Consiglio Federale: tra terza coppa e riforma del Trofeo Eccellenza

La terza competizione europea partirà a gennaio, nel Trofeo Eccellenza nove squadre. Under 20 sbarca in Trentino

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Anguilla101 4 Ottobre 2014, 14:51

    Non ho capito cosa c’entri il Trentino.

    • San Isidro 4 Ottobre 2014, 16:00

      “La Nazionale Under 20 debutterà nel 6 Nazioni di categoria il 6 febbraio allo Stadio La Marmora di Biella contro l’Irlanda e chiuderà il Torneo 2015 il 20 marzo a Rovereto contro il Galles”…

  2. LiukMarc 4 Ottobre 2014, 15:03

    Ma, ancora per l’ennesima volta, un qualche accenno ad un certo codice che è diventato disciplina olimpica no eh…
    Ok che ci piace il Trofeo Eccellenza, ma un bel torneo di Rugby a 7 tra le squadre non impegnate in coppa non mi sembra una brutta pensata…

    • San Isidro 4 Ottobre 2014, 15:22

      personalmente il seven non mi entusiasma, ma non sarebbe male organizzare un campionato italiano seven a tappe…d’altra parte non sostituirei nemmeno il Trofeo Eccellenza con il seven…semmai in parallelo del campionato seven si fa comunque il Trofeo Eccellenza senza i giocatori che fanno il seven, anche perchè non tutti vogliono giocare a rugby a 7…a me il TE non attira molto, ma è comunque funzionale per far giocare le seconde scelte e i migliori del vivaio, io sarei sempre per la Coppa Italia della tradizione, che magari coinvolga in una formula ad eliminazione diretta i club d’Eccellenza, della Serie A e, perchè no, anche i migliori della Serie B…

    • venezuela 4 Ottobre 2014, 22:14

      seven non è rugby!!!!

  3. San Isidro 4 Ottobre 2014, 15:39

    Oh, l’avevo scritto l’altra volta…
    “un TE senza Rovigo e basta mi sembra un pò assurdo…se sono intelligenti potrebbero strutturare un TE veloce e che si esaurisce in poche giornate: tre gironi territoriali da tre squadre ciascuno (Lazio, Fiamme e L’Aquila – Viadana, Calvisano e Prato – San Donà, Petrarca e Mogliano), si gioca in gara secca e semifinali tra le prime tre e la migliore seconda”…
    Gli ho dato uno spunto?
    Avevo anche scritto:
    “a questo punto visto che sono 9/10 le squadre dell’Eccellenza che fanno questo torneo istituirei una Super Coppa Italiana tra chi vince il campionato e chi vince il TE”…
    Dai FIR pensateci, non sarebbe male…

  4. Giovanni 4 Ottobre 2014, 15:46

    L’articolo non ne dà conferma, nè lo smentisce, ma sono l’unico che ritiene che ci sia qualcosa da eccepire sul fatto che una federazione sportiva di un Paese partecipante utilizzi soldi pubblici per organizzare una competizione internazionale (che in quanto tale dovrebbe essere a carico di tutte le nazioni partecipanti) che prevederà che squadre straniere vengano a giocare incontri in Italia? In pratica pagheremo coi soldi FIR (quindi pubblici) il viaggio ed il pernottamento di squadre olandesi, tedesche, ecc. affinchè giochino contro squadre italiane, non in amichevole o torneo organizzato in casa, ma nell’ambito di un torneo ufficiale internazionale che avrebbe dovuto essere organizzato da un ente internazionale (Rugby Europe) che essendosene sbattuto i cosidetti, non rimborserà mai, neanche parzialmente, i soldi di detta organizzazione alla FIR; ripeto, sempre che sia confermato che le cose stiano effettivamente così.

  5. San Isidro 4 Ottobre 2014, 15:50

    Sulla terza coppa ripeto più o meno quanto detto la volta scorsa…allora a me fa piacere che la FIR si sia fatta carico dell’organizzazione di questa competizione e, personalmente, a me i tornei internazionali per club stuzzicano, a qualsiasi categoria, ma c’è qualche “però”…quello che stupisce è la partecipazione di squadre provenienti dall Germania e dai Paesi Bassi, massimo rispetto per carità però che livello potranno esprimere? Sarebbe stato interessante invece se al loro posto ci fossero state squadre spagnole visto che gli iberici sono già vaccinati nelle coppe europee…al limite ci sarebbe stata anche una rappresentativa belga visto che il Belgio l’anno scorso ha fatto il 6N B, mentre tedeschi e olandesi erano nelle serie minori della Coppa FIRA…vedremo come andrà…almeno ora sappiamo che l’ottava squadra è una portoghese visto che l’identità dell’ultimo club non era ancora stato reso noto…questo è un primo abbozzo di terza coppa europea, bene che la FIR si sia adoperata, ma spero che il prossimo anno sia l’ente europeo preposto che si faccia carico di organizzare un torneo per club di Paesi emergenti in maniera più strutturata…

    • Katmandu 4 Ottobre 2014, 16:13

      san ma tu alla terza coppa ci credi veramente? o è un altro modo per far prendere i soldi dei contributi europei a Calvisano? se lo dice Gavazzi non ci credo per me è un altro progetto eccellenza, credo che stanno chiamando Merthens per estrarre le squadre dall’urna…. mo arriva

      • Giovanni 4 Ottobre 2014, 16:22
      • San Isidro 4 Ottobre 2014, 16:36

        Kat non so quali siano i secondi fini di Gavazzi e non mi ci voglio nemmeno scervellare più di tanto, come dicevo sopra a me interessa la competizione in sè e basta…

    • Tomas 5 Ottobre 2014, 00:48

      San, questa competizione mi puzza: è la motivazione per distribuire il contributo federale promesso alle 3 italiane? Se calvisano si fosse qualificato in challenge, gavazzi si sarebbe speso così tanto (sia in termini economici che di impegno) per organizzarla? Noi qui a Rovigo saremo anche prevenuti quando si parla di quell’uomo, ma pensiamo di no. Il che sarebbe di una gravità inaudita: usare soldi pubblici e sfruttare il proprio potere per fare i propri interessi (perché è giusto ricordare che gavazzi è comproprietario del calvisano)!

      • Cuco23 5 Ottobre 2014, 01:25

        Ti quoto in pieno Tomas, anche perché il discorso terza coppa europea è stato in forte dubbio fino alla fine playoff di challenge cup; poi guarda caso a playoff conclusi (e Calvisano eliminato) la terzo coppa diventa certezza. D’accordo che a pensar male si fa sempre presto, però le coincidenze pro-Calvisano in cui c’entra Gavazzi sono sempre di più; mah… Troppi soldi promessi a destra e a manca senza le giuste coperture, a mio avviso. A proposito, ma il buon Gavazzi non doveva cedere a breve le sue quote? Che si sia ancora dimenticato???

      • San Isidro 5 Ottobre 2014, 01:40

        @Tomas, ogni dubbio è legittimo, ma non dobbiano nemmeno stare a pensare a troppe dietrologie, tra l’altro Gavazzi ha dichiarato ben prima degli spareggi di voler organizzare la coppa…l’ente europeo che doveva occuparsene è venuto meno nell’organizzazione e se ne è occupata la FIR, la federazione tra l’altro più importante tra quelle impiegate nella coppa, non ci vedo niente di male…

    • Tomas 5 Ottobre 2014, 00:53

      Io rilancio: perché non aprirla anche a qualche squadra di pro d2 francese, seconda serie inglese, qualche club gallese, irlandese e scozzese? Il livello ne beneficerebbe …..

      • San Isidro 5 Ottobre 2014, 01:42

        sono d’accordo sui club domestici di Galles, Scozia e Irlanda, ma le squadre di Pro D2 e RFU Championship, essendo comunque team pro, sarebbero di un livello superiore a tutte le altre e il gap sarebbe notevole…

  6. Maury7 4 Ottobre 2014, 22:05

    Chi decide quali paesi partecipano alla terza coppa ? Rugby Europe o le federazioni per conto loro ?
    Sono curioso perchè su un altro forum a cui partecipo ci sono dei rumeni che si sono lamentati dicendo che la FIR non ha invitato squadre rumene per essere sicuri di vincere

    • Giovanni 4 Ottobre 2014, 22:13

      Vengo anch’io, no tu no…vengo anch’io, no tu no…ma perchè?! perchè FIR!

      • Maury7 4 Ottobre 2014, 22:25

        Si potrebbe andare tutti al Peroni Stadium,vengo anch’io,no tu no,per vedere come stanno i dirigenti federaaaliiii e gridare aiuto aiuto è scappato Gavazziiii e vedere di nascosto l’effetto che fa

  7. Tanito Tikaram 5 Ottobre 2014, 08:32

    Alla FIR saranno anche incompetenti e corrotti come dite, ma è certo che a voi lamentarvi e criticare qualsiasi minima scelta piace proprio molto.
    Trofeo Eccellenza? Non va bene. Niente 7s? Non va bene. Terza coppa organizzata dalla FIR? Non va bene. (se invece l’avesse organizzata la federazione romena: “bravi romeni, così si fa! Impara, Gavazzi!”). Non ci sono spagnoli e romeni nella terza coppa? Chissà quali losche manovre ci sono dietro la loro esclusione! Non ci sono le squadre domestic gallesi e scozzesi? Non va bene. Alla terza coppa partecipa la squadra del presidente federale? E’ evidente che ha organizzato questa coppa solo per favorire la propria squadra; sì, è vero che secondo certi articoli Gavazzi aveva già preteso di organizzare la terza coppa due settimane prima dell’eliminazione di Calvisano, ma è chiaro che sono articoli contraffatti dalla CIA

    • Maury7 5 Ottobre 2014, 10:36

      Il piagnistero sul mancato invito lo stanno facendo i romeni,io ho solo riferito di quanto mi è stato detto da alcuni tifosi romeni

      • Tanito Tikaram 5 Ottobre 2014, 11:24

        Forse il mio commento è stato troppo duro, però quando dopo aver letto l’articolo sono passato ai commenti mi sono un po’ cadute le braccia: una sequela ininterrotta di giudizi negativi, su qualsiasi aspetto del torneo (anzi, dei tornei: terza coppa europea e trofeo eccellenza). E della coppa europea neppure conosciamo ancora i dettagli

        • Giovanni 5 Ottobre 2014, 12:21

          Yes, però Gavazzi aveva affermato che, a seguito della rinuncia di Rugby Europe, la FIR si sarebbe accollata lei l’organizzazione del torneo. La domanda sorge spontanea: è normale che una federazione di un Paese partecipante organizzi un torneo internazionale a proprie spese? E’ un po’ come se la Heineken Cup, invece che la EPR, l’avesse organizzata la federazione irlandese, accollandosene tutti gli oneri. Credo che da qualche parte qualcuno avrebbe trovato da ridire. O no?

        • Maury7 5 Ottobre 2014, 13:47

          Appunto,nessuno sa come sono andate le cose,se le squadre romene siano state invitate e abbiano rifiutato oppure se non sono state invitate affatto
          Un conto è lamentarsi quando hai prove certe,ma i romeni prove certe non le hanno

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale