesa è stato mounmentale (pur sbagliando un placcaggio sulla prima meta argentina, forse proprio per stanchezza).
          Mi riferivo però al fatto che, rispetto al passato, è stato meno prezioso nei turn-over e non ha portato avanti molti palloni.
          Soprattutto, questa ultima cosa dei palloni sarebbe importante… perché mi sembra che il gioco di Brunel si stia concretizzando in ripetute penetrazioni a una decina di metri dal raggruppamento (utilizzando anche i 3/4 grossi pesanti che abbiamo).
          Castro, che viene da un lungo infortunio, tornerà più in forma e farà anche quel lavoro lì…

    • dogriccio 17 Novembre 2014, 18:02

      io avrei messo Mike Brown tutta la vita, ma non faccio testo, adoro questo giocatore

      • kinky 18 Novembre 2014, 18:29

        Anche a me piace da matti ma oggettivamente andava messo Le Roux!

  3. Andria 17 Novembre 2014, 17:07

    Maronna di Lopez han scritto questo:
    10 Camille Lopez (France): France’s fly-half headaches suddenly seem like a thing of the past after two excellent performances from Lopez. He kicked 16 points but, more importantly, controlled the game wonderfully against the Wallabies. A few clever chips almost resulted in tries. Honourable mentions too for Pat Lambie and Bernard Foley

    Ok se il termine di paragone sono le ultime due di Owen Farrell si’ si puo` dire sia stato eccellente.
    Ma “controlled the game wonderfully against the Wallabies” e` grottesco…

    Credo che la Francia di queste due partite sia la stessa Francia degli anni passati solo con una difesa buona. Secondo me i nodi irrisolti verranno al pettine.

    • Stefo 17 Novembre 2014, 19:43

      Concordo fino ad un certo punto, il wonderfully e’ senza dubbio esagerato e “dopato” dal risultato della partita, insomma avessero perso avrebbero probabilmente sottolineato piu’ alcuni errori, pero’ allo stesso tempo e’ la miglior apertura che hanno avuto in questi 3 anni in termini di resa e gestione del gioco. Trovo altrattanto poco veritiero il premio a Thomas: ” He’ll need to work on coping with high balls” il ragazzone deve imparare del tutto a come posizionarsi ed andare sui calci avversari, un’apertura un po’ piu’ scaltra o di una squadra che disdegna di meno il gioco al piede avrebbe fatto danni al piede sul suo lato sabato…poi gran meta per carita’.

      • Rabbidaniel 17 Novembre 2014, 23:22

        Mi ha sorpreso un po’ la “nomination” a Thomas, ha fatto 2-3 stupidaggini da inesperienza e manca ancora del senso tattico che ci vuole per un’ala di livello internazionale (forte eh, avercene, ma non mi pare sia stato superiore ad altri in questo turno).

      • Andria 18 Novembre 2014, 08:53

        No guarda, sul discorso della migliore apertura degli ultimi 3 anni non credo che sia una frase molto attinente a quanto visto nel TOP14 degli ultimi 3 anni.

        Io credo che abbiano fatto del loro meglio per bruciare un talento come Trinh-Duc, in primo luogo (i primi anni) distruggendolo per via del gioco al piede (ha una reputazione impresentabile, per capirci Farrel allora sarebbe gia` stato fatto a pezzi da tempo per come gioca alla mano) poi lo hanno poco lodato nei suoi punti di forza, nei quali, va detto, primeggia nel nostro emisfero. Purtroppo in Francia c’e` la pratica “erba del vicino sempre piu` verde” mentre da altre parti (vedi sempre Farrell ad esempio) “c’e` del marcio in Danimarca”.
        L’apertura la puoi catalogare rozzamente in due tipologie, quello amico degli avanti che appena prende la palla le da’ una pedata, quello amico dei 3/4 che attacca la linea e passa il pallone… (Semplificazione voluta per facilita` di discorso).
        Secondo me, umilissima opinione, per il tipo di gioco che tradizionalmente la Francia esprime al meglio, devono valorizzare un 10 che sappia giocare. Per capirci non e` un discorso Trinh-Duc una volta Munari ne parlo’ in una telecronaca come l’apertura alla Lamaison…
        A Philippe Saint-Andre’ sembra non piacere, ma insomma, secondo me non gli piace guardarsi allo specchio. Quello hai e non e` mica poco, ci puoi vincere le partite, insomma la qualita` e` tanta. Io vorrei vedere che cosa ti combinano TIllous-Borde/Parra(quello vero)/Paillaugue Trinh-Duc-Fofana-Lamerat dopo due anni di Rugby insieme ai massimi livelli, in un ambiente che non gli mette addosso le pressioni sbagliate…
        Se vuoi OGara o Wilkinson, metti tu il nome, vai a cercarlo nei movimenti che lo producono.
        I risultati sono questi, Lopez adesso e` sembrato un campioncino, ma chi ha visto la partita ha visto senza dubbio i limiti evidenti di quella Australia che ha cambiato marcia quando ha cambiato mediana…
        Insomma i problemi della Francia per me prima ancora del TOP14 nascono dal loro ct. E` lui il primo non francese del loro movimento.
        Opinioni personalissime.

        • Stefo 18 Novembre 2014, 09:13

          Non voglio riaprire la solita diatriba su TD, sai come la penso, per me e’ “one trick pony”, sapra’ far bene quello ma fa solo quello e non e’ in grado di dare opzioni tattiche diverse…sarebbe la miglior opzione?Forse, non so.

          Detto questo avevo scritto quando si e’ infortunato che mi dispiaceva moltissimo,che si era douto sudare la chiamata perche’ a PSA non piace come giocatore ed ora che l’aveva avuta si e’ rotto…sfortunato e mi dispiace molto, l’ho scritto all’epoca.

          Lopez non e’ un fenomeno, il problema del 10 non e’ risolto se la questione e’ “hanno trovato un gran 10” ma (non lo sarebbe manco con Thrin Duc) quello che intendevo e’ che pare almeno abbiano trovato finalmente uno che non fa disastri e che da un minimo di ritmo e gioco ma sappia anche dare gioco al piede alla squadra.

          Non mi hanno incantato neanche a me nella vittoria coi Wallabies, comunque e penso che una sconfitta e via ripartirebbe la giostra…Lopez resiste finche’ vincono.

          • Hullalla 18 Novembre 2014, 09:38

            Per certe squadre (specialmente quelle piene di “cavalli pazzi”) avere una mediana che fa le cose “normali” fatte bene, in modo affidabile e sicuro e’ tutto quello che serve per fare il salto di qualita’ nei risultati e nella continuita’ di rendimento.

          • Stefo 18 Novembre 2014, 10:41

            Hulla io non reputo la Francia guarita dai suoi problemi, il mio punto e’ questo, e basta una sconfitta e vedrai che Lopez finisce sulla graticola come chi l’ha preceduto.

          • Hullalla 18 Novembre 2014, 11:33

            Su questo non c’e’ dubbio.

  4. San Isidro 17 Novembre 2014, 18:21

    Su Castrogiovanni ho qualche dubbio, l’ho visto un pò sofferente in campo contro i Pumas, anche in chiusa, comunque ha mostrato impegno e dedizione, concordo invece su Ghiraldini…fossi uno di Planet Rugby un pensiero per Facundo Isa in questa formazione lo avrei fatto, ma c’è da dire che i suoi pari ruolo Dusatoir e il mitico Schalk Burger hanno fatto delle grandi partite con le loro rispettive nazionali…ammetto di non aver visto Galles-Fiji, ma dopo aver guardato Inghilterra-SA per me a 15 andava messo Brwon tutta la vita…condivido Thomas e Lopez, bella la loro prestazione contro i Wallabies, in seconda linea avrei premiato Maestri al posto del neozelandese e a no.8 avrei messo l’aussie McCalman…vabbè tanto la classifica di Planet Rugby non ha molta importanza, così come i nostri commenti…

    • Giovanni 17 Novembre 2014, 19:07

      Dissento: i tuoi commenti qui son fondamentali. C’è gente che vive solo per quelli…

      • San Isidro 17 Novembre 2014, 19:27

        ahah, stanno messi male allora visto che ne sparo tante…

        • fabiogenova 17 Novembre 2014, 21:54

          San, tu sai che io ti seguo come i buoni filologi di una volta seguivano il loro Orazio…

          • San Isidro 18 Novembre 2014, 00:05

            ahah, fabio tu mi esalti troppo…stasera ho dovuto rispolverare i miei appunti sul cammino dello spirito hegeliano dalla coscienza all’autocoscienza visto che mia sorella era in piena crisi mistica (quest’anno ha la maturità), magari è proprio la tua lezione di domani a scuola…
            approfitto di questo post per dirti che mi dispiace non essere più venuto a Zena, ma tu poi sei andato a vedere la partita? non ce l’ho fatta ad organizzarmi prima, fino all’ultimo pensavo di salire solo per la giornata di sabato, poi è stata anticipata e niente, oltretutto visto il maltempo non era proprio il caso salire…comunque un week-end genovese è sempre nei miei programmi, magari nei prossimi mesi…vieni a Roma per il 6N?

          • mezeena10 18 Novembre 2014, 08:26

            ma come hai una sorella e non lo dici agli amici della conventicola???
            🙂

          • Hullalla 18 Novembre 2014, 09:41

            E’ gia’ opzionata dalle Orsoline…

          • San Isidro 18 Novembre 2014, 14:35

            @mez, è troppo piccola per te, semmai ti posso far conoscere OP…

          • Stefo 18 Novembre 2014, 17:16

            San la sorella quanti anni ha?

          • mezeena10 18 Novembre 2014, 17:54

            grazie ma “estoy casado” come si dice in Argentina! 😉

          • San Isidro 18 Novembre 2014, 18:11

            @Stefo, mia sorella ha 18 anni, troppo piccola anche per te…

          • mezeena10 18 Novembre 2014, 18:32

            ahahah Stefo occhio che questi della LOV potrebbero usare questo tuo interessamento per ricattarti..

          • Stefo 18 Novembre 2014, 19:40

            @ San, ma cosa vuoi che siano 20 anni di differenza quando c’e’ l’amOre on la O maiuscola, poi sai come si dice “30s are the new 20s” quindi i miei 38 son 28 in realta’…

          • San Isidro 18 Novembre 2014, 20:55

            se tra voi scoppia l’amore non mi posso mettere in mezzo, l’importante è che per il cognato ci sia una cena a scrocco tutte le sere…

      • Sergio Martin 17 Novembre 2014, 21:59

        Quoto. Ah San, nun te schermí…!

    • william 17 Novembre 2014, 23:01

      A me sembra che Castro in chiusa abbia fatto un partitone. Fino a che è rimasto lui in campo la chiusa nostra ha funzionato egregiamente (bellissima quelle due mischie dove i due pacchetti sono rimasti in spinta e in equilibrio per non so quanti secondi), tanto che nessuna delle due squadre è riuscita a lanciare il gioco dalla chiusa.
      Dopo la sua uscita abbiamo preso subito un calcio contro. Poi dopo si sono registrati, ma non eravamo più così solidi.

      Fuori invece non riesce più a essere un buon ball carrier, e questo inizia a essere un problema per le nostre piattaforme di gioco

    • Andria 18 Novembre 2014, 08:56

      vabbè tanto la classifica di Planet Rugby non ha molta importanza, così come i nostri commenti…

      Devi ammettere pero` che le cose inutili sono il sale della vita.

  5. Katmandu 17 Novembre 2014, 19:07

    … Tuttosommato concordo tranne forse per L Williams, non che non abbia giocato bene ma avrei pescato uno tra Brown, Leroux o addirittura AAC (lo fare giocare pure pilone), ma non vedo Owen Farrel… Ha già non la fa suo padre la classifica 😉

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia