Romagna Rugby Day, una giornata nel segno del rugby

Grande festa dentro e fuori i campi dello Zanelli Tassinari per l’edizione 2014 del Romagna Rugby Day

22 settembre 2014 – Si è chiusa con grande successo la quarta edizione del Romagna Rugby Day, manifestazione che anche quest’anno ha di fatto inaugurato la stagione rugbistica romagnola. L’impianto imolese Zanelli Tassinari per tutta la giornata è stato teatro di incontri che hanno interessato tutte le categorie, dal minirugby alla seniores, dalle giovanili dell’Under 14, 16 e 18 al rugby 7s femminile, con tutti i club della Franchigia rappresentati.
Con la ripresa dei vari campionati ormai alle porte, la giornata imolese ha rappresentato un buon banco di prova per le formazioni scese in campo, offrendo in molti casi un anticipo delle sfide di campionato. Per la categoria Under 16 sono stati i padroni di casa dell’Imola ad avere la meglio nel torneo che li ha messi a confronto con Alfonsine, Cesena, Forlì e Ravenna. Il quadrangolare dedicato agli Under 18 si è invece chiuso a favore del Cesena, che in finale ha battuto il Ravenna; la finalina per il terzo posto ha premiato i ragazzi del Forlì, che hanno vinto il confronto con il Rimini Rugby. In rappresentanza della categoria Seniores, le formazioni di Forlì, Imola e Cesena si sono confrontate in un triangolare, vinto dalla compagine forlivese, seguita nella classifica finale da Imola e, al terzo posto, dal Cesena.
Il finale della manifestazione ha visto andare in scena l’incontro amichevole tra Romagna RFC e Modena Rugby, prossime avversarie nel campionato di Serie B. Questo appuntamento ha segnato l’esordio stagionale davanti al pubblico di casa dei galletti, che non hanno deluso le aspettative rendendosi protagonisti di una buona prova, giocata in tre tempi da 30’ minuti e finita con un pareggio per 12 a 12, a conferma di un grande equilibrio in campo. Dopo la meta di Paganelli nella prima frazione di gioco, non trasformata da Medri, nel secondo tempo la formazione emiliana ha ribaltato l’incontro a proprio favore con due mete, di cui una non trasformata. La meta segnata da Cossu e trasformata da Righi ha consentito però ai galletti di riportare in parità il punteggio, che non ha subito ulteriori variazioni nella fase finale del match.
Questa quarta edizione del Romagna Rugby Day si chiude dunque con un bilancio positivo, come sottolinea il Direttore Generale del Romagna RFC Giacomo Berdondini: “A margine della splendida giornata di ieri voglio esprimere i miei più sinceri ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento, che rappresenta una tappa fondamentale del nostro anno sportivo e che all’inizio di ogni stagione ci dà la misura di quanto esteso sia il nostro movimento. Quasi mille persone che giocano insieme a rugby in un centro sportivo in Romagna è un risultato che ci rende contenti e che siamo orgogliosi di aver raggiunto anche in questa edizione. Gli amici dell’Imola Rugby ci avevano già dato prova delle loro capacità organizzative e anche in questa occasione non sono stati da meno. È certamente d’obbligo ringraziare tutti coloro che, più o meno attivamente, hanno permesso che la giornata potesse proseguire senza intoppi: è grazie a queste persone e al loro lavoro se eventi come questo sono possibili.”.
Per la realizzazione di questa quarta edizione del Romagna Rugby Day, si ringrazia sentitamente la società ospitante dell’Imola Rugby, l’Amministrazione Comunale imolese, Mario Spotti, presidente del CRER e tutti i club, le squadre, i giocatori, i tecnici, i dirigenti, i medici e gli arbitri che erano presenti. Un ringraziamento particolare va al Modena Rugby e al suo presidente Enrico Freddi, che, per il terzo anno, ha accolto l’invito di partecipare a questa manifestazione.

Questa mattina a Ravenna presso Sporty Concept Store si è svolta la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione del Romagna RFC, che domenica scenderà in campo per la prima di campionato con il Reno Bologna.
L’incontro è stata l’occasione per presentare le novità di questa nuova e importante annata, introdotta dal Presidente Giovanni Poggiali: “In questa stagione sul piano sportivo abbiamo fatto un passo indietro, dovendo ripartire dalla serie B, ma nello stesso tempo è stato fatto un passo decisivo nella direzione di avere una prima squadra composta da giovani del territorio. Iniziamo a raccogliere i frutti di quanto seminato negli anni scorsi e di questo non possiamo che essere orgogliosi, per essere arrivati a questo punto nonostante le difficoltà, con pazienza e tanto lavoro.”.
Anche il Direttore Tecnico Francesco Urbani, ha sottolineato l’importanza di questa nuova annata nell’ottica di tutto il progetto della Franchigia: “Questo è un anno importante, di grandi cambiamenti. Si è proseguito nel progetto di investire sui giovani provenienti dai club romagnoli, arrivando a schierare una rosa completamente composta da giocatori del territorio, che realmente rappresenta il movimento della Franchigia. L’inserimento in prima squadra è il coronamento di un percorso che parte dalle giovanili e graduale, che consente ai ragazzi di mettere insieme una importante esperienza. Possiamo contare su una rosa giovane, ma ben assortita e competitiva, per cui sarà una bella sfida, interessante e stimolante. L’obiettivo per questa annata è quello di disputare un campionato di vertice, c’è la volontà di tornare in Serie A, ma vogliamo raggiungere questo traguardo con le nostre forze e con il nostro gruppo, per cui siamo consapevoli che ci vuole del tempo per arrivarci.”. Urbani ha proseguito con una panoramica sulle attività che fanno capo al Romagna: “Continua l’attività sul territorio sia di coordinamento e di supporto ai club, sia di selezione. L’obiettivo è quello di realizzare attività che possano aumentare il livello nei singoli club, a partire dalla formazione dei tecnici e dello staff su tutto il territorio. La crescita del numero di atleti richiede infatti che ci sia una crescita, qualitativa e quantitativa, dell’apparato tecnico. Questo sarà un anno importante anche per quanto riguarda i settori giovanili, stiamo lavorando per formare una squadra Under 18 del Romagna RFC, quindi verrà intensificata l’attività interna in prospettiva della creazione di un gruppo che possa rappresentare il Romagna, senza però depauperare i vivai dei singoli club.”
L’analisi della nuova stagione è proseguita con le parole di Massimo Cavaglieri, da quest’anno alla guida tecnica della squadra: “Innanzitutto voglio ringraziare Francesco Urbani per avermi affidato questo incarico e la società per aver creduto in questa scelta. È un grande onore essere arrivato fin qui e di aver potuto compiere con il Romagna il percorso da giocatore ad allenatore, così da vivere tutte le sfaccettature del rugby. Questa è una bella sfida per tutti noi, per molti dei ragazzi si tratta di una esperienza nuova, ma l’entusiasmo e la voglia di far bene non manca al gruppo e il lavoro di preparazione svolto durante questi mesi lo ha dimostrato. Ci aspetta un campionato difficile, con avversarie temibili come Arezzo e Pesaro, ma ce la metteremo tutta per fare bene e per continuare il nostro percorso, giocando divertendosi e cercando di acquisire quelle capacità tecniche che possono fare la differenza”.
L’incontro è stato anche l’occasione per presentare lo sponsor PLB, progetto di produzione di birre artigianali, che ben si sposa con la filosofia del Romagna RFC, come ha sottolineato Alessandro Borgia, Direttore Commerciale di Podere La Berta: “Territorialità, difesa delle tradizioni, coltivare le radici per raccogliere buoni frutti, sono tante le affinità che legano i nostri vini e la birra alla realtà del Romagna RFC, che siamo orgogliosi di poter sostenere anche in questa stagione”.
La conferenza si è chiusa con la presentazione dell’iniziativa a sostegno di Basta Violenza, progetto contro la violenza di genere lanciata da LegaCoop in collaborazione con i Centri Anti Violenza romagnoli nell’ambito della Settimana del Buon Vivere. Il Romagna RFC, insieme ad altre realtà sportive del territorio romagnolo, domani parteciperà a Forlì alla cerimonia di presentazione dell’iniziativa, mentre domenica in occasione della prima partita di campionato sarà possibile sostenere Basta Violenza acquistando i braccialetti rosa simbolo dell’iniziativa nel banchetto informativo allestito allo stadio del Rugby di Cesena.

Nelle fotografie in allegato: da sx a dx Francesco Urbani, Giovanni Poggiali, Massimo Cavaglieri, Alessandro Borgia. I giocatori Edoardo Pirini e Luca Capone, due dei nuovi inserimenti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club