Zebre, tegola Leonard: spalla bloccata e stop di tre settimane

Nel corso della partita con l’Ulster il neozelandese è stato colpito duro. E coach Cavinato chiede maggiori tutele

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Rabbidaniel 14 Settembre 2014, 21:45

    Mi dispiace per Leonard, ma Cavinato fa tanto l’allenatore di pallone qui…

    • Alberto da Giussano 15 Settembre 2014, 06:06

      Nè più ne meno di Henson. Quindi , mi pare, è in buonissima compagnia.

  2. Katmandu 14 Settembre 2014, 22:07

    sicuro Leonard si è fatto male nell’impatto al volo fortuito con Andrew ma il giocatore è stato ammonito per cui che tutele chiede Cavinato? Comunque è una brutta tegola in testa alle Zebre ma spero anche un’opportunità per Palazzani per mettersi in mostra

    • Katmandu 14 Settembre 2014, 22:08

      ha ho dimenticato la cosa più importante, spero che Leonard si riprenda presto

  3. Sergio Martin 14 Settembre 2014, 22:18

    È una grossa tegola. Probabilmente Cavinato ha ragione sulla particolare gravità del fallo, ma non mi sembra opportuno che sia l’allenatore a lamentarsi direttamente ed in modo irrituale. Semmai dovrebbero essere la franchigia o la federazione a segnalare l’episodio a chi di dovere per vie interne, senza far clamore…

  4. San Isidro 14 Settembre 2014, 22:21

    Alè! Dopo Venditti e Iannone un altro infortunato grave, oltre a tutti gli altri acciaccati della franchigia federale…piuttosto ma che si sa di VS?
    In questi casi torniamo al discorso della rosa, gli infortuni fanno parte del rugby e le Zebre potevano ingaggiare almeno altri tre atleti dall’Eccellenza per avere un maggiore ricambio e prevenire queste situazioni…
    Adesso spazio a Palazzani per queste settimane e rivedremo Chillon in panchina…

    • Katmandu 14 Settembre 2014, 22:39

      san potevan prendere Tebaldi …. 😉

      • San Isidro 14 Settembre 2014, 22:54

        ecco, infatti!

        • fabiogenova 15 Settembre 2014, 01:09

          Davvero! forse si poteva ingaggiare Tebaldi. In fondo a Bergamirko è stata data una possibilità, credo la meritasse anche Tebaldi.

          • San Isidro 15 Settembre 2014, 01:19

            c’è da dire che Tebaldi non si era lasciato in ottimi rapporti con le Zebre due stagioni fa, comunque, vista la situazione, Tito in una delle due franchigie ci stava tutto, seppure gli Ospreys gli hanno dato il ben servito all’ultimo momento…

      • Giovanni 14 Settembre 2014, 23:48

        Ci sarebbero pure i permit, in teoria. Se qualcuno avesse preso in considerazione il sistema dell’ascensore tra franchigie e squadre dEccellenza. Ma chi di dovere, sollecitato a stabilire le regole, se ne uscì con un bel “vedetevela tra voi…”. Le uniche regole su cui piace legiferare sono quelle che impediscono ad un ragazzo di poter andare a giocare in Francia.

    • Hullalla 15 Settembre 2014, 09:29

      In questa particolare occasione ci sono Palazzani e Chillon pronti ad entrare in campo, con Toniolatti possibile terzo mediano (tra l’altro anche Mirco a Parigi ha fatto il mediano d’emergenza, senza dover per forza scomodare certi ricordi dolorosi riguardanti Mauro..).
      Se avessero deciso di prendere Tebaldi, allora sarebbe stato meglio liberare o Palazzani o CHillon, visto che purtroppo non li si puo’ mandare a giocare in una categoria inferiore per mantenere un certo ritmo partita.

      • mezeena10 15 Settembre 2014, 10:58

        Chillon mi pare faccia molta fatica in Celtic..occasioni ne ha avute diverse, qualche buona partita, ma zero continuità di prestazioni!
        avrei preso quel giovane mediano dall’ eccellenza, Violi mi pare si chiami, il 3° lo avrebbe potuto fare tranquillamente, crescendo ed imparando da Leonard!
        Palazzani non so che tipo di allenamento specifico stia facendo, se solo da estremo o anche mediano..

        • gsp 15 Settembre 2014, 11:16

          puo’ essere mez, ma alla fine l’anno scorso ha davvero giocato poco e solo scampoli di partita. per me e’ abbastanza difficile da giudicare.

          pero’ sul metodo, non ho alcun problema se Violi va alle Zebre, dico solo che ci vuole un minimo di tempo per valutare un minimo un giocatore ed un paio di partite giocate con continuita’. altrimenti va a finire che ogni anno se ne cambia uno.

          • mezeena10 15 Settembre 2014, 13:29

            si gsp, vero nel principio, ma quante possibilita ha avuto chillon? da quanti anni sta nel giro celtico? certo davanti ha un mostro come Leonard, ma quando ha giocato ha dato spesso l’ impressione di andar in confusione, di non saper prendere in mano la squadra, di non saper cambiare ritmo leggendo il match..
            vediamo ora che c’ è bisogno come saprà reagire..

      • San Isidro 15 Settembre 2014, 14:48

        Su Chillon sono d’accordo con @mez, ha avuto le sue occasioni, soprattutto il primo anno, ha fatto buone partite, ma non è mai stato impressionante, con tutto il rispetto per il ragazzo, sarà un buon mediano in Eccellenza, ma non vale la Pro 12…se comunque ci fosse stato il doppio tesseramento per gli atleti celtici, come accennava @Hulla sopra, Chillon avrebbe potuto mantenersi la domenica in Eccellenza, magari con il suo vecchio Petrarca…

  5. Zagor 14 Settembre 2014, 22:26

    Solito Cavinato . Mette le mani avanti e quell’altro,stessa famiglia si preoccupa di quello che pensa il pubblico di Tv in un intervista dopo gara.Dove vuoi andare con due così.

    • aristofane 14 Settembre 2014, 23:19

      Questioni personali in sospeso? No, perché cotanto livore sarebbe inaccettabile in caso non conoscessi personalmente i due…

      • Zagor 15 Settembre 2014, 00:10

        Ma quale livore,mi limito alla cronaca ed a dire quel che penso conoscendoli da tempo.Niente di personale semplicemente siamo in mano a due signori adatti alla nostra eccellenza.tutto li

        • aristofane 15 Settembre 2014, 00:32

          Allora li conosci, avrai i tuoi motivi, ma sinceramente non vedo molti altri allenatori in Italia con le loro credenziali, sarò io a sbagliare…

  6. gsp 14 Settembre 2014, 22:59

    In bocca al lupo a Leonard ed alle zebre. Forza Palazzani e Chillon, queste sono le occasioni da non perdere.

    • parega 14 Settembre 2014, 23:36

      chillon l’anno scorso nella collina dei corvi disputo’ un bel match, come del resto tutta la squadra

  7. aristofane 14 Settembre 2014, 23:26

    Vedremo cosa sono le Zebre senza il fuoriclasse. In tre settimane rientra, quindi niente di gravissimo, un buon periodo per testare alternative. In bocca al lupo per il recupero!
    P.S. il fallo è molto simile a quello della semifinale di HC dello scorso anno di Payne. In quel caso fu rosso diretto, anche perché Goode era caduto di testa. La pericolosità è evidente, il giocatore deve fare attenzione a chi gli sta intorno, non può far finta di essere da solo sul campo, se sei in ritardo sul pallone devi guardare gli avversari, non ci sono scuse. A parer mio doveva essere rosso anche questa volta, ma non avrebbe cambiato la partita, anzi, per come sono messe le Zebre in superiorità numerica, meglio che sia rientrato dopo soli 10′!

    • parega 14 Settembre 2014, 23:38

      guarda che il piu’ delle volte se sei in corsa verso la palla fai fatica a fermarti …non e’ cosi’ semplice come te che la vedi sul divano di casa

      • Rabbidaniel 14 Settembre 2014, 23:41

        Infatti, il fallo di Payne era tutt’altro che volontario e non era andato a placcare. Discutibile.

        • gnagna67 15 Settembre 2014, 18:32

          Commento in ritardo. Sono d’accordo. In quella circostanza Garces aveva teorizzato una sorta di responsabilità oggettiva. Ti espello perché l’avversario, Goode, è caduto picchiando la testa.. …

      • aristofane 15 Settembre 2014, 00:03

        In realtà basterebbe un po’ più di attenzione, gli arbitri dovrebbero limitare il più possibile le azioni di disturbo sul’uomo in aria, è troppo pericoloso. Un giocatore professionista sa benissimo quando è in linea con la palla e quando è in ritardo, nel secondo caso non salta e aspetta l’avversario a terra, fine della storia. Se pensa di arrivare sotto la palla senza saltare deve comunque guardare che non ci sia nessuno in aria e dare la precedenza ad un avversario che salta. Il più delle volte la corsa è una corsa di disturbo o intimidazione, entrambe non dovrebbero essere accettate a parer mio.

        • Rabbidaniel 15 Settembre 2014, 00:57

          Hai mai giocato? Se sì da professionista che sai valutare i fotogrammi?

          • aristofane 15 Settembre 2014, 10:05

            Ho giocato 6 anni da junior fino all’U.18, poi ho smesso per motivi di studio e per poca voglia di allenarmi troppo seriamente. In 6 anni da terza linea non mi è mai capitato di causare cadute pericolose a giocatori in aria.

    • Rabbidaniel 14 Settembre 2014, 23:39

      Il rosso a Payne ha fatto molto discutere, anche perché non era volontario.

      • aristofane 15 Settembre 2014, 00:04

        La volontarietà non conta, hai peccato di scarsa attenzione nei confronti dell’incolumità fisica di un’avversario.

        • Rabbidaniel 15 Settembre 2014, 00:55

          È una nozione talmente vaga in uno sport dei contatto estremo che si finirebbe per non giocare più.

          • aristofane 15 Settembre 2014, 10:03

            Se il placcaggio è una componente fondamentale di questo sport, non si può dire altrettanto della contesa aerea, secondo me va regolamentata in modo più severo, punto. Le probabilità di farsi male sono troppo alte.

          • malpensante 15 Settembre 2014, 10:51

            La volontarietà c’entra eccome, non c’entra (non dovrebbe) la gravità dell’esito. Secondo me questo era volontario, quello di Payne no (ma dopo averlo rivisto, sul momento pensavo di sì). Dirò anche che secondo me questo era una bastardata e non un raptus, per come se l’è organizzato. Anziché chiacchierare, se son convinti, chiedano il deferimento. Cavinato e Calvinati.

          • aristofane 15 Settembre 2014, 11:43

            La volontà c’entra per stabilire le settimane di squalifica, non la pericolosità dell’azione. Secondo me il rosso ci sta tutto anche senza volontarietà. Se l’azione è volontaria allora anche una squalifica di alcune settimane non guasterebbe.

        • Rabbidaniel 15 Settembre 2014, 00:56

          Chi ha spappolato la milza a Morisi, involontariamente, lo fuciliamo?

          • malpensante 15 Settembre 2014, 11:00

            Rabbi, per come sta andando non sono più falli, ma per me come placcano i piroghesi (ma anche altri sudisti), spalla avantissimo e alti, è di una pericolosità pazzesca con i fisici e le velocità che si vedono in giro. Anche quando chiudono il placcaggio. Ma ormai nessuno ci fa caso, è diventato normale che l’obiettivo sia buttar giù il birillo anziché contendergli o far cadere l’ovale. C’è anche da dire che bastonano Du Plessis se stende Carter regolarmente, ma per esempio ho visto una spallata di Savea da galera senza neanche un giallo. Certo che arbitrare oggi. è un bel casino.

          • parega 15 Settembre 2014, 13:09

            come punizione un mese assistente di cavinato puo’ bastare ?

      • Hullalla 15 Settembre 2014, 01:02

        Bisogna imparare a non andare su una palla alta se non si salta per contenderla, perche’ cosi’ si diventa degli ostacoli pericolosi per chi salta. Non mi sembra difficile, ma se gli arbitri non tirano fuori i cartellini non lo imparera’ nessuno.

        • Rabbidaniel 15 Settembre 2014, 01:09

          Il caso di Payne è al limite, come altri. Il giallo ci stava tutto, il rosso non so. Ora danno il giallo automatico quando si va sull’uomo in aria anche con una mano. Nel caso di Payne il contatto era fortuito. Non credo che si debba fare di tutte l’erbe un fascio.

          • Hullalla 15 Settembre 2014, 09:33

            Fortuito cosi’-cosi’: e’ andato su una palla alta senza contenderla, ma rimanendo basso e a testa bassa. Sapeva benissimo di essere in zona rischio.

        • aristofane 15 Settembre 2014, 10:04

          Concordo totalmente.

  8. Hullalla 15 Settembre 2014, 00:58

    Pessima notizia! In ogni caso e’ opportuno dare a Leonard tutto il tempo che gli serve per recuperare.

  9. boh 15 Settembre 2014, 07:47

    Sembra che ci sia grossa discussione, per inserire dal prossimo anno, norme vocali per evitare alcuni incidenti.
    1) Chiedere permesso prima dell’impatto.
    2) Prendila prima tu al volo che io sono in ritardo.
    3) Scansati che sto arrivando incazzato come una biscia.
    4) Ti placco duro o morbidoso.

    • Hullalla 15 Settembre 2014, 09:36

      La norma e’ una: non si placca l’uomo in volo (in ogni caso), col corollario che se fai lo gnorri o sei un bravo attore e’ fallo lo stesso.

    • aristofane 15 Settembre 2014, 10:09

      La reductio ad absurdum non porta a niente. Hanno regolamentato lo spear takle, non mi pare che il rugby si sia ammorbidito dopo questo, ma certi incidenti sono più rari.

      • parega 15 Settembre 2014, 13:10

        verissimo , anche di prese al collo come si vedeva anni addietro non si vedono piu’ per fortuna

  10. M. 15 Settembre 2014, 08:47

    L’azione l’han fatta vedere e rivedere. Leonard già ampiamente in ventaggio, il giocatore irlandese lanciato abbassa la testa, lo vede, salta comunque tutto scoordinato e abbatte Leonard.
    Azione inutile, solo per non permettere un recupero buono a Leonard. Che poi riuscisse o meno a fermarsi, altro discorso, questo non so dirlo.
    Giallo lampante.

  11. xnebiax 15 Settembre 2014, 10:07

    Il giallo è stato dato, che vuole Cavinato?

    • M. 15 Settembre 2014, 13:09

      Occorrerebbe capire cosa ha scritto su FB. A proposito: cosa ha scritto su FB?

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi