La Scozia lotta, gli All Blacks vincono 24-16

I tutti neri vanno in meta ad inizio e fine match. Buona prova comunque per gli scozzesi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Rabbidaniel 15 Novembre 2014, 20:25

    Bella Scozia, ha dimostrato che la prestazione della settimana scorsa non era estemporanea. Temibili in touche, discreti in mischia, hanno provato a giocare dai propri 22 contro gli AB! Bravi. Anche Richie Gray sembra aver trovato motivazioni per rendere come dovrebbe sempre.
    Gli AB hanno fatto qualche errore gratuito di troppo e non hanno fatto la miglior partita, però hanno ritrovato Carter, evidentemente arrugginito, che finalmente ha iniziato il percorso verso la coppa del mondo.

  2. Marte_ 15 Novembre 2014, 20:26

    Una Scozia così efficace e quadrata mancava da tanto tempo..

  3. davide p. 15 Novembre 2014, 20:29

    minkia che scozia si direbbe dalle mie parti….va bene che gli ab erano ‘sperimentali’….ma minkia lo stesso.

  4. karlo1286 15 Novembre 2014, 20:29

    Una delle peggiori partite degli allblacks che abbia mai visto. Ovviamente la squadra era infarcita di riserve o addirittura riserve delle riserve, però certamente Hansen sarà parecchio deluso. Carter, come normale, ancora molto lontano dalla forma migliore, prima e seconda linea abbastanza disastrose. Anche da fekitoa e crotty mi aspettavo molto di più. Dopo l’annata mostruosa dell’anno scorso, quest’anno sembra che ci sia un po’ il freno a mano tirato e nonostante sia arrivata finora una sola sconfitta, l’impressione non è delle migliori. Onore anche a una Scozia combattiva ed efficace. Laidlaw certamente non dormirà questa notte pensando a quel calcio sbagliato che poteva valere la vittoria. Insomma in vista dei mondiali qualche preoccupazione c’è, soprattutto considerando la crescita di Inghilterra, Sudafrica e Irlanda.

  5. fracassosandona 15 Novembre 2014, 20:30

    Scozia che quest’anno si gioca il 6N con IRL e ENG?

    bravi i Britannici Settentrionali…

    • Rabbidaniel 15 Novembre 2014, 20:32

      Giocarsi il 6N non so, manca ancora tanto e altre squadre hanno maggior profondità. Per certo daranno tanto fastidio a tutti.

    • Anguilla101 15 Novembre 2014, 21:46

      Nonostante il recente referendum mi guarderei bene dal definire gli scozzesi “britannici”.

      • Hrothepert 16 Novembre 2014, 00:08

        No ora sono fu..ing brits!!!!

      • mezeena10 16 Novembre 2014, 08:48

        tu magari “te ne guarderesti bene”, ma il popolo ha votato un referendum e ha deciso di stare coi britanni! a discreta maggioranza purtroppo!
        bloody poms!!!

  6. Maxwell 15 Novembre 2014, 20:39

    Onore alla Scozia ( che è più forte dell’Italia, ha più qualità dell’Italia etc etc e BLA BLA BLA BLA vari….)
    Ma se noi abbiamo affrontata la seconda squadra dell’Argentina loro hanno affrontato la quinta squadra NZ…..

    • Rabbidaniel 15 Novembre 2014, 20:46

      Quinta squadra NZ? Con Ben Smith, Slade, Crotty, McCaw ecc. ecc. ecc. Insomma…

      • Maxwell 15 Novembre 2014, 20:50

        …..ma SE NOI….. etc etc…. LORO….. etc etc….
        chi ha orecchi per intendere intenda.
        ( non sei tu e nessuno dei primi 11 commenti alle 20.50)

      • Stefo 15 Novembre 2014, 21:02

        Rabbi erano degli AB ampiamente sperimentali bisogna essere onesti e lo si e’ ben visto in campo, gia’ il solo Savea quando e’ entrato in campo ha fatto vedere la differenza…

        • Rabbidaniel 15 Novembre 2014, 21:05

          Non erano nella formazione tipo, chiaro, già il fatto di reinserire Carter era un segnale del tipo di squadra messa in campo. Più che altro ho dei dubbi che possa essere considerata omogenea alla formazione argentina di ieri.

          • Stefo 15 Novembre 2014, 21:06

            No va beh gi argentini avevano gente del loro domestic non del SR…ma questo e’ un altro discorso.

          • aristofane 16 Novembre 2014, 00:28

            Tra i 15 di partenza gli arg nn erano troppo dissimili (sol4 cambi seri in mischia, di cui 3 ampiamente sperimentati nel RC) da quelli che hanno battuto l’australia…se il domestic argentino batte l’australia allora proprio semipro nn sono

          • Stefo 16 Novembre 2014, 00:43

            se vuoi mettere sullo stesso livello dei giocatori del domestic argentino con giocatori di Super Rugby libero di farlo…io lo trovo molto discutibile come cosa ma ognuno libero di avere le sue opinioni, e lo dico pur essendo il primo a dire che gli AB di oggi erano una squadra sperimentale e lo si e’ visto, per cui la prestazione scozzese va constestualizzata in quest’ottica.

          • aristofane 16 Novembre 2014, 01:32

            Sono i fatti che li hanno messi sullo stesso piano, Desio e Cortese sono subentrati nella vittoria contro l’Australia, Isa e Petti erano gli unici tra i primi 15 ad essere effettivamente dei quasi esordienti.
            Il problema è che mi gira un po’ il mulo quando vedo certi atteggiamenti, e non sto parlando assolutamente di te. Mi irrita chi cerca di trovare ogni modo per sminuire una buona prestazione dell’Italia solo per poter continuare con la solita litania “Gavazzi, è tutta colpa tua”. Il nocciolo della questione è che chi critica la Fed attraverso i risultati della Nazionale e non nel merito delle scelte tecniche e dirigenziali si trova spiazzato di fronte ad una buona prestazione azzurra, quindi la sminuisce. E’ un atteggiamento inutile, perché le cattive scelte restano e non sono direttamente collegate ai risultati della Nazionale, quindi se non li si scinde ci si ritrova a dire cose fuori da ogni logica.

          • San Isidro 16 Novembre 2014, 04:44

            @aristofane,
            ti ho risposto nel post dell’Italia di oggi sul domestic argentino se hai voglia e tempo di leggere…sei libero di avere le tue opinioni, ma io nei post di questi due giorni non ho voluto sminuire la prestazione dell’Italia, ma ho solo riportato dei dati di fatto, ovvero che i Pumas sono venuti a Genova con 13 atleti NON pro, il che non vuol dire necessariamente amatori, assolutamente, anzi sono pro sotto contratto UAR, ma non sono paragonabili ai pro che miltano in Europa…e io nei post passati ho sempre detto, come te, che bisogna scindere i problemi federali e del movimento da quello che fa l’Italrugby sul campo…

          • aristofane 16 Novembre 2014, 08:26

            @San Isidro, Nel modo più assoluto non mi riferivo neanche a te, infatti non hai mai preso posizioni assurde o illogiche da questo punto di vista. Quello su cui non siamo d’accordo, forse, è il valore che attribuiamo ai giocatori del domestic argentino, per me, se giocano così, valgono ampiamente i loro corrispettivi superpro europei, ciò è dimostrato da tutto il RC.

          • Stefo 16 Novembre 2014, 10:42

            Aristofane una partita non fa storia da sola, quelli del domestic sono gli stessi che a giugno con l’Irlanda le hanno prese e le hanno prese dalla Scozia, metterli sullo stesso livello di professionisti del SR e’ una cosa a mio avviso assurda, poi io per primo posso dire che mi e’ piaciuto piu’ un De La Fuente di un Crotty ma allo stesso tempo so che si tratta di una partita singola, che il livello dei giocatori OGGI e’ diverso.
            Libero poi ognuno di avere la propria opinione, ma un pro del SR e’ qualcosa di diverso da un giocatore del domestic argentino

          • aristofane 16 Novembre 2014, 15:53

            Proprio quello che sto dicendo è che non si tratta di una partita sola, De la Fuente quando è entrato nel RC, non poche volte, ha fatto vedere delle bellissime cose; quindi il suo livello è adeguato, in questo momento, per il livello dei test match. Questo vale per lui e per gli altro “semipro” che regolarmente se la giocano con le tre del sud.

          • San Isidro 16 Novembre 2014, 16:48

            De La Fuente piace molto anche a me, ha esordito in nazionale maggiore nei TM di Giugno…che il suo livello sia adeguato non c’è dubbio, altrimenti non sarebbe stato lì, gli atleti del domestic argentino sono ben selezionati, fanno un percorso specifico con l’UAR, fanno l’esperienza del Pampas XV, ecc…il punto è che De La Fuente, fuori dai suoi impegni internazionali e con il Pampas, gioca al Duendes Rosario nel Torneo del Litoral e i suoi avversari si chiamano Universitario de Rosario, CRAI, Estudiantes de Paranaà, ecc…il che è ben diverso da un nazionale dei Boks che ogni week-end gioca contro Cheetahs, Sharks, Waratahs, Hurricanes, ecc…che poi i giocatori del domestic argentino abbiano qualità e ottime capacità di adattamento a questi ritmi internazionali, come dicevo di là, è verissimo, ma chi gioca in tornei pro VERI è senza dubbio superiore…i Pumas comunque hanno in squadra atleti professionisti che fanno la differenza e nel gruppo i limiti dei giocatori non pro si vedono di meno, sennò con tutti professionisti in squadra avrebbero vinto ben più di una singola partita in tre anni…

          • Stefo 16 Novembre 2014, 21:02

            aristofano un giocatore di SR e’ qualcosa di piu’…De La Fuente come altri devono dimostrare ancora molto ad un certo livello, continuita’ e capacita’ di giocare ogni settimana a quel livello…se per te De La Fuente OGGI vale un giocatore di Sr amen, opinione tua che non condivido minimamente.

  7. ginomonza 15 Novembre 2014, 20:40

    Più Glasgow che Scozia.
    Questi lottano Pro 12 coppa campioni

    • ginomonza 15 Novembre 2014, 20:52

      continuo
      6N e arrivano spompati ai mondiali !
      Temo x loro.

  8. Stefo 15 Novembre 2014, 20:40

    Pur mettendo nell’ottica che affrontavano degli AB sperimentali buone cose da parte della Scozia, per essere una squadra che ha iniziato solo a giugno a lavorare con Cotter si vede la sua impronta nel bene e nel male (troppe volte tentano di ripartire dalla loro 22 sbattendo contro la difesa AB e decidendo di calciare dopo troppe fasi stancanti e sotto pressione quando un calcio subito sarebbe stato meglio).
    AB sperimentali bruttini, Carter un po’ fuori fase, quando entrano alcuni come SBW e Savea la differenza si vede.

    • Rabbidaniel 15 Novembre 2014, 20:45

      Alcune fasi Scozzesi sono state esasperate, ma credo che Cotter voglia trovare una quadratura in vista del 6N. Con tutti i limiti, la Scozia è bella da vedere.

      • Stefo 15 Novembre 2014, 20:49

        rabbi quelle erano anche pero’ mazzate che faceva il Clermont…e’ nel suo modo di vedere il gioco e diverse volte certe mazzate poi le pagavano…certi atteggiamenti se li deve togliere lui dalla sua testa per primo.

        • Rabbidaniel 15 Novembre 2014, 20:53

          Concordo che qualche pallone giocato quasi dalla linea di meta era eccessivo. Il problema principale è che in Scozia non ha la qualità che aveva a Clermont per insistere su certi atteggiamenti.

          • Stefo 15 Novembre 2014, 20:56

            Si rabbi con la Scozia in un contesto internazionale non puo’ pensare di fare quello che faceva col Clermont nel contesto dei club…il Clermont era una Ferrari per il mondo club la scosia non lo e’…e rischia gorsso perche’ un tenuto, un turnover in quelle condizioni lo paghi 8 volte su 10.

  9. carpediem 15 Novembre 2014, 20:53

    tutti ad elogiare-a ragione- la Scozia.
    nessuno ad evidenziare un comportamento NZ, per me evidentissimo- di stanchezza(menta
    le)
    Ho visto solo un tempo e per 40 min la mia impressione è stata che stare SEMPRE ai vertici deve essere uno stress non da poco.
    probabilmente la mia visita al dentista di lunedì prox sarà meno invasiva della partita di oggi per i figli della felce.
    a mio moodesto avviso, si dovrebbe ridimensionare il calendario mondiale.

    • Maxwell 15 Novembre 2014, 20:57

      …….a mio modesto avviso, si dovrebbe ridimensionare il calendario mondiale……
      Cito quoto e sottoscrivo ma non so SE e COME possa essere possibile.

      • Rabbidaniel 15 Novembre 2014, 21:14

        Un’idea potrebbe essere quella di fissare un tetto inderogabile di minuti per tutti i giocatori professionisti (anche inferiore a quelli che ci sono ora).

        • And 16 Novembre 2014, 01:47

          giocare 6N e Rugby Championship ogni 2 anni, negli anni dispari. La mia proposta

          • And 16 Novembre 2014, 01:48

            scusa negli anni pari. Nell’anno dispari c’è il Mondiale

  10. Cannonball 15 Novembre 2014, 21:12

    Sorpresa fino ad un certo punto. Purtroppo fin dai tempi dell’ultimo Robinson hanno impostato un gioco molto arioso ma spesso poco efficace. In generale gli scozzesi hanno alcuni atleti che possono fare male a qualsiasi difesa. Hogg, Dunbar, Seymour sono veramente degli ottimi giocatori per i parametri dell’emisfero nord

  11. Katmandu 15 Novembre 2014, 21:26

    Peccato la meta nel finale, per un frangente ci ho pure creduto, sapevo che era la partita più interessante del WE e non mi son sbagliato, AB non belli anzi, inizio a vedere dei segnali preoccupanti, inizio a rivedere la sindrome da “devo salvare la patria da solo” stile pre era GH, ed è una tendenza iniziata già nei TM estivi, poi sbaglierò ma mi pare che son veramente sotto pressione, ma continuano a vincere, e questa è l’unica cosa che conta nello sport, come insegna qualcuno, DC che veramente sta giocando male, senza paura di bestemmiare, credo che non è rientrato dopo l’infortunio mondiale, poi è una mia impressione ma il tempo passa per tutti e l’ho trovato lento e poco aiutato, certo che ripeto se bisogna “aiutare Carte”siam apposto.
    Scozesi… scusa Hro Pitti veramente in palla il lavoro fatto da Cotter si vede una bella squadra, peccato perchè per un attimo ci avevo pure creduto e il parziale 6-3 del secondo tempo mi faceva ben sperare bene tutti anche chi ha giocato poco per infortunio, mi son piaciuti tanto i “fratellini”, han giocato con molta intelligenza, han sculato un po ma chi non lo fa contro i migliori al mondo? io comunque non son tanto per la quale della seconda quinta squadra AB, avevan comunque tanta qualità e li ho comunque visti parecchio fallosi nelle ruck IMHO ovvio
    per chiudere ma scusate la Bretagna del nord cosa porta? 😀

    • mezeena10 16 Novembre 2014, 08:56

      ma come fai a dire che sta giocando male se ha fatto 50 minuti dopo un’ eternità Kat? ieri si vedeva ch’ era arrugginito, si è preso anche un paio di belle stecche in raddoppio che l’ hanno un po condizionato per me..
      ma quando accarezza il pallone è una gioia per gli occhi! peccato per i primi 2 calci, uno non difficile..
      ma segnale incoraggiante per il ritorno a tempo pieno in squadra!
      considera anche la squadra che aveva intorno, un po di confusione l’ ha fatta anche Perenara e i troppi errori..ma gli Scoti nel BD erano assatanati, aggiungici che Poite ha concesso un po di tutto..
      tutto sommato spunti interessanti da una parte e dall’ altra ce ne sono..
      menzione particolare per il mom, J. Thrush, uno che lotta, mena come un fabbro, non molla mai! una bella favola la sua!
      go the ABs!

  12. GiorgioXT 15 Novembre 2014, 21:30

    Squadra B o C, con l’handicap di arbitraggio che hanno avuto, la NZ avrebbe dovuto essere davanti di 20 punti e più …
    Brava la Scozia, vedremo se riuscirà ad essere continua.

  13. malpensante 15 Novembre 2014, 21:59

    Ho visto solo il primo tempo, e la Scozia mi ha lasciato più dubbi che ammirazione. Meno dubbi su Glasgow, la crescita dei suoi giocatori è una delle poche cose sicure di questi TM controversi. Adesso vado a vedermi il secondo dei franzosi, dal risultato il primo deve essere stato interessante.

  14. frank 15 Novembre 2014, 23:11

    “Ma la Scozia cosa porta?!”

  15. parega 15 Novembre 2014, 23:20

    scozzesi/glasgow molto quadrati che riescono a tenere in scacco una stanca squadra tutta nera
    ho visto tanta qualita’ in tutte le zone e situazioni della partita…tanti giovani gia’ di livello testati col glasgow in pro12…proprio come noi
    per un po’ ci ho creduto nel colpaccio poi loro hanno messo dentro i pesi massimi e hanno schiacciato la scozia negl’ultimi minuti
    pero’ che qualita’ ragazzi

  16. demon1981 16 Novembre 2014, 04:11

    Alla luce dei risultati dei Due turni di test match
    emerge una cosa molto chiara..
    La distanza tra noi e tutte le. nazionali partecipanti al 6 nazioni
    è aumentata notevolmente!!!
    Soprattutto sul piano qualitativo del gioco e dell’intensita’
    Spiace vedere la nostra Nazionale commettere i soliti errori
    senza mai fare l’ impressione di fare quel passo in avanti che ci consentirebbe
    di giocarcela davvero alla pari con molte squadre.

  17. Alberto da Giussano 16 Novembre 2014, 08:09

    Riprendo il concetto di @demon1981. Solo tre anni fa dopo aver battuto la Francia noi tutti pensavamo che il cucchiaio di legno sarebbe rimasto ad Edinburgo per chissà quanti anni.
    Loro hanno invece fatto bene ciò che noi bene non riusciamo a fare.
    Un’ottima squadra di celtic. Un iniezione di euro nelle strutture di base che loro hanno e noi no.
    E voilà in 7/8 anni una squadra che non lotterà ( ancora) per il 6N ma che è sicuramente divertente e competitiva, in grado di rinserrare le fila intorno a se.

    • malpensante 16 Novembre 2014, 11:57

      Sulla crescita non ho dubbi, ma se questi giocano veramente così prevedo musate.

    • mezeena10 16 Novembre 2014, 12:15

      AdG la Scozia ha investito e ha in programma di investire 50 milioni di sterline sul rugby di base!
      ecco la prima vera differenza oltre al background culturale, la storia e tradizione manco avvicinabili!
      per questo e altro ci vorrebbe maggior rispetto per loro!
      altro che “ma la scozia cosa porta?” come insisteva ridicolmente a scrivere un tale!

  18. Andria 16 Novembre 2014, 16:09

    Non ho capito una cosa di questo match, chiedo aiuto agli espertoni del sito: Hogg fa in avanti sui 10 mt, palla alla Nuova Zelanda che l’apre al largo e, quando l’ovale è al secondo centro, appena dopo i 22, l’arbitro chiama la fine del vantaggio.
    La fine del vantaggio?
    Mah…
    Scrivo una cosa impopolare: a me questa Scozia non fa paura.

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia