Colorno scende in campo

Iniziano i primi impegnai della società

Il Viadana saluta Kaine Paul Robertson, in giallonero dal 1998, e l’HBS da il benvenuto ai nuovi acquisti. I biancorossi di Michele Mordacci, Aldo Birchall e Paolo Bettati hanno partecipato al triangolare andato in scena ieri allo stadio Zaffanella contro i padroni di casa e i Lyons Piacenza. Performance a due facce per i colornesi che si impongono 18 a 17 sul Viadana ed escono sconfitti dal match contro i Lyons per 5 a 7. Buono l’impatto di Nicola Boccarossa, Oliver Hughes, Alessandro Castagnoli e Gianluca Lanfredi che, con altri giovani delle classi ’94 e ’95, hanno vestito per la prima volta la maglia del Rugby Colorno. Soddisfatto Mordacci per l’approccio dei suoi: “Questo triangolare ha fatto emergere buone cose. Contro Viadana i ragazzi hanno dimostrato una buona attitudine, c’era una gran voglia di mettersi in mostra e gli accorgimenti tattici impartiti da noi tecnici sono stati assimilati. Siamo stati superiori nelle fasi statiche e devo complimentarmi soprattutto con i giovani il cui contributo è risultato fondamentale”.

E contro i Lyons? “Abbiamo schierato una formazione sperimentale. Mi interessava vedere certe cose, il risultato conta fino a un certo punto. Sull’ 8 a 7 avremmo potuto piazzare, ma abbiamo giocato, era quello che ci eravamo prefissati”.

Importante anche Aldo Birchall nei panni di tecnico allenatore: “Aldo – ha continuato Mordacci – è un giocatore di grandissima esperienza e il suo contributo è rilevante soprattutto nei confronti di quei giovani che iniziano a giocare ad un certo livello”.

Buon esordio della formazione U16 nella prima gara di barrage per l’accesso al girone Elite. In terra toscana i colornesi, capitanati da Benchea, hanno battuto il Cus Siena per 54 a 7. Gara senza storia fin dai primi minuti con uno strapotere in mischia che ha determinato la quasi totalità delle conquiste a favore dei biancorossi indipendentemente dal possesso del pallone. Han segnato 2 mete Saccani e Benchea, una meta Casotti, Tosatto, Gemma e Maione con 6 trasformazioni di Corazza ed una di Saccani.

Il coach Fabrizio Nolli ha dichiarato: “Non è stato un test probante ma la prestazione lascia ben sperare per le prossime due gare casalinghe ed altrettanti derby contro la Rugby Parma domenica 21, ieri vincente col Noceto, e col Noceto il 28 di settembre, entrambe alle 12.30”

Segui live le notizie del Rugby Colorno

LA LUNIGIANA RUGBY RICORDA “PIPPO” CANTONI PER ECCELLENZA E ALTRUISMO

“13 x sempre. Due sorrisi per il rugby”. I due sorrisi sono quelli di Sebastian “Felix” Vitaloni e Filippo Cantoni. Due destini incrociati nel segno della palla ovale ai quali la società Rugby Lunigiana Asd ha voluto dedicare il torneo di Groppoli di Mulazzo, riservato agli Under 18 andato in scena sabato scorso. Il Colorno allenato da Marco Falzone si è guadagnato il gradino più alto del podio davanti ai Cavalieri Prato – Sesto Fiorentino e ai Titani di Viareggio. Ad aprire le danze la sfida casalinga tra le due compagini toscane nella quale i Cavalieri del coach Gianni Palmariello hanno battuto per 41 a 0 i Titani, diretti dalla panchina dall’ex azzurro Dennis Dallan. Nel secondo match il Colorno si è imposto per 60 a 0 contro i Titani. Combattutissima la finale vinta dai biancorossi per 14 a 10 ai danni dei Cavalieri. Toccante il momento delle premiazioni : i famigliari di “Felix” hanno consegnato ai vincitori la coppa del primo posto mentre Stefano Cantoni ha premiato il rugbista dei Titani Pietro Bongi con la targa intitolata a “Pippo”, destinata all’atleta distintosi nel corso della manifestazione sportiva per Eccellenza ed Altruismo.

Soddisfatto il tecnico Marco Falzone per aver portato a casa la coppa dei primi della classe, ma c’è ancora da migliorare sotto certi aspetti: “La prima partita è stata a senso unico, contro degli avversari di un altro livello. La seconda, contro avversari inseriti nel nostro girone, ci è stata utile per capire a che punto siamo sul piano del gioco. Tralasciando le fasi statiche di mischia ordinata e touche, sulle quali dobbiamo ancora organizzare al meglio gli schieramenti, posso dire di non essere soddisfatto in pieno di come hanno giocato i ragazzi. Abbiamo calciato troppo, senza pensare bene a quello che stavamo facendo. Buona la parte difensiva, il recupero dell’ovale e la sua trasmissione in occasione della prima meta contro i Cavalieri”.

Fine settimana ricco di appuntamenti per coloro che amano il rugby. La società biancorossa si presenta alla cittadinanza domani 20 Settembre alle ore 18 in Piazza Garibaldi a Colorno. La grande novità di quest’anno è che la presentazione verrà condivisa con il Colorno Calcio, un’intesa senza precedenti che getta le basi per una forte intesa volta alla condivisione di progetti anche per il futuro. Sul palco sfileranno le categorie di entrambe le società, il tutto condito dalla verve di Omar Fantini, dj a Virgin Radio e protagonista di Zelig Off e Colorado. Presenti anche Marco Bortolami, seconda linea delle Zebre Rugby e della Nazionale Italiana, e Hernan Crespo, bandiera del Parma F.C.. Ci sarà spazio anche per due associazioni impegnate nel sociale: l’Associazione Exodus, importante realtà fondata da Don Mazzi che si occupa di persone che vivono una condizione di disagio, e Sostegno Ovale, nata nel 2013 dal Rugby Colorno che si pone lo scopo di far si che i valori positivi del rugby si ergano a modello da condividere nella società civile.

Calendario fitto anche domenica 21 Settembre. Si parte alle ore 12.30 con l’Under 16 allenata da Fabrizio Nolli che affronterà, tra le mura amiche, i pari età della Rugby Parma 1931 Junior nel barrage valido per l’accesso al Girone Elite. I Barrages sono impostati su tre gironi da quattro squadre. Il Rugby Colorno Junior è reduce da una convincente vittoria ottenuta domenica scorsa in terra di Toscana contro il Cus Siena per 54 a 7. L’ultima del girone è in programma domenica 28 Settembre, sempre alle 12.30 a Colorno, contro il Rugby Noceto.

Si prosegue con la seconda edizione del Trofeo Sostegno Ovale, che porta il nome dell’Associazione Onlus nata dal Rugby Colorno. I primi a calpestare l’erba del “Maini” saranno i ragazzi dell’Under 18 impegnati, dalle 14.30, nelle sfide contro Calvisano e Firenze. Alle 15.30 tocca alla prima squadra dell’ HBS che sfiderà il Firenze e il Rubano. Seguiranno le premiazioni. Attivo il servizio bar all’esterno con panini, salsicce e bevande. È possibile inoltre pranzare alla nostra club house “Al Ravacon” con piatti tipici della cucina locale.

L’HBS Colorno si aggiudica grazie al bonus mete la seconda edizione del Trofeo Sostegno Ovale, che porta il nome della Onlus nata nel 2013 dal Rugby Colorno la quale si pone lo scopo di far si che i valori positivi del rugby si ergano a modello da condividere nella società civile. La squadra di Michele Mordacci si è piazzata davanti al Firenze 1931 e al Rubano Rugby. L’ Under 18 allenata da Marco Falzone chiude all’ultimo posto dietro al Firenze, primo, e al Calvisano. Lorenzo Contini dell’ HBS è stato nominato miglior giocatore del torneo.

La stagione sportiva è ormai alle porte e il Rugby Colorno si presenta alla cittadinanza sabato 20 settembre alle 18 in Piazza Garibaldi che sarà chiusa al traffico dalle 17. La novità di quest’anno è che l’evento sarà condiviso con il Colorno Calcio. Le due società hanno intrapreso così un percorso comune all’insegna della sinergia, volta al raggiungimento di obiettivi comuni. Il primo passo verso l’intesa è stato fatto qualche settimana fa in occasione del lancio della campagna abbonamenti; da quest’anno infatti i titolari dell’abbonamento dell’HBS Colorno potranno seguire anche le partite casalinghe dei gialloverdi e viceversa. L’evento, allestito all’ombra della reggia, sarà presentato da Omar Fantini, comico, presentatore e dj a Virgin Radio, già conduttore di Central Station e protagonista a Zelg Off e Colorado. L’artista bergamasco accompagnerà con divertenti gag il passaggio degli atleti sul palco spalleggiato da Mario Padovani, figura storica della società biancorossa, e Stefano Chiesa, dirigente del Colorno Calcio. La presentazione sarà una sfilata accattivante durante la quale si presenteranno tutte le categorie di entrambe le società. Dall’Under 6 ai Pulcini, dall’Under 14 agli Allievi e così via fino ad arrivare alle prime squadre che militano rispettivamente nel Campionato di Serie A e nel Campionato Italiano di calcio di Eccellenza. Parteciperanno anche l’Associazione Exodus, importante realtà fondata da Don Mazzi che si occupa di persone che vivono una condizione di disagio, Marco Bortolami e Hernan Crespo, bandiere delle Zebre Rugby e del Parma FC. Sarà inoltre presente il gazebo dell’Associazione Onlus Sostegno Ovale, nata nel 2013 dal Rugby Colorno che si pone lo scopo di far si che i valori positivi del rugby si ergano a modello da condividere nella società civile.

arà Omar Fantini, dj a Virgin Radio, già conduttore di Central Station e protagonista a Zelig Off e Colorado, a condurre la presentazione del Rugby Colorno e del Colorno Calcio in programma sabato 20 Settembre alle 18 in Piazza Garibaldi a Colorno. Affiancato da Mario Padovani e Stefano Chiesa, storici dirigenti delle due società sportive locali, l’artista bergamasco metterà l’accento sull’accattivante sfilata di atleti che si presenterà ufficialmente alla cittadinanza. Un turbinio di colori biancorossi e gialloverdi, cadenzato da simpatiche gag. Dai Pulcini all’Under 8, dagli Esordienti all’Under 14 fino alle prime squadre con i rispettivi staff tecnici. All’evento parteciperanno anche le Zebre Rugby e il Parma F. C. con due ospiti d’eccezione: Marco Bortolami, seconda linea a strisce bianconere e della Nazionale, e Hernan Crespo, attaccante capace di infiammare coi suoi colpi di genio lo Stadio Tardini, saranno sul palco di Piazza Garibaldi. Nel corso della serata ci sarà spazio anche per l’Associazione Exodus, importante realtà fondata da Don Mazzi che si occupa di persone che vivono una condizione di disagio, e l’Associazione Onlus Sostegno Ovale, nata nel 2013 dal Rugby Colorno che si pone lo scopo di far si che i valori positivi del rugby si ergano a modello da condividere nella società civile.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club