Firenze, le novità di inizio stagione

E non mancano eventi e nuovi arrivi

Firenze, 1 settembre 2014 – Inizia la stagione sportiva per gli atleti 1999-2000 di Aeroporto Firenze Rugby che si sono ritrovati a Castagno d’Andrea e sotto l’occhio attento dei coach hanno iniziato il lavoro di preparazione, sia tecnico che atletico, per la nuova stagione agonistica che vedrà le U16 misurarsi nel campionato Elite e in quello Regionale.

Gli allenatori Casilli, Di Francescantonio e De Marco hanno seguito la squadra in questi tre giorni iniziando un duro lavoro che proseguirà nel corso della stagione. Particolarmente gradita da tutti la visita del direttore tecnico biancorosso Marco De Rossi e del tecnico Matteo Nava che hanno seguito e allenato per una giornata i ragazzi.

Il lavoro è appena iniziato, in bocca al lupo Under 16!

Firenze, 1 settembre 2014 – A Firenze si terrà il “Summer Sunset”, primo torneo cittadino di “Beach Rugby” in riva all’Arno, giovedì 4 settembre (dalle ore 18.00, a ingresso libero), presso lo spazio estivo “Easy Living. Spiaggia sull’Arno” (tra Lungarno Serristori e terrazza Poggi).

Saranno impegnate le squadra beach femminile “Le Moleste” e i “Ribolliti” Old, entrambe compagini del Firenze Rugby 1931 (organizzatore dell’evento). Il campo da gara (30 per 20 metri), come già per altre specialità, è stato studiato e realizzato per l’occasione. Si gioca scalzi, cinque contro cinque, in partite di 10 minuti su due tempi, con cambi volanti. A seguire aperitivo.

“Questo primo appuntamento – hanno spiegato gli organizzatori del Firenze Rugby 1931 – potrebbe essere una idea per il prossimo anno di portare in riva all’Arno i campionati nazionali”.

Informazione: www.firenzerugby1931.it

Impianto sportivo “PADOVANI” Viale P. Paoli, 23 – 50137 Firenze – Italia; Tel.-Fax (+39) 055 5031672 E-mail: [email protected]; www.firenzerugby1931.it

Tutti gli eventi di Piazzart si possono seguire su Facebook sul profilo Associazione PiazzArt Easy Living è aperto tutti i giorni con orario 10.00 – 1.30. Ufficio Stampa: Antonio Pirozzi, 339 5238132 – [email protected]

Firenze, 3 settembre 2014 – Domani una delegazione di Aeroporto Firenze Rugby composta dal consigliere Di Francescantonio, dal direttore tecnico De Rossi e dal tecnico di categoria Peppe Sorrentino rappresenterà la società biancorossa alla cerimonia di apertura della stagione sportiva 2014/2015 dell’Accademia Zonale di Prato con sede al Convitto Nazionale Cicognini.

Nell’istituzione federale pratese svolgono la loro attività di tecnici i biancorossi Nava e Lo Valvo. A loro e agli atleti gigliati Bartoli (’98), Cosi (’97) e Di Donna (’97) che vestiranno la maglia dell’Accademia vanno i migliori auspici per la prossima stagione sportiva.

Firenze, 6 settembre 2014 – Aeroporto Firenze Rugby in questi giorni – venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 dalle 17.00 alle 19.30 – è presente a “Gioca lo Sport” al Parco dell’Antonella nel Quartiere 3 a Firenze dove bambini/e, ragazzi/e avranno la possibilità di sperimentare e conoscere varie discipline sportive

Grazie al rinnovato impegno di dirigenti, tecnici e genitori, il settore Propaganda della società biancorossa anche per quest’anno permetterà ai bambini che parteciperanno alla festa di avvicinarsi al rugby.

Firenze, 6 settembre 2014 – Si è svolto giovedì sera, 4 settembre, presso lo spazio estivo “Easy Living. Spiaggia sull’Arno” – tra Lungarno Serristori e terrazza Poggi – il primo torneo di beach rugby in pieno Centro di Firenze. La formazione femminile de “Le Moleste” e quella old dei “Ribolliti”, entrambe facenti capo ad Aeroporto Firenze Rugby, hanno dato vita in riva all’Arno ad un divertente triangolare per categoria su quella che una volta era la materia prima dei renaioli fiorentini.

Ad assistere all’evento l’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, che, insieme ai dirigenti biancorossi ed all’ideatore dello spazio estivo “Easy Living” Piero Iervolino, ha apprezzato l’agonismo delle compagini in campo. A dirigere gli incontri gli arbitri federali Monia Salvini e Riccardo Bonaccorsi – presidente del Comitato Regionale Toscano FIR – al quale vanno anche i migliori auguri di pronta guarigione per l’infortunio subito mentre era schierato in campo con i Ribolliti.

Soddisfazione per l’assessore Vannucci che ha dichiarato: «È stato un bel momento di sport all’aria aperta, in uno spazio che solitamente non è vissuto per lo sport, ma che ultimamente dopo le bocce ed ora il beach rugby dimostra le proprie potenzialità in questo senso. Grazie alle squadre che hanno partecipato e che hanno dato vita ad un pomeriggio particolare, bello, da ricordare e da ripetere».

Firenze, 11 settembre 2014 – Sabato pomeriggio sul secondario del Padovani con inizio alle ore 18.00 la Prima Squadra di De Rossi, Lo Valvo e Cagna avrà il suo primo impegno in amichevole contro la Seconda di Cerchi e Morace. Un confronto precampionato che si tinge di “Probabili vs Possibili” alla luce della collaborazione tecnica e l’interscambio di atleti che si sta portando avanti tra le due squadre Senior di Aeroporto Firenze.

Su iniziativa dello stesso De Rossi, dalla mattina di sabato si svolgerà al Padovani anche un incontro in sala e sul campo tra tutti gli allenatori della Società gigliata che si concluderà con la visione della partita in programma. A chiudere la giornata terzo tempo con le due squadre per tutti gli intervenuti.

Intervista a Marco De Rossi.

Sabato, primo match della stagione, con quella che si può definire un Probabili/Possibili per la Serie A. Cosa ti aspetti da questa partita?
Sicuramente è una partita dove non conta il risultato, ma cercherò di capire cosa i ragazzi hanno recepito da questo primo mese di allenamento. In particolare nelle fasi statiche, dove ci sono dei nuovi sistemi di chiamata, sarà un test utile per valutare se i ragazzi hanno ben assimilato queste novità.

Puoi fare un bilancio di questo primo mese di preparazione pre-campionato?
Parlando con il preparatore atletico Rustai siamo molto contenti del lavoro che hanno svolto i ragazzi sia sul lato fisico che quello tecnico. Ci aspettiamo domenica una gran voglia di giocare perché ancora non abbiamo fatto una partita, diciamo, reale e quindi staremo a vedere.

Sabato ci sarà in programma anche un incontro, da te voluto, tra tutti i tecnici della Società. Che obiettivo ti sei posto da questa iniziativa?
È una giornata che ho programmato dal primo giorno che sono arrivato a Firenze. È un altro piccolo passo che stiamo facendo con la Società per dimostrare che le cose che diciamo poi le facciamo. Spero in una grossa affluenza dei tecnici di Aeroporto Firenze Rugby e sarà più che una giornata di lezione una giornata di confronto. Tutti avranno la parola e spero anch’io di imparare qualcosa dagli allenatori che sono qui da tanto tempo. Il tema è il rugby, ognuno potrà condividere la propria esperienza e ci confronteremo.

Firenze, 7 settembre 2014 – Esteban Viale, pilone argentino classe ’90 ed nuova importante pedina per la prima linea gigliata, è atterrato oggi all’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze proveniente dall’Argentina. Ad accoglierlo il presidente di Aeroporto di Firenze Rugby Giacomo Lucibello e il tecnico della Prima Squadra Daniel Lo Valvo.

Le prossime ore saranno dedicate alla sistemazione e alloggio del nuovo giocatore biancorosso e già domani sarà a disposizione dell’head coach De Rossi al Padovani.

«In realtà sono molto contento di entrare nel team di Aeroporto Firenze Rugby. – ammette in una sua prima dichiarazione Viale – Sarà la mia prima esperienza all’estero e la sto vivendo con molta emozione. A livello sportivo spero di poter contribuire a raggiungere gli obiettivi della stagione.

Le ragioni per cui ho scelto Aeroporto Firenze Rugby sono varie. Voglio crescere sportivamente e mi piace l’Italia, che è la terra natale di mia nonna. Di questo paese ho sempre apprezzato la qualità della vita e la qualità delle persone».

NOME: Esteban
COGNOME: Viale
NATO A: Mendoza (Argentina)
IL: 25 giugno 1990
ALTEZZA: 182 cm
PESO: 118 kg
RUOLO: Avanti (prima linea – pilone)
SQUADRA PROVENIENZA: Marista RC (Cuyo)
HONOURS: Jaguares 2013; Argentina U20 2010; Seleccionado de Cuyo

Firenze, 8 settembre 2014 – Niccolò Broglia, flanker classe ’96 cresciuto in Aeroporto Firenze Rugby da oggi – con l’inizio della stagione al convitto Maria Luigia di Parma – è ufficialmente uno dei 38 atleti che saranno a disposizione dello staff azzuro e del responsabile tecnico Roland Desvaux De Marigny presso l’Accademia Nazionale Ivan Francescato di Parma.

Broglia, che nella passata stagione ha fatto parte dell’Accademia Zonale Under 18 di Prato mentre militava nelle fila della Prima Squadra e dell’Under 18 di Aeroporto Firenze Rugby, con il raggiungimento di questo obiettivo sportivo si affaccia a quella che si può considerare un’anticamera delle Nazionali maggiori e del rugby professionistico.

La sua affermazione in azzurro è motivo d’orgoglio per tutto il movimento biancorosso che sarà sempre vicino a Niccolò in questa sua avventura sportiva.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club