Pro 12, Zebre troppo indisciplinate: gli Scarlets vincono 28-13

Una meta per parte ma ben 21 punti concessi da calcio di punizione dai federali. A segno Bernabó, esordio per Violi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ginomonza 1 Novembre 2014, 20:54

    Forse questa sconfitta é peggio di quella del Benetton

  2. Maxwell 1 Novembre 2014, 20:55

    Posso solo commentare un secondo tempo a 0 punti, un giallo al pilone e 7 calci concessi.
    Mi sembra un passo indietro…. vediamo Cavinato cosa dice.

  3. ginomonza 1 Novembre 2014, 20:57

    E ora sciacquiamoci la bocca con AB

  4. tony 1 Novembre 2014, 20:58

    Tanti calci contro da vedere se sono semplice indisciplina o si è cercato di forzare alcune situazioni che hanno portato al fallo…..sentiamo gli interessati.

  5. Zagor 1 Novembre 2014, 21:00

    Cosa vuoi che dica,che Zebre non sono un parcheggio,che i giovani non sono all’altezza bla bla. Sicuramente i suoi amiconi se li tiene buoni “The voice” e fortuna che di là mancavano Paolo 18 effettivi.

  6. Mr Ian 1 Novembre 2014, 21:05

    Non vedo l ora di vedere le immagini della partita, anche se da ambo le parti non è stato un bel vedere. Cmq ottima vittoria e buon debutto per i giovani, Hughes lo seguo da un paio d’anni e sono convito che sotto la guida di King diventerà un ottimo prospetto, idem per Evans.
    La mischia ho letto che ha giocato bene, un altro giovanissimo tallonatore si mette in mostra Mihill, 22 anni ma già buona esperienza in Celtic…
    Ottima vittoria per restare agganciati al treno dei migliori, non potevamo permetterci un palso falso simile contro le zebre

  7. barry 1 Novembre 2014, 21:11

    Risultato vergognoso!!! Basta mettiamo la parola fine a questa gestione tecnica disastrosa, cavinato deve andare a casa!!! La secondo squadra degli scarlets …… vergogna!!!!!!

    • Maxwell 1 Novembre 2014, 21:23

      Piove, governo ladro !!
      Non ci sono più le mezze stagioni.
      Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco.
      Ma soprattutto
      ……ricordati che devi morire…..

      • Sergio Martin 1 Novembre 2014, 21:59

        “ricordati che devi morire”
        Va bene, ora me lo appunto da qualche parte…
        Primo tempo ottimo, nel secondo blackout. Peccato. Troppi falli, gialli e indisciplina, ma soprattutto zero punti… Mah…

    • Alberto da Giussano 1 Novembre 2014, 21:27

      Equilibrato e pertinente commento!!

      • ginomonza 1 Novembre 2014, 21:33
      • GianMariaDAspromonte 2 Novembre 2014, 07:32

        Mio caro signore,
        i giudizi sereni latitano da queste parti.
        Leggere i commenti sprezzanti ad una partita che non si è vista credo sia il punto massimo che la mattinata domenicale può offrire.
        Cordialità
        GMdA

  8. ginomonza 1 Novembre 2014, 21:24

    Ma non viene in mente a nessuno che possiamo essere scarsi?
    Perfino gli USA mostrano fondamentali migliori dei nostri !

    • Maxwell 1 Novembre 2014, 21:27

      Dai Gino… 3 azioni e 3 mete subite contro i bambini NZ.
      ( sono capace anch’io di fare come qualcuno…. 🙂 🙂 e confermo che è solo ironia )

      • ginomonza 1 Novembre 2014, 21:31

        Non ho visto un solo in avanti da parte USA finora.
        Questo volevo dire.
        Noi ne avremmo fatti 10.
        Poi definire bambini quelli in campo ..mah
        I bambini li abbiamo incontrato oggi noi.

        • Maxwell 1 Novembre 2014, 21:33

          ti riconfermo che era solo ironia… 🙂 🙂

          • ginomonza 1 Novembre 2014, 21:36

            Lo so bene.

      • Maxwell 1 Novembre 2014, 21:32

        5 mete in neanche 26’… mi sono rotto il c..o… non provo gusto per i massacri.

        • ginomonza 1 Novembre 2014, 21:34

          Ma perché pensavi che fossero un test solido?

          • Maxwell 1 Novembre 2014, 21:37

            no…. speravo solo che tenessero una mezz’oretta.

          • Alberto da Giussano 1 Novembre 2014, 21:39

            Il mio pronostico è stato di 60 punti di scarto.

          • ginomonza 1 Novembre 2014, 22:28

            AdG hai cannato anche ora 🙂 🙂

    • aristofane 1 Novembre 2014, 21:41

      Beh, molti non sono proprio gli ultim i arrivati, Scully, Manoa, Wyles, LaValla giocano ad alto livello in Europa. E’ vero che in attacco paiono avere più idee di noi, ma penso che sia più che altro l’attitudine dei NZ, li lasciano giocare abbastanza, non salgono col sangue agli occhi, questo gli dà spazio. In difesa sono un casino, tatticamente e come tecnica di placcaggio. Hanno potenzialità enormi come paese e come mercato, ma per adesso sono molto indietro, certo, l’handling non è per nulla male per ora, meglio di molte partite che ho visto giocate da squadre italiane!

    • gsp 1 Novembre 2014, 22:58

      Dipende rispetto a chi.

  9. ginomonza 1 Novembre 2014, 21:37

    Mez hai visto SBW che fuoriclasse! 🙂 🙂

  10. Giov 1 Novembre 2014, 21:44

    Il vero spettacolo è a Belfast!!

    • Stefo 1 Novembre 2014, 22:03

      Si buona partita anche se l’Ulster sta sprecando tantissimo, ma lo spettacolo era a Cardiff, gran bella partita tiratissima con Vosawai giustamente MoM ma specialmente questo:

      http://balls.ie/football/gif-adam-jones-attempted-munster-style-drop-goal-munster/

      • aristofane 1 Novembre 2014, 22:07

        Fantastico, non ci credevo quando l’ha fatto!
        Vosawai sembra un altro giocatore, ha perso una sola palla e ha guadagnato circa 120 mt come ball carrier! 24 palle portate avanti e una meta, a TV non ne ho mai viste di prestazioni così, non almeno con questa continuità per 80′, tra l’altro anche le altre che ho visto non le ha giocate per nulla male, molto meno monodimensionale del solito. Sarà l’aria gallese…

        • balin 1 Novembre 2014, 22:27

          Sarà anche che si gioca in 15, Vosawai è andato bene a Tv finché è andata bene tutta la squadra

          • aristofane 1 Novembre 2014, 22:38

            Mica tanto, anche quando andava bene TV, Vosa non performava come adesso… poi i Blues di quest’anno non sono certo irresistibili né uno squadrone. Inoltre si parla di performance personali, anche azioni singole, in cui ha guadagnato metri pestando sulle gambe e senza perdere la palla, non credo c’entri il resto della squadra in questo, è un miglioramento personale di handling e di convinzione.

        • Sergio Martin 1 Novembre 2014, 22:36

          Ottimo. Se non perde la palla, Vosawai può essere devastante. Buon per noi…

        • Stefo 1 Novembre 2014, 22:40

          @ balin, e’ un altro giocatore a Cardiff, molto piu’ dinamico, mobile e che varia il gioco che fa molto piu’ che a Treviso…non sono mia stato un gran fan di Vosawai perche’ primo lo trovavo estremamente liitato, faceva sempre la stessa cosa e secondo estremamente altalenante come prestazioni anche nel Benetton che giocava bene, a Cardiff sta giocando con continuita’ bene e meglio in linea generale…modo di giocare della squadra diverso e quello che gli si chiede e’ diverso e sta dimostrando di poterlo fare.

          • parega 2 Novembre 2014, 00:14

            per me stefo vosawai gioca meglio solo e unicamente perche’ in quei paesi li’ sanno allenare !!!!!!!!!!!!!!

          • balin 2 Novembre 2014, 09:08

            Prendo atto. Vuol anche dire che pur ai tempi di Franco Smith … Peccato che non sia a disposizione di Casellato che sta provando a tirar fuori il sangue anche dalle zucche

      • Giov 1 Novembre 2014, 22:12

        Fantastico!!!

      • Giov 1 Novembre 2014, 22:23

        Manca nel nostro sport un personaggio….che ne so, un pilone calciatore. Una sorta di portiere goleador del calcio.

        • ginomonza 1 Novembre 2014, 22:33

          Perché quelli che ci sono non bastano 🙂 ?
          Si scherza eh

      • Rabbidaniel 1 Novembre 2014, 22:32

        Red Army che quest’anno non muore mai. A Belfast sono stati belli i primi 30 minuti.

        • Stefo 1 Novembre 2014, 22:37

          A me e’ piaciuto molto anche il secondo tempo, anche se ad un certo punto era ridicolo come quelli dll’Ulste riruscissero a buttar via occasioni su occasioni.
          Partita di Cardiff…vero quello che dici non muoiono mai e’ il marchio di fabbirca.

          • Rabbidaniel 1 Novembre 2014, 22:56

            È stata godibile, poi si è capito che i Dragons avrebbero fatto fatica a rientrare. McCloskey è proprio un bel prospetto, e ha ancora dei bei margini.

          • malpensante 2 Novembre 2014, 08:14

            ®

  11. balin 1 Novembre 2014, 22:32

    A Llanelli il salmone lo fan meno buono che a Brive, però giocan meglio a rugby .
    Chissà che la pausa dei T.M. Non possa servire , almeno a recuperare qualche infortunato, tanto a Parma che a Treviso

  12. San Isidro 2 Novembre 2014, 03:26

    Di una partita che non si è vista non si può dire nulla, certo che i 7 piazzati messi dagli Scarlets sono indice di poca disciplina da parte dei federali…la franchigia di Llanelli in casa è sempre un avversario ostico (anche se l’impresa del Treviso di due stagioni fa è una delle partite celtiche che non dimenticherò mai), però con 18 assenti dalla rosa per le Zebre tentare il colpaccio non era impossibile, ma tant’è…contento comunque per un’altra meta di Valerione e per i 3 calci messi dentro da Padovani, ma soprattutto per gli 11 minuti di Violi, spero di vedere il nocetano in Pro 12 la prossima stagione…

  13. San Isidro 2 Novembre 2014, 03:35

    A chi interessa questo è l’ordine dei cambi per le Zebre:
    – al 54° Berryman per Toniolatti
    – al 56° Vunisa per VS e Bortolami per Geldenhuys
    – al 61° Fabiani per Manici e Lovotti per Aguero
    – al 69° cambio della mediana, fuori Padovani-Leonard dentro Orquera-Violi
    – al 74° Leibson per Chistolini (il platense era già entrato 4 minuti in precedenza per il giallo a Chistolini)…
    Padovani ha messo 3 calci su 4…come detto, giallo a Chistolini al 52° (ed è il secondo che rimedia in due partite, deve stare attento)…si è giocato sotto la pioggia…

    • tony 2 Novembre 2014, 07:23

      @San Padovani nelle ultime due partite 9 su 10 quindi 90% se pensiamo che il grande Diego era a poco più del 70% se non ricordo male ….il ragazzino promette bene.

      • Alberto da Giussano 2 Novembre 2014, 07:46

        A costo di annoiare:
        1) Padovani non è più un “ragazzino” ha acquisito una discreta maturità
        2) Vale, quanto meno, Allan. Anzi Allan ha qualche problema ad eseguire gittate da 40 metri, a Padovani riescono con una relativa facilità.

  14. Alberto da Giussano 2 Novembre 2014, 07:43

    Solo una breve note sulle cosiddette “seconde squadre”.
    Coloro che, lamentandosi, hanno posto l’accento, in queste ultime settimane, sul fatto che le Zebre hanno giocato ( Oyonnax, Brive, Scarlets) contro le seconde squadre , riportando una sola vittoria, forse non conoscono bene la diversa profondità tra il ns movimento rugbistico e quello gallese, francese, irlandese o scozzese.
    La differenza fra noi e gli altri che ci stanno sopra, è proprio sintezzitato da questo aspetto. Loro hanno una solida piramide che sforna ogni anno fior di giocatori di caratura internazionale, noi abbiamo un piccolo lego che ogni tanto ne sforna uno. Quindi tra la cosiddetta prima squadra e la seconda non c’è una grande differenza: nei fondamentali individuali sono comunque più avanti di noi e in quelli di squadra idem ( vedi le punizioni prese).

    • malpensante 2 Novembre 2014, 08:26

      Ma dai. Che tra le prime scelte e i ragazzi di Llanelly “non c’è una grande differenza” non si può leggere. Che poi le nostre squadre siano cortissime in qualità e quantità, e peraltro scarse, è in tutta evidenza. Non per chi continua imperterrito a produrre asterischi a colpi di milionate e a dare 500 euro a chi i giocatori li trova e li fa. Questa non l’ho vista, ma l’Oyonnax visto a Parma era uno scandalo. Comunque va bene così, salvo non rompere i maroni se il we si fa dell’altro o si guarda il rugby in tv.

      • Alberto da Giussano 2 Novembre 2014, 08:36

        Mi sono espresso male. Non c’è differenza rispetto alla caratura internazionale del ns. prodotto.

      • Mr Ian 2 Novembre 2014, 08:36

        Queste sconfitte contro i giovani di Llanelli, non mi piace chiamarle riserve, perchè Bergamirco è una riserva, senza nessuna offesa al giocatore che ha avuto un gran passato, devono far riflettere soprattutto i vertici federali di quanto fallimentare sia stata la loro attività negli ultimi 20 anni. Non esistono scuse, le risposte stanno nelle fantomatiche accademie, nei fondi al rugby di base buoni per comprare gelati ai bambini, nella pezze messe qua e la chiamate Haimona e compagnia cantante, non gioisco per la sconfitta delle Zebre, mi ragazzi mi stanno simpatici e tra questi ci sono talenti di assoluto valore. Godo come un riccio per chi continua dritto ed imperterrito per la propria strada, dove tra una cornice di fallimenti cronici ci sta spingendo verso il baratro…

        • Alberto da Giussano 2 Novembre 2014, 08:39

          Forse Mr Ian, non ti sei accorto che nel baratro già ci siamo. Semmai il problema è come uscirne.

        • gsp 2 Novembre 2014, 15:28

          Ma no, non é un baratro, non c’é bisogno di essere iperdrammatici. siamo sempre gli stessi. Siamo dov’eravamo, siamo migliorati ma gli altri lo sono di piú, soorattutto quelli che ci stanno davanti, e qualcuno dietro ma tutto da valutare.

      • San Isidro 2 Novembre 2014, 15:32

        d’accordissimo con @mal…

    • Katmandu 2 Novembre 2014, 08:37

      QUOTO sotto ogni aspetto

  15. Katmandu 2 Novembre 2014, 08:46

    Poco da commentare su una sconfitta che non abbiamo visto, rimane il vero rammarico di aver “buttato” un occasione ghiotta, e quando gli ricapitano gli scarlets con oltre una squadra fuori, detto questo credo che non abbimo presente la vera “utilità” di avere accademie, o seconde squadre, in questo contesto lo si è capito spero, se togli un giocatore di spessore, anche internazionale, e lo sostituisci con uno meno bravo, ma che sa già da prima cosa fare e qual’è il suo compito, risulta meno traumatico che pescare giocatori validi a caso slegati tra loro e penso che questa cosa è chiara e lapalissiana
    Comunque lo staff zebrato dovrà riflettere parecchio perchè concedere 7 punizioni piazzabili è un suicidio tattico a qualunque livello

    • parega 2 Novembre 2014, 08:52

      pero’ i giovani delle loro accademie che hanno giocato non hanno gli asterischi dei giovani delle nostre celtiche !!!!!!!!!!

      • Katmandu 2 Novembre 2014, 09:01

        Fose perchè non han gli asterischi da portarsi dietro corron più veloci 😉
        No comunque va rivisto completamente il sistema, un giocatore per quanto bravo e per quanto giochi bene in eccellenza se non ha “rapporti continuativi” con la squadra in questione risulta un corpo estraneo, nel mio piccolo l’ho visto pure coi ragazzi del Pordenone e la squadra cadetta, non è lo stesso ma per rendere l’idea

        • parega 2 Novembre 2014, 09:36

          esattissimo
          aumentare le accademie quando si e’ capito gia’ anni fa’ che e’ fallito questo sistema e’ da masochisti…sia dal punto di vista tecnico ma anche finanziario…a discapito di tutto il movimento
          assurdo continuare cosi’
          meno accademie e nei club e magari tenere una federale ma guardando di piu’ alla crescita di allenatori capaci che oggi non ci sono

          • gsp 2 Novembre 2014, 12:30

            Quali club?

  16. tony 2 Novembre 2014, 09:34

    Non riesco a capire come ogni volta che non si consegue un risultato sperato si inneschino polemiche che poi dicono sempre le stesse cose….noi siamo un movimento che al meglio dei giocatori che sono all’estero in questo momento riesce ad esprimere 2 compagini che starebbero comunque nella parte bassa dei tre maggiori tornei europei: Pro12,Top14,Premiership….compito di chi le guida e portarli ai massimi risultati nell’ambito di queste potenzialità. I problemi del rugby italiano sono stati analizzati e sviscerati talmente tanto e correttamente anche in questo blog e hanno soluzioni un po’ più articolate e lunghe, e che necessitano un lavoro che è lungo e articolato e senza scorciatoie….l’unica cosa che mi permetto di ricordare è che le basi a questo stato di cose sono la nostra educazione sportiva in generale e i disastri che la federazione ha permesso che i nostri soloni del rugby che guidavano le società hanno perpetrato da 15 anni a questa parte privilegiando gli stranieri di 3a fascia agli investimenti nei settori giovanili e purtroppo ne sono stato testimone diretto anche a Treviso.

  17. luis 2 Novembre 2014, 10:22

    Concordo pienamente, qquando la smetteremo di imbottirci di stranieri di modesto valore sarò sempre troppo tardi. La cosa più logica sarebbe dire pochi ma buoni, ma mi chiedo quale di questi sarebbe attratto da un contratto in una delle ns franchige ? O forse- e torniamo al solito discorso-non sarebbe meglio destinare parte delle ns risorse all’ingaggio di tecnici preparati per farci realmente crescere una volta per tutte.
    Comunque @tony hai ragione quando parli di cultura sportiva, di danni federali al movimento perpetuati negli anni ma soprattutto dei danni causati dai “soloni” che guidano le ns.società: in fondo sono loro che hanno perpetuato nel tempo dei vertici federali che erano e sono sempre più inadeguati e miopi.

  18. Maxwell 2 Novembre 2014, 11:35

    Finalmente non sono più solo !
    Finalmente qualcuno sta iniziando a capire che più soldi alle società uguale a 11 stranieri in campo e (a parte 2 venete, di cui una ha il boss con 80 anni) più fallimenti.

    • Maxwell 2 Novembre 2014, 11:39

      P.S. x Francesco Strano
      Scommettiamo che se la F.I.R. regalasse alle 10 società di Eccellenza un Director of Rugby con i controcaxxi con costi da 100.000 neurini le suddette società la manderebbero a cagare perchè vogliono soldi cash ?

  19. jock 2 Novembre 2014, 11:40

    OT: Ieri, bella mattina di sole, dopo spritz e polpetta dalla Vedova, al traghetto di S. Fosca, sono stato fermato da un ragazzo e una ragazza ventiquattrenni, mi hanno chiesto le solite informazioni su come attraversare il Canalazzo e andare a veder il mercato, le zone dello shopping, dove mangiare, ecc.. Traghettati e fornite tutte le informazioni del caso, clima ridanciano e rilassato, salutandoli, gli ho intimato di andare al 25 Aprile e sostenere le Zebre; il ragazzo mi ha guardato perplesso, non capiva a cosa mi riferivo, non aveva nemmeno la pallida idea di cosa gli andavo dicendo e mi ha risposto che lui tifa Juve, se per caso mi riferivo a quello, e che comunque, sempre più gli occhi sgranati e l’ aria insicura, aveva un caro amico con cui aveva fatto la scuola, era cresciuto, che vedeva sempre e che gli diceva, anche lui, di andare allo Stadio. “Gioca in Nazionale, mi ha detto”. “In Nazionale, hai detto? Come si chiama?” “Si chiama Manici”. E gli ho attaccato un bottone mostruoso: “Cosaaaa???!!! Tu sei amico di Andrea Manici e non vai allo stadio a Parma? E’ un gran ball carrier, riesce ad andare sempre oltre attaccando la linea, sta tirando fuori una gran classe, è convocato per i prossimi Test, è un giovane che sta crescendo e da grandi speranze, bla, bla, bla, ecc., ecc., ecc.; e fatti spiegare da lui il significato di quello che sto dicendo, quando lo vedi. E digli che hai incontrato un mezzo mentecatto, maniaco di rugby, quando eri a Venezia, che ti ha detto di apprezzarlo moltissimo, nella sua modestia, e che è molto ben conosciuto e stimato, qui nel Nord Est, una delle zone del Paese dove l’ ovale è una religione. Tutto il dialogo giocato sullo scherzo e sul riso, se ne sono andati divertiti e ilari, mi sembra. Mia moglie, che mi conosce da 27 anni, manie comprese, sghignazzava, affettuosa.
    Non è per nulla un gran racconto, mi rendo conto, ma mi sono divertito, con quei due ragazzi e, mi sembra, loro si sono divertiti con me; e mi piace ricordarlo.

    • gsp 2 Novembre 2014, 12:28

      Bella storia jock e saluti alla signora.

    • ginomonza 2 Novembre 2014, 12:36

      Jock sei un mago ! 😉

      • jock 2 Novembre 2014, 12:42

        @gsp, @ginomonza, io invece credo che siate voi, che siete cortesi gentili.

    • Sergio Martin 2 Novembre 2014, 18:54

      Bravo Jock, a diffondere il Verbo… E’ proprio vero: nemo propheta in patria…

  20. jock 2 Novembre 2014, 11:42

    @giovanni, ho letto con attenzione il tuo post, cui ti riferivi durante la telefonata di venerdì; hai ragione, è letteralmente incredibile.

  21. Fran 2 Novembre 2014, 12:27

    La partita non l’ho vista quindi non posso commentare.

    Pero’ quanti cambi ha fatto Cavinato di nuovo. e’ sempre necessario fare cosi tanti cambi?? fa sempre cosi, quando vince o perde.

    Un’ altra cosa, nel 2 tempo di ogni partitia le zebre fanno molta fattica
    Perche? la partita dura 80 minuti. ???

  22. carlo s 3 Novembre 2014, 10:39

    Leggendo il resoconto dal sito del pro12 di capisce che la partita le zebre l’han persa con la mischia. Questo mi sembra un punto sul quale lavorare. Altro tema Cristolini prende 2 gialli nelle ultime due gare. Che succede?

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un nuovo rinnovo in prima linea

Il roster dei gialloblu trova una nuova conferma fra gli avanti

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini