Accademie, diritti TV, contributi europei: parla Alfredo Gavazzi

Il presidente Federale è intervenuto a Milano in occasione della presentazione del Campionato Eccellenza 2014/15

ph. Sebastiano Pessina

L’appuntamento era in un albergo del centro di Milano, qui a due passi dai Giardini di Porta Venezia, si è svolta questa mattina la presentazione del campionato d’Eccellenza 2014/2015 che scatta questo fine settimana. Presenti, come sempre, i tecnici e i capitani di tutte le squadre e il Presidente Federale Alfredo Gavazzi, che ha toccato diversi argomenti. Queste alcune dichiarazioni rilasciate:

 

Eccellenza: è un campionato importante e con tanti giovani, che hanno la possibilità di migliorare e fare un ulteriore passo verso le franchigie. Il torneo sta migliorando e sta dando i risultati che ci eravamo prefissati. Per quanto riguarda il coinvolgimento delle Accademie nei campionati federali, penso ci vorrebbero due Accademie Under 19 in Serie A e un’Accademia Under 20 in Eccellenza. Quest’ultima garantirebbe minutaggio ai ragazzi che poi devono giocare il Sei Nazioni di categoria e il Mondiale Juniores. Al momento però non abbiamo le risorse. Non ci sono giocatori in numero sufficiente? Dovevamo decidere se partire subito con le Accademie o aspettare altri 4 o 5 anni per formare i tecnici che a loro volta avrebbero poi dovuto formare i giocatori. Abbiamo fatto una scelta.

 

Contributi europei per Eccellenza: non cambia niente rispetto a prima. Dall’epcr arriveranno i fondi per coprire i costi.

 

Trofeo Eccellenza:  vi parteciperanno anche le squadre che giocheranno nella terza coppa europea.

 

Terza Coppa Europea: si farà nelle stesse date annunciate, tra gennaio e aprile, con finale il 2 maggio. Vi partecipano otto squadre: tre italiane, una georgiana, una russa, una tedesca e una olandese.

 

Bilancio FIR: è un buon amministratore chi alla fine ha un avanzo o chi investe tutto o anche qualcosa in più? Se avessimo riversato qualcosa in meno nel movimento avremmo avuto un pareggio. Non sono abituato ad avere bilanci in perdita, quello 2013 è figlio di situazioni contingenti. Ad esempio La7 aveva un’opzione che la nuova proprietà non ha fatto valere e noi abbiamo perso liquidità.

 

Diritti TV: Rai, Mediaset e Sky hanno subito tagli dei loro budget e questo ha degli effetti, inevitabilmente. La Fir poi subisce le difficoltà economiche del momento: di sicuro negli ultimi anni abbiamo perso circa 500mila euro di diritti TV, questo è un fatto, come un fatto è che il rugby abbia conquistato spazi nelle tv in chiaro, dal Sei Nazioni in giù. L’accordo con la Rai poteva essere già chiuso, ma volevamo riposizionarci sotto l’aspetto economico. E non è la stessa cosa.

 

Risultati Nazionale: non abbiamo giocato bene, però siamo stati sfortunati. Almeno quattro-cinque partite le abbiamo perse di pochissimi punti e ci sono stati infortunati. E ogni tanto ci vorrebbe un pizzico di fortuna, che aiuta sempre. L’apertura scelta per l’anno scorso, Allan, ha giocato poco in Top 14 e non era nemmeno il calciatore, ma quest’anno le cose sembrano andare diversamente.

 

Giovani isolani: potrebbero arrivare due o tre giocatori isolani all’inizio del nuovo anno solare, quando scuole e tornei finiscono nel Pacifico. Ciò non andrà a snaturare il processo di formazione pensato dalla Federazione che abbiamo pensato per i futuri giocatori della Naizonale.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

A Edimburgo l’Italia U23 batte la Scozia Emergenti 7-24

All'Hive Stadium gli Azzurri di German Fernandez conquistano la vittoria realizzando quattro mete

item-thumbnail

Italia Under 20: i convocati per il match con l’Irlanda a Dublino

Le scelte del coach Roberto Santamaria in vista dell'ultima uscita degli Azzurrini nel 2024

item-thumbnail

Italia: Genova, Udine e Torino le sedi per i test match di novembre 2025

L'Australia una delle probabili avversarie, alla ricerca del riscatto dopo il 2022

10 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

La Scozia Emergenti ha convocato il giocatore di rugby più alto del mondo per sfidare l’Italia U23

Gregor Townsend allenerà la selezione nazionale di sviluppo per il test match di sabato a Edimburgo

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Il carattere della squadra mi fa ben sperare in vista del Sei Nazioni”

A Piacenza il ct della Nazionale azzurra ha toccato diversi temi, dalla situazione di Giosuè Zilocchi ai ricordi del test match del 1998

8 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ross Vintcent: “Arrivato in Italia non pensavo di giocare. L’inizio è stato difficile, ma tutti mi hanno aiutato”

Il numero 8 azzurro ha raccontato il suo arrivo nella penisola a 18 anni, gli inizi del suo percorso e il grande aiuto datogli dal Rugby Seven per cre...

5 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale