Cavalieri, (solo) mezza rosa a tre settimane dal via dell’Eccellenza

Il 4 ottobre parte il massimo campionato italiano, i toscani ad oggi hanno solo 20 giocatori. Che senso ha tutto questo?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. crosby 10 Settembre 2014, 08:29

    I Cavalieri Prato si apprestano ad iniziare la loro terza stagione in crisi finanziaria.
    Se pensiamo che i problemi sono iniziati quando la squadra stava vincendo e facendo molto bene (sarebbe stato scudetto con la meta assegnata dal Tmo in finale), che sponsor possono richiamare ora che si giocheranno la salvezza con L’Aquila???
    Il problema non sono i Cavalieri senza soldi ma di chi permette loro di iscriversi all’Eccellenza in queste condizioni.
    Vi fosse una regola scritta che prevedesse una fideiussione minima di 250.000 euro, i club che vivono di sotterfugi non potrebbero iscriversi.
    Sicuramente quest’anno Prato e L’Aquila, destinate al 9 e 10 posto, non per forza in quest’ordine, non le avremmo viste prendere 60-70 punti da Rovigo,Calvisano,Mogliano, etc…
    Ma qualcuno che sta in alto ha deciso diversamente…

    • mezeena10 10 Settembre 2014, 09:27

      premesso che concordo sulla fidejussione, 50mila euro son ridicoli, ma quanti potrebbero pagarne 250???

      • crosby 10 Settembre 2014, 10:14

        Calvisano, Rovigo, Fiamme Oro anche 500.000 euro.
        Mogliano e San Donà senza problemi.
        Petrarca, Viadana e Lazio con qualche difficoltà ma credo che se la regola fosse stabilita per tempo, la fideiussione la troverebbero.
        @mez…il problema e’ il troppo buonismo.

        • mezeena10 10 Settembre 2014, 10:42

          vero e anche il sistema delle clientele..
          certo con una regola certa e una fidejussione seria faresti un bel repulisti generale, ma non saprei quanto tempo poi ci vorrebbe per riprendersi e riassestarsi..
          qualcosa pero va fatto, questo immobilismo è quanto di piu deleterio possa esserci, gli altri corrono!

        • sall 10 Settembre 2014, 11:05

          Cioè mi fai capire che la Polizia di Stato (quindi noi) può pagare una fidejussione da mezzo milione di euro? A me sembra surreale IMHO. Poi i poliziotti si lamentano degli stipendi. Mah!

          • aristofane 10 Settembre 2014, 11:30

            La fidejussione è una garanzia su un’obbligazione, non si paga… si è obbligati a tirare fuori i soldi della fidejussione solo in caso l’obbligazione non sia ottemperata. La società X concorda col giocatore Y il pagamento dello stipendio, 24000 euro annuali. In garanzia di questa obbligazione un soggetto terzo (il presidente personalmente, l’azienda del presidente, etc…) deve presentare una fidejussione di tot euro che, in caso di mancata ottemperanza dell’obbligazione, la vada a coprire. Se la società paga non c’è problema, nessuno tira fuori soldi…

        • boh 10 Settembre 2014, 11:36

          crosby, da dove ti vengono queste certezze, sulla solidità economica o meno delle varie società? Sei forse seduto nei vari consigli? Io ho dati ben diversi…..

          • crosby 10 Settembre 2014, 13:52

            @boh…che dati hai in mano diversi dai miei?

  2. Alberto da Giussano 10 Settembre 2014, 08:30

    Non ha proprio nessun senso. Ma di fronte a questa considerazione , che qualunque persona dotata di buon senso può fare, ne nasce un altra: come evitare il verificarsi di questi eventi.
    Il fatto che sia una questione non solo rugbistica ( altri sport hanno di questi problemi), non può evitare che la FIR, si decida a chiedere garanzie economico finanziarie concrete a chi intende iscriversi ai suoi campionati.
    A costo di fare piazza pulita di molte situazioni in “bilico” e anche a costo di vedere ridurre il numero di società che disputano i campionati.

  3. Gianangelo 10 Settembre 2014, 08:34

    Ho letto l’elenco dei 20 giocatori, una quindicina viene dalla serie A, alcuni dalla B. Premesso che possono essere tutti delle sorprese mi sembra che gli unici di un qualche spessore, per ora, sono Petillo e Zucconi. Ne dovranno arrivare altri 10 e spero siano i 10 titolari che mancano all’appello. Se così non sarà son 50-60 punti a partita, anche da L’Aquila. Auguri.

  4. maz74 10 Settembre 2014, 08:41

    Non è solo una questione economica, che tra l’altro basterebbe, ma io penso che il vero rischio sia sulla salute degli atleti. Ragazzi che giocavano in serie A e soprattutto in serie B sono sufficientemente preparati per sopportare la fisicità dell’eccellenza? Non si rischia seriamente di causare seri infortuni a questi atleti? Pensando anche che non avranno una preparazione adeguata.

    • San Isidro 10 Settembre 2014, 19:34

      l’Eccellenza non è questo campionato super-pro con gente con chissà quali fisici, alla fine atleti della Serie A possono giocarci senza troppi problemi, chi viene dalla B ha sicuramente più difficoltà, ma se un club d’Eccellenza ingaggia qualcuno dalla B vuol dire che in quella serie fa la differenza e meriterebbe un altro palcoscenico…

  5. chetristezza 10 Settembre 2014, 09:01

    L’ho già detto il problema e’ il presidente un megalomene presuntuoso…. Va fermato immediatamente , serve un colpo di stato !!!

  6. Yattaran 10 Settembre 2014, 09:05

    In ogni caso il campionato è già falsato, chi trova Prato nelle prime giornate troverà una squadra oggettivamente impreparata.
    Poi magari coi vari innesti saranno più competitivi, ma all’inizio…

  7. Maxwell 10 Settembre 2014, 09:20

    Politicamente parlando…….
    Quale presidente FIR ( e non è un attacco a Gavazzi) va a castrarsi un bacino di voti?

    • Alberto da Giussano 10 Settembre 2014, 09:39

      Ma se fai una regola, a chi tocca tocca, non saranno tutti sostenitori degli attuali consiglieri federali!

      • boh 10 Settembre 2014, 09:50

        Alberto, è per questo che in Italia, non si fanno regole, o non si vogliono cambiare. Perchè, con il sistema attuale, oggi tocca a te. Domani la giostro in un altro modo, e tocca ancora a te. Intanto io ho un potenziale concorrente alla vittoria del campionato nella c…a.

  8. Emy 10 Settembre 2014, 09:24

    Nessuno sano di mente li avrebbe fatti iscrivere al campionato, ed infatti eccoli qui: pochi, impreparati, già predestinati alla retrocessione o comunque a falsare un campionato dove nessuno dovrà preoccuparsi di richiare di scendere in A a parte loro e L’Aquila, e a serissimo rischio di farsi del male, come ha già scritto qualcuno sopra.
    Sarebbe stato così brutto un volontario passo indietro di un paio di categorie, per ripartire e ricostruire in modo valido? Così invece rischiano di non finire il campionato (o forse di non iniziarlo neanche) e di scomparire miseramente. Lasciando, tra l’altro, di nuovo un campionato dispari. Torta e ciliegina.

    • mezeena10 10 Settembre 2014, 09:30

      l’ amara verità! e purtroppo un deja vu…

    • Rabbidaniel 10 Settembre 2014, 11:36

      Emy, sul principio sono d’accordo con te al 100%. Non essendo un tecnico, posso solo pensare che Prato si sia iscritta regolarmente, adempiendo ai doveri richiesti. Il problema è, come al solito, chi non si decide a prendere in mano l’Eccellenza, fare delle nome di sostenibilità finanziaria e richiedere garanzie di solidità.
      A costo, a mio avviso, di fare un campionato a 8-6 squadre, ma bisognerà far qualcosa, come han pensato movimenti e federazioni sportive più maturi del nostro.

      • Emy 10 Settembre 2014, 16:26

        Il mio commento era sia per la FIR che per Prato, anzi, forse la “colpa” è più della società, che ha voluto iscriversi pur versando in queste condizioni: una scelta assurda che potrebbero pagare davvero carissima.

  9. Hullalla 10 Settembre 2014, 09:42

    Sono solo meta’ rosa? Vabbeh, giocheranno a seven…

    • parega 10 Settembre 2014, 09:55

      Con la playstation
      Peccato che un bravo giocatore e promettente apertura come zucconi nn vada in società più importanti e soprattutto serie

  10. parega 10 Settembre 2014, 09:45

    É inutile girarci attorno…..é un favore fatto al presidente per questione di voti precedentemente dati e per quelli futuri
    Poi che il campionato sarà falsTo o lo é già stato nn interessa a chi comanda
    Prima i voti poi la serietà !!!!!!
    Ed é per questo che da noi nn esiste nessuna programmazione federale…..fanno solo politica……eliminare chi nn la pensa come loro e tenersi stretti gli amici …..poi della gestione tecnica cosa volete che interessi

  11. bak 10 Settembre 2014, 11:26

    Premetto che, a parer mio, ammettere Prato all’eccellenza con una situazione societaria simile è stata una vera follia e una federazione più attenta FORSE avrebbe fatto bene a non ammetterli. Non sono certo però che la FIR ne abbia il potere, come molti di voi dicono, perché a quanto ne so il diritto dei Cavalieri a rimanere in eccellenza loro l’hanno conquistato sul campo e mi pare che i loro lodi arbitrali siano stati risolti (almeno in gran parte rimanendo infine però senza squadra). Tuttavia penso che ci sia poco da essere ipocriti: molte società (anche blasonate) hanno avuto le stesse colpe ma ne sono uscite attraverso continui cambi di società, inventandosi cooperative (mi pare Rovigo) ecc. ecc.
    Alla fine ricordo che solo i Crociati a PR e i Lyons VE-ME hanno pagato fine in fondo le loro disavventure finanziarie con la loro esclusione e il fallimento.
    Come ha detto Munari recentemente, forse basterebbe restaurare l’idea di una “lega”, che abbia il compito serio di sovraintendere a queste cose

  12. gian 10 Settembre 2014, 11:28

    partiamo dal presupposto che anch’io trovo questa situazione assolutamente paradossale ed assurda e sono d’accordo che la federazione avrebbe dovuto spingere per fare in modo che la società, anche in presenza dei requisiti, detto ciò torniamo sempre al solito discorso, io ti chiedo X cose per poterti iscrivere, se le hai ti iscrivo, che poi tu giochi con gli amici del bar, non è un problema della federazione, è un problema di chi va in campo e della società (che moralmente ha toccato il fondo arruolando gente che non può competere a questi livelli, prima di tutto fisicamente), vanno cambiate le regole per poter accedere al campionato, per prima cosa, e la colpa è anche dei club, che dovrebbero far pressioni alla fed in questo senso (ma mi sa che fa più comodo a tutti sapere che se arriva il tempo delle vacche magre in un modo o nell’altro riesci ad iscriverti), oltre al fatto che le deroghe non devono essere date data l’esiguità delle garanzie e alla possibilità di controllo degli obblighi (tanto per esempio gli stipendi dovrebbero essere tutti pagati, ma se nessuno dice che gli mancano mensilità, come se; forse se ci fosse un modo di controllare se gli stipendi arrivano veramente, già alcune cose si sistemerebbero)

    • gian 10 Settembre 2014, 11:29

      pardon, scritto male: inoltre ci dovrebbe essere la possibilità di controllo degli obblighi etc etc

  13. ginomonza 10 Settembre 2014, 11:29

    Sempre detto : c’era super 10 e due sono andate in CL.
    Quindi eccellenza a 8.
    Resto sono solite chiacchiere.

    • gian 10 Settembre 2014, 11:32

      e prato e l’aquila giocherebbero, mentre lazio e san donà sarebbero in A…
      il problema non è il numero di squadre, sono le regole

      • ginomonza 10 Settembre 2014, 11:38

        E chi lo ha detto che sarebbe andata così?
        Se ci fosse stata eccellenza a 8 squadre forse ci sarebbe stato buon senso e regole più severe.

      • mezeena10 10 Settembre 2014, 12:00

        il problema sono le regole e soprattutto il rispettarle!

    • Rabbidaniel 10 Settembre 2014, 11:40

      Come tanti anche per me un’Eccellenza a 8 avrebbe un senso in un orizzonte di sostenibilità (accompagnata da un corredo di norme e di controlli ferrei). Altrimenti anche l’idea di San di una “massima serie” a gironi locali con fase finale, in un’ottica semipro-amatoriale (non pro-semipro) avrebbe la sua ragion d’essere.

  14. San Isidro 10 Settembre 2014, 11:50

    Premesso che le perplessità poste nell’articolo e nei commenti di altri utenti sono tutte legittime, c’è però da dire che I Cavalieri il posto in Eccellenza se lo sono guadagnato sul campo, a loro il massimo campionato spetta di diritto. Se poi retrocederanno amen, ma, come ho detto più di una volta, non vedo nulla di scandaloso se ripartono con un gruppo di giovani e fanno una stagione come la Capitolina l’anno scorso, falsano il campionato? Mah, questa cosa non è che la capisco molto, in ogni torneo ci sono club che sono più forti di altri, e in alcuni casi la differenza è anche abbastanza netta e i passivi pesanti non mancano, dunque I Cavalieri faranno il loro campionato e basta, se la giocheranno con L’Aquila per non retrocedere e comunque non è escluso che possano fare anche meglio di quanto si pensi. L’unica cosa poco incoraggiante della faccenda è che la rosa la stanno allestendo soltanto in questo periodo, se il gruppo fosse stato già definito prima della preparazione sarebbe stato tanto di guadagnato, ad ogni modo i giocatori avranno tutta la stagione per conoscersi ed amalgamarsi in una vera rosa…Prato poteva ripartire dalla A? Probabile, sarebbe stata anche una scelta sensata, ma, d’altra parte, continuo a non vederci niente di male in quello che stanno facendo per tentare di rimanere nella massima serie, il cui posto per giunta gli spetta di diritto…ecco, quello che veramente è importante è che la società rispetti gli impegni presi con i nuovi giocatori e termini il campionato senza problemi finanziari…per i tanti giovani che arrivano sarà tutta esperienza, comunque ci sono anche validi atleti che vengono dall’Eccellenza e qualcuno con esperienze importanti, contento per Petillo capitano…poi avere nello staff tecnico uno come Sebastien Bruno è una solida garanzia, anzi un lusso…se Dallan arrivasse nel club per fare l’allenatore dei trequarti non sarebbe male, di esperienza da insegnare ne ha…non sono di Prato, per cui tante situazioni non le conosco e giudico solo da esterno, ieri nell’altro post c’erano commenti discordanti anche tra stessi pratesi, dunque pure i tifosi sono divisi tra amarezza e speranza, però dico che secondo me bisognerebbe apprezzare chi viene da altre squadre e si mette in gioco con I Cavalieri per tentare di salvare sul campo la permanenza nella massima serie…

    • Alberto da Giussano 10 Settembre 2014, 12:19

      Ovviamente, il diritto sportivo di Prato a disputare il campionato non può essere messo in discussione da nessuno.
      Il fondamento di una società professionistica ( o semiprofessionistica) è, altrettanto inequivocamente, la sua calacità di corrispondere gli stipendi a giocatori e collaboratori.
      Sono due facce della stessa medaglia, una non può esistere senza l’altra.

      • San Isidro 10 Settembre 2014, 12:39

        infatti, speriamo che riescano a mantenere l’impegno con i giocatori e a stipendiarli ogni mese…

        • Alberto da Giussano 10 Settembre 2014, 12:44

          Dovresti chiamare Patelli, ti risponderebbe per l’anno scorso.

  15. San Isidro 10 Settembre 2014, 12:35

    Mi permetto di fare un riepilogo della rosa de I Cavalieri allo stato attuale:
    – Tallonatori: Datola (dalla Lazio), Pages (Fra, dalla Federal 1), Halushka (dagli Emergenti Cecina – B)
    – Piloni: Hazana (Ita/Arg, ex accademia del Clermont)
    – Seconde linee: Pierini (dal CUS Perugia – A), Vaschi (dalle giovanili de L’Aquila)
    – Terze linee: Petillo (dal Mogliano), Persico, Preti (Ita/Arg, esperienze in Francia dopo le giovanili a L’Aquila)
    – Mediani di mischia: Sportolari (dal CUS Perugia – A)
    – Mediani di apertura: Zucconi, Biffi (esperienze in Francia dopo le giovanili a Viadana)
    – Trequarti: Lunardi, En Naour, Biancaniello (dal CUS Perugia – A), Frattini (dal Sondrio – B), Matuk (Arg, dal San Cirano – Torneo de la URBA, prima divisione)

    • Katmandu 10 Settembre 2014, 12:47

      Cioè han 1 pilone? Ma bene!

      • San Isidro 10 Settembre 2014, 13:02

        Kat la squadra la stanno allestendo adesso, pazienta, comunque Datola è un tallonatore, ma può giocare anche pilone all’occorrenza…

    • San Isidro 10 Settembre 2014, 13:00

      chiedo scusa, ho erroneamente messo Matuk tra i trequarti, è una seconda linea…

    • San Isidro 10 Settembre 2014, 18:28

      tra l’altro Zucconi era dato quasi per certo a L’Aquila, bene invece che rimanga a dare una mano nel club toscano…

  16. Rabbidaniel 10 Settembre 2014, 12:42

    Ogni anno stiamo qui a discutere delle stesse cose (e non solo in Eccellenza, anche in altre categorie). La cosa avviene in molti altri sport, mi pare che anche nel calcio ci siano state delle decisioni dell’ultimo momento o addirittura ricorsi in essere.
    Mi ripeto, c’è però chi ci prova. Chi tenta una via diversa. Pensando anche a una possibile (probabile?) fine del pro12 bisognerebbe rifletterci
    http://cms.pegasomedia.it/public/allegati/118/49860_superlega_progetto_evoluzione_1.pdf
    http://doubleplay.wordpress.com/2008/10/12/dal-2010-rivoluzione-nel-baseball-italiano-un-mondo-professionistico-con-i-club-della-ibl-e-la-loro-franchigia-in-un-campionato-senza-retrocessione-e-un-campionato-federale-suddiviso-in-tre-cat/

  17. Katmandu 10 Settembre 2014, 12:52

    I titoli sportivi non son in discussione ma bisogna pure mettere le garanzie, e una squadra potrebbe essere considerata tale, che la federazione miope intervenga per piacere!

  18. papavero 10 Settembre 2014, 13:05

    Ma qualcuno di voi è al corrente che i dirigenti di Mogliano dicono ad alta voce e se non sbaglio anche per via giudiziaria di avanzare i soldi della finale 2013 che sono meno di 10.000 euro. ma vi rendete conto che questi continuano a prendere giocatori, allenatori, movimento e noi tifosi dei Cavaliri. Ma dico stiamo parlando. Giocatori non pagati, società non pagate tutti presi in giro dal una persona sola di Prato.
    Vergogna sindaco, Vergogna federazione che accetti, Vergognati persona sola di Prato

    • Cannonball 10 Settembre 2014, 15:37

      Quoto, ma il sindaco non c’entra nulla. Anche perchè è stato eletto a Maggio.

  19. papavero 10 Settembre 2014, 13:15

    Caro San Isidro: Non ci vedi niente di male in quello che stanno facendo????
    Il posto gli spetta di diritto????
    Quale posto? il campionato lo hanno falsato loro non la capitolina che non ha pendenze da anni con tutti perfino con chi gl’organizzava le trasferte in coppa. E i giocatori non hanno diritto ad avere quello che dalla società gli era stato offerto???
    Ma tu lo sai che dal 01/02 di ogni anno un giocatore non può più cambiare squadra???? E lo sai quando smettevano di pagarci????
    San Isidro ma secondo te Bruno lo sà tutto questo. San isidro ragiona

    • Gianangelo 10 Settembre 2014, 13:23

      Centrato il punto.

    • San Isidro 10 Settembre 2014, 13:35

      se sei un ex giocatore di Prato che non è stato trattato bene dalla società mi dispiace…certo che i giocatori hanno il diritto di avere ciò che una società gli promette, infatti ho detto “speriamo che riescano a mantenere l’impegno con i giocatori e a stipendiarli ogni mese”…comunque ho espresso solo una mia personale opinione sulla vicenda, legittima quanto quella di altri, non è il caso di scaldarsi…

  20. giobart 10 Settembre 2014, 13:18

    Sinceramente mi sono rotto i c…… di vedere continuamente articoli su Prato che non avrebbe giocatori soldi ecc., se sono stati ammessi al campionato significa che hanno i soldi, i giocatori ed uno staff, chiuso il discorso; poi si può parlare del fatto che sono giocatori sconosciuti alla maggior parte degli utenti, che sono giovani, ma ciò non toglie che Prato ha un settore giovanile e di seconde squadre da fare invidia a molti perciò poche chiacchiere, e buon campionato!

    Attenti a Prato e l’Aquila!

    • Alberto da Giussano 10 Settembre 2014, 13:21

      Tutti i giocatori dell’anno scorso avanzano in tutto o in parte lo stipendio. Come pensi che li abbiano ,loro, i co……ni?

    • Gianangelo 10 Settembre 2014, 13:29

      Attenti a Prato….
      la prima cosa da fare è mettere il segnapunti a 3 cifre tanto l’elettricista lavora gratis.

    • Cannonball 10 Settembre 2014, 15:34

      Mi sa che sei informato male. A Prato si è inserito uno sponsor con cui il presidentissimo ha pagato una parte degli arretrati ai giocatori, così da cancellare i lodi e diciamo “levarsi dalle scatole” chi ancora pretendeva giustamente gli stipendi. Allo stato attuale però si riparte da zero. Zero euro però. Sono circa 5 anni che i Cavalieri fanno a buffo. C’è chi ancora deve avere i premi per la promozione in Super 10 del 2008/2009. La Municipalizzata dell’energia che sponsorizzava, praticamente annulla (pareggia è più corretto) la sua quota di sponsorizzazione perchè deve riprendere migliaia di euro di utenze di vario genere non pagate. Case e macchine per i giocatori non ne danno più. Nessuno le pagava.
      Ripeto come scritto in precedenza, la situazione è tragicomica. I pratesi sono giustamente scappati, tranne un giocatore il cui cartellino è di proprietà del presidentissimo. Sarà normale che i giocatori pratesi nati, cresciuti e affezionati alla maglia, vanno a giocare a Sesto Fiorentino, e i Cavalieri acquistano giocatori da Cecina in serie B? Se la Società fosse in ristrutturazione e ci fossero dei giocatori giovani di Prato il cui interesse primario è giocare, perchè sono andati tutti via? Purtroppo, e ribadisco purtroppo, anche se nella migliore delle ipotesi finissero il campionato, è stata fatta troppa terra bruciata perchè il futuro possa essere roseo.

      • marco1958 10 Settembre 2014, 21:56

        E secondo te bastava cedere il titolo sportivo che tutto era sistemato ……….magari a quelle persone che la società a l’attuale presidente la diedero in tutta fretta per togliersi i problemi

  21. Silverfern 10 Settembre 2014, 16:34

    in un sistema normale, uno che ha anche solo un euro di debito pregresso non dovrebbe avere diritto a nulla fintantochè questo euro non l’ha pagato.
    Ma in Italia le cose normali non esistono, sono pura utopia.
    Abbiamo un milione di regole che dicono tutto ed il contrario di tutto, il nostro massimo impegno è cercare di aggirarle, e spesso non serve nemmeno fare questa fatica: nessuno le fa rispettare.
    Un movimento serio chiederebbe 500.000 euro di fidejussione, 50.000 li chiedi se affitti un negozio con due vetrine.

  22. mezeena10 10 Settembre 2014, 18:26

    paga li buffi!!!!!!!!!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: le parole di Marcato e Caputo prima di Petrarca-Mogliano

Tutto pronto al Memo Geremia per la sfida tra venete, a partire dalle ore 17:30

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, playoff: le formazioni di Colorno e Valorugby

Reggiani per iniziare al meglio la seconda fase, biancorossi all'ultima spiaggia

item-thumbnail

Serie A Elite: ultima spiaggia per Colorno e Mogliano. Il programma della 2a giornata di playoff

Questo weekend potrebbe già essere decisivo: tutto dipenderà dai risultati di sabato e domenica

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite